Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonietta
Sposa Novella Giugno 2025 Roma

Confusione

Antonietta, il 22 Novembre 2023 alle 00:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Buona serata future spose, io sono in piena confusione non ho proprio idea da dove cominciare, purtroppo ho sia mamma che futura suocera lontane quindi non ho molto aiuto. Comunque una mia amica lavora in atelier e mi ha detto di andare a provare l'abito questa settimana per sfruttare gli sconti del black Friday, ma ho paura che sia troppo presto visto che praticamente non abbiamo ancora scelto nulla, pensavamo di sposarci in primavera 2025 o autunno 2024. Voi che ne pensate, sto affrettando i tempi?

24 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 23 Novembre 2023 alle 22:45
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate nel 2025 secondo me è troppo presto per l'abito da sposa, eprchy possono cambiare mille mila cose. Se pensate di riuscire per autunno 2024 puoi anche prenderlo... Detto questo la primissima cosa da fare è fissare la data e prenotare la location, perché quella va via come il pane
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fosse nel 2025 è molto presto altrimenti potresti già girare
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa volevo scrivere 2025😂😂
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l' autunno 2024 puoi cominciare ad andare. Se fosse nel 2035 aspetterei ancora. Comunque sarebbe meglio prima stabilire la data e trovare location e luogo del matrimonio
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'abito aspetterei. Inizierei da Chiesa e location con eventualmente musica. Poi fotografo e solo dopo abito, trucco, parrucco e fiori.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abito dipende molto anche da alcune scelte su location e data. Io inizierei a fissare la data e trovare la location. Poi puoi vedere l'abito. Gli sconti ne fanno tutto l'anno, anche durante i saldi o quando escono le nuove collezioni.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me prima dovreste partire dalla scelta di una data e poi procedere a scegliere e bloccare location, chiesa (se sceglierete rito religioso) e fotografo... dopodichè gli step successivi... io l'abito l'ho visto e scelto circa 9 mesi prima del matrimonio...

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la prima cosa da fare è fissare la data in Chiesa( se sarà religioso) e nel posto dove farete ricevimento, oppure comune se civile, quando hai la data puoi iniziare a fare il resto.

    Se ti sposi nel 2024 ci sta andare ora a vedere il vestito, ma per il 2025 mi sembra presto

    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovresti prima fissare una data certa e poi dopo aver fatto questo iniziare con i preparativi di tutto 😊 l'abito puoi andare anche 9 mesi prima
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, tanti auguri! anche secondo me come suggeriscono le altre e' meglio fissare prima la data e la location, anche perche' lo stile del vestito puo' seguire, almeno in parte, quello della location e dello stile generale che volete dare al matrimonio.

    Fai in tempo con il black friday del prossimo anno onestamente Smiley laugh

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio aspettare di aver deciso la data e di aver fissato almeno il luogo della cerimonia e il luogo del ricevimento. Poi puoi pensare al vestito, adesso mi sembra un po' presto visto che non avete ancora le idee chiare sul resto. Non farti mettere fretta perché di tempo ne hai.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per l'autunno 2024 non mi sembra presto, cioè potresti andare per farti qualche idea e capire quale stile o tipo di abito ti piace di più! Alla fine non è un obbligo acquistare l'abito il giorno stesso dell'appuntamento. Che poi io comunque non ho mai sentito di atelier che fanno sconti con il black friday, però non lasciare che sia questo a metterti sotto pressione!

    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Caserta
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia dal ristorante e chiesa poi ti viene tutto in automatico, almeno cosi è successo a me. Anche io sono sposa 2025, per il vestito è un po presto, ma puoi inziare a farti qualche idea. Dopo il ristorante e il rito visto che sai la data precisa puoi gia anche bloccare il resto tipo: fotografo, musica, fioraio..
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima di pensare all’abito ti direi di fissare almeno data e location, in modo da capire quale abito sarebbe anche più adatto
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima dell'abito fissa location e chiesa/comune, abbi un'idea della data altrimenti ti confondi ancora di più 🤗
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per autunno 2024 puoi andare, per primavera 2025 ti converrebbe aspettare le nuove collezioni l’anno prossimi secondo me.


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre e te lo dice una che ha discusso con sua mamma perché insisteva che andare a provare abiti 10 mesi prima era troppo presto (ma io non vedevo l'ora 🤣) direi che prima di tutto devi fissare la data e il locale perché soprattutto dal tipo di location che scegli poi viene da sé che tipo di evento vorrai e anche l'abito deve essere "in tema". Per esempio io avevo provato un abito molto importante con pizzo e gonna in mikado ampia e con strascico, bello ma in una tenuta nel verde in campagna non c azzeccava molto, era più da villa o castello. Poi scegliere un abito magari di corsa facendoti influenzare dal prezzo rischi di prendere qualcosa che non ti piace davvero
    • Rispondi
  • Moni
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Moni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Auguri e stai tranquilla!
    Prima di tutto, fate una scelta sul periodo e trovate la location che fa per voi. Ovviamente dovete avere le idee più chiare possibili su quanti invitati sarete e su quanto volete spendere. Una volta fissata la data con la location occupatevi anche del rito (dipende se volete fare un rito civile, un rito simbolico in location o sposarvi in chiesa). Se in chiesa, vedete se vi è disponibilità.
    Ovviamente se avete una chiesa a cui non volete rinunciare, magari accertatevi prima che abbia la data.Dopodiché ti consiglio di fissare fotografo e musica, poi trucco/parrucco e poi via via il resto. Il vestito non è tra le prime cose da fare, poi dipende anche da quando ti sposerei.Considera che a seconda del periodo, del giorno (e anche della città in cui ti sposi) potresti avere più difficoltà a trovare fornitori, quindi muoviti con anticipo.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno e congratulazioni!!!


    Prima di tutto direi che dovete fissare un budget e una lista provvisoria di invitati, il numero vi serve per la location.Poi location, stile del matrimonio, catering se non in location, fotografo, trucco e parrucco, chiesa se ti serve e hai fatto le cose principali e più importanti.Una volta scelto periodo e location puoi iniziare con abito e tutto il resto senza fretta.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia fissando la data
    Sala

    Fotografo
    Abito
    Fiorista
    Il resto cin più calma
    Estetista
    Parrucchiera
    Bomboniere
    Musicista
    Ecc
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! si secondo me è troppo presto per l'abito visto e considerato che ti faranno anche delle domande in merito al periodo eccetera, fai le cose per gradi: prima cosa fissare location, chiesa e catering.

    Poi tutto il resto viene dopo, non ti far prendere dal panico e stai tranquilla, per fortuna quest'app è bellissima e fatta benissimo quindi puoi direttamente contattare da qui tutti i fornitori che vi interessano e vi sembrano in linea con i vostri interessi, successivamente puoi inserire i tuoi impegni nell'agenda e selezionare i fornitori certi che avete scelto.

    Qui siamo tutti una grande famiglia, per qualsiasi cosa chiedi pure!Smiley kiss

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, intanto congratulazioni! Prima di tutto prova a vedere un periodo che possa andarvi bene, dopo inizia a scegliere la chiesa o comune o location per rito civile o simbolico. E' fondamentale che tu faccia una lista degli invitati prima della scelta della location e che imposti un budget perché in base al numero ti regolerai su quali location andare a visitare ed in base al budget a disposizione(molte location stabiliscono un numero minimo di commensali, se vuoi ti lascerò un paio di domande da porre alle diverse location). Non appena stabilito ciò potrai procedere con il resto: fotografo, animazione ricevimento, animazione bambini (non vi dimenticate di quelle povere creature e non vi lamentate se poi al matrimonio si annoiano), musica ricevimento, fiorista e allestimenti vari, MUA, parrucchiere, solo dopo l'abito (se non sai in quale location e chiesa ti sposerai, che tipo di matrimonio sarà il tuo e' un po' "inutile" acquistare l'abito, perché se ti sposerai in un agriturismo di certo, non penso, che ti presenterai con l'abito con 10 strati di tulle, glitterato e con il corpetto in svarosky). Una volta scelto l'abito potrai dedicarti alle prove varie (trucco e parrucco), alla definizione dei dettagli. Potresti scegliere un tema che sia un filo conduttore e unisco uno degli interessi tuoi e del tuo compagno. Io oltre al tema ho scelto anche una palette di colori (le mie damigelle avranno degli abiti che riprenderanno la mia palette). Cmq tu stai tranquilla, perché l'organizzazione del matrimonio e' qualcosa di magico, sono sicura che ti divertirai tanto Smiley smile
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prima cosa devi vedere quale ristorante vi piace di più, e poi da lì inizia a fare il tutto, ancora non sei sicura per la data io aspetterei di andare a vedere per il vestito!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di fissare una data con la location e poi puoi pensare al vestito e il resto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione