Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margy
Sposa Master Giugno 2013 Foggia

Comunione o separazione beni...quando?

Margy, il 28 Marzo 2013 alle 11:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Ciao ragazze, oggi ho anch'io un dubbio. Quando si deve fare la comunicazione per la scelta in merito alla comunione o separazione dei beni? In sede di promessa di matrimonio? O per il processetto? Serve qualche documento particolare? Voi per quale formula avete optato e perché? Baci a tutte

22 Risposte

Ultime attività da Anny, il 21 Aprile 2013 alle 22:56
  • A
    Super Sposa Agosto 2014 Bologna
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo niente solo tutto l'amore che abbiamo l'uno per altra siamo cmq giovanissimi vuol dire che tutto quello che avremmo sarà perchè l'abbiamo creato insieme e quindi faremo comunione dei beni...

• Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Giugno 2013 Cagliari
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi il prete lo ha chiesto quandoo gli abbiamo portato i documenti e ora ci attende il comune x le pubblicazioni, credo che ce lo chiederanno anche lì Smiley surprise .............cmq noi farem separazione dei beni per una questione puramente fiscale:-)

• Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La separazione conviene nel caso di acquisto di una seconda casa, ad esempio. Cosa che noi faremo tra qualche anno. Avere la comunione vorrebbe dire comprare una seconda casa e quindi tasse più alte. Inoltre può convenire nel caso uno dei due lavori in proprio. La comunione di per contro conviene per quel che riguarda l'eredità. Ma dato che né io ne Daniele progettiamo di spirare entro i prossimi quarant'anni non ci interessa. Inoltre quando dichiari al prete se vuoi comunione o separazione non paghi. Semplicemente viene messa agli atti la tua scelta. Se però in seguito decidi di cambiare devi recarti da un notaio, il che vuol dire pagare profumatamente una firma. Bisogna riflettere bene per poter fare una scelta che sia minimamente duratura! Smiley smile

• Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si', hai ragione, e' così! Noi faremo separazione per questioni fiscali...
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siam partiti con zero euro e tutto quel che abbiamo ce lo siamo sudati assolutamente alla pAri, quindi optiamo per la comunione dei beni! Ho sentito dire peró che va fatta esplicita richiesta solo per la separazione, la comunione dei beni è tacito consenso
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2013 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi vogliano assolutamente separazione dei beni, siamo convinti che sia la scelta migliore dato che se dovesse and tutto bene essere in separazione dei beni non costituirebbe un intralcio, se non dovesse andare tra noi sarebbe più facile separarci o se uno dei due dovesse aprire un'attività e fallire ci sarebbe l'altro a poter tamponare.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2013 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Giuly
    Super Sposa Luglio 2013 Modena
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che si debba dichiarare al momento stesso della cerimonia, quando si firmano i documenti finali, almeno così mi ha detto il parroco. Anche il comune mi ha confermato che lì ho finito con i documenti, quando ho ritirato le pubblicazioni, quindi da me si dovrebbe fare così!

noi dobbiamo parlarne bene, ma credo opteremo per la separazione

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunione :=)non siamo ricchi..in ogni caso per obbligo di legge qui lo stipendio va nella carta intestata da chi riceve lo stipendio...faremo un conto comune per tuttie due ,anche se le carte nostre le usiamo insieme senza permessi o cose e quando prenderemo casa la compreremo insieme..quindi optiamo per questo ciò che è mio è suo e viceversa...Per chi ha soldi ,case già prima di avere un compagno/a credo che la separazione vada bene,per tutelarsi..poi non so eh Smiley smile

• Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In soldoni la comunione ha più vantaggi in "vecchiaia" mentre la separazione ne ha sul breve termine. Almeno per quanto mi riguarda.

• Rispondi
  • Margy
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Credo che opteremo per la separazione dei beni...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti verrà chiesto al momento della firma in chiesa, dopo la cerimonia...

ma qual e' la differenza vera tra i 2!??!?!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi lo hanno chiesto quando abbiamo portato i documenti in comune (ci siamo sposati solo li)

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi il prete ha detto che lo dovremo dire il giorno del matrimonio al momento della firma.

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viene chiesto al processetto, ma se vuoi potete cambiare idea fino alla messa! basta avvertire il prete

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene a fare questo tpic, anche noi dovremo fare separazione dei beni, ma non mi ero ancora posta il problema di quando bisogna dirlo.. cosi al processetto provero a ricordarmelo nel caso che non me lo chieda.

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi l'ha chiesto al processettoe se l'è segnato ma ha detto che alla fine della cerimonia viene chiesto nuovamente xcui nel corso dei mesi che intercorrono tra il processetto e il matrimonio puoi anche cambiare idea! noi abbiamo optato x la separazione e sinceramente ce l'ha consigliato anche lui

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione dei beni...decisamente!

l'amore deve prescindere da tutto!!

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che va scelto il giorno del matrimonio...cmq sicuramente il prete lo chiede anche prima

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi optiamo per la separazione dei beni...e va detto al momento del matrimonio, ma comunque prima va accennato al don...se fai comunione non devi comunicare nulla perchè è gia insito nel matrimonio.

• Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viene chiesto durante il processetto, almeno così ha fatto il nostro prete. poi credo che venga richiesto anche in chiesa Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione