Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo

Contrattare sul prezzo con la location?

Elena, il 13 Luglio 2024 alle 18:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao spose! Ho finalmente trovato la location per il nostro matrimonio 😍 sono felicissima.
Posto super carino, rustico, immerso nel verde come volevo io. Ha anche delle camere per gli ospiti che ho già bloccato!
Devo soltanto firmare il contratto...e qui ho preso un momento di pausa. Tutte le location mi dicono che il menù lo concorderemo "dopo", che la mise en place la vedremo dopo, che l'allestimento lo vedremo dopo ecc...Ok giusto...ma io come faccio a sapere il costo effettivo per ogni invitato? Il prezzo che mi hanno detto durante la visita allora é solo un prezzo di partenza?! É sbagliato secondo voi chiedere, prima della firma del contratto, di vedere cosa utilizzano per l'allestimento, piatti, posate, bicchieri, cosa mi danno incluso nel prezzo e cosa no, e abbozzare un menù (nel proporipo che mi hanno dato ,indicano gli antipasti. Primi e secondi sono "da concordare durante la scelta del menu")E poi... Mi hanno chiesto mille euro per l'allestimento del rito simbolico...mi sembra un po' esagerato, dato che non stiamo parlando di fiori ma solo delle sedie e del tavolo. Voi avete contrattato sul prezzo del ricevimento? E se sì quando? Prima di firmare e bloccare la struttura o dopo?

17 Risposte

Ultime attività da Laura, il 18 Luglio 2024 alle 16:22
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda quando firmi è scritto preciso io prezzo a persona con i servizi inclusi, il menù non fa cambiare il prezzo. Informati bene su cosa sia incluso.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Elena,

    mano al taccuino e segna TUTTE ma TUTTE le domande che devi fare e soprattutto fatti mettere nero su bianco ogni cosa.

    Rito simbolico 1000 euro? Ci sono fiorai che per questo chiedono minimo 500 euri, senza contare che molte location devono affittare le sedie (ovviamente a seconda del tipo di seduta i prezzi possono variare), le due sedute sposi e tavolino per il celebrante.

    Aperitivo, pranzo/cena, torta, ogni singola cosa deve essere chiarita: aperitivo con isole oppure con tot antipasti, in piedi, seduti, ci saranno posti a sedere per tutti, ci saranno ombrelloni per un pò d'ombra, antipasti a buffet, antipasti servizi, senza parlare del beverage (altra nota dolente) in cui bisogna essere molto ma molto chiari, intrattenimento (casse, luci, microfoni, schermi, ecc), torta, menù (prevedere almeno due scelte per chi non mangia per esempio carne).

    Ci sono veramente moltissime cose a cui prestare attenzione. La location potrà per esempio mettervi giù un menù che poi potrà essere modificato o meno, potrà stabilire un tot di bottiglie ma bisognerà sapere se, una volta superato il limite, quanto potrebbe costare il supplemento.

    Meglio sembrare pignoli e accorti che sprovveduti e poi avere delle brutte sorprese.

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena,

    tutte le location che abbiamo visitato durante la scelta, ci preventivavano un prototipo di menù dove ad esempio il buffet iniziale e quello finale era "fisso" e da scegliere poi restavano i primi, i secondi, qualora veniva previsto l'antipasto e così via ... Alcune , se avevano più scelta, ci hanno mostrato anche la mise en place , tovaglie e quant'altro incluso nel costo .
    La location che abbiamo scelto , ci ha scritto tutto ciò che è incluso e che abbiamo pattuito nero su bianco , abbiamo contrattato un po' sul prezzo e sul numero di invitati da garantire, fortunatamente il proprietario è una persona squisita e abbiamo cercato di venirci incontro in varie cose.
    Abbiamo un esempio di menù dove la parte inziale e finale è "Fissa" , mentre per quanto riguarda il pranzo , a Febbraio faremo la wedding night con tutte le coppie di sposi del 2025 dove ci verranno presentate le nuove proposte dei piatti , vari angoli extra, allestimenti, ecc... sarà in quell'occasione che potremo assaggiare le varie portate principali e scegliere in base a ciò che ci piace di più .
    Io penso sia quasi doveroso provare per scegliere... Altrimenti come posso mai sapere se un piatto potrebbe piacermi o meno !?
    Ad ogni modo, fatti mettere tutto per iscritto , mi raccomando!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la location che abbiamo scelto noi ci ha offerto una cena “esempio di menù” prima della conferma. Ovviamente i piatti specifici li sceglieremo qualche mese prima del matrimonio.

    La sala era già un po’ allestita, quindi una “bozza” di mise en place già la abbiamo vista. Calcola che noi però ci siamo affidati ad una WP che allestirà tutta la location, sala inclusa (non ho scelto l’allestimento “base” proposto dalla location). La nostra WP è molto puntigliosa ed in tutti gli eventi controlla che il tovagliato sia stirato e piegato correttamente e che, soprattutto, non abbia buchi!! Sembra una sciocchezza ma è ancora capitato!

    In teoria non dovremmo avere soprese sul costo finale, perché nel contratto sono specificati i servizi inclusi e tutti gli extra che abbiamo scelto (extra time, fontana di cioccolato, open bar, american bar, buffet serale dolce/salato).

    Ci hanno anche “trattato bene”, qualche servizio extra ci è stato scontato, quindi ottimo!

    Ti consiglio di farti mandare una bozza di contratto, con indicati tutti i costi inclusi ed i servizi esclusi. Se volete “trattare” qualcosa, ovviamente lo dovete fare prima della firma del contratto: quello vi vincola inderogabilmente tutto l’evento.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, io ho scelto una location con costo di affitto e poi catering a parte.

    Con la location sono riuscita a contrattare prima della firma del contratto, risparmiando quasi 1000 euro (merito di mio papà che è stato commerciante per 40 anni). Per quanto riguarda il catering, farò una prova questo venerdì del loro cibo (in generale, non l'esatto menu del matrimonio) e, se ci piacerà, firmeremo il contratto dopo aver visto l'allestimento e la mise en place base. Intanto firmeremo il contratto con il prezzo a persona con specificato il numero di portate e tutti i servizi di base; abbiamo chiesto di specificare anche quello che ci hanno detto a voce, ovvero che le sedie per il rito civile ci verranno date gratuitamente. Se poi vorremo aggiungere degli extra, quello lo vedremo a parte con un contrattino ad hoc più avanti.

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me la tua richiesta è più che giusta 😊

    Noi abbiamo firmato il contratto con la cifra che andavamo a spendere, non che poi sarebbe cambiata; soprattutto c'era scritto tutto quello che era compreso o no. L'unica cosa, anche noi, il menù lo abbiamo scelto dopo aver firmato, però ci avevano detto come sarebbe stato strutturato, quindi 1 antipasto, 2 primi e 1 secondo.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ho provato subito. Perché una volta che firmi il contratto ,il prezzo è quello. Anche da noi c’era qualcosa extra, ma noi abbiamo scelto ciò che davano incluso nel prezzo iniziale
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è tuo diritto firmare un foglio dove sia CHIARO quindi semplicemente chiedi!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menù effettivamente è una delle ultime cose che si va a vedere però in genere un'idea di quello che proporranno te la dovrebbero dare, almeno con me lo hanno fatto. Purtroppo sull'allestimento i prezzi oscillano molto, è importante tenersi su ciò che è compreso per evitare di sforare il proprio budget.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non farti dare i prezzi super giù, perché i fornitori sono furbi adesso non ti dicono niente per poi spararti prezzo è folle quando arriverà il momento di organizzare il tutto. Io personalmente non starei tranquilla con tutti questi punti di domanda. Le location che ho visitato ad oggi nessuno mi ha riposto poi vedremo alle mie domande ma sono stati precisi diretti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho contrattato però l'allestimento base me lo hanno fatto vedere subito, se poi gli extra quelli sono a parte
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi contrattare sul prezzo base ma per tutto il resto delle cose è presto, io mi sposo tra circa 3 mesi e ancora non ho iniziato a vedere l’allestimento con il ristorante, per quanto riguarda il prezzo del rito è nella media, ci sono location che chiedono dal 1500 a salire
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Giugno 2025 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il prezzo a persona me l'hanno detto...però mi hanno detto che alcuni bicchieri, posate, sottopiatti ecc che hanno avranno dei costi extra e che la mise en place la scelgo dopo e può variare tra i 3 e i 5 euro in più...a salire..
    Quindi tu hai provato a contrattare subito?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere il menù si concorda dopo per quanto riguarda cosa si mangia però il numero di portate si fissa prima è quello che determina il pranzo...per quanto riguarda gli allestimenti nel nostro caso se tieni quelli standard sono offerti altimetro li porti tu da fuori ..noi contratteremo solo se non riusciamo a raggiungere il numero minimo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo provato a trattare il prezzo ma non è stato possibile. Però il prezzo a persona l’hanno detto subito ed anche cosa includeva, per esempio ci avevano detto comprendeva la decorazione dell’ area buffet, l’aperitivo, antipasto, 2 primi, 1 secondo, torta desserts ecc. ovviamente i dettagli non possono essere detti subito. L’importante è sapere cosa include in generale. Ma per sapere esattamente che tipi di allestimenti tavolo o il menu specifico è presto, bisogna aspettare la prova menu. Se usufruite dei loro arredamenti non ci dovrebbero essere costi aggiuntivi ed il prezzo è quello che vi hanno detto all’inizi. A noi per il rito in location ci hanno chiesto €500
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio, dato da esperienze di amiche e conoscenti cui è saltata la location poco prima del matrimonio, è di farti scrivere TUTTO. Devi sapere tutto quello che è compreso o meno per evitare di avere problemi e ti dicano "io avevo detto, tu non hai capito..eh ma i costi si sono alzati.."
    Non fidarti mai totalmente dei fornitori. Devi avere tutto chiaro prima di firmare qualsiasi cosa
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mille euro solo per allestimento del ricevimento mi sembrano esagerati. Fatto dare prezzo finito fatti scrivere tutto nel contratto non esiste che firmi un foglio e non è tutto chiaro, perché può succ come una sposina che 20gg prima de matrimonio gli chiesero mille euro in più perché i prezzi erano cambiati. Fatto scrivere tutto, se ti fanno problemi allora non firmare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione