Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Principiante Giugno 2024 Pavia

Consigli per rito simbolico?

Giulia, il 29 Novembre 2023 alle 02:00 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26
Ciao a tutte,
Vorrei un consiglio per la cerimonia: sono a seconde nozze, quindi rito civile.
Purtroppo la location che ho scelto non è casa comunale; dico purtroppo perché è molto d'effetto e mi sarebbe piaciuto uscire con il mio bell'abito in quel bel giardino, con il DJ che mette una canzone d'effetto....accolta dagli amici.L'unica cosa che non mi torna ti questo bel quadretto è la cerimonia "finta"...da un lato mancherebbe un po'di emozione forse...ma più che altro, non so proprio da chi farmi celebrare il rito! A questo punto stavo quasi pensando di far sapere agli invitati che è simbolico e farlo celebrare da un mio amico che è una macchietta e magari ci facciamo pure due risate...Non so, fare la finta con un celebrante non professionista..non riesco ad immaginarlo. L'altra opzione è sposarmi in comune ed andare poi tutti al ricevimento, come si farebbe per la chiesta del resto..Chi mi può dare un consiglio?

26 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 4 Dicembre 2023 alle 05:16
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi è piaciuta tanto è anche agli invitati, fra tutti i riti simbolici è quello che mi piace di più 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2024 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi sembra bella come idea!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me è il rito più significativo, servono 2 candele lunghe sottili è un cero grande, il celebrante spiega brevemente il significato, le due candele rappresentano la vita passata degli sposi, dopo aver fatto le promesse accendono insieme quello grande che rappresenta l'unione e l'inizio del cammino insieme si lascia acceso il cero grande per un paio d'ore e poi so spegne ❤️❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2024 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi avete dato molti spunti
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2024 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, non lo conosco, in cosa consiste questo rito?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati un mese prima in comune è poi abbiamo fatto rito simbolico in location l'abbiamo fatto celebrare dalla zia di mio marito che ci conosce bene entrambi, abbiamo scelto il rito della luce con le candele è stato molto emozionante
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2024 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un solo giorno mi avete lasciato moltissimi spunti, li rileggerò con attenzione più volte e poi, come tante di voi mi hanno suggerito, sceglieremo quello che ci fa stare meglio. Vorrei ringraziarvi una ad una 💜
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di evitare il rito simbolico per il tuo stesso motivo, non che il simbolico sia finto ma vogliamo che il rito a cui assistono i nostri invitati sia il primo rito anche per noi, vogliamo le nostre reazioni "originali". Ci sposiamo in comune poi ci spostiamo alla tenuta della festa
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il venerdi in comune e la domenica con il matrimonio simbolico in location. È stato tutto meraviglioso. Tanti hanno pensato che fosse vero e tutti ci hanno fatto i complimenti. La celebrante è stata una nostra amica, e mio marito ha scritto quello che doveva dire, prendendo spunto da internet. Abbiamo messo anche la lettura del codice civile, scambio fedi e firme. La nostra amica ha aggiunto anche qualcosa di suo. Ho messo la marcia nuziale per entrare, come ho sempre desiderato. Tanta commozzione per tutti!❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, noi ci siamo sposati la mattina in comune, e poi al pomeriggio abbiamo fatto la cerimonia simbolica celebrata da mio fratello e il migliore amico dei miei, con musiche, letture e tutto quello che volevamo, e posso dirti con assoluta certezza che è stato molto più sentito di molte cerimonie in chiesa a cui sono stata! l'importante è che voi facciate qualcosa che vi fa sentire a vostro agio e che vi rappresenti!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’ io penso che è sempre meglio raccontare agli invitati che stanno partecipando ad un rito simbolico che segue l’unione civile effettiva. Io personalmente unirei i momenti perché saperli divisi perde un po’ di magia, intendo perde il senso “ del momento “, cioè di un istante che sancisce l’unione. Questa ovviamente è la mia personalissima idea che nn toglie il fatto che il
    Simbolico, anche da solo , può essere comunque carico di emozione e significato . Io ho scelto per il mio una location che fosse casa comunale proprio per fare un rito civile personalizzato . In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’emozione non manca mai durante i matrimoni … non è finto, è simbolico, esattamente come dice la parola.
    Ti dico quello che ho fatto io. Poi vedi se prendere spunto. Per me è stata una cosa obbligata, visto che mi sono sposata in periodo covid e non potevamo fare il ricevimento perché erano vietati… quindi per non perdere le caparre e avere la mia festa mi sono riadattata così:
    Mi sono sposata civilmente in comune con abiti normali e testimoni a maggio.Poi (nel nostro caso dopo un mese quando i decreti lo consentivano, ma tu puoi fare anche il giorno dopo) abbiamo fatto il rito simbolico in location.Io ho scritto da sola tutto il testo, l’ho dato ad un nostro amico a cui ho chiesto di fare da celebrante ( che è poi colui che mi ha presentato mio marito) e gli ho detto “fanne quello che vuoi… anche stravolgerlo”. È stata una cerimonia stupenda, Nessuno ha pensato di essere ad una farsa, tutti compreso mio padre che è un orso piangevano…. È stato il matrimonio che mi sono esattamente immaginata sempre… quindi non farti problemi, organizza il matrimonio dei tuoi sogni. Se ci sono le emozioni è sempre tutto reale anche se il rito è simbolico
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei il matrimonio vero in comune chiedendo al tuo amico di fare da celebrante, basta chiamare in comune e farsi spiegare come funziona. Poi andate a festeggiare nel posto che vi piace, l' ingresso con il tuo bel vestito e il DJ che mette una canzone che ti piace lo puoi comunque fare e in molti comuni è permesso accompagnare la cerimonia con la musica e personalizzare la cerimonia, ovviamente a patto di non modificare le parti obbligatorie del rito.
    È vero, il rito simbolico è finto... inutile girarci intorno, ad alcuni piace ad altri no...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2024 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò rito simbolico in sala, mentre qualche giorno prima andrò in comune solo con i testimoni per apporre le firme. Ma per me il vero matrimonio sarà in sala, con il celebrante e la cerimonia tutta personalizzata. Alla fine ognuno fa ciò che si sente e ciò che ritene più giusto 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se gli invitati lo sanno, sicuramente non ci sono problemi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti i nostri invitati sono consapevoli che quello a cui assisteranno non è il "vero" matrimonio. Noi, come spiegato nell'altro commento, abbiamo optato per questa via per motivi specifici e lo abbiamo spiegato a tutti. Del resto, dove viviamo noi, abbiamo potuto optare per un rito ipersuper veloce dove, essenzialmente, metteremo solo le firme su un foglio e basta. Il tutto durerà 5 minuti e saranno presenti solo 2 testimoni (obbligatori ovviamente). Senza fronzoli ed emozioni. Un po' come quando in Italia vai a firmare per le pubblicazioni. Quindi, emotivamente parlando, varrà molto di più quello simbolico. Pensa che anche sulle fedi metteremo la data del simbolico perché è quello che ha davvero valore per noi.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, fingere di essere un pubblico ufficiale non è legale. Credo invece che gli articoli del codice possano essere letti da chiunque, però la domanda è sempre quella: perché voler imitare un rito ufficiale quando non lo è? Meglio fare qualcosa di veramente simbolico. Perché raccontare bugie agli invitati?
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per gusto personale ti consiglierei di andare in comune ed evitare la cerimonia simbolica... Non riesco a capire perché propinare agli invitati una cerimonia simbolica quando il vero matrimonio c'è già stato sia una buona idea. Ma come ho detto: sono gusti.
    La cerimonia simbolica, così come quelle civile e legale, può essere celebrata da chiunque, anche il tuo amico che è una macchietta. Per quella simbolica non c'è ovviamente bisogno di alcuna autorizzazione, mentre per quella civile ci vuole la delega da parte del sindaco.
    La location non offre il servizio con l'officiante? Di solito lo fanno, con un sovrapprezzo, ma lo fanno
    • Rispondi
  • Emily
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Torino
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Al tempo anche io ero afflitta da questo dubbio, poiché avevo escluso per svariati motivi l'opzione chiesa. Anche la location che avevo scelto non era casa comunale, quindi dovevo scegliere tra il fare una cerimonia "finta" o comune.

    Alla fine ho scelto comune e non potevo fare scelta migliore!

    Per fortuna i miei genitori conoscevano un consigliere comunale che poteva celebrare il matrimonio in comune e visto che ti fanno scegliere il celebrante ho potuto scegliere lui.

    Lui è stato molto carino, ha voluto incontrarci una settimana prima del matrimonio e ci ha fatto raccontare tutta la nostra storia da quando è iniziata, per poter personalizzare il più possibile la cerimonia.

    Infatti la cerimonia, grazie anche alla bellissima sala che mette a disposizione gratuitamente il comune di Torino, è stata bellissima!

    Abbiamo fatto tutto come se fosse un rito simbolica. L'entrata di mio marito con sua mamma, l'entrata delle mie damigelle e a seguire io e mio papà.

    Dopo i saluti del celebrante, ha letto gli articoli, ha detto due parole per noi e una poesia, ci siamo scambiati le nostre promesse e infine l'atto di matrimonio vero e proprio.

    Il tutto è durato circa 15/20 minuti ma ricchissimi di emozioni.

    Lo rifarei milioni di volte Smiley heart

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io farò il rito simbolico visto che neanche la mia location è casa comunale. Secondo me è vero il contrario, proprio perché questo tipo di "cerimonia" è personalizzabile al 100% è ancora più emozionante rispetto a un rito civile. Noi ci affideremo a un celebrante molto bravo che ci farà fare lo scambio delle promesse, lo scambio degli anelli e la firma di una pergamena che non è ufficiale ma rappresenterà un ricordo molto bello. Poi ci saranno delle letture dei nostri amici e un rito alla fine molto particolare e diverso ma molto adatto a noi..non vedo l'ora!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo le firme in Comune nei giorni precedenti e poi rito simbolico in una villa. Abbiamo preferito così perché fare la cerimonia in Comune con le firme, le letture etc. ci complicherebbe di molto i tempi e gli spostamenti famigliari (ci sono diversi bimbi piccoli).
    Concordo con chi ti ha già scritto prima: per me la cerimonia simbolica è personalizzabile al 100% e non toglie emozione né autenticità al matrimonio, anzi! Va progettata ESATTAMENTE sulle vostre emozioni e i vostri desideri, per me è molto meglio di una cerimonia davanti al sindaco/delegato!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tecnicamente, indossare la fascia tricolore e leggere gli articoli del codice civile durante un rito simbolico è illegale Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, noi abbiamo optato per il rito simbolico per due motivi ben precisi (pur essendo la nostra location casa comunale):

    1 - Noi viviamo all'estero e la burocrazia per sposarsi in Italia è troppo macchinosa, senza contare che dobbiamo avere a che fare col consolato che funziona davvero MALE! Quindi, ufficialmente ci sposeremo dove viviamo.

    2 - Ho sempre desiderato far celebrare a mio fratello perchè, oltre ad essere un punto di riferimento per me, è molto bravo con le parole e so per certo che farebbe un discorso che unirebbe humor ed emozione. Ma proprio perché è mio fratello, non potrebbe ufficiare la cerimonia "vera".

    Detto ciò, io non penso che il rito simbolico debba per forza essere meno emozionanti, tutt'altro. Se fatto da una persona brava, può essere anche più emozionante di quello ufficiale perché sarà cucito su di voi. Se non avete un persona brava tra le vostre amicizie, sceglietelo. Altrimenti ci sono tanti bravi professionisti. Sono stata ad un rito simbolico a giugno, il celebrante era un professionista, ma è stato cmq in grado di descrivere a pieno la coppia e (onestamente) io ho pianto come una fontana Smiley xd I professionisti farebbero tutta la preparazione della cerimonia insieme a voi, facendo domande per conoscere la vostra storia e descriverla al meglio. E se sarete emozionati voi, saranno emozionati anche i vostri invitati. Non ti preoccupare Smiley winking

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il secondo matrimonio io mi sono sposata in comune e poi siamo andati a festeggiare con gli amici, sinceramente non ho proprio pensato a un rito "simbolico". La sala dei matrimoni del vostro comune è proprio così orribile? Quella dove mi sono sposata io è molto bella. Comunque, sono d'accordo con te sul fatto che se un rito non ha valore legale è meglio che si sappia, non ha senso fingere di celebrare un matrimonio vero con tanto di lettura di articoli ecc. Meglio far sapere subito che si tratta di una cerimonia informale e renderla il più leggera e divertente possibile.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo mancherà l’emozione solo perchè la firma legale verrà apposta in un altro momento.
    Le promesse e il rito simbolico fanno la loro parte. Se è solo questo a bloccarti e quando chiudi gli occhi immagini il tuo matrimonio in location, dovreste farlo li. Il tuo fm cosa ne pensa?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei libera di fare quello che più ti piace
    Io come te farò rito civile, la nostra sala ricevimenti è casa comunale ma non ho voluto il sindaco o un suo funzionario per celebrare il rito, inquanto voglio una cosa non troppo formale e istituzionale, quindi ho scelto una professionista e insieme stiamo concordando come svolgere il rito

    Le letture le ho scelte io
    Ho scelto il rito simbolico da inserire durante la celebrazione.. e ovviamente ho scritto le mie promesseQuindi gestisci e modella il rito così come piace a te e non farti problemi, dubbi ricorda ke è il tuo giorno importante è dev essere stupendo per te e per il tuo FM
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione