Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Consiglio: tengo tutto o regalo tutto?

Alice, il 5 Settembre 2023 alle 17:01 Pubblicato in Future mamme 0 16
Salvato

Ciao a tutte,

a Febbraio del prossimo anno diventerò zia del mio primo nipotino e sono felicissima!

Ho un bimbo di quasi 4 anni per cui abbiamo già messo via tante cose usate nella prima infanzia tra cui next to me, lettino con le sbarre, fasciatoio, seggiolone, sterilizzatore ecc, oltre che relativi corredini, lenzuolini, accappatoi, vestitini ecc. L'unica cosa che ancora utiliziamo è il passeggino del trio, ma raramente.

In famiglia nessuno sa che siamo alla ricerca del secondo bimbo da quasi un anno, siamo molto riservati. Il primo è arrivato dopo quasi 2 anni e mezzo di tentativi e il secondo, visti i problemi precedenti e purtroppo quelli attuali, chissà se mai arriverà...

Da qui il dilemma: cosa fare con tutte le cose che abbiamo di nostro figlio? Se le teniamo rischiano di rimanere inutilizzate, se le regaliamo ai miei cognati rischiamo di dover ricomprare tutto nell'eventualità di un secondo figlio...

Regalo tutto

30%

31 voti

Tengo tutto

69%

70 voti

16 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 9 Settembre 2023 alle 23:59
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete alla ricerca di un secondo bimbo non ha senso regalare tutto.poi ti toccherebbe ricomprare tutto. Se invece non dovrebbe arrivare puoi decidere in seguito di regalare tutto o io dopo l arrivo del secondo figlio ho venduto alcune cose su vinted (non vogliamo altri figli)
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi loro che se vogliono hai un sacco di cose da prestargli.

    Magari loro qualcosa vogliono comprare o gli verrà regalata. Il resto glielo puoi prestare.

    Noi si tratta di regalare e chiedere indietro.
    A noi degli amici hanno prestato il trio. Ci hanno detto proprio "ragazzi, non comprate il trio che ve lo prestiamo noi", quando abbiamo smesso di usarlo glielo volevamo restituire ma loro ci hanno detto di regalarlo a qualcun'altro perchè ormai avevano accantonato l'idea del secondo.

    Noi ci avevano detto che stavano provando ad avere il secondo ma l'avevamo intuito. Certe cose non c'è bisogno di dirle o di spiegare tutto nei dettagli. Chi ha un minimo di sensibilità le intuisce.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato "regalo tutto" . Poi se arriverà il vostro secondo bimbo/a, mi auguro che i cognati vi tornino le cose che avete dato loro. Almeno il "grosso".
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche una mia amica mi ha prestato alcune cose, mi ha detto che cosa rivoleva indietro e che cosa potevo tenermi o dare via a mia volta, basta saperlo 🙂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato di tenere tutto, ma ti suggerisco in realtà di prestare "tutto"!
    Mia cognata a maggio ci ha dato qualcosina della sua prima bimba nata ad agosto 2020 (scalda bibe, qualche lenzuolino culla, qualche vestitino, una sdraietta, l'altalena)... Le abbiamo ridato tutto intatto (alcune cose anche inutilizzate)...
    Adesso lei aspetta la seconda bimba che nascerà a gennaio..noi non avremo molto da prestarle, ma comunque appunto le abbiamo restituito tutto perché immaginavamo le sarebbe riservito!

    Credo sia la soluzione migliore...

    Forse, per come sono io, terrei trio e lettino (non so, li trovo oggetti molto personali che non vorrei mi fossero prestati e che quindi a mia volta non presterei).

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè invece non presti? In famiglia da noi si è sempre fatto così, giravano borsoni di vestiti usati che poi venivano riconsegnati quando non servivano più. Noi fratelli e cugini siamo cresciuti con gli stessi vestiti. Chiaramente devi mettere in conto che qualcosa verrà buttato per usura, ma nel complesso è un bel modo per far girare vestitini usati e limitare al massimo gli sprechi.

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tengo tutto, al massimo presto...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci tengo a dirti che anche se siete in famiglia non è necessario prestare se non ve la sentite. Ho letto che avete dei problemi e ti capisco, questo bimbo potrebbe arrivare domani come tra molto tempo ma se tu nel frattempo preferisci tenere non c'è nulla di male. Il mio bimbo ha un anno, non so se avremo altri bimbi (la situazione anche per noi è complicata), noi abbiamo pensato di tenere le cose per un paio di anni e poi nel caso rimansessimo in 3 regalo tutto. Prima non mi sento pronta. Presterò solo la bilancia pesa persona e ho detto alla mia amica che dopo l'utilizzo desidero conservarla.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho due figli e tengo tutto, ora arriva il cuginetto e le do delle cose tipo seggiolone ma le ho già detto che per il momento non mi servono e gliele do, ma che quando non le usa se me le ri da...non mi ha fatto domande o nulla..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so cosa farei, è una domanda che mi ero fatta anche io, perché inizialmente la sorella di mio marito aveva detto che avrebbero iniziato la ricerca di un bambino (poi ci hanno ripensato perché vogliono prima sposarsi nel 2024 o 25) e io non sapevo se ne volevo un altro o no e poi se sarebbe arrivato...
    Secondo me è una cosa che va chiarita prima, invece di dire che state già cercando (neanche noi lo abbiamo mai detto, abbiamo avvisato a cose fatte) dite che FORSE in futuro non escludete di provare ad avere un altro bimbo, così evitano di rivendere (potrebbe succedere), e magari vi restituiscono tutto direttamente. Poi ci sono cose che magari neanche vi chiederanno, per esempio il nostro trio è molto scomodo da caricare in macchina (quando lo abbiamo comprato non avevamo auto) quindi mia cognata non so neanche se lo vorrà
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me domanda cosa può servire.. e dopo, se arriverà, domanderai indietro e ci si organizzerà!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma secondo me le potresti dare. Di base, in famiglia, non ci dovrebbero essere di questi problemi. Se tu dovessi scoprire di essere di nuovo incinta, immagino che verrebbe spontaneo a loro ridarle indietro senza che tu le chieda. Soprattutto quelle cose che si usano per pochi mesi come la next to me. Io ho ricevuto vestiti che erano dei miei nipoti e che, prima di me, erano passati ad una cara amica di mio fratello. Alla fine ci puo' stare.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in famiglia e tra amici non ci sono scrupoli, a me hanno prestato quasi tutto, quando ho finito di usare le cose ho chiesto se le rivolevano e alcune cose le ho restituite altre le ho date via a mia volta. Una mia amica ha scoperto di essere incinta la seconda volta e le ho immediatamente restituito le cose che le sarebbero servite di nuovo 🤷🏻‍♀️.
    Io non vedo il problema nel caso a chiedere se vi "prestano" le cose che avete dato via.
    Visto come siamo fatti noi io non mi farei problemi a dare le cose perché saprei che nel caso tornerebbero, però dovete essere sicuri voi. Potete cercare di capire se qualche nonno vorrà regalare loro qualcosa oppure no, se hanno già iniziato a prendere qualcosa loro...poi ci sono persone che preferiscono comprare tutto nuovo, se diventi zia immagino che sarete molto in confidenza.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh non e’ chiedere indietro , ho fatto L esempio dello sterilizzatore perché una volta che non lo usa più tua cognata cosa se ne fa ? Lo rivende ? Piuttosto di quello , per una tua ipotetica figura gravidanza verrebbe spontaneo secondo me che te lo rida’ a te , anche se tu Gliel’hai regalato 😊come la mia amica che mi da il seggiolone per la pappa e per ora ha un solo figlio .. in un futuro quando non mi servirà più , se nel frattempo lei avrà un secondo bambino, glielo renderò! O come mia sorella che ha dato della roba a una mia cara amica , ora che lei non le usa più , le darà a me ed e’ stato automatico da parte suo propormelo, visto che è roba usata talmente poco visto quanto crescono veloci che è praticamente nuova .. 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che lo sterilizzatore è il problema minore... Mi riferivo soprattutto a cose "importanti" tipo lettino, fasciatoio, seggiolone, next to me. Una volta regalate non ho alcuna intenzione di richiederle indietro, neppure in famiglia... Da qui l'indecisione...

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Alcune cose potreste imprestarle, quelle che magari si usano all’inizio come sterilizzatore ecc , siete in famiglia quindi possono essere ridate indietro per una tua futura gravidanza 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione