Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Curiosa Luglio 2026 Agrigento

Consiglio

Alessandra, il 28 Aprile 2025 alle 11:34 Pubblicato in Prima delle nozze 1 20
Ciao a tutte ragazze!! Io e il mio ragazzo stiamo iniziando a girare per prenotare location e chiesa..
secondo voi sarebbe meglio fissare la data prenotando prima il ristorante o la chiesa??

20 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 29 Aprile 2025 alle 10:09
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Agrigento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora come pensavo partirò dalla location, grazie mille a tutte per la rapidità nel rispondermi siete state carinissime 🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2025 Prato
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende dalla priorità che volete dare a data, location e chiesa. Noi siamo partiti dalla data, poi la chiesa (ne volevamo una in particolare), poi la villa. Devo dire che siamo stati molto fortunati perchè ci sposiamo giovedì 22 maggio e non abbiamo avuto nessun problema. Pensa che la villa che volevamo per il ricevimento è a soli 5 minuti di macchina dalla chiesa
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa ha la priorità per voi, noi ci siamo accertate che entrambe fossero disponibili nella stessa data e abbiamo fissato!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sentito prima le date disponibili nella location ma ho fissato prima la chiesa
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Dipende da cosa è più importante per voi... Cioè se per es c'è una location o una chiesa a cui proprio non puoi rinunciare parti da quella... Noi x es abbiamo chiesa e location stesso luogo
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi il parroco ha detto di fissare la location, perché in un modo o nell'altro le chiese sono generalmente sempre disponibili, specialmente adesso che in pochi scelgono il rito religioso.

Abbiamo quindi fermato la location e ci sentiremo con il parroco a fine estate, per il corso pre matrimoniale... se la data dovesse essere occupata, opteremo per un'altra parrocchia

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati sulle date disponibili e sceglietene una in cui entrambe le cose lo so, nel piu breve tempo possibile in modo che non vengano poi occupate da altri
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In realtà dipende molto da ciò a cui tenete di più: se la chiesa per voi è molto importante, cercate di bloccare una data e poi andate in sala, ricercando la disponibilità per la stessa data. Altrimenti provate prima in sala e, se proprio non c’è disponibilità, provate a trovare un luogo alternativo
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al mio primo matrimonio bloccai la location ma poi la chiesa dove mi hanno battezzata e ho fatto tutti i sacramenti quel giorno non era libera….
    Dipende da te cosa é più importante, io ci rimasi molto male che non fu disponibile la mia chiesa la mia parrocchia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, ti suggerisco di muoverti prima con la location, perché è più facile che abbia più richieste rispetto alla Chiesa Smiley heart

Magari fatti dare due opzioni dalla location e poi vedi se coincidono anche con la Chiesa Smiley laugh (noi ci siamo sposati in Chiesa, ma abbiamo fermato prima la location perché era meno libera!)

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende! Se hai una chiesa che ti piace particolarmente partirei da quella! Io e il mio FM siamo partiti abbastanza in anticipo ma non avevamo idee fisse per la Chiesa, che fosse una di quelle del comune dove sono nata, o quella del comune dove siamo residenti poco cambiava quindi siamo partiti dalla location!

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto prima la location 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi prima la location che è quella con più richieste..
    Noi infatti in base alle date disponibili della location abbiamo scelto e bloccato poi il resto!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo mossi di pari passo sui due "fronti": una volta individuata chiesa e location che ci piacevano abbiamo cercato la data libera per entrambe, anche scendendo un pochino a compromessi (volevamo sposarci a settembre ma alla fine abbiamo scelto il 31 agosto pur di avere chiesa e location del nostro cuore)

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prima fissato la data con il parroco e poi di conseguenza abbiamo prenotato il resto ❣️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le location ti danno una serie di date disponibili che potete opzionare, nel frattempo andate chiesa a vedere quale data tra quelle disponibili per la location sono disponibili e poi bloccare magari con bonifico la location.
    Molto dipende anche se tra le vostre scelte è più gettonata la location o la chiesa.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha più senso prenotare prima il ristorante... A parte un'ora di cerimonia la giornata la si passa tutta in location e la riuscita dell' evento dipende da quello. Poi ovviamente dipende se uno ha una chiesa del cuore in cui vuole assolutamente celebrare il matrimonio il discorso cambia. Dipende dalle vostre priorità.. noi abbiamo dovuto cambiare chiesa perché la disponibilità del ristorante non coincideva. Alla fine ci è andata anche meglio 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto prima la location in base alle loro disponibilità e contestualmente avevamo sentito il parroco per sapere se quella data fosse stata libera.. ricevuto anche il sito del parroco, abbiamo fatto il bonifico per bloccare la location
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in teoria consigliano di prenotare prima la location ma dipende da una serie di fattori. Noi abbiamo prenotato un anno e mezzo prima perché ci interessava un giorno in particolare, che tra l’altro è un sabato di giugno! In ogni caso ti consiglio di scegliere la data e prenotare il prima possibile per trovarla disponibile!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall importanza di entrambe... Sapendo che la location era molto ambita, noi abbiamo scelto prima la location e poi la chiesa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione