Non lo chiedo per farmi i fatti vostri, ma per sapere se siamo gli unici a dover fare i conti con 1300 al mese senza affitto/mutuo...lo chiedo perché a me non sembra poco, ma fm a volte mi fa preoccupare dicendomi che solo lui con le spese dell'auto e le nostre uscite il sabato, compleanni e spese...
Non lo chiedo per farmi i fatti vostri, ma per sapere se siamo gli unici a dover fare i conti con 1300 al mese senza affitto/mutuo...lo chiedo perché a me non sembra poco, ma fm a volte mi fa preoccupare dicendomi che solo lui con le spese dell'auto e le nostre uscite il sabato, compleanni e spese varie preleva e spende 400 euro al mese...Secondo me però esagera, perché lui ha proprio la tendenza ad esagerare e a lamentarsi dei pochi soldi! SSecondo me si lamenterebbe anche con 3000 al mese...Ovviamente spero di contribuire, per ora lavoro con garanzia giovani a 500 euro al mese ma ad agosto finisco e so che dovrò trovarmi altro...voi che dite?
Noi viviamo con 3000 al mese.....però abbiamo un mutuo e due rate delle auto.....una bimba di 4 anni e spese come tutti......va bene così!!!!!!!mi riguardo cerco di non esagerare nelle spese tre superflue!!!!!
Dipende sempre da quale tenore di vita uno vuole concedersi. Noi cerchiamo di rinunciare il più possibile a sprechi e sfizi inutili... alla fine una volta pagate le spese (affitto, luce, gas eccc...) siamo tranquilli anche con poco
Sposa Abituale
Giugno 2017
Varese
Gloria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Penso che i soldi per vivere oggi non sono mai abbastanza! Io prendo 700€ al mese e il fm 1200/1300 dipende se fa ore in piu o meno....abbiamo un bimbo di 5mesi, un cane taglia media, affitto, spese ordinarie e spesso capitano quelle extra come macchina dal meccanico e tra poco da cambiare, veterinario ecc poi ci sono le pappe/latte del bimbo ecc ecc e a volte arriviamo tirati a fine mese e pensa che non usciamo quasi mai ci concediamo una volta al mese il giapponese fai te...quindi detto ciò il tuo fm secondo me non esagera!
Più o meno come noi. Non mi sembra poco. Noi abbiamo un'entrata di circa 2300 euro. Però abbiamo il mutuo. Per vivere in due è più che sufficiente.. Si spera anche per quando avremo un figlio.
Noi vivremo con 1300/1400 dipende dagli straordinari meno i 500 euro per la casa...e io ancora non lavoro quindi vivremo con 800/900€ al mese speriamo di farcela
Noi conviviamo già da 3 anni.Il mio fm marito ha uno stipendio da impiegato 1300€, non abbiamo affitto o mutuo, ma abbiamo un bimbo di 9 mesi, 2 gatti e un pappagallo. Io per il momento non sto lavorando..e vi dirò non ci facciamo mancare nulla e riusciamo a mettere anche qualcosa da parte!!
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Spesso mi preparo la schiscetta ma delle volte quando arrivi la sera alle otto e mezza passate hai da sistemare cucinare ecc e la svegli il giorno dopo è alle 5.45 non sempre me la preparo e mi tocca comprare qualcosa qua..certo con 2500€ si vive ma a mio parere non si naviga nell'oro se hai un mutuo..( fm ha il mutuo di 900€ al mese nella casa intestata a lui) io stanca di fare la pendolare da 20 anni avevo chiesto per una stanza dal lun al ven qua a milano e i prezzi erano questi. meno di 400€ solo in zone dove dopo le 18 di sera meglio non uscire se non si vuole rischiare la pelle ...poi vabbè l'idea è decaduta perchè mia mamma non sta bene ( è anziana) e non potrei cmq lasciarla per venire qua milano ( e in più avevo il problema dei miei 6 gatti..) dipende ovvio dal tenore di vita da come si è abituati ecc..io per risparmiare ogni giorno per andare al lavoro faccio a piedi 6 fermate di metro così non pago l'abbonamento anche della metro ( perchè ho già benzina+ abb treno) insomma si cerca di fare economia dove si può..ma certe cose son carissime..un anno che ho dovuto far operare due gatti e li ho tenuti ricoverati mi son partite 3000€..insomma io magari son catastrofica ma penso sempre di stare all'erta perchè i soldi non bastano mai!!
La negatività attira altra negatività.....hai straragioneee! Fortuna che io e lui siamo entrambi positivi. A volte io lo sono un po di meno ma lui cerca sempre di tirarmi suuu
Sposa Saggia
Settembre 2016
Milano
Serena ·
Segnala
Nascondi contenuto
1300€ al mese in due senza affitto/mutuo.. ma dovrai pur mangiare, vestirti, pagare la benzina (se hai la macchina), tener conto di spese impreviste. forse abitando in una città cara come Milano dove è tutto molto caro...
noi abbiamo due stipendi da impiegati (fm con gli straordinari riesce a prendere qualche € in più), siamo senza mutuo e affitto, ma paghiamo l'affito del garage per macchine e moto (e quindi è come avere un mini affitto), abbiamo 2 gatti da sfamare... insomma abbiamo dimezzato molto le spese e per cercare di tenere da parte qualche euro anche perchè "non si sa mai", viviamo discretamente e senza troppi sacrifici per fortuna (e devo ringraziare moltissimo i miei suoceri).
cmq il discorso cambia come si diceva anche da città a città: i costi di milano non sono sicuramente quelli di una città del sud o di un paese di provincia, quindi è relativo il discorso. e poi dipende anche dal tuo stile di vita..
So benissimo quanto costa qui al nord la vita perchè te vivi sul lago di como ed io vivo sul lago maggiore!
Ora, hai detto che non hai spese di mutuo ed affitto, quindi non so cosa intendi con affittare una stanza.. io ho precisato che senza mutuo ed affitto... quindi se ora dici che prendi un appartamento in affitto è un altro discorso!
per quanto riguarda la pasta da 7 €, la paghi non solo a milano cosi... se uno non vuole mangiarsi la pasta surgelata si prepara la pasta la sera a casa e se la scalda il gg dopo! quindi se si voglio tutti gli agi (a discapito del cibo buono) allora forse non metti via niente, ma conducendo una vita normale comprese le uscite a cena con gli amici, anche al nord si vive bene con 2500 €
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
brava!!!! è vero segnare le spese è indispensabile.per risparmiare .anche i centesimi..faccio questo esempio banale: al lavoro non abbiamo i boccioni dell'acqua ma dobbiamo comprarla noi e se la compri al bar una bottiglia costa 1,50€ e io ne bevo una al giorno così in un anno sono 360€ mentre se compro le casse all'esselunga in pausa pranzo e mi faccio la sfacchinata a portarle in ufficio spendo esattamente un quinto e cioè circa 70€ ..risparmo di 288€ !!
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
scusa ma non sono d'accordo..se abiti al sud italia ti do ragione ma il triangolo como varese milano è caro come la svizzera e si paga pure per respirare! in centro a milano per la pausa pranzo in un bar dove ti danno la pasta surgelata in piattini grandi come quelli delle tazzine da thè ti chiedono 7€ come minimo..per affittare una stanza in un appartamento in comune con altri 4 o 5 sconosciuti ti chiedono 4-500€ !!
Concordo quando dici che i veterinari costano quanto i gioiellieri guarda! Io vivo ancora con i miei e in casa abbiamo una cagnolina di 3 anni. Sto mese un altro pò lo stipendio se ne andava solo per l'operazione e le cure che le abbiamo fatto fare! Cosa importante è che ora sta meglio. Tornando al discorso, io sono senza lavoro ( questa settimana ho avuto due colloqui e speriamo bene), il mio ragazzo porta a casa 1400 euro fissi del suo lavoro tradizionale e li sta a tempo indeterminato. Da poco, meno di un mese, abbiamo avviato però un progetto insieme anche ad altri amici che già da questo mese dovrebbe incrementare un pò le entrate. Non so se andremo in affitto o comprerò casa, se riusciamo bene, altrimenti affitto che qua va dai 300-400 euro al mese dipende molto da dove vai ad abitare. Io mi sposo tra due anni quindi metto in conto che molto probabilmente avrò trovato qualcosa nel frattempo per mettere da parte.Io cmq segno sempre tutte le spese che faccio su un agenda così che mi rendo conto quali sono le cose inutili e da evitare e quali no invece. Questa cosa me l'ha insegnata il ragioniere mio che in questo caso è...Fm
La penso come voi ,il mio fm ha aspettato di avere un lavoro fisso (io almeno sono a tempo indet. da otto anni ) per farmi la proposta..non ci saremmo mai sognati di sposarci senza avere entrambi un lavoro sicuro..anche perché per quanto si possa fare un matrimonio il più low cost possibile cmq son tanti soldi che se ne vanno
Ciao, io posso dirti che riusciamo a cavarcela discretamente con piu' o meno la cifra che hai detto tu, pero' attualmente noi siamo in affitto, quindi abbiamo questo da pagare. .sinceramente non usciamo tutte le settimane. . ( non penso riusciremmo)..1 o 2 volte al mese, per il resto basta sapersi organizzare, magari acquistare le cose quando sono in offerta. .se non si hanno troppe pretese riesci a vivere discretamente. .io spero al piu' presto di trovare un lavoro cosi da poter migliorare.
Noi con 1500€ che prende fm.. Io non riesco a trovare lavoro, ma vado a lavorare il fine settimana in pizzeria dove lavora lui per 120€.. Per ora purtroppo è così.. Spero di trovare presto da lavorare
Sposa Saggia
Giugno 2017
Torino
Tatiana ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi lavoriamo tutti e due ed in tutto entrano 2400 con un mutuo di quasi 600 euro piu rata della macchina..abitiamo a torino..e facciamo il minimo indispensabile..speriamo le cose cambino
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
concordo..io non mi sarei mai sposata prima di avere una lavoro..ai tempi dei miei genitori si viveva con un solo stipendio ma anche perchè quello stipendio seppur basso era sicuro oggi nulla è sicuro..meglio lavorare entrambi perchè se uno dei due perde il posto c'è l'altro che sopperisce..so che è un discorso poco romantico ma purtroppo questa è la società in cui viviamo e dobbiamo farci i conti
Noi viviamo con 1000 € al mese e pagando l'affitto di €250 da più di un anno perché conviviamo le spese ci sono ma giustamente non possiamo uscire tutti weekend al ristorante se si vuole la pizza la si mangia a casa
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
concordo! a milano con 1300€ al mese in due è praticamente impossibile
Sposa TOP
Settembre 2016
Como
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io sono impiegata e prendo 1300€ al mese più i ticket da 5,20 per mangiare ( che sono una gran cosa perchè lavorando a milano e vivendo a como devo per forza mangiare fuori casa a pranzo, certo a milano in centro sono sufficienti per un panino al massimo ,l'acqua la compro al supermercato e il gioco è fatto e quando le finisco mi porto il cibo da casa nei contenitori)mentre fm guadagna molto più di me perchè fa il commerciale ed è il direttore commerciale del suo ufficio ma io preferisco essere sempre cauta perchè quando sei il direttore sei sempre il primo che salta se gli affari non vanno bene quindi oggi puoi prendere 3000€ al mese e domani ti lasciano a casa..la casa dove vivo con fm è intestata a lui e paga 900€ al mese tra mutuo e spese varie quindi dobbiamo cmq stare attenti..in più ho 6 gatti da mantenere e il veterinario costa come il gioielliere!! io vengo da una famiglia dove lavorava solo mio papà quindi ho imparato a far quadrare i conti al centesimo per arrivare a fine mese mentre fm viene da una famiglia un po' più agiata quindi si rende meno conto dell'importanza di avere sempre la contabilità sotto controllo! per me ce la potete fare non avendo il mutuo però dovete tenere la contabilità al centesimo ..fatevi un registro con le uscite mensili fisse( cibo benzina ecc) e con le uscite annuali fisse ( assicurazione auto, bollo, esami medici) e con le uscite per la casa( tasse , bollette ,ecc) poi se fate il bilancio della somma di queste uscite con le vs entrate e avanza qualcosa potete dedicarla agli extra come le uscite, le vacanze , il vestiario..e così potete farvi anche un tetto per ogni categoria delle uscite mensili ( ad esempio: se devo arrivare in pari con il bilancio posso spendere 200€ al mese di cibo e non di più)..so che sembra una cosa complessa ma segnare ogni spesa aiuta a capire dove finiscono i soldi e dove ( in tempi di emergenza per una spesa imprevista) sia possibile tagliare per recuperare la somma necessaria..perdonami il pistolotto che ti ho tirato ma mio papà era ragioniere e mi ha cresciuta così!!!
Super Sposa
Maggio 2016
Fermo
Monielo ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non navighiamo nell'oro,ma lui ha uno stipendio da impiegato e io pure,solo che il mio è part time. Quindi tra tutto siamo intorno alle 2500. Ma fortunatamente no mutuo o affitto...è questa la nostra vera fortuna!
Carissima, secondo me il tuo fm è un Po ansioso , senza enormi spese 1300 per 2 persone sono perfetti e riuscite a mettere anche qualcosa da parte, anche perché credo che prima o poi vorrete dei pargoli. Le sue preoccupazioni non sono infondate perché comunque i soldini non sono mai abbastanza ma il questo periodo credo che sia un buon punto di partenza. Posso chiedere di che regione sei e se ti stanno pagando puntualmente ? Quando hai iniziato tu ? Anche io sto facendo garanzia giovani....
Noi avremo circa 3.500 € al mese perchè lavoriamo entrambi, ma dobbiamo pagare il mutuo... il problema è che noi viviamo a Milano, se avessimo gli stessi soldi ma abitassimo al sud vivremmo da re... in base alla città in cui si vive cambia tutto!! qui la vita è davvero costosa..
Sposa Master
Settembre 2017
Verona
Luna ·
Segnala
Nascondi contenuto
FM è agente di commercio (rappresentante) quindi ha un sacco di spese perchè ha la partita IVA, io sono segretaria e lavoro in un'azienda da 5 anni, dal 01 febbraio al 15/30 novembre, poi mi scade il contratto, prendo la disoccupazione e a febbraio dell'anno dopo ricomincio, però abbiamo il mutuo, ed è anche abbastanza alto (670 euro al mese).
Non siamo persone a cui piace uscire molto, spesso rimaniamo a casa al fine settimana o a volte usciamo a mangiare una pizza..
Bisogna aggiungere però le bollette e la spesa che facciamo ogni settimana, purtroppo per il lavoro che fa FM ogni giorno pranza fuori, è sempre in macchina, sempre in autostrada e spende un sacco in benzina e strada, quello devo dire che pesa, ma dall'altra parte fortunatamente io lavoro a 5 km da casa!!