Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viola
Sposa Abituale Maggio 2025 Venezia

Consiglio promessa rito simbolico

Viola, il 1 Giugno 2025 alle 19:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Salvato
Ciao a tutti,
tra una settimana mi sposo e sto scrivendo con il mio compagno le promesse da leggere durante il nostro rito all'americana, ovvero il rito simbolico.

Nei matrimoni ho visto talvolta promesse lunghe e autoreferenziali in cui si racconta tanto della storia degli sposi: queste suscitavano in alcuni pianto, in altri critiche per la pomposità.
Cercando consigli sul web leggo spesso dritte su come fare una promessa e in tante suggeriscono di ripercorrere storia e aneddoti della relazione degli sposi.
Sono molto indecisa sul da farsi.
Secondo voi da invitati è più piacevole ascoltare una promessa romantica, lunga e molto centrata sulla celebrazione degli sposi oppure più sintetica e con meno dettagli? Grazie a chiunque risponderà!

Promessa lunga articolata

18%

18 voti

Promessa breve essenziale

81%

82 voti

26 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Giugno 2025 alle 15:19
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate quello che vi sentite! Sicuramente è un momento emozionante breve o lunga che sia 💕
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la giusta via di mezzo ci sta.. puoi raccontare un po la vostra storia di come vi siete conosciuti e qualche racconto divertente per poi passare alle promesse vere e prorie diciamo ☺️
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Abituale Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le nostre promesse saranno discretamente lunghe.. anche se la celebrazione dura un po' di più non muore nessuno! 😂 mi sposo una volta sola (si spera) e secondo me ci sta essere un pochino melensi perchè se no che matrimonio è. 😁😅

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2025 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio promesse brevi e che in poche frasi riescano a trasmettere emozioni, e se ci sono discorsi di amici o parenti, anch’essi brevi che tanto al resto degli invitati interessano ben poco e spesso anche quelli degli amici sono stucchevolmente melensi e autoriferiti! la verità è che la gente durante il rito non vede l’ora di andare a mangiare hahah del rito in sé interessa solo a noi sposi e a genitori e testimoni, forse 😂
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola, le nostre erano lunghe più o meno un foglio (in realtà erano 3 fogli piccolini ma mettendoli insieme sarà venuto fuori un foglio A4). Tutti ci hanno fatto i complimenti per la durata della cerimonia perché aveva i tempi giusti. Le promesse sono state abbastanza lunghe da avere un po’ di contenuto più profondo (e scatenare anche le lacrime più inaspettate) ma senza dilungamenti e dettagli eccessivi. Ti posso quindi consigliare di tenerti su questa lunghezza
    • Rispondi
  • Veronica Berta
    Sposa Precisa Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono favorevole alle promesse brevi ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2025 Savona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci sono delle vie di mezzo, si può dire tantissimo Senza diventare troppo lunghi
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Maggio 2025 Como
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il rito civile in sé non è molto lungo, ed è più emozionante un bel discorso un po’ lunghino e pieno di emozioni rispetto ad un discorso breve
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile secondo me le promesse devono essere corte, ovviamente non due frasi ma comunque un discorso conciso che racchiuda l’essenza di quello che vuoi dire. Smiley smile
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipende dal vostro carattere... Se siete romantici o se siete più riservati... Alla fine è il vostro matrimonio quindi di quello che pensano gli ospiti non ti deve importare più di tanto...
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiungo anche che noi ci leggeremo le promesse la mattina del matrimonio (matrimonio serale) durante la colazione, e che poi durante la cerimonia diremo solo poche frasi a testa.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato per quella breve, ma secondo me dipende tantissimo da che tipo di matrimonio è: se è un matrimonio intimo in cui tutti conoscono bene gli sposi anche una promessa lunga, con inside jokes può essere divertente ed interessante da ascoltare, se siete tanti può diventare pesante.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per le promesse brevi, non penso che la cerimonia sia il momento in cui raccontare tutta la storia della coppia. Le promesse sono “solo” un modo per rendere più personale l’impegno che si sta prendendo uno verso l’altro, e il fulcro del discorso secondo me dovrebbe essere quello. Altri discorsi eventualmente possono essere fatti durante il pranzo, ai brindisi, o al taglio della torta
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cliccato breve perché dovevo cliccare qualcosa.
    Per me le promesse le dovete fare come volete..possono essere lunghe o brevi ma importante che per voi quello che vi dite sia importante..
    Non importa la lunghezza di quello xhe vi dite ma basta xhe ve lo dite xon il cuore ed è sicuramente così ❤️❤️
    • Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meraviglioso, mi ricorda la laurea🤣❤️ però, ci sta secondo me, non fa strano.
    • Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo io ti direi la promessa che più vi viene dal cuore considerando la grande emozione di quel giorno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti può far sentire meno sola e “pazza”, anche io mi sono cronometrata 🤣 ma, ovviamente, l’emozione del momento ha sfalsato tutto 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda le promesse sono degli sposi e devono essere belle e significative per loro. Non c’è un giusto o sbagliato, devono venire dal cuore. Certo, eviterei cose troppo prolisse, però ecco, scrivi qualsiasi cosa ti parta dal cuore. Deve emozionare voi due e nessun altro.
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Luglio 2026 Modena
    Luana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia, che non so se leggerò perché il mio FM non se la sente di farle, é breve ma racconta comunque qualcosa solo su come ci siamo conosciuti.
    Ho tempo per modificarla perché manca un anno e infatti sono già alla terza stesura (peggio che un libro qui 🤪)
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me brevi ma intense 😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende! Forse lascerei più spazio al rito simbolico in cui si racconta a grandi linee le tappe fondamentali della storia e promesse brevi ma decise, significative senza ripetersi! Così da lasciare impresso un bel ricordo
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono dell’idea che le promesse dovrebbero essere “brevi” ma significative. Cronometrandomi quando le ho scritte, le mie erano di 1 minuto e 30, ma ovviamente per l’emozione, quel giorno saranno stati almeno 2 minuti. Ovviamente ognuno fa ciò che si sente (io sono stata un po’ psycho a cronometrarmi lo ammetto 😂), però da invitata mi è capitato di assistere a promesse bellissime sì, ma veramente troppo troppo lunghe, rendendo di conseguenza la cerimonia troppo lunga.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ritengo che le promesse siano una cosa molto intima e personale, infatti noi ce le scambieremo in privato. Se dovessi ascoltare una promessa lunga ad un matrimonio penso che sarebbe un po' pesante perché alcune cose possono essere tenute fra i due sposi tranquillamente senza farle sapere a tutti gli invitati.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, sono più favorevole alle promesse brevi 😊
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dettata dall’ispirazione ho scritto ciò che in quel momento il mio cuore mi diceva. Non è ne lunga ne corta, ma ho cercato di racchiudere tutto ciò che mi sentivo di dire. L’avevo pubblicata qualche settimana fa qui sul sito. Comunque preferisco delle promesse non troppo lunghe, da invitata mi annoierei.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho questo dubbio, la promessa che ho scritto mi piace molto ma ho paura sia corta però alla fine penso la lascerò così perché non è importante la lunghezza ma quelle c'è scritto quindi penso non ci sia una cosa giusta o sbagliata ma scrivi quello che ti senti senza pensare agli invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione