Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Abituale Maggio 2026 Roma

Consiglio per tenere vivo il ricordo

Michela, il 14 Luglio 2024 alle 13:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Purtroppo sarò una sposa che non avrà il proprio papà ad accompagnarla all'altare ma vorrei comunque fare qualcosa per tenere vivo il suo ricordo e renderlo partecipe del mio patrimonio senza che però sorgano frasi del tipo "poverina" ecc da parte degli invitati. Avete delle idee da propormi? (Credo che all'altare mi porterà il mio migliore amico che è come un fratello per me)

35 Risposte

Ultime attività da Michela, il 15 Luglio 2024 alle 16:35
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il bellissimo messaggio 🥰
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela,

    le idee per ricordare il tuo "adorato papà" possono essere svariate come hai avuto modo di leggere dai commenti.

    Fai quello che ti senti, non farti condizionare. Non sappiamo da quanto è mancato il tuo papà e quanto TU VOGLIA quel giorno tenerlo accanto a te.

    Le foto sulle sedie, i posti vuoti possono sembrare eccessivi ma se il lutto è recente nulla è mai troppo.

    E' il tuo giorno, uno dei giorni più importanti della tua vita, potrai portare il ricordo del tuo papà nel tuo cuore e anche con qualcosa di materiale che te lo faccia sembrare più vicino a te.

    Ben vengano i ciondoli con la foto all'interno da tenere assieme al boquet, bellissima l'idea di una sua cravatta ad adornare il bouquet oppure la sua fede fusa in un cuoricino mettere al collo.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quella del portachiavi nel bouquet è una bellissima idea, io ho scelto di non farmi accompagnare da mia mamma perché in realtà non abbiamo un così bel rapporto
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il bellissimo consiglio🫶🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela, oltre a tutte le bellissime idee che ti hanno giá dato, io penserei anche di far suonare una canzone che gli piaceva tanto

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non avevo già più il papà quando mi sono sposata. Noi lo abbiamo ricordato nella preghiera dei fedeli e io avevo messo all’interno del bouquet un portachiavi con una sua foto, invisibile agli altri. In questo modo e come se mi avessi accompagnato davvero. Come accompagnatrice ho scelto invece mia mamma, non avendo fratelli.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sono felice ti sia piaciuta l'idea, veramente tanto Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con chi scrive che gesti plateali come lasciare posti vuoti, cartelli, fotografie o lancio di palloncini in memoria di genitori defunti non sono il massimo durante un matrimonio. Il giorno del matrimonio non è un giorno di lutto e non vedo il senso di sottolineare che uno degli sposi è orfano. Purtroppo fa parte della vita che i genitori muoiano prima dei figli e il ricordo, a mio parere, va coltivato in modo discreto, senza voler suscitare sentimenti di pena negli invitati. Se ci si sposa in chiesa la preghiera dei fedeli è il momento adatto anche a ricordare i cari defunti, e se si vuole qualcosa di più materiale si può indossare un oggetto significativo, ma senza esibirlo. Una mia amica si era fatta ricamare all'interno dell'abito il nome della nonna da poco scomparsa, ma lo sapeva soltanto lei. Cose del genere, insomma. Vorrei aggiungere che non parlo a vanvera, mio padre è morto quando avevo 21 anni, quindi non era presente al mio matrimonio. L'ho fatto ricordare durante la preghiera dei fedeli e mi è sembrata la cosa più giusta.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me su alcuni argomenti le questioni di gusto sono effettivamente scelte personali e relative al gusto di ciascuno di noi, mentre altre cose sono oggettivamente di cattivo gusto. Altrimenti saremmo dei sofisti! Questo è il mio pensiero. Purtroppo quando qualcosa si scrive pubblicamente bisogna sapere che è criticabile, anche perché se dovessero essere valide tutte le scelte allora non ci sarebbe proprio bisogno di consultarsi con altri in merito ad esse.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Continuo a sottolineare che magari per te può essere di cattivo gusto ma non per molte persone. Non puoi sapere se molte persone ritengono qualche tua scelta per il tuo matrimonio "di cattivo gusto" ma per garbo e delicatezza non te lo vengono a dire. Io trovo di cattivo gusto giudicare una scelta così tanto personale che si porta alle spalle anche tanta sofferenza
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace non condivido. Questa frase fatta va bene per tutto ma non può essere un passepartout. Ci sono dei limiti di buon gusto circa i quali non si può dire "ognuno fa quello che vuole", ovvio che sia così ciò non toglie che sia di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che ognuno al proprio matrimonio può fare quello che meglio crede e nessuno dovrebbe criticare in questo modo le scelte altrui.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea del posto vuoto è di pessimo gusto. Per favore c'è un limite a tutto!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che cosa bella, sono sicura che saranno lì con voi🫶🏻
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una bellissima cosa, sono convinta che loro saranno lì con te🫶🏻
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso i miei genitori da qualche anno e all'altare mi accompagnerà mio cugino che ho sempre considerato come un fratello. Scelgo volontariamente di non ricordarli per evitare inutili pietismi però sono certa che avvertirò la loro presenza accanto a me. Per rendere ancora più viva la loro presenza richiederò un po' di brani che me li ricordano. La musica è sempre molto evocativa.
    Nel mio bouquet di fiori ho poi voluto alcuni fiori che aveva anche mia madre nel suo. Inoltre, invece di lanciare il mio bouquet lo porterò ai miei genitori il giorno seguente.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti inserire, in accordo con il prete, dopo l'invocazione dei santi, una frase per la preghiera dedicata a lui; noi faremo così per i nostri nonni 😄

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima idea anche questa, grazie mille🫶🏻
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta avevo letto di un’idea carina, ovvero usare la cravatta appartenuta al padre per legare il bouquet. Sarebbe un modo per averlo con te mentre attraversi la navata.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, parlarne con loro sicuramente ti aiuterà a prendere la giusta decisione.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una bellissima idea, grazie per averla condivisa con me. Sono sicura che lui sarà lì vicino a voi🫶🏻
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, magari prima parlerei con entrambi, a destra potrei mettere la sedia per mio papà e a sinistra quella del compagno di mamma
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ricorderò mio padre nella preghiera dei fedeli e poi metterò una targhetta a forma di cuore con una poesia sopra dedicata a lui nel primo banco in chiesa, dopodiche verrà portata in sala e verrà messa sul nostro tavolo
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti ai matrimoni di cui parlavo nessuno dei presenti era accompagnato. Però credo che non se la dovrebbe prendere il compagno della tua mamma perché i ruoli sono differenti e tu dovresti decidere ciò che ti fa sentire più vicino il tuo papà.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo pensato anche io alla sedia vuota vicino a quella di mia mamma ma lei attualmente ha un compagno e mi sembrava come una "mancanza di rispetto" nei confronti di lui
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Alcune mie amiche che hanno perso uno dei due genitori, quel giorno, hanno lasciato un posto vuoto accanto all’altro genitore e sulla sedia c era una scritta incorniciata “questo posto è riservato ad una persona speciale”, o una frase del genere. Poi una delle due spose ha fatto leggere una piccola poesia, dopodiché ha lasciato in aria un palloncino bianco.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima idea, ti ringrazio molto❤️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ho ricordato mio papà nella preghiera dei fedeli, che ho scritto proprio io.

    Non so se possa piacerti l’idea ma esistono dei piccoli ciondoli commemorativi che si attaccano al bouquet, con la foto della persona cara. Ti mando un paio foto per farti vedere (li trovi su Etsy o Amazon) Consiglio per tenere vivo il ricordo 1
    Consiglio per tenere vivo il ricordo 2


    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima idea anche questa, mio padre mi regalò ormai 10 anni fa una fedina d'argento che ormai mi entra solamente al mignolo e la tengo lì ma non sapevo se poteva "stonare" con il resto, magari posso metterla in una catenina e indossarla come collana Consiglio per tenere vivo il ricordo 3



    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo visto un’altra sposa che aveva creato un ciondolo con la foto e l’aveva inserito nel bouquet, sarà quella cosa che ti porterai dietro sempre❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2026 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'idea di farmi cucire un pezzo di stoffa di una sua cravatta mi piace davvero tanto, credo proprio che lo farò. Ti ringrazio molto per l'idea🫶🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione