Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Settembre 2012 Campobasso

Convivenza: dopo quanto tempo dire di sì?

Veronica, il 22 Maggio 2013 alle 18:31

Pubblicato in Vita di coppia 59

Vi riassumo un articolo interessante, mi è piaciuto e voglio condividerlo con voi... ditemi la vostra! Dopo quanto tempo che si sta insieme una coppia, si può dire realmente pronta per dividere lo stesso tetto? Svegliarsi insieme, dividere ogni attimo della propria giornata in casa... tutto questo è...

Vi riassumo un articolo interessante, mi è piaciuto e voglio condividerlo con voi... ditemi la vostra!

Dopo quanto tempo che si sta insieme una coppia, si può dire realmente pronta per dividere lo stesso tetto? Svegliarsi insieme, dividere ogni attimo della propria giornata in casa... tutto questo è bellissimo, ma convivenza non vuol dire solo questo. Ci sono anche i calzini da lavare, i pranzi da cucinare, la spesa da fare e ancora i litigi da saper gestire, punti di vista divergenti da mettere d’accordo, i compromessi a cui arrivare. Come facciamo a capire se siamo realmente pronti a condividere tutto ciò con la persona che amiamo?

Andare a convivere dopo pochi mesi che si sta insieme non è mai una buona idea per la semplice ragione che i primi tempi di un rapporto sono quelli in cui ognuno di noi dà il meglio di se stesso, tutto è magico, romantico, ci sembra di toccare il cielo con un dito… i nodi vengono al pettine solo più avanti. All’inizio è tutto uno splendido idillio, in cui si fa fatica a capire come si è vissuti fino a quel momento senza colui che ci appare come il grande amore della nostra vita. Ma durerà? Solo il tempo può dirlo e allora perché non aspettare per prendere decisioni realmente importanti? E quella di andare a vivere insieme sicuramente lo è (così come quella del matrimonio).

Allora andare a convivere dopo molto tempo che si sta insieme è sicuramente la cosa giusta da fare? Nemmeno, perché il fatto che conosciamo tutto a memoria l’uno dell’altro non è affatto una garanzia che la vita comune andrà a meraviglia. La convivenza è un banco di prova importantissimo per una coppia, tanto o poco sono concetti assolutamente relativi quando si tratta di stabilire quando si è veramente pronti a fare il grande passo. La verità è che non c’è un tempo giusto in assoluto, ma ciascuna coppia ha dei tempi suoi propri che dovrebbe valutare senza l’ossessione di voler bruciare le tappe né tanto meno con la paura che non sia mai il momento giusto.

E voi cosa ne pensate? Io sono d'accordo su tutto! Noi siamo andati a convivere dopo un paio d'anni che stavamo insieme e dopo un anno che convivevamo siamo arrivati alla decisione del matrimonio. Credo che convivendo o ci si sposa o ci si molla!

59 Risposte

• Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo credo anche io! Io sono dellopinione che la convivenza è una tappa fondamentale per una coppia... So che la chiesa da contro a qst cosa, ma meglio mollarsi prima che arrivare al matrimonio e scoprire incompatibilità a casa... Noi siamo andati a convivere dopo 2 anni e mezzo e ci simo trovati benissimo! Smiley smile
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto quoto e straquoto ahahahah parole sante!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusatemi se sono uscita fuori tema..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come alice!!!! La stra quoto in pieno!!!!!!! io e il mio lui ci siamo
    Fidanzati giovanissimi..io avevo 17 anni e lui 19..siamo cresciuti insieme..ne abbiamo superare tante sistemando sempre tutto!!crescere insieme é stato il più bel dono che potessi ricevere!!!ma niente convivenza!!! Ritenerla banco di prova é tristissimoSmiley sad per noi non esiste!!!siamo contrari alla convivenza!!non mi sentirei a posto..no..non ci piace!!ma sono scelte personali!!! Conosco molte persone che pur avendo convissuto si sono lasciate!!!!Non significa nulla!!!! I miei genitori sono insieme da decenni senza aver mai convissuto e così come tantissime coppie della nostra generazione che conosco!!e poi non si tratta di valori generazionali diversi..se si ama per davvero il dialogo,il compromesso e il rispetto sono presenti oggi come ieri!!! Dare alla convivenza il potere di una maggiore riuscita matrimoniale lo trovo..scusatemi..ridicolo!!Smiley sad noi siamo così euforici ed eccitati all'idea di andare a vivere sotto lo stesso tetto col matrimonio!!!é fantastico quello che si prova!!!e sono emozioni che chi gia convive non prova o prova diversamente (parlo di convivenza post matrimonio sono emozioni uniche!!) é altra cosa..scusatemi tutte ma la penso così..
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere dopo due anni e mezzo ed è andata bene così, ma penso non sia il caso di generalizzare, dipende dalla singola coppia, dalle circostanze, dalle possibilità economiche...

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, in questo, ok la nostra coppia avrà sicuramente dei difetti come tutte le coppie, ma sono veramente orgogliosa di dire che nella nostra coppia se qualcosa non va si cerca in tutti i modi di ripararlo. In 6 anni di fidanzamento ci sono stati alti e bassi, una volta abbiamo anche seriamente rischiato di lasciarci (per colpa mia purtroppoSmiley cry ) ma tutti e due ci siamo rimboccati le maniche, facendo anche molta fatica, ma ci siamo riusciti e, pur sperando che non ci siano più momenti troppo difficili, so che faremo tutto il possibile per risolverli.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non posso che condividere ''Credo che convivendo o ci si sposa o ci si molla!'' Noi siamo stati insieme (a distanza) 2 anni e mezzo e 2 di amicizia e da 3 circa conviviamo

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo entrambe le cose Vale. Anche noi ci siamo conosciuti tardi purtroppo, ma in compenso abbiamo falto scelte più razionali e mature. Siamo molto compatibili anche noi e non litighiamo quasi perché parliamo moltissimo... spero funzioni sempre così bene! Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordo con te sull'ultimo concetto! Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci piacciono queste eccezioni Vale! Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahah Smiley xd Ma certamente!!!!! Smiley heart E' bello confrontarsi, ci fa conoscere meglio!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma siamo ancora amiche anche se la pensiamo in modo diverso vero??? Smiley heart Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere dopo 4 mesi e ci sposiamo dopo 4 anni e 4 mesi.... mi sa che siamo un'eccezione Smiley xd

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non ci sia un tempo giusto......io sono andata a convivere dopo 3 mesi e non c'é mai stato un litigio in 3 anni e mezzo riguardante l'adattamento in casa insieme o le abitudini....ci siamo sempre trovato benissimo...forse perché entrambi siamo molto autonomi e intercambiabili in casa ...o forse perché siamo grandicelli.....o forse perché semplicemente siamo compatibili ;-)
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, i nonni no, ma i miei genitori secondo me si... E' vero che siamo una generazione diversa ma secondo me i valori non possono essere cambiati così tanto, se non che la differenza è che prima se un giocattolo si rompeva si cercava in tutti i modi di ripararlo, ora si butta via... E questo vale anche per le relazioni...

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non puoi paragonare i nostri genitori o zii o addirittura nonni a noi Ali... i valori che ci hanno insegnato sono sicuramente gli stessi ma la generazione è diversa, troppo diversa! Vabbé su quest'argomento sapevo già di non trovarmi d'accordo con te, avevo già avuto modo di leggere il tuo pensiero.

Cmq sì, l'età in cui ci si conosce fa tanto.

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh, secondo me forse sai anche che fattore gioca? L'età, se ci si mette insieme da adulti si è già persone formate e questo rende la convivenza o il matrimonio che sia più difficile, perchè si hanno già abitudini ben definite. Ma se ci si mette insieme da giovani ci si "plasma" prima...

Io continuo a non vedere la convivenza come necessaria... Pensa alla generazione dei nostri genitori, la maggior parte sposati senza andare a convivere eppure molti sono ancora insieme, nella mia classe delle elementari c'era una sola famiglia divorziata, nella classe di mio nipote ce ne sono 14! Secondo me il vero problema è che le persone non sono più in grado di dialogare e scendere a compromessi secondo me entrambe cose fondamentali nel matrimonio. Se ci si ama si riesce a convivere, anche se ho scoperto "troppo tardi" che Andrea è un maialino quando mangia e imbratta pure il soffitto di marmellata, ma se non si parla e non si scende a compromessi no che non si può convivere, che si sia sposati o no...

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piacciono le sfide..

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che coraggio!!!!! Smiley heart Se può consolarti i primi tempi sono stati una tragedia anche per noi che ci conoscevamo un pò di più...

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il vostro è un caso troppo particolare Ali...unico quanto raro! E' ovvio che ci sono i tempi giusti per ogni cosa e voi vi siete messi insieme da giovanissimi, i miei esempi non erano sicuramente riferiti a voi (tra l'altro non credo ci sia un tempo giusto per deciderlo). Però per me la convivenza è fondamentale, sarà anche triste pensarla come un banco di prova ma credo che eviterebbe tante separazioni e divorzi.

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere dopo 3 settimane!!i prmi tempi sono stati una tragedia ma ce l'abbiamo fatta!!ora siamo marito e moglie!!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O noooooo, non sono in accordo con la Verooooo! Smiley sad Smiley sad

Secondo me è tutto legato a troppi fattori. 2 anni è il periodo giusto? Mmmm no, per noi direi di no, visto che eravamo ancora minorenni! Smiley winking 5 anni insieme, durante l'uni e senza un soldo? No direi di no. 9 anni, dopo esserci appena laureati entrambi? Mmmm no di nuovo, non ci siamo sentiti di aver bisogno di nessuno "banco di prova", laureati con lavoro e siamo corsi a dire il nostro si, senza effettivamente pensare alla convivenza.

Non dimenticherò mai quando Andrea è entrato in caso e mi ha detto "ti ho comprato le nocipesche, so che ti piacciono di più le pesche, ma so che non te le sbuccerai mai da sola, quindi le butteremo via" Io sono rimasta perplessa e lui mi ha detto "Pensavi che non lo sapessi? Tesoro siamo insieme da 9 anni!". E io ho pensato "si si ho fatto bene a sposarlo" Smiley catface

Quindi non credo che la convivenza sia un banco di prova necessario, per noi non ce n'è stato bisogno e non mi pare che siamo una coppia ai coltelli, che dici? Smiley winking

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai seguito il tuo cuore... e direi che hai fatto la scelta giusta! Smiley heart Credo che ogni coppia abbia i suoi tempi. Solo noi conosciamo la nostra storia e sappiamo cosa sentiamo...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dopo tre mesi siamo andati a convivere.. c'è anche da dire che lui fa un lavoro che lo tiene per molti mesi all'anno, pranzi e cene, lontano da casa.. per quattro mesi però c'è 24 su 24 e dopo 5 anni e due bimbe, non posso lamantarmi di nulla e nemmeno rimpiangere di non aver aspettato altro tempo prima di vivere con lui!!Smiley heart

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già!io tuttora non sai quanto mi scoccio a lavargli i calzini -.- ......ahahah

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo con te Sofia. Aiuta tantissimo a conoscersi meglio... anche se i primi mesi sono un pò duri, poi si diventa tutt'uno e si arriva al matrimonio più consapevoli Smiley heart

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo dire che è proprio vero.Non sarei mai andata a convivere dopo pochi mesi... anzi sono contenta di aver aspettato 3 anni...l'ho conosciuto meglio e l'adattamento della convivenza è stata più facile..non abbiamo avuto problemi...ma la verità è senza dubbio quella...la realtà!i calzini sporchi, la spesa, lo stress del lavoro questo fa anche parte del quotidiano... io ero contraria alla convivenza all'inizio ..poi ho capito che non cambia nulla... è vero il matrimonio è il matrimonio e non vediamo l'ora.. ma io adesso dico che la convivenza serve !!!cosi una si può godere i primi tempo da sposati che per una coppia che non ha convissuto non è facile Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione