Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marcella
Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata

Convivenza prematrimoniale sì o no???

Marcella, il 14 Ottobre 2014 alle 21:02

Pubblicato in Prima delle nozze 174

Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?

Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?

174 Risposte

  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si alla convivenza e anche dei figli pruma del matrimonio trovo che t aiutino a consolidare un rapporto e a conoscere dei lati che nn puoi sapere se nn sotto lo stesso tetto. Io convivo da 7 anni e abbiamo una bimba di 5 anni e a giugno ci sposiamo con tante consapevolezze in più.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza prima al 100%

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contro la convivenza.preferisco direttamente il matrimonio,non so dirvi ma poi se gia si convive ,non ce piu gusto!!!non so io la penso cosi
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si....convivo da un anno e mi sposerò nel 2016. Felicissima della mia scelta.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brindisi
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii...convivo da 5 anni!! E lo amo più di prima!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Trento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si!!!!ho conosciuto e capito più cose del mio fm durante la convivenza che in tutti e due gli anni di fidanzamento.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Convivo da 5anni ... e mi sposerò il 25 luglio! ...esperienza meravigliosa!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Lecce
    NADIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorisca... forse oggi è meglio conoscersi bene... ci si divorzia troppo facilmente!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Favorevole al 100% serve a conoscersi meglio e a capire se si è fatti per stare insieme!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore: una delle migliori scelte che io abbia mai fatto!!! Smiley smile Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi associo al tuo parere

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La considero un'esperienza fondamentale, soprattutto se finalizzata al matrimonio.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente a favore! mi sembra poco consono paragonare le situazioni dei nostri genitori, 30 o 40 anni fa! era tutto diverso, l'approccio alla vita, le esperienze personali, le possibilità economiche.. Adesso siamo tutti più indipendenti, anche e soprattutto noi donne, e giustamente vogliamo fare le nostre esperienze prima di "accasarci" per la vita . La convivenza è uno step che fa parte della nostra storicità, non deve essere criticata per me, ma intesa come una parte del cammino che giustamente poi si conclude con il matrimonio! Mia spassionata opinione!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono contro la convivenza, ma noi preferiamo cosi.. molti vedeno la convivenza come una prova per testare l'amore! Un tempo non conviveva nessuno eppure i matrimoni duravano 60 anni o più! Conosco coppie che convivevano ed era felicissime..si sono sposate e dopo pochi mesi già separate! Per vivere insieme ci vuole PAZIENZA!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che Dove possibile la convivenza possa riuscire a far capire esattamente come sarà la futura vita matrimoniale per cui io sono assolutamente a favore!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Bari
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ogni storia abbia il suo percorso naturale, noi conviviamo da 5 anni perché vivevamo a 500km di distanza e abbiamo dovuto trovare una soluzione veloce ed indolore...Vivere insieme ti fa senza dubbio capire quali sono i "vizi" del patner che puoi tollerare e quali no: la tavoletta del wc lasciata su, le pantofole lasciate in mezzo alla stanza piuttosto che il tubetto del dentifricio schiacciato a metà (e avanti così con tanti altri luoghi comuni poi non del tutto sbagliati)... Vivere insieme ti fa capire i tuoi stessi limiti e quindi magari la convivenza può essere un buon trampolino visto che non ha nulla a che vedere con le notti passate insieme durante le vacanze quando si è tutti più tranquilli e rilassati! La convivenza è già la vita di una coppia sposata!
    Per quanto ci riguarda ora siamo arrivati alla scelta del matrimonio perché lo stato non ci riconosce alcuni diritti propri della famiglia che già siamo, ma va bene così, ci amiamo e vogliamo che le nostre vite siano messe ognuna nelle mani dell'altro, nero su bianco!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io senza convivere prima non mi sarei mai sposata La vita sotto lo stesso tetto cambia tante cose e bisogna conoscersi anche sotto questo aspetto prima di compiere un passo importante come quello del matrimonio
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché no! Tutto accresce il rapporto se vissuto in un'ottica costruttiva Smiley winking
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole! Conviviamo da un anno e mezzo, secondo me è una tappa fondamentale per fare un passo così importante come il matrimonio con molta consapevolezza. L'amore c'è, sicuramente, ma la convivenza ti fa capire tante cose, belle e brutte che fanno parte dello stesso pacchetto.

    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per esigenze lavorative viviamo separati e ci vediamo due volte a settimana, fino a due anni fa ogni sera, ma non mi spiace. Abbiamo avuto 6 anni per crescere nell'amore ed essere sicuri di tutto. Mi sarebbe dispiaciuto in passato, in vista di un errore, portarmi una convivenza, che è come matrimonio alle spalle! Mi sono persa forse qualcosa, ma penso che la pazienza e prudenza paga! Sarà tutto nuovo come il vestito! Poi ognuno ha il suo credo e la sua storia non opinabili.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2016 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah anche io, dopo una quindicina di giorni ho portato quasi tutti i vestiti ma abbiamo dormito insieme dal primo giorno!
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Abituale Giugno 2015 Varese
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da ben 5 anni e tra 8 mesi ci sposiamo!! Mai scelta fu più azzeccata.. Noi siamo sempre andati d' accordo.. E anzi la convivenza ha solo rafforzato il nostro rapporto!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglio anche un'altra cosa: vivete un periodo da sole, in una casa tutta vostra. E' un'esperienza importantissima imparerete a conoscere voi stesse e a godervi la vita.
    Io ho vissuto 5 anni da sola, facendo la pazza con le amiche, godendo il mio tempo e il mio silenzio per poi riempire la casa con i suoni della festa.
    Poi ho fallito la mia prima convivenza. E di nuovo io e la mia casa io e la mia vita a guardarci in faccia. Ora ho incontrato l'Amore vero conviviamo da un anno e ci sposeremo tra (oh cavolo!) solo 8 mesi!!
    Non potrei essere più felice.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono contraria ma ho preferito evitare.
    • Rispondi
  • Smara
    Sposa Precisa Agosto 2015 Venezia
    Smara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono trovata nella tua stessa situazione e ne sono fiera
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le premesse ci sono. Ieri mattima prima di andare a lavoro fm mi ha detto: "Pulce posso dirti una cosa? La nostra casetta è proprio bella quasi come te!" Smiley shame

    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da più di 2 anni e questa esperienza mi ha aiutato a capire tante cose di lui ma soprattuto tante cose di me che pensavo di non saper fare! Poi anche la distanza dal mio paese natale mi ha fatto crescere tantissimo sotto tutti i punti di vista: tutto ciô che ho lo abbiamo creato noi senza l'aiuto di nessuno e ne andiamo fieri
    • Rispondi
  • Pinkrose
    Super Sposa Dicembre 2015 Messina
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da quattro anni...esperienza utilissima...una cosa è essere fidanzati e uscire la sera. ..un'altra vivere sotto lo stesso tetto!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Giugno 2022 Como
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono all antica e volevo sposarmi lui invece voleva prima convivere però gesù bambino nel frattempo che decidevamo ha deciso per noi e ci ha mandato aurora .così siamo andati subito a convivere per forze maggiori.non é stato per niente facile ma ora ci sposiamo con tranquillità perché il peggio ormai lo abbiamo passato e superato.ci si conosce solo vivendo assieme.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi immaginare quante me ne hanno dette!!!! Non durerà non può durare... Etc. Etc. Ma eccoci qua
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io inizialmente la pensavo così... Convivenza mai! Poi le esigenze ci hanno portato a farlo e, per quanto titubante, alla fine ho scoperto che in due si affronta tutto meglio !!
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivevamo da 3 anni, abbiamo imparato a conoscerci, a discutere e preparare il terreno di questa nuova vita insieme da marito e moglie Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione