Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?
Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?
Io sono contro alla convivenza prematrimoniale.. Io e il mio fm stiamo insieme da 6 anni e mezzo, a giugno ci sposeremo e nel frattempo stiamo ristrutturando casa! Vogliamo impegnarci al 1000% e ci sposiamo perché ne siamo iper sicuri. sicuramente non sarà sempre tutto rosa e fiori ma se ci si impegna si supera tutto insieme.
Io non sono per nulla a favore non mi piace preferisoc prima sposarmi e poi andare a vivere insieme noi le prove le abbiamo fatte nei vari viaggi ed è andato bene io a volte dormo da lui e lui a volte da me ma sono cose sporadiche io non andrei mai a vivere con lui prima del matrimonio perchè voglio che il matrimonio cambi la mia vita e questo fa parte del cambiamento.. il mio fm avrebbe voluto convivere ma io mi sono opposta anche perchè sono molto religiosa
Sposa VIP
Agosto 2015
Bergamo
Patry ·
Segnala
Nascondi contenuto
Favorevole. Ci ha permesso di conoscerci meglio. E avendo anche una bambina, ci siamo conosciuti meglio anche come genitori.
Onestamente, la convivenza aiuta a scoprire se la coppia "funziona". Cimentarsi tutti i giorni con problemi quotidiani e pratici è un ottimo banco di prova.
Abbiamo poco coraggio? Forse.
Ma onestamente non è la mia prima storia e quando ho conosciuto il mio fm ero piuttosto disillusa e avevo paura a rimettermi in gioco. Poi, con lui, tutto è cambiato e ho capito che quando trovi la persona giusta anche una candelina sulla tavola a cena, in una sera qualsiasi dell'anno, è possibile e sopratutto che non c'è da sforzarsi troppo per venirsi incontro.
Momenti difficili me li aspetto, ne abbiamo anche passato uno molto forte.. poi però ne siamo usciti più forti. Credo che l'importante sia la volontà di assumenrsi questo impegno, consacrato o meno merita comunque dedizione e amore costante.
Sposa Master
Settembre 2013
Vicenza
Valy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Assolutamente daccordo, ho sempre pensato che non mi sarei mai sposata se non dopo una convivenza, e ne sono contentissima :
Io convivo da due anni e il prossimo anno ci sposiamo...Il nostro fidanzamento è durato ben otto anni e due anni fa appena iniziato a lavorare, la possibilità di organizzzare un bel matrimonio non c'era...ma non c'era neanche più la voglia di continuare a fare i fidanzatini... Quindi via con la convivenza..che sicuramente ha accresciuto migliorato e rafforzato il nostro rapporto!!!
Io romanticamente avrei sognato un matrimonio a 20 anni senza convivenza, con il primo fidanzato. Ma poi nella vita le cose vanno diversamente: mi sposo a 28 anni, decisamente non con il primo (grazie a Dio!) e dopo due anni e mezzo do convivenza. E sono felicissima di sapere che assieme viviamo benissimo..
Contraria! Se ci stai bene con una persona soprattutto da tanto... la convivenza mi semra una inutilita' anzi piu che altro una prova dell'altra persona!se si ama davvero non c'e' bislogno di convivere e si accetta l'altro con i pregi e difetti che la vita matrimoniale puo' comportare...se non ci stai bene poi dopo la convivenza che fai gli dici guarda non potremmo stare sotto lo stesso tetto in matrimonio????!
Sposa VIP
Luglio 2015
Catania
Simona ·
Segnala
Nascondi contenuto
Favorevole al 500%... se volessi veramente bene a qualcuno che ha questo dubbio, assolutamente gli consiglierei di convivere prima. Ragazze qui non si sta parlando di ohh che bello la magia dell'attesa. Qui si sta parlando di coppie che si sfasciano proprio perchè non riescono a convivere e ne conosco diverse (anche qui su matrimonio.com ho letto qualcosa del genere a distanza di soli pochi mesi, purtroppo)., lasciate stare le banalità da favola e concentratevi su quello che sicuramente è più importante per la coppia. io convivo da più di tre anni e tornassi indietro rifarei questa scelta altre miliardi di volte.
Noi conviviamo da sue anni e a settembre prossimo ci sposeremo..io consiglio la convivenza prima, non tanto per 'provare' ma solo per non rovinare quella che voi chiamate l'emozione di vivere insieme. Mi spiego..per noi il primo mese di convivenza è stato infernale, litigi su litigi prima di arrivare a un nostro equilibrio e poi imbarazzo, scenette tipo soap opera per sembrare tutti perfetti. Vedo alcune amiche in difficoltà, con gli stessi 'problemi' a poche settimane dalle nozze! Almeno so che questo a noi non accadrà!
Sposa Saggia
Maggio 2015
Brescia
Elena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Favorevole!!! Aiuta a conoscersi meglio ma soprattutto a rodarsi a vicenda.. I primi mesi per me (che prima vivevo da sola) non sono stati facili. Lui con le sue abitudini, i suoi ritmi.. Poi abbiamo trovato un equilibrio ed ora siamo "a bolla"
D'accordissimo! Toglie l'entusiasmo di andare a vivere insieme e della "nuova vita" ma come dicono da noi "per conoscere bene una persone ci devi mangiare la minestra insieme"
Noi conviviamo da giugno e tra quattro settimane ci sposiamo ... La convivenza modifica il rapporto, lo accresce. Poi l'anello suggella una relazione che esiste già!
Io credo che nn ci sia nulla di male nella convivenza prima del matrimonio. Ma penso che tolga un pò quella magia che si crea dopo il matrimonio. Molte sposine o future sposine hanno risposto che sono strafavorevoli perché ci si conosce meglio, si impara a sopportarsi ecc ecc ecc....sono dell' opinione che convivenza o no prima del matrimonio se due si trovano bene da fidanzati nn vedo perché debba andare male da conviventi ( sposati o no). Credo che la scelta di sposarsi sia una scelta veramente importante e quindi va ponderata taaaaanto! Può finire bene o male una convivenza come un matrimonio Ma se la scelta é presa con le dovute precauzioni e nn con leggerezza....beh nn può che produrre cose belle. Come dice il proverbio.....se sono rose fioriranno
Sposa Precisa
Giugno 2016
Roma
Serena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Assolutamente si! Sono d'accordo! Meglio sapere prima se si è compatibili o no!
Super Sposa
Luglio 2018
Roma
Federica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Premesso che io convivo perché ho una bimba non avrei mai fatto una convivenza prematrimoniale sembra un po brutto a mia idea nel senso che potrebbe apparire come se non fossi sicura e vuoi "provare" poi assolutissimamente non giudico o critico chi lo fa anzi credo che sia giusto che ognuno faccia ciò che si sente in cuor proprio
Io convivo da due anni perché due anni fa è nato nostro figlio, altrimenti penso che sarei rimasta ad abitare dove stavo fino sl matrimonio
Sposa Abituale
Maggio 2015
Potenza
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io convivo da 2 anni e sono 4 anni che stiamo insieme e a maggio se Dio vuole, ci sposiamo… la convivenza, secondo me, prima del matrimonio si DEVE fare, oggi come oggi è una bella prova, non siamo più nei tempi della nonna, almeno ci si conosce di più nei pregi ma sopratutto nei difetti, come ci si comporta in casa, se c'è collaborazione ecc.. Anche perchè quanti casi si sentono che dopo il Sì si va a dire Sì anche dall avvocato?!? Perchè lascia i calzini in giro, perchè si hanno idee diverse sui figli e tanto altro… quindi io sono super favorevole alla convivenza!!
Io ero molto contraria, poi tre anni fa siamo andati a vivere assieme e a settmbre di quest'anno ci siamo sposati.
col senno di poi la straconsiglio!
non è facile unire due vite , richiede amore, affinità e pazienza.tanta.
e affrontaredue importanti cambiamenti in una volta ( matrimonio e convivenza) in una sola volta è rischioso, a mio avviso
Salerno
Nuvoletta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sicuramente impari a conoscere meglio la persona che hai accanto.. ma forse toglie quell emozione.. di vivere insieme dopo essersi sposati.. so che non cambia niente .. però.. preferisco prima sposarmi e poi andare a convivere..
Bho, io non sono dell'idea di convivere prima. Noi anche se avremo la casa prima del matrimonio, non ci andremo a vivere insieme. Ognuno a casa propria !!