Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bibbi
Sposa Curiosa Agosto 2024 Roma

Consiglio disdette

Bibbi, il 2 Luglio 2024 alle 19:28

Pubblicato in Ricevimento di nozze 60

Ciao ragazze, ad un mese e mezzo dalle nozze, sto iniziando ad avere le prime disdette, premetto due cose, mi sposo il 17 agosto quindi so che è una settimana solitamente di ferie, ma proprio per questo avvisai tutti esattamente 11 mesi prima, le partecipazioni le ho poi portate con calma, alcuni...
Ciao ragazze, ad un mese e mezzo dalle nozze, sto iniziando ad avere le prime disdette, premetto due cose, mi sposo il 17 agosto quindi so che è una settimana solitamente di ferie, ma proprio per questo avvisai tutti esattamente 11 mesi prima, le partecipazioni le ho poi portate con calma, alcuni purtroppo a fine Giugno, ma già sapevano…. Considerando che spesso, salvo alcuni casi le ferie si decidono un anno/6/3 mesi prima, mi sto ritrovando ad un mese e mezzo con persone “non lo sapevo, non mi hanno dato le ferie, le mie ferie terminano il 16 non mi danno un giorno in più, ecc ecc….
Di alcuni so BENISSIMO essere una scusa e se pur preparata a questo, come al fatto che potrei ricevere altre disdette, ci rimando malissimo. Avoglia a dire “ci sarà chi ci tiene”, lo so, ma oltre a questo, la maggior parte delle disdette viene da amici o parenti giovani, coetanei quanto meno, quindi l’età media si sta alzando molto e sono terrorizzata che possa essere una noia 😭 oltre ad uno psicologo 🥲 Consigli? Strategie 😂? CONFORTO?

60 Risposte

• Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso dirti una cosa? Io ho annunciato il matrimonio 18 mesi prima, non due! E pure stanno arrivando disdette da persone che mai avremo pensato ma ok, noi ci sposeremo lo stesso e saremo felicissimi, perché é il nostro giorno e niente e nessuno lo potrà rovinare
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo hai ragione e lo capisco assolutamente, non è un attacco il mio assolutamente ma, mi domando, tu personalmente, considerato che siamo tutti individue pensanti cose differenti, agiresti in questo modo anche se a sposarsi fosse una parente stretta come una sorella, o un amico stretto tanto da essere un fratello? 😊
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, hai ragione!!! ♥️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, sto sentendo tante spose che dicono lo stesso, siamo tutte nella stessa barca! So che non è consolante ma in cuor tuo credo che tu sappia che non sia questo a determinare la riuscita del matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!! Ne sono felice ♥️♥️
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo da 35enne: delle volte ci sono ultra 50enni molto più di compagnia che certi giovani che stanno tutto il tempo al cellulare! Quindi non crucciarti per questo.
    Invece per le disdette, non te ne curare. Che vuole esserci c'è, e chi verrebbe solo forzatamente è meglio che non venga proprio. Di contro, devo dire che comunque se si organizza un matrimonio in un periodo di vacanze un po' ce lo sì deve aspettare. Per esempio, il mio compagno quest'estate ha ferie solo la settimana d'agosto; se qualche amico avesse organizzato il matrimonio proprio quella settimana, probabilmente non saremmo andati, perché ok tutto ma mica rinunciamo all'unica settimana di vacanze estive per un matrimonio. 😅
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai/avete ragione!!!! Devo focalizzarmi su noi due ♥️ dopotutto è quella la cosa fondamentale ❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì avevamo messo in conto questa situazione, ma fin quando non è arrivata, è rimasto un pensiero, ora è reale…..ci sono infatti persone (in questo caso poche) che come nel tuo caso hanno ferie vincolate e magari sono persone strette, per loro ho comprensione, forse anche troppa 🥲 ma è per coloro che só non avere vincoli e quindi proprio lì dico “ah ok non hai proprio piacere” …………. Buono a sapersi….
    ♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero vero vero vero!!!!! Chi non vuole esserci non ci sarà in nessun caso!!! 🥺♥️🥰
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!☺️
    Innanzitutto mi dispiace tanto, però d’altra parte hai scelto una data particolare! Seppure hai avvisato 11 mesi prima ci sono persone (me compresa ad esempio) che hanno le settimane centrali di agosto di ferie e in questo modo potresti averle “bloccate” visto che si parla di due giorni dopo ferragosto… ma credo che tu abbia preso in considerazione questo fatto durante la scelta della data!
    Io ad esempio ho scelto il sabato sera proprio perché così ho la sicurezza che tutti i nostri amici (che lavorano quasi tutti con noi) non correranno il rischio di dover lavorare o di doversi svegliare presto la mattina successiva!Comunque a prescindere da chi ci sarà e da quanti sarete l’importante è che tu ti goda il VOSTRO GIORNO! Non mancheranno le lacrime, i momenti divertenti e l’amore di chi sarà presente❤️
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥺🥺🥰 grazie ♥️♥️♥️♥️♥️ è vero, ci sono amici e parenti più agè che hanno il doppio della vitalità, grazie!!!!! mi state dando punti di vista ai quali non avevo “pensato” e mi state alleggerendo il cuore ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Esperto Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la data per me è una scusa, se ti sposi ad agosto ti dicono le ferie se ti sposi a luglio a mezzogiorno si lamentano perché fa troppo caldo se ti sposi a un ora e mezza da casa si lamentano che è lontano poi pretendo di sedersi dove vogliono loro praticamente rompono solo le scatole tuttiahahah io mi sono fatta 6 matrimoni in tre anni, in tutti i mesi dell anno compreso dicembre ed uno ero incinta al 9 mese e sono rimasta fino alla fine, io abito a Sanremo e uno è stato in Toscana e ci siamo andati un altro a Savona e siamo andati,volete e potete …. Noi ci tenevamo sono amici e volevamo esserci nel loro giorno per celebrare l’amore … chi ti trova scuse vuol dire che non gli frega niente … quindi sai già come comportanti in futuro e se ti rimarranno pochi giocano pace a volte i più anziani fanno più bordello dei giovani ))))
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vedrai che andrà benissimo anche con un numero inferiore o con età media più alta..anche perché per esperienza ci sono persone più grandi che sono molto più vivaci e coinvolgenti di alcuni coetanei 😅 poi se non ho capito male avrete una quindicina di amici..e quelli bastano e avanzano per fare festa!
    Concentrati su chi ci sarà e sul vostro amore.. per il resto capisco che sia normale rimanere male delle disdette da chi lo sapeva da tanto ed è pure un parente stretto.. ma va avanti e pensa che a questo punto è meglio avere solo chi ci tiene davvero ad esserci ♥️
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei aver scritto io le tue parole, hai PIENAMENTE riassunto il mio stato d’animo e i miei pensieri♥️ grazie davvero!!!! So di non essere l’unica ma sentire qualcuno comprendere così bene mi rincuora ♥️
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, non ti dico quanto ho pianto in un anno e mezzo di preparativi per colpa di persone che credevo amici, sorelle, una vita insieme, per poi scoprire che in realtá erano amicizie a senso unico.
    Io non so trattare come mi trattano, non diventeró come coloro che mi hanno ferita, semplicemente ciao ciao! La vita va avanti e il karma esiste e il dispiacere passa.. il matrimonio serve a fare anche una bella selezione! Forza, stai per sposare la persona della tua vita e questa è davvero l’unica cosa che conta ♥️
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥺GRAZIE GRAZIE 🤞🏻♥️
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho le lacrime per queste parole, quanta verità hai proprio ragione, grazie ♥️, considera che io pago anche l’alloggio a chi viene da fuori…. Volere è potere……♥️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo capita a tutte, non ti rammaricare, sarà bellissimo ugualmente e non sarà assolutamente noioso fidati
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì hai ragione…. Peccato che le persone più strette, tipo zii di primo grado o annessi figli con la quale cÈ oltre che parentela anche amicizia, che mi abitano anche quasi porta a porta sono i primi che hanno disdetto e alcuni neanche per partire, lo capirei assolutamente anzi!!!!
    Ma è come dici tu, chi ci sarà è perché ne ha effettivamente piacere 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltare chi ti dice che la data è scomoda, io mi sposo il 10 agosto in Puglia e saremo più di 200 persone di cui moltissimi vengono da fuori e si sono pagati albergo e viaggio! Se uno ci tiene non rinuncia nè alle ferie, nè al matrimonio! I nostri invitati semplicemente anziché fare le ferie alle Maldive se le faranno in Puglia e verranno nel mio paese abbandonato dal mondo solo il giorno del matrimonio! Tipo se ti sposi a Roma io verrei a farmi la settimana di ferie nel Lazio che è pieno di bellezze e il giorno del matrimonio verrei da te!
    Poi esiste anche chi DAVVERO non puó ovviamente, per il resto dipende tutto da quanto ci tieni
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🙏🏻 hai proprio ragione 🙏🏻
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data é effettivamente difficile, io non rinuncerei alle mie ferie per un matrimonio se non é di persone strettisisme sono sincera (fratello, amici strettissimi)... Proverei a combinare, ma se l unica settimana o due che ho per partire sono quelle, il matrimonio verrebbe dopo... Scusa la sincerità. Rimango comunque convinta che ci tiene in modo assoluto ci sarà e il matrimonio se ben impostato non sarà una noia, vedrai!
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto come te, ma la mia è una famiglia davvero numerosa e fino ad ora anche unita 🤷🏻‍♀️ il 70% degli invitati sono parenti di primo grado 😥, gli amici stretto stretti saranno si e no 15….. evidentemente deduco che “parenti stretti e legati” solo quando conviene, a loro…. 🥺
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci sono le persone che ti vogliono bene a prescindere dall’età sarà sicuramente una festa meravigliosa! Io solo ti consiglierei come abbiamo fatto noi di chiedere le conferme 10 giorni prima in modo da avere quasi certamente le persone precise e fare a quel punto i tavoli!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la data scelta, a cavallo di Ferragosto, è infelice.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato pochissime persone proprio per non avere disdette e non rincorrere nessuno.
    Amici veramente pochissimi contati sulla mano e parenti solo quelli dinprimo hta
    • Rispondi
  • Bibbi
    Bibbi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, il mio compagno dice lo stesso ma io proprio non so “trattare come mi trattano” per intenderci 😓 imparerò, hai ragione anche sull’essere liberi di declinare ovvio, anzi… ma quando si ha un Tot. minimo di persone da pagare e si è già sotto di 20 crc, intristisce ancora di più 😢
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Pensa piuttosto alle persone che verranno e concentrati su di loro.
    Vedrai che il tuo matrimonio sarà ugualmente bello, anche in assenza di alcuni.
    Credo che non ci sia cosa più bella della libertà: chi non vorrà venire, non si presenterà. Saprai come comportarti in futuro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione