Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Saggia Agosto 2021 Catania

Consiglio su una cosa delicata.

Simona, il 24 Ottobre 2019 alle 19:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44

Ciao belle, volevo un vostro consiglio su una cosa "molto campata in aria" che vorrei fare.
La mia mamma e il mio papà non ci sono più, premetto che il mio FM , per quanto sia stato breve, aveva un bel rapporto con la mia mamma. Mi piacerebbe ricordare il giorno del nostro matrimonio i miei genitori, magari non solo durante la funzione in chiesa. Fm è contento della mia scelta ma non ha molte idee, un po' come me ....
Voi al mio posto lo fareste?
Ma soprattutto cosa?
Il mio timore è che possa portare solo malinconia o tristezza ma allo stesso tempo vorrei ricordarli...

44 Risposte

Ultime attività da Simona, il 26 Ottobre 2019 alle 10:30
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie bella♥️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Settembre 2018 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho indossato gli orecchini preferiti di mia mamma per averla con me
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, il mio papà non c’è più, sarà il giorno più bello e più triste della mia vita .. ma siccome avrei voluto averlo lì con tutto il cuore ho deciso di ricordarlo.. quindi entrerò in chiesa da sola accompagnata da un palloncino giallo ( era il suo colore preferito ) dopo di che lo lascerò volare, il matrimonio sarà a tema giallo in suo ricordo e alla fine della cerimonia faremo volare tante lanterne in aria.. sarà il mio modo per ricordarlo! Mia cognata che non ha più la mamma ha fatto volare mille palloncini in aria per salutarla dopo la cerimonia.. sarà un momento triste ma secondo me è giusto ricordare chi purtroppo non c’è più
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ricordarli durante la cerimonia,il prete o funzionario avrà le parole giuste da dedicare oppure qualche frase scritta da te (o da voi sposi) che leggerà il prete 😊 poi se hai un qualcosa di tua mamma,tipo orecchini o altro mettilo!! Durante il ricevimento non farei nulla,non vorrei che si percepisse tristezza o malinconia....al massimo se i tuoi genitori avevano una loro canzone o comunque se erano fan di uno stesso cantante o gruppo musicale, oppure una canzone che ti ricorda i tuoi momenti con loro,la tua infanzia...Scegli quella canzone per un ballo con tuo marito 😊 Solo voi due (al massimo i tuoi fratelli se ne hai) saprete che la canzone è dedicata a loro 😊 sarà un omaggio discreto e fatto con il cuore per loro
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuno si deve sentire e fare quello che sente.. ti capisco.. so cosa significhi per te non averli accanto quel giorno . Ed è giusto che tu li voglia “rendere partecipi” lo stesso che non corrisponde a fare le cose in maniera plateale..come ho letto un qualche commento.. ma é proprio un bisogno che ti nasce dal cuore..che solo chi prova questa cosa può capire.. tanti auguri per il tuo matrimonio ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao simona, al matrimonio di mia cognata mio cognato le ha fatto una sorpresa con video con un sacco di loro foto e poi ha inserito delle foto della nonna che non c'è più (morta in un tragico incidente) e non ti dico.. tutti che piangevano..

    quindi non so devi vedere tu..magari io li ricorderei più in chiesa oppure con il celebrante che proprio in sala

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In chiesa oltre a ricordarli con una preghiera avevo pensato di lasciare due posti vuoti sulla prima panca a simboleggiare che loro siano stati li ... volevo trovare un'idea per il locale ... i miei invitati saranno davvero pochi e la famiglia solo quella del mio fm
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti questa è una mia paura... devo trovare qualcosa di delicato da poter fare
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ♥️ credo siano dei gesti bellissimi
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La trovo un'idea splendida ♥️
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è l'hai potresti mettere sul vostro tavolo la foto del loro matrimonio (o una loro insieme) ☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anch' io la trovo una cosa angosciante mettere i posti vuoti...

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sembra dolce! Ognuno ha la sua sensibilità.. io piangerei molto di più se ne parlassero apertamente..
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto bello il tuo pensiero.

    vuoi "celebrarli" in qualche modo, senza portare tristezza a te e agli altri invitati..


    ci sono alcuni sposi che in una area del locale allestiscono una specie di "mostra" che racconti con delle immagini la storia della coppia, da quando sono piccoli, all'incontro, al fidanzamento..

    magari potete considerare qualcosa di simile, ma dedicata ai tuoi genitori.. foto di loro da bimbi, poi gli anni del matrimonio, i figli e anche qualche momento con voi due.


    e' una idea delicata, romantica (una celebrazione della vita e dell'amore) e tutti ( anche chi non li ha conosciuti) potranno sapere piu' di te e della tua famiglia d'origine.

    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa cosa e' macabra!

    una foto e una sedia vuote? io scoppierei a piangere

    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari avevano un brano preferito che voi due potete ballare... oppure scrivi una lettera ricordando una giornata particolare passata con loro... e leggila a tutti i presenti... (oppure compra un guestbook... e chiedi agli invitati che conoscevano i tuoi di scrivere un aneddoto qualcosa che li riguarda... così potrete rileggerli e il tuo fm potrà sapere qualcosa in più su di loro😉👍
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricordato mio papà nel libretto messa e nella preghiera dei fedeli..poi al tavolo dove c’era mia mamma ho messo un particolare che lo ricordava. Tu puoi farlo al vostro tavolo. Non temere di rattristare niente. Fai ciò che ti senti cara.. quel giorno loro stanno con te. Come il mio papà era con me. ❤️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella idea 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona! È sicuramente un bellissimo pensiero, ma penso che tu possa ricordarli in modo non tanto platonico da esternarlo a tutti.. Magari indossa una spilla di tua mamma per chiudere la stola se ce l'hai, o qualcosa del genere.. A settembre sono stata al matrimonio di una mia amica che purtroppo ha perso il suo papà e appunto avevano avuto l'idea di ricordarlo, ma ha smorzato tutto l'entusiasmo della giornata perché magari sul più bello del divertimento è arrivato questo momento e ci siamo tutti spenti e poi riprendere è stato faticoso..
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io perso mio papà questo febbraio e ci sposeremo a dicembre nel giorno del suo compleanno...
    Io oltre a leggere qualcosa in chiesa...metterò un posto in più nel tavolo della mia famiglia con un palloncino attaccato alla sedia☺️
    Oltre a questo e all’aver scelto la sua data di nascita come data per le mie nozze, preferisco non fare nient’altro perché non voglio far rattristire più di tanto mia mamma e i miei fratelli
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Bergamo
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho perso la mia mamma alla quale il mio fm era molto legato... abbiamo scelto di sposarci il giorno del suo compleanno!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su internet trovi molte idee, per esempio potresti riservare dei posti alla cerimonia con un cartello ed un piccolo bouquet. Attaccare al tuo bouquet dei medaglioni porta foto, oppure mettere su un tavolo al ricecimento una cornice con scritto una frase e accanto delle foto.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È molto personale.. io ho fatto un piccolo angolino con una candela e i fiori del mio bouquet e l’ho dedicato alle persone che non ci sono più.. altrimenti potresti mettere, durante i balli, le canzoni preferite dei tuoi genitori e cantarle a squarciagola 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente ricordarli durante la preghiera eucaristica.
    • Rispondi
  • Giuliax
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Giuliax ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po’ di tempo fa, ho letto un post qui su matrimonio.com, che parlava di questo. Alcuni usano mettere delle mini cornici con le foto dei loro cari, appese al bouquet della sposa...ho provato a cercare un’immagine per farti capire, ma per ora non ho trovato nulla...
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no... un posto apparecchiato con le foto sorridenti 😰😰😰😰 parere mio ovviamente...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ricordarli ?

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Urca... non so se mi piacerebbe sai?
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bel l’albero genealogico... una foto del matrimonio dei tuoi, una dei tuoi suoceri e sotto la vostra in versione “pre matrimonio”
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad agosto sono stata al matrimonio di una mia amica che ha perso la mamma recentemente. Durante la cerimonia in chiesa il prete l ha nominata, al ristorante invece lei si è messa d accordo con il proprietario e ha fatto mettere un posto vuoto vicino al padre ma tutti apparecchiato. Poi vabbe le sorelle le hanno dedicato una lettera e hanno nominato la loro madre... anche il fatto del posto apparecchiato al ristorante è una cosa toccante e soprattutto sta a significare tanto ❤
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su internet ho visto una cosa molto dolce: nei posti di solito dedicati ai genitori, vengono messe due belle foto dei genitori sorridenti, così è come se fossero lì fisicamente a vedervi!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Felice di esserti stata utile🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione