Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabriella
Super Sposa Giugno 2021 Pescara

Consiglio

Gabriella, il 13 Dicembre 2020 alle 11:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Buongiorno a tutte sposine, come state? 😁
Ieri una mia cara amica, mi ha chiesto per la terza volta cosa mi serviva per la casa, nelle volte precedenti, le avevo detto che non ci serviva niente, che avremmo preferito "altri" regali ma non le ho detto esplicitamente che avremmo preferito i soldi, ieri dopo la terza volta che me chiedeva, gliel'ho detto esplicitamente. Ora è sparita non mi risponde più 😔 non vorrei che l'ho messa in difficoltà o altro. Secondo voi ho fatto male? Io mi sento a disagio a dirlo esplicitamente, per me è una cosa normale regalare soldi al matrimonio. Voi che dite? È successo anche a voi?

38 Risposte

Ultime attività da Carolina, il 14 Dicembre 2020 alle 10:08
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Lucca
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo tutti sta nel come si dicono le cose!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna no perchè da noi ormai non si chiede nemmeno più,si regalano soldi e basta
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava brava 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non vedo motivo per cui dovrebbe offendersi.
    Semplicemente l’equivalente di ciò che sarebbe stato il regalo, voi lo preferite come contributo contributo economico.
    Anzi, dovrebbe essere più comodo così non deve scervellarsi per un regalo gradito, ha la soluzione servita su un piatto d’argento. Credo che chi non voglia risposte sincere da parte degli sposi, faccia bene a non chiedere e a regalare ciò che vuole. Quindi secondo me hai fatto bene, viva la sincerità 🙂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, hai fatto bene 😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ragazze alla fine le ho detto, che noi preferiremmo i soldi, ma lei è libera di fare ciò che si sente perché l'importante è la sua presenza❤ lei ha risposto che va bene e ora riparliamo tranquillamente, vuole farmi anche un regalino Natale❤ grazie a tutte per il supporto e aiuto che mi avete dato.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io all' inizio avevo tergiversato perché mi sembrava brutto bessere così diretta, ma mi sono resa conto che forse ho sbagliato, ora con altri sarò diretta fin dall'inizio. Cmq alla fine gliel'ho detto.❤
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si io accetto tutto😊 ci mancherebbe, come si sul dire:" a cavallo Donato non si guarda in bocca" Il senso della frase vuole essere: tutto ciò che viene regalato è qualcosa di guadagnato e sarebbe cattiva educazione fare commenti sulla qualità del regalo.
    Me l'ha chiesto quindi io ho detto cosa avrei preferito.

    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io ho sempre imbarazzo a chiedere i soldi, infatti non li ho mai chiesti neanche per i miei compleanni😅 solo che ora la situazione è diversa e gliel'ho dovuto dire.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Natalia, si purtoppo ci sono ancora alcune persone che non la pensano come noi🤷‍♀️il tuo ragionamento è giusto anche io ho fatto e faccio cosi. Io pensavo che lo capisse anche non essendo diretta, ma così non è stato.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tienici aggiornate, se vuoi 😉☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Lucca
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accetta qualsiasi regalo!
    Ognuno fa quello che sente e può!
    Anche se ti arriva qlc di Doppio magari poi potrai cambiarlo!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. se mi capita direi proprio così "Ho tutto, priferisco i quatrini com'è il regalo" chiaro e conciso, forse perché non amo situazioni che creano incertezza e incomprensioni, le mie amiche addirittura chiedono qual'è la somma media da regalare perché vivono in diversi paesi(nazioni) e si capisce che non conoscono i costi di qui, com'è anch'io quando dovevo partecipare ai loro matrimoni ho chiesto direttamente "quant'è la media della busta lì dalle tue parti?" per capire se ci sto dentro e se posso regalare qualcosa in più dei soliti invitati visto che sono le amiche del cuore così potevano tollersi un desiderio in più ❤️, al di là dei discorsi "i soldi non contano importanza che ci sei"
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei mi aveva detto un pò di tempo fa che mi voleva comprare delle tazzine, ma io le avevo detto che già ce l'avevo, io poco fa le ho detto che può fare come si sente 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei....
    Dirlo ovviamente non è molto delicato diciamo pero anche io so che di solito sono i soldi che si regalano. E se a te non serve niente per la casa allora sarebbe dovuto essere chiaro per lei che fossero i soldi la cosa da regalarti visto che al momento non ti serve niente di preciso. Può essere anche che essendo una tua cara amica, che gli sembrasse poco originale regalarti dei soldi...
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché c'è ancora qualcuno che fa dei regali al posto dei soldi 😳, per me mai sia, e se uno degli invitati mi chiedesse anche una solo volta io non avrei proprio problemi di dire che il regalo che priferisco é la busta, per me sembra ovvio, secondo me é concesso solo ai parenti stretti e miglior amiche che realmente sanno quello che ti serve per la casa o un regalo personale per far sì che ti rimane un ricordo ed é solo com'è un'aggiunta alla busta e non al posto della busta(un esempio quando si è sposata la mia nipote ho fatto la busta e poi in aggiunta ho regalato i orecchini in oro rosso con i rubini da indossare quel giorno di lostesso modello del solitario che gli ha regalato il marito e non ho nemmeno partecipato al matrimonio, senza diminuire la somma della busta ma com'è una cosa in più che gli rimane, o alle mie meglior amiche sempre la busta e un oggetto com'è il ricordo da parte mia sempre senza intaccare la somma in contanti da regalare) perché é ovvio che i sposi hanno i propri progetti com'è coprire magari i costi del matrimonio o acquistare qualcosa di importante dov'è non basta una solo busta da un ospite ma serve una specie del gruzzoletto da parte di più ospiti magari la caparra per la casa o il viaggio di nozze, ritengo che se si vuole fare un regalo deve essere sempre com'è una cosa in più e al di là della busta(soldi) Quindi non ritengo che hai fatto male, penso però che dovevi dire alla prima volta che ti ha chiesto senza trascinare la situazione più avanti che non aveva senso.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! È successo anche a me .
    Ricordo che una mia amica mi disse cosa preferivo per la casa ed io ricordo che le risposi " guarda non so che dirti, perché noi a casa abbiamo tutto" ( ma avevamo veramente tutto e non sapevo davvero cosa dirle).
    Ricordo che me lo chiese per circa 2/ 3 volte di seguito,a quel punto mi pareva male dirle " noi abbiamo chiesto le buste" le ho detto " fai quello che preferisci".Alla fine mi regalò un bellissimo set di cristallo ,me lo fece recapitare a casa dei miei visto che abitavo ancora con loro.Cerca di parlarle , magari lei voleva farti un pensierino e con la busta si sarebbe sentita a disagio.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le ho appena scritto che noi preferiremmo la busta, ma che non si deve preoccupare, è libera di fare quello che si sente 😊senza problemi.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora le ho scritto che noi preferiremmo la busta, ma che non si deve preoccupare, è libera di fare quello che si sente 😊senza problemi.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Aurora, no no non sei ineducata anche io pensavo la stessa cosa tua, ma mi sono dovuta ricredere, non è una cosa scontata. Noi non ancora conviviamo, ma io ho iniziato da un annetto e mezzo circa a comprarmi un pò alla volta le cose per la casa, lenzuola, piatti, tazzine, posate, asciugamani, ferro da stiro, batteria di pentole ecc. poi il mio fm ha vissuto da solo in Germania tante cose per la casa le ha riportate e useremo quelle tipo l'aspirapolvere, lo stendino per i panni l'asse da stiro ecc. Quindi di cose per la casa non ci serve granché. La penso come te preferisco che i soldi che spenderebbe per il regalo li mettesse in busta anche se fossero pochi.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero è una vita che tutti chiedono la busta o mettono l'iban nella partecipazione ecc, per noi è normale, invece mi sto rendendo conto che non è così, anche la mia vicina di casa non che amica di famiglia, mi voleva fare qualcosa per la casa e io educatamente le ho risposto che le cose per la casa le stiamo comprando noi un pò alla volta e che dai nostri invitati preferiamo la busta.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene a dirglielo esplicitamente secondo me.
    Può essere che abbia problemi economici, in tal caso un regalo materiale può camuffare la spesa effettiva, mentre la busta no... Magari dille che hai già tutto e che non vuoi che lei butti i suoi soldi in cose che poi non userai, ma precisa anche che non ti aspetti grosse cifre, e che ti importa principalmente che lei ci sia 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non vorrei sembrare ineducata, ma penso che nessuno di questi tempi regali più il set di bicchieri e tazzine come regalo di nozze. Ormai almeno dove vivo io, tutti danno i soldi, anche perché nessuno più usa i set di una volta con le tazzine ricamate che costavano anche parecchio. Non so se convivi o meno, ma specialmente se convivi fare un regalo per la casa è abbastanza inutile. In caso tu conviva, cercherei di spiegarle che hai già preso tutto, non capisco perché ci si debba offendere, chiaramente ognuno da ciò che si può, ma banalmente è meglio dare 50/100 euro piuttosto che spenderne 50 di tazzine bicchieri o lenzuola.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo, non ti sentire in colpa!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oramai è una vita che tutti chiedono la busta e mettono l iban sull invito o l' agenzia per il viaggio di nozze ed è diventato normale per tutti gli invitati. Anche io se mi invitano ad un matrimonio sò già che chiederanno quello. Mi dispiace e mi sembra anche strano che se la sia presa. Ti auguro che capisca e si faccia risentire😉
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio, 😉tra poco le scriverò, per il viaggio di nozze ancora facciamo preventivi dato che non lo potremmo fare più in america😔. Cmq cercherò di rassicurarla.😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rischiando come vi è andata? 😅 avete ricevuto regali non graditi?
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono degli invitati che già sanno e so che faranno la busta, li altri lo diremo alla consegna delle partecipazioni. Oppure solo nelle partecipazioni di alcuni invitati che so che sono indecisi tra regalo e soldi metterò un biglietto aggiunto alla partecipazione dove diciamo che preferiamo la busta.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E si di questi tempi fanno comodo😊 ma capisco anche chi ha problemi economici... ci sono degli invitati che già sanno e so che faranno la busta, li altri lo diremo alla consegna delle partecipazioni.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco x questo anche noi abbiamo accettato il rischio e non abbiamo messo iban..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione