Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marcella
Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata

Convivenza prematrimoniale sì o no???

Marcella, il 14 Ottobre 2014 alle 21:02

Pubblicato in Prima delle nozze 174

Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?

Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?

174 Risposte

  • M
    Super Sposa Ottobre 2015 Cuneo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza al 100% credo che l'unica cosa che possa togliere siano le aspettative immaginarie che ci si fa prima di vivere insieme, che effettivamente rende l'idea del matrimonio più romantica e da fiaba. Ma con la realtà prima o poi ti ci scontri e credo sia meglio tastare il terreno e vedere se si funziona come coppia, durante la vita di tutti i giorni. Io convivo da 4 anni e sono contenta di averlo fatto, ci è servito molto ed ora siamo più uniti che mai e ci conosciamo a fondo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2015 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si sa un po d incomprensioni possono esserci e cm si dice ognuno ha il proprio carattere cn pregi e difetti ... Avete mai parlato davvero sl voi 2 x capire i problemi tra voi?? Auguroni x tutto
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta logica è: se durante la convivenza non ci si riesce a superare tutti i problemi che insorgono...non ci si sposa.
    Generalmente chi è contrario alla convivenza parte dal presupposto che quando si vive insieme da non sposati non ci si prende abbastanza sul serio e alla prima difficltá ci si lascia per passare ad un continuo cambio e ricambio di partner. La realtà spesso è che quando si fa il passo della convivenza ci si vuole mettere in gioco pienamente. Ed è un momento nel quale davanti ai fisiologici problemi che costellano la vita di coppia convivente si capisce quanto si è in grado entrambi a far fronte e sopratutto se entrambi hanno la capacità di farlo.
    Dire a priori "sarò in grado", certamente significa nutrire grande fiducia e ottimismo però espone a due grossi rischi nel caso si arrivi a situazioni irrisolvibili: o accettare una vita infelice in maniera rassegnata oppure ad una rottura tardiva con ricadute più pesanti.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no... Solo perché a mio avviso si perde la magia del voler vivere insieme.. Se poi la si sceglie a prescindere dall'idea del matrimonio allora si, sono favorevole!
    • Rispondi
  • .: Max :.
    Sposo Abituale Dicembre 2014 Verona
    .: Max :. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza tutta la vita!!!
    Poi che duri 1 anno o 10 anni, quella è una scelta di coppia, ma la convivenza fa crescere la coppia e la rende più matura al matrimonio!
    Almeno io e la mia fm la pensiamo così.... E tra due mesi, dopo 4 anni e poco più di convivenza ci sposeremo!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando non sei piu' giovanissima (come me) e magari vivi gia' da sola la convivenza diventa il passo naturale...poi dopo circa 6 mesi che vivevamo assieme abbiamo deciso di sposarci e sono felicissima!! Non so quante garanzie in piu' possa dare la convivenza tipo conoscersi meglio ecc., solo x noi era il passo piu' naturale e da li' la nostra storia e' diventata ancora piu' bella e "piena", completamente diversa
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Deia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente favorevole ! É l'unico modo per conoscersi davvero.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole :-) il 1 novembre sono 3 anni che conviviamo :-)
    • Rispondi
  • Mery & Marco
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Mery & Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo a gennaio da 3 anni. Per cui favorevole. E sono cristiana. La convivenza prima del matrimonio secondo me e' importante x conoscere chi ti sta accanto nella vita di tutti i giorni. Nella quotidianità.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevolissima! Ho visto con i miei occhi situazioni orribili nate dopo il matrimonio... Mariti violenti con moglie e figli... Dipendenze di ogni genere... Addirittura tendenze all'omosessualità... Quest'ultima emersa con la convivenza e ha risparmiato alla mia amica un matrimonio a dir poco EVITABILE ma che ci sarebbe stato se non se ne fosse resa conto! Insomma finché si vive separati ognuno nasconde quello che vuole, mentre vivendo insieme risulta difficile! E allora le donne sposate magari con figli si rassegnano all'infelucità coniugale per il loro bene... Altre invece non divorziano perché come fai a dire a i tuoi genitori che lasci x perché si è fatto arrivare a casa scarpe da donna ideate per essere indossate da uomini... E nel suo computer hai visto la sua partecipazione in un forum di omosessuali?
    • Rispondi
  • Jenny
    Super Sposa Settembre 2015 Varese
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido..noi dopo neanche un anno di convivenza abbiamo deciso x il matrimonio..volevamo sposarci prima della convivenza ma io studiavo e lavoravo..x cui volevamo essere cauti..ora mi sto laureando e poi ci sarà ilmio nmatrimonio..sono felice..il problema più grande che mi affligge è mia suocera...ho grandi problemi con lei, sempre avuti da 10 anni
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime parole... Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso dire che secondo me ci vuole coraggio anche a scegliere la convivenza? Se non convivi fino al matrimonio sei serena, si fa la vita da fidanzatini e tutto fila liscio (non sempre ma sto spezzando una lancia a favore della convivenza quindi devo essere un po' drastica Smiley winking ), invece se scegli di convivere ti prendi sia la responsabilità di questa scelta ( a me personalmente ha dato dei problemi con i miei che solo alla fine hanno compreso le nostre ragioni), sia la stangata se non si è compatibili, per quanto uno si sforzi ci sono delle coppie che proprio non vanno neanche chiamando uno sculture per smussare tutti gli angoli e sono quelle coppie che si vedevano 3 sere a settimana e nel we e che se non avessero iniziato la convivenza si sarebbero separate in pochi mesi. Il fidanzamento basta per conoscersi, e sono concorde, ma non basta per saper vivere insieme e ti parla una ragazza che fino a qualche tempo fa mai avrebbe scelto la convivenza. Insomma qualsiasi scelta si faccia, c'è del coraggio e c'è dell'amore dietro, un amore così grande che ci porta a sognare le nozze siano queste prima rodate dalla convivenza o meno!

    Per quanto mi riguarda io non reputo la convivenza un banco di prova, io e il mio fm andiamo per gli 8 anni di fidanzamento, ci conosciamo, ci amiamo e abbiamo avuto comunque i nostri bei problemi, per fortuna ora solo un pallido ricordo ma ne abbiamo passati di brutti periodi, ma siamo comunque qui in attesa della conclusione (o dell'inizio) di un progetto comune e la convivenza non è stata altro che una conseguenza spontanea, non è stato un "ma si dai proviamoci!", è stato più un "ti amo voglio alzarmi accanto a te ogni mattina!" e secondo me c'è differenza!

    Ognuno poi scelga cosa reputa più giusto e opportuno per se stesso e la coppia! Peace e love Smiley heart

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che il fidanzamento serva a conoscersi.Se una persona ha un carattere di m... si vede anche senza convivere. Certo la convivenza come molte dicono è una prova, ma a parer mio senza criticare ritengo che se ci si ama non c'è bisogno di far le prove. Ora mi chiedo convivendo 2 anni si vede che delle cose non ci stanno bene e allora ci si lascia. E via ad un'altra ed un'altra convivenza ancora, allora così è facile perché non avendo vincoli non si cerca di comprendersi, di smussare gli angoli ne di accettare i difetti reciproci.io la riterrei mancanza di coraggio...
    • Rispondi
  • Milva
    Sposa Saggia Giugno 2015 Roma
    Milva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con la convivenza prima del matrimonio...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono del vostro parere, poi non mi piacerebbe essere messa al banco di prova ne mettere il mio ragazzo. Dopo anni di fidanzamento ai voglia a conoscerci, nel mio caso saranno 10 anni.Lo accetto con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm vive con me e mia madre per circa 5gg a settimana.. Quindi si! Una specie di convivenza la facciamo! Ovviamente sarà diverso quando avremo casa nostra
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi alla fine siamo riusciti a cresimarci in un'altra parrocchia però.. Questo ha dimostrazione che il tuo tutto è a discrezione del prete di turno. Io avrei voluto dire a quello che ci ha mandati via: ma lei pensa che tutte le coppie che sono lì a fare il corso, fidanzati in case separate sono casti e puri? Ma mi faccia il favore... Questo è voler fare gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia... Nel 2014 queste cose non si possono sentire a mio parere!
    • Rispondi
  • Renata
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Renata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    VEDO CHE NN SONO L'UNICA CHE HA "BRUTTI" RICORDI...

    UN PAIO DI ANNI FA (BEN 7) CI FU LA COMUNIONE DEL MIO 1 NIPOTE,IO SONO LA MADRINA.VOLENDO PARTECIPARE AL MASSIMO ALLA MESSA HO DECISO Dì CONFESSARMI...CREDO IN DIO E NN PENSO Dì ESSERE UNA CATTIVA PERSONA...PURTROPPO IL PRETE NN MI HA CONCESSO IL "PERDONO" PERCHè NN MI SENTIVO IN COLPA PERCHè CONVIVEVO!!! MA SCUSI...LEI CHE NN HA PIù PALLIDE IDEA Dì VITà IN COPPIA,SI PERMETTE Dì GIUDICARMI???CONVIVEVO E VIVEVO CON 1 UOMO,ALLORA PERCHè DOVREì SENTIRMI IN COLPA???ABBIAMO DISCUSSO E BASTA...ME NE SONO ANDATA CON GRANDE AMARO NEL CUORE!ANCORA PIù GRAVE è CHè DOPO POCO TEMPO HO INCONTRATO UN'ALTRO PRETE (FUORI DALLA CHIESA),QUANDO MI SONO "SFOGATA" CON LUI,MI HA DETTO:"SE VUOI TI CONFESSO ADESSO"!!!MA COME,LI HO DETTO,X UN PRETE è UN PECCATO GRAVISSIMO,X LEI NN ESISTE!?!...

    DITE MI VOI... DOMANI ANDIAMO PARLARE CON MIO FM CON NOSTRO PRETE CHè CI SPOSERà...VI FARò SAPERE COSA MI HA DETTO...

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio la convivenza prima......
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginavo di leggere qualcuno scrivere: no perché sono molto religiosa..Allora io mi auguro che non abbiate neanche fatto l'amore prima.. Perché la "religione" prevede anche questo... Io credo in Dio e convivo, non ho ancora ricevuto nessun fulmine in testa, e spero che Dio approvi il fatto che l'abbiamo fatto con amore, e con amore sempre abbiamo deciso di sposarci... Piuttosto dovrebbe giudicare il prete che ci ha sbattuto la porta della chiesa in faccia perché convivevamo e non ci ha voluti cresimare... Io dico solo: scagli la pietra chi è senza peccato... Altrimenti meglio tacere!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2015 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hola!! Io convivo da un anno e a luglio c sposiamo e vi confesso ke sn davvero mlt felice di aver già amalgamato bene entrambi i modi di fare e le abitudini quotidiane ke sn mlt diverse da quelle giornaliere ke si hanno da fidanzatini ... Quindi si convivenza prima del matrimonio... Rafforza la coppia!!! Devo xò aggiungere ke secondo me la coppia dovrebbe già essere a un livello di conoscenza alto , ke cmq sl il tempo ti può dare...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono affatto contraria, anzi ci stavamo pensando anche io e il mio fm.
    Però non deve passare il messaggio che convivere deve essere una tappa obbligatoria per conoscere il partner. Certo, vivere insieme cambierà sicuramente le cose, ma non significa che chi non convive non si conosce veramente.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, anche se io ho convissuto 4 anni prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto entrambe. Ho sempre pensato alla convivenza prima del matrimonio, è un passo fondamentale per conoscersi profondamente, affrontare le piccole liti o malumori quotidiani e avere voglia di superarli. Conviviamo da un anno e mezzo ormai e siamo consapevoli della scelta che abbiamo fatto al 100%! Smiley heart

    • Rispondi
  • Lolly
    Sposa Precisa Luglio 2015 Cuneo
    Lolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia quanti complessi che vi fate...

    Io convivo da oltre 3 anni e mezzo che diventeranno 4 giusto qualche mese prima del matrimonio e sappiamo che nulla cambierà perché è semplicemente una festa per celebrare e condividere con parenti, famigliari ed amici quello che loro sanno già, il nostro amore. Vivere separatamente non sarà mai come convivere... non puoi conoscere a 360° il partner, i suoi vizi, le sue abidutini... dei dettagli che mai prima avresti notato.

    Quindi assolutamente si alla convivenza prima del matrimonio

    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A favore se si va a convivere per un paio d anni e poi ci si sposa contro se si va a vivere quando hai già deciso di sposarti contro se si va a vivere un mese o due o tre prima del matrimonio poiché nn ha senso ... Nel caso andasse male un paio di mesi prima cosa fareste annullereste tutto ????!!!?! Nn penso allora ok alla convivenza prima ancora di progettata il matrimonio ma NOOO alla convivenza quando il matrimonio e imminente ...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a favore della convivenza! Ho convissuto 1 anno dopo 6 di frequentazione e la storia è finita! Ora, dopo 2 anni e mezzo di convivenza ci siamo sposati a giugno e siamo felici. È come una sorta di "rodaggio", delle prove generali.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gran d'alto nel buio! Complimenti x il coraggio! In vacanza è una cosa....la vita di tutti i giorni un'altra! Ti auguro tutta la fortuna del mondo!!! Non critico il tuo pensiero. ..sia ben chiaro....solo che io avrei una gran paura! Ho alle spalle una convivenza di 3 anni fallita e ora convivo da altri 3...a luglio ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ! assolutamente d'accordo non mi sposerei senza prima convivere Smiley smile oltre a conoscersi meglio serve a vivere il rapporto in modo completo tutti i giorni e quando si è fidanzati non lo si fa !
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2017 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido ogni tua singola parola Carla!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione