COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Veronica
Sposa Master Settembre 2012 Campobasso

Convivenza: dopo quanto tempo dire di sì?

Veronica, il 22 Maggio 2013 alle 18:31 Pubblicato in Vivere Insieme 0 59
Salvato
Rispondi

Vi riassumo un articolo interessante, mi è piaciuto e voglio condividerlo con voi... ditemi la vostra!

Dopo quanto tempo che si sta insieme una coppia, si può dire realmente pronta per dividere lo stesso tetto? Svegliarsi insieme, dividere ogni attimo della propria giornata in casa... tutto questo è bellissimo, ma convivenza non vuol dire solo questo. Ci sono anche i calzini da lavare, i pranzi da cucinare, la spesa da fare e ancora i litigi da saper gestire, punti di vista divergenti da mettere d’accordo, i compromessi a cui arrivare. Come facciamo a capire se siamo realmente pronti a condividere tutto ciò con la persona che amiamo?

Andare a convivere dopo pochi mesi che si sta insieme non è mai una buona idea per la semplice ragione che i primi tempi di un rapporto sono quelli in cui ognuno di noi dà il meglio di se stesso, tutto è magico, romantico, ci sembra di toccare il cielo con un dito… i nodi vengono al pettine solo più avanti. All’inizio è tutto uno splendido idillio, in cui si fa fatica a capire come si è vissuti fino a quel momento senza colui che ci appare come il grande amore della nostra vita. Ma durerà? Solo il tempo può dirlo e allora perché non aspettare per prendere decisioni realmente importanti? E quella di andare a vivere insieme sicuramente lo è (così come quella del matrimonio).

Allora andare a convivere dopo molto tempo che si sta insieme è sicuramente la cosa giusta da fare? Nemmeno, perché il fatto che conosciamo tutto a memoria l’uno dell’altro non è affatto una garanzia che la vita comune andrà a meraviglia. La convivenza è un banco di prova importantissimo per una coppia, tanto o poco sono concetti assolutamente relativi quando si tratta di stabilire quando si è veramente pronti a fare il grande passo. La verità è che non c’è un tempo giusto in assoluto, ma ciascuna coppia ha dei tempi suoi propri che dovrebbe valutare senza l’ossessione di voler bruciare le tappe né tanto meno con la paura che non sia mai il momento giusto.

E voi cosa ne pensate? Io sono d'accordo su tutto! Noi siamo andati a convivere dopo un paio d'anni che stavamo insieme e dopo un anno che convivevamo siamo arrivati alla decisione del matrimonio. Credo che convivendo o ci si sposa o ci si molla!

59 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 12 Dicembre 2014 alle 14:11
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    Cambiamenti ogni 4 anni Smiley tongue
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    Ah... Fidanzati nel 2006 e andati a convivere nel 2010... Mi sa che noi facciamo le c
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    Convivenza dal 2010, proposta nel 2013, sposati nel 2014... Avrei preferito accellerare un po' i tempi, ma va bene cosi
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    Se diamo retta a questo articolo io avrei dovuto separarmi gia da tempo visto che siamo andati a convivere dopo pochi giorni dal fidanzamento e ora sono 3 anni ne abbiamo passate tante ma sempre insieme e sempre uniti! Ognuno ha i suoi tempi ognuno ha i suoi ritmi forse la parte difficile é proprio incontrare qualcuno che abbia i tuoi stessi tempi!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Principiante Giugno 2016 Messina
    Fabiana ·
    • Segnala
    Sono Assolutamente dello stesso parere
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    Noi siamo andati a convivere dopo 2 mesi e l anno dopo ci siamo sposati e mi sento la moglie più felice del mondo...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    Noi ci conosciamo dal luglio del 2012, ad aprile dell'anno dopo abbiamo preso casa insieme iniziando questa avventura di vivere insieme, per coronare tutto sei mesi fa con un favoloso matrimonio x noi! Smiley smile che dire entrambi abbiamo alle spalle storie anche molto lunghe ove non abbiamo mai sentito questa esigenza di vivere insieme...invece appena ci siamo conosciuti dopo poco parlavamo già di convivenza e matrimonio! Probabilmente il bagaglio di esperienza pregresso ci ha fatto maturare da un lato e dall'altro quslcuno lassù ci ha fatto incontrare nel momento giusto!
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    La convivenza,così come il matrimonio e l'arrivo di un figlio devono essere vissute con naturalezza e non ponendosi il quesito se sia il momento giusto o meno.. sono naturali conseguenze che derivano dalla voglia di stare insieme a qualcuno e costruirci una vita insieme.. non esiste quindi un tempo esteriore di mesi o anni ma è il nostro tempo interiore che detta le esigenze future..
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala

Noi siamo andati a convivere dopo un anno che stavamo assieme...un anno esatto! Sono passati tre anni stupendi e ad oggi continua ad essere fantastico....lo scorso anno proprio in questo periodo la sua proposta di matrimonio...e a Giugno finalmente ci sposeremo :-)

• Rispondi
  • Coccinella
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Brindisi
    Coccinella ·
    • Segnala
    Sono d'accordo con l'articolo, sembra che l'abbia scritto io stessa!
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Ele!
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Ele! ·
    • Segnala
    Noi siamo andati a vivere insieme a maggio di quest'anno dopo 7 anni di fidanzamento!! E da 3 mesi circa abbiamo deciso di sposarci e ne sono strafelice
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Hai ragione Francesca, il momento giusto lo senti quando arriva! Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Eh sì! Smiley winking

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala

Noi siamo andati a convivere dopo 5 anni che stavamo insieme. Secondo me il momento giusto lo senti quando arriva. Personalmente non ne potevo più di tornare a casa e non trovare lui. Lo volevo più presente nella mia vita e questo è stato l'elemento scatenante.

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Belluno
    Antonella ·
    • Segnala

Verdiana, abbiamo lo stesso ed identico pensiero....quotissimissimo cara!!!!Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Che bella storia! Smiley heart Io dico che ogni coppia ha i suoi tempi cmq, non c'è una regola! Smiley winking

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    L'articolo dice cose giustissime, ma noi abbiamo rischiato e siamo andati a convivere dopo un mese che stavamo insieme... Un vero e proprio colpo di fulmine!!! Siamo stati pazzi, ma per fortuna ci è andata bene... E dopo due anni e mezzo di convivenza ci siamo sposati!! Siamo felicissimi!!! Smiley smile
    Io non mi sarei mai sposata senza provare prima la convivenza
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Che bella storia!!!! Auguriiiii Smiley heart

• Rispondi
  • Katy&marco
    Sposa Precisa Maggio 2014 Pistoia
    Katy&marco ·
    • Segnala
    Noi siamo andati a convivere dopo 2 anni,ci vedevamo solo il week end e avvolte non riuscivamo nemmeno.. vivevamo col telefono in mano!! Dopo nemmeno 1 anno di convivenza scopro di essere incinta..adesso sono 5 anni che conviviamo,il nostro bimbo ha 3 anni e il prossimo hanno ci sposeremo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Che belloooo! Smiley heart Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    Veronica ci sposiamo il 26 ottobreeee
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Sono d'accordo! Smiley heart Quando vi sposate? Smiley smile

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    Noi siamo andati a convivere dopo 5 mesi di fidanzamento, di cui il primo mese praticamente ci vedevamo tutti i giorno, e i successivi 4 ci vedevamo in condizioni piuttosto difficili se andava bene una volta a settimana.
    Ieri erano 3 anni insieme e siamo felicissimi! Secondo me non è mai il momento giusto. Sei tu che devi essere giusto, dopo un giorno, un mese o un anno, non conta.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

In effetti non credo ci sia un tempo giusto, credo dipenda solo dalla coppia e da tutti quei fattori che hai elencato anche tu... se non si lavora è un pò difficile fare quest'esperienza!

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Anche noi dopo 2 anni! Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Eravate molto giovani quando vi siete conosciuti? Purtroppo il lavoro e l'indipendenza economica fa tanto... noi ci siamo conosciuti tardi purtroppo, avevamo entrambi 27 anni... però 2 anni abbiamo aspettato... è cmq un passo importante secondo me!

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Sì sono d'accordo. E' cmq un passo importante, noi sapevamo che saremmo arrivati lo stesso al matrimonio anche andando a convivere prima... credo che in un'età più adulta come la nostra (avevamo 30'anni) si senta proprio la necessità ecco. Questo è quello che volevo dire.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

Verdiana ci sono tantissime ragazze che come te sono contrarie alla convivenza. Apprezzo e rispetto il vostro pensiero e non devi assolutamente scusarti! Siamo qui per confrontarci, ok?! Smiley winking

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala

Secondo me dipende da tante cose... innanzitutto dall'età e dalla possibilità economica e di indipendenza dalla famiglia... poi secondo me non si va a convivere per provare come va... ma solo perche si ha gia l'intenzione di sposarsi... noi siamo andati a convivere che avevamo 28 e 31 anni nel 2010, ed eravamo fidanzati seriamente dal 2006, io lavorava gia da due e finalmente avevo trovato lavoro piu vicino a casa.

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala

Noi siamo andati a convivere dopo ben 9 anni insieme....e dopo 3 anni di convivenza ci sposiamo....tornassi indietro però lo fare prima...decisamente prima, visto che stiamo proprio bene insieme nella nostra casetta!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti