Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marcella
Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata

Convivenza prematrimoniale sì o no???

Marcella, il 14 Ottobre 2014 alle 21:02

Pubblicato in Prima delle nozze 174

Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?

Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?

174 Risposte

• C
    Sposa Saggia Giugno 2015 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contro alla convivenza prematrimoniale.. Io e il mio fm stiamo insieme da 6 anni e mezzo, a giugno ci sposeremo e nel frattempo stiamo ristrutturando casa! Vogliamo impegnarci al 1000% e ci sposiamo perché ne siamo iper sicuri. sicuramente non sarà sempre tutto rosa e fiori ma se ci si impegna si supera tutto insieme.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono contraria, ma preferisco prima il matrimonio.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Agosto 2015 Enna
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente convivenza...e non mi pento assolutamente, anzi ci ha aiutati a conoscerci di più e ad accrescere il nostro amore...

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2018 Catania
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono per nulla a favore non mi piace preferisoc prima sposarmi e poi andare a vivere insieme noi le prove le abbiamo fatte nei vari viaggi ed è andato bene io a volte dormo da lui e lui a volte da me ma sono cose sporadiche io non andrei mai a vivere con lui prima del matrimonio perchè voglio che il matrimonio cambi la mia vita e questo fa parte del cambiamento.. il mio fm avrebbe voluto convivere ma io mi sono opposta anche perchè sono molto religiosa

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole. Ci ha permesso di conoscerci meglio. E avendo anche una bambina, ci siamo conosciuti meglio anche come genitori.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente, la convivenza aiuta a scoprire se la coppia "funziona". Cimentarsi tutti i giorni con problemi quotidiani e pratici è un ottimo banco di prova.

Abbiamo poco coraggio? Forse.

Ma onestamente non è la mia prima storia e quando ho conosciuto il mio fm ero piuttosto disillusa e avevo paura a rimettermi in gioco. Poi, con lui, tutto è cambiato e ho capito che quando trovi la persona giusta anche una candelina sulla tavola a cena, in una sera qualsiasi dell'anno, è possibile e sopratutto che non c'è da sforzarsi troppo per venirsi incontro.

Momenti difficili me li aspetto, ne abbiamo anche passato uno molto forte.. poi però ne siamo usciti più forti. Credo che l'importante sia la volontà di assumenrsi questo impegno, consacrato o meno merita comunque dedizione e amore costante.

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente daccordo, ho sempre pensato che non mi sarei mai sposata se non dopo una convivenza, e ne sono contentissima :Smiley heart

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io convivo da due anni e il prossimo anno ci sposiamo...Il nostro fidanzamento è durato ben otto anni e due anni fa appena iniziato a lavorare, la possibilità di organizzzare un bel matrimonio non c'era...ma non c'era neanche più la voglia di continuare a fare i fidanzatini... Quindi via con la convivenza..che sicuramente ha accresciuto migliorato e rafforzato il nostro rapporto!!!

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Aprile 2015 Treviso
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io romanticamente avrei sognato un matrimonio a 20 anni senza convivenza, con il primo fidanzato. Ma poi nella vita le cose vanno diversamente: mi sposo a 28 anni, decisamente non con il primo (grazie a Dio!) e dopo due anni e mezzo do convivenza. E sono felicissima di sapere che assieme viviamo benissimo..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bari
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pienamente d'accordo con la convivenza prematrimoniale
    (:
    • Rispondi
  • Stellamarina
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Stellamarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Contraria! Se ci stai bene con una persona soprattutto da tanto... la convivenza mi semra una inutilita' anzi piu che altro una prova dell'altra persona!se si ama davvero non c'e' bislogno di convivere e si accetta l'altro con i pregi e difetti che la vita matrimoniale puo' comportare...se non ci stai bene poi dopo la convivenza che fai gli dici guarda non potremmo stare sotto lo stesso tetto in matrimonio????!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Favorevole al 500%... se volessi veramente bene a qualcuno che ha questo dubbio, assolutamente gli consiglierei di convivere prima.
    Ragazze qui non si sta parlando di ohh che bello la magia dell'attesa. Qui si sta parlando di coppie che si sfasciano proprio perchè non riescono a convivere e ne conosco diverse (anche qui su matrimonio.com ho letto qualcosa del genere a distanza di soli pochi mesi, purtroppo)., lasciate stare le banalità da favola e concentratevi su quello che sicuramente è più importante per la coppia.
    io convivo da più di tre anni e tornassi indietro rifarei questa scelta altre miliardi di volte.

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contraria!Mi toglierebbe questa bellissima attesa e voglia di cominciare a stare insieme.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da sue anni e a settembre prossimo ci sposeremo..io consiglio la convivenza prima, non tanto per 'provare' ma solo per non rovinare quella che voi chiamate l'emozione di vivere insieme. Mi spiego..per noi il primo mese di convivenza è stato infernale, litigi su litigi prima di arrivare a un nostro equilibrio e poi imbarazzo, scenette tipo soap opera per sembrare tutti perfetti. Vedo alcune amiche in difficoltà, con gli stessi 'problemi' a poche settimane dalle nozze! Almeno so che questo a noi non accadrà!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole!!! Aiuta a conoscersi meglio ma soprattutto a rodarsi a vicenda.. I primi mesi per me (che prima vivevo da sola) non sono stati facili. Lui con le sue abitudini, i suoi ritmi.. Poi abbiamo trovato un equilibrio ed ora siamo "a bolla"
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Maggio 2015 Oristano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo! Toglie l'entusiasmo di andare a vivere insieme e della "nuova vita" ma come dicono da noi "per conoscere bene una persone ci devi mangiare la minestra insieme"
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo!!! anche al 200%
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Novembre 2014 Cremona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da giugno e tra quattro settimane ci sposiamo ... La convivenza modifica il rapporto, lo accresce. Poi l'anello suggella una relazione che esiste già!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole...meglio prima il rodaggio che dopo...convivendo si vedono tante cose che da fidanzati sfuggono
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2015 Rimini
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole alla convivenza, infatti convivo da 7 mesi, tra 8 ci sposiamo!!!
    • Rispondi
  • Alexia
    Super Sposa Giugno 2015 Taranto
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che nn ci sia nulla di male nella convivenza prima del matrimonio. Ma penso che tolga un pò quella magia che si crea dopo il matrimonio. Molte sposine o future sposine hanno risposto che sono strafavorevoli perché ci si conosce meglio, si impara a sopportarsi ecc ecc ecc....sono dell' opinione che convivenza o no prima del matrimonio se due si trovano bene da fidanzati nn vedo perché debba andare male da conviventi ( sposati o no). Credo che la scelta di sposarsi sia una scelta veramente importante e quindi va ponderata taaaaanto! Può finire bene o male una convivenza come un matrimonio Ma se la scelta é presa con le dovute precauzioni e nn con leggerezza....beh nn può che produrre cose belle. Come dice il proverbio.....se sono rose fioriranno Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Sono d'accordo! Meglio sapere prima se si è compatibili o no!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che io convivo perché ho una bimba non avrei mai fatto una convivenza prematrimoniale sembra un po brutto a mia idea nel senso che potrebbe apparire come se non fossi sicura e vuoi "provare" poi assolutissimamente non giudico o critico chi lo fa anzi credo che sia giusto che ognuno faccia ciò che si sente in cuor proprio
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Agosto 2015 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da due anni perché due anni fa è nato nostro figlio, altrimenti penso che sarei rimasta ad abitare dove stavo fino sl matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2015 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 2 anni e sono 4 anni che stiamo insieme e a maggio se Dio vuole, ci sposiamo… la convivenza, secondo me, prima del matrimonio si DEVE fare, oggi come oggi è una bella prova, non siamo più nei tempi della nonna, almeno ci si conosce di più nei pregi ma sopratutto nei difetti, come ci si comporta in casa, se c'è collaborazione ecc.. Anche perchè quanti casi si sentono che dopo il Sì si va a dire Sì anche dall avvocato?!? Perchè lascia i calzini in giro, perchè si hanno idee diverse sui figli e tanto altro… quindi io sono super favorevole alla convivenza!!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente si Smiley laugh
    E' stato un bel banco di prova!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero molto contraria, poi tre anni fa siamo andati a vivere assieme e a settmbre di quest'anno ci siamo sposati.

col senno di poi la straconsiglio!

non è facile unire due vite , richiede amore, affinità e pazienza.tanta.

e affrontaredue importanti cambiamenti in una volta ( matrimonio e convivenza) in una sola volta è rischioso, a mio avviso Smiley smile

• Rispondi
  • N
    Salerno
    Nuvoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente impari a conoscere meglio la persona che hai accanto.. ma forse toglie quell emozione.. di vivere insieme dopo essersi sposati.. so che non cambia niente .. però.. preferisco prima sposarmi e poi andare a convivere..
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo.. convivo da due anni e a giugno quando ci sposeremo saranno 3.. si impara tanto dell'altra persona convivendoci.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 7 mesi e mi sposo a luglio dell anno prossimo....favorevole
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bho, io non sono dell'idea di convivere prima. Noi anche se avremo la casa prima del matrimonio, non ci andremo a vivere insieme. Ognuno a casa propria Smiley smile!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione