Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?
Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?
Si alla convivenza e anche dei figli pruma del matrimonio trovo che t aiutino a consolidare un rapporto e a conoscere dei lati che nn puoi sapere se nn sotto lo stesso tetto. Io convivo da 7 anni e abbiamo una bimba di 5 anni e a giugno ci sposiamo con tante consapevolezze in più.
Assolutamente a favore! mi sembra poco consono paragonare le situazioni dei nostri genitori, 30 o 40 anni fa! era tutto diverso, l'approccio alla vita, le esperienze personali, le possibilità economiche.. Adesso siamo tutti più indipendenti, anche e soprattutto noi donne, e giustamente vogliamo fare le nostre esperienze prima di "accasarci" per la vita . La convivenza è uno step che fa parte della nostra storicità, non deve essere criticata per me, ma intesa come una parte del cammino che giustamente poi si conclude con il matrimonio! Mia spassionata opinione!
Io non sono contro la convivenza, ma noi preferiamo cosi.. molti vedeno la convivenza come una prova per testare l'amore! Un tempo non conviveva nessuno eppure i matrimoni duravano 60 anni o più! Conosco coppie che convivevano ed era felicissime..si sono sposate e dopo pochi mesi già separate! Per vivere insieme ci vuole PAZIENZA!!!
Credo che Dove possibile la convivenza possa riuscire a far capire esattamente come sarà la futura vita matrimoniale per cui io sono assolutamente a favore!
Io credo che ogni storia abbia il suo percorso naturale, noi conviviamo da 5 anni perché vivevamo a 500km di distanza e abbiamo dovuto trovare una soluzione veloce ed indolore...Vivere insieme ti fa senza dubbio capire quali sono i "vizi" del patner che puoi tollerare e quali no: la tavoletta del wc lasciata su, le pantofole lasciate in mezzo alla stanza piuttosto che il tubetto del dentifricio schiacciato a metà (e avanti così con tanti altri luoghi comuni poi non del tutto sbagliati)... Vivere insieme ti fa capire i tuoi stessi limiti e quindi magari la convivenza può essere un buon trampolino visto che non ha nulla a che vedere con le notti passate insieme durante le vacanze quando si è tutti più tranquilli e rilassati! La convivenza è già la vita di una coppia sposata! Per quanto ci riguarda ora siamo arrivati alla scelta del matrimonio perché lo stato non ci riconosce alcuni diritti propri della famiglia che già siamo, ma va bene così, ci amiamo e vogliamo che le nostre vite siano messe ognuna nelle mani dell'altro, nero su bianco!
Guarda io senza convivere prima non mi sarei mai sposata La vita sotto lo stesso tetto cambia tante cose e bisogna conoscersi anche sotto questo aspetto prima di compiere un passo importante come quello del matrimonio
Assolutamente favorevole! Conviviamo da un anno e mezzo, secondo me è una tappa fondamentale per fare un passo così importante come il matrimonio con molta consapevolezza. L'amore c'è, sicuramente, ma la convivenza ti fa capire tante cose, belle e brutte che fanno parte dello stesso pacchetto.
Noi per esigenze lavorative viviamo separati e ci vediamo due volte a settimana, fino a due anni fa ogni sera, ma non mi spiace. Abbiamo avuto 6 anni per crescere nell'amore ed essere sicuri di tutto. Mi sarebbe dispiaciuto in passato, in vista di un errore, portarmi una convivenza, che è come matrimonio alle spalle! Mi sono persa forse qualcosa, ma penso che la pazienza e prudenza paga! Sarà tutto nuovo come il vestito! Poi ognuno ha il suo credo e la sua storia non opinabili.
Noi conviviamo da ben 5 anni e tra 8 mesi ci sposiamo!! Mai scelta fu più azzeccata.. Noi siamo sempre andati d' accordo.. E anzi la convivenza ha solo rafforzato il nostro rapporto!
Io consiglio anche un'altra cosa: vivete un periodo da sole, in una casa tutta vostra. E' un'esperienza importantissima imparerete a conoscere voi stesse e a godervi la vita. Io ho vissuto 5 anni da sola, facendo la pazza con le amiche, godendo il mio tempo e il mio silenzio per poi riempire la casa con i suoni della festa. Poi ho fallito la mia prima convivenza. E di nuovo io e la mia casa io e la mia vita a guardarci in faccia. Ora ho incontrato l'Amore vero conviviamo da un anno e ci sposeremo tra (oh cavolo!) solo 8 mesi!! Non potrei essere più felice.
Le premesse ci sono. Ieri mattima prima di andare a lavoro fm mi ha detto: "Pulce posso dirti una cosa? La nostra casetta è proprio bella quasi come te!"
Convivo da più di 2 anni e questa esperienza mi ha aiutato a capire tante cose di lui ma soprattuto tante cose di me che pensavo di non saper fare! Poi anche la distanza dal mio paese natale mi ha fatto crescere tantissimo sotto tutti i punti di vista: tutto ciô che ho lo abbiamo creato noi senza l'aiuto di nessuno e ne andiamo fieri
Io sono all antica e volevo sposarmi lui invece voleva prima convivere però gesù bambino nel frattempo che decidevamo ha deciso per noi e ci ha mandato aurora .così siamo andati subito a convivere per forze maggiori.non é stato per niente facile ma ora ci sposiamo con tranquillità perché il peggio ormai lo abbiamo passato e superato.ci si conosce solo vivendo assieme.
Anche io inizialmente la pensavo così... Convivenza mai! Poi le esigenze ci hanno portato a farlo e, per quanto titubante, alla fine ho scoperto che in due si affronta tutto meglio !!