Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marcella
Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata

Convivenza prematrimoniale sì o no???

Marcella, il 14 Ottobre 2014 alle 21:02

Pubblicato in Prima delle nozze 174

Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?

Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?

174 Risposte

  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è già un discorso diverso Smiley winking

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio FM conviviamo da due anni e mezzo....ci siamo messi insieme tre anni fa..e già si parlava di stare insieme sul serio ...ci amiamo da impazzire e non ci abbiamo pensato due volte sul fatto di andare a convivere già pensando di sposarsi dopo poco....e infatti a luglio il giorno 26 ci sposiamo...noi non siamo andati a convivere giusto xke volevamo provare a vedere se andavamo d'accordo senza xo avere alcun impegno o vincolo...ma siamo andati a convivere xke tanto io già vivevo da sola x conto mio e in più amandoci tantissimo e lui ogni sera veniva a casa mia x cena e nel fine settimana dormiva già da me allora abbiamo pensato che sarebbe stato ancora più bello vivere tutti i giorni insieme..,anche x non fare via vai da casa dei suoi genitori...e cosi è stato...abbiamo traslocato in casa nostra e nel frattempo che le finanze ce lo hanno permesso abbiamo fatto i preparativi per le nozze.....lo rifarei altre mille volteeeee!!!!!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Crotone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non convivo, ma quoto anna

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me serve... Anzi è fondamentale...stare con il tuo fidanzato il sabato sera, o qualche ora dopo il lavoro è ben diverso dal vivere la quotidianità...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni coppia è diversa. Non tutti affrontano le discussioni allo stesso modo
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Approvo assolutamente la convivenza prima del matrimonio. È un passaggio importante nella vita di una coppia, ti aiuta a maturare insieme e relazionarti con il partner prima del matrimonio.
    Si affrontano le decisioni insieme, si impara a discutere, a risolvere i problemi in una maniera diversa.
    Per me è stato essenziale. Non mi sarei mai sposata senza prima convivere.
    Se ti trovi bene nella vita di tutti i giorni sai già cosa ti aspetti dopo il matrimonio.
    Sposarsi senza convivere è un po' come andare alla cieca.. Se dopo il matrimonio la coppia non riesce stare sotto lo stesso tetto? Diventa più difficile poi tornare indietro..
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bergamo
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con ciò k hai scritto ma su u,a cosa assolutamente no... da fidanzati NON ESISTE il non sentirsi x alcuni giorni... ci possono essere incomprensioni, battibecchi, serie discussioni... ma il nn salutarsi e parlarsi anke sl x un giorno nn esiste... la coppia è complicità e comprensione... anke se nn si condividono le idee dell'altro un dialogo civile co vuole sempre!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me lo accresce! Noi viviamo insieme da tre mesi ma volevamo cmq sposarci ancora prima di andare a convivere non lo abbiamo fatto come prova.. Però lo trovo utile x conoscere davvero l'altra persona!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Novembre 2014 Ticino
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley smile

    Fantastico! L'anno scorso si è sposato mio cugino e aveva un prete così, è stato divertentissimo! Solo che non credo ve ne siano molti... da quello che vedo qui e che sento in giro...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Agosto 2015 Pordenone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti consola il nostro prete è super moderno!! Dava praticamente per scontato che convivessimo e al primo incontro ci ha accolto con "bene, voi siete la coppia di ragazzi che volete rovinarv... Ehm sposarvi!" Ovviamente scherzava ma.. Magari fossero tutti così!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Novembre 2014 Ticino
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ricordagli al prete che siamo nel 2014 Smiley xd

    mamma mia quanto mi urtano ste cose.... ecco perchè in chiesa non mi sposo!!!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Avellino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da quasi 8 anni e conviviamo da 2 e sono felicissima di averlo fatto perché ora siamo molto più uniti e maturi anche nei litigi... Quando sei fidanzato puoi anche non farti vedere ne sentire per vari giorni, invece con la convivenza affronti tutto con più maturità... Anche se il prete quando gli abbiamo detto che convivevamo ha storto un po' il naso...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Agosto 2015 Pordenone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Concordo con tutte voi pro convivenza.. Anche io convivo da 3 anni, siamo andati subito a vivere insieme.. Quando ci si ama si vuole condividere tutto secondo me, e non si riesce a stare uno senza l'altro.. E poi.. Perché no???
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Novembre 2014 Ticino
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo fidanzati da quasi 10 anni e conviviamo da 4. Secondo me non ti puoi sposare senza aver convissuto prima. È CON LA CONVIVENZA CHE CAPISCI SE LE COSE POSSONO FUNZIONARE!

    W W W LA CONVIVENZA!

    • Rispondi
  • Michy
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bergamo
    Michy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo gia' da diversi anni. E' meglio per certi aspetti dei preparativi, ma vivi il matrimonio in modo meno emozionante.

    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Barbara, anche noi conviviamo da 2 anni e mezzo e sono completamente convinta che il nostro rapporto sia cresciuto. Siamo arrivati insieme alla decisione del passo in avanti. All'inizio non e' stato semplice ma lo rifarei altre 1000 volte! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella
    Io sono per la convivenza, io sono due anni che lo faccio , e credimi non togli nulla, anzi fortifica l amore
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, ho avuto anche io la stessa situazione...

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se una persona ha la possibilità di convivere non vedo perché no però non mi piace quando si usa la convivenza come "banco di prova" per il matrimonio...lo trovo assurdo. Bisognerebbe sposarsi per tutt'altre ragioni non solo perché si vive bene con qualcuno.

    Le convivenze non sono mai semplici, non lo sono con i genitori e i fratelli/sorelle ovvio che può essere difficile anche con il fidanzato/marito...ma bisogna sapere andare oltre certe cose altrimenti significa che si basa tutta la propria storia su banalità

    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono favorevole...

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto e sono contenta di averlo fatto. I primi 6 mesi sono stati un disastro e proprio la mancanza della "costrizione matrimonio" mi ha permesso di vedere il bello della convivenza (che è arrivato dopo poco tempo Smiley smile ). Se avessi cominciato a vivere con il mio lui solo dopo il matrimonio avrei pensato di aver fatto l'errore più grosso della mia vita e sarei scappata a gambe levate. Quindi, evviva la convivenza!

    • Rispondi
  • Dana
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Dana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO convivo con il mio fm da 4 anni.. stiamo insieme da 8 e sicuramente abbiamo imparato a conoscerci fino in fondo.. la convivenza aiuta moltissimo il rapporto di coppia e prepara a passare insieme tutta la vita... assolutamente favorevole!

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono favorevole

    • Rispondi
  • Terra e Leo
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Terra e Leo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e per me è stata un'esperienza imprescindibile. Oltre che primo "banco di prova" era essenziale vivere insieme..non potevo aspettare le nozze Smiley winking
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente sì, noi conviviamo da 7 anni, i primi due sono stati duri e ci hanno separati chiudendo la nostra storia per 6 mesi, vivere sotto lo stesso tetto non è come essere fidanzati, scoprirai una persona diversa dunque un test pre matrimoniale io non lo disdegnerei Smiley winking

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Settembre 2014 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovvio che si, prima di conoscere mio marito e convivere venivo da una precedente convivenza che mi ha aperto gli occhi e fatto scoprire cose che altrimenti non avrei mai visto, o forse troppo tardi.....

    Quindi convivenza SI

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo ! è improtante per conoscersi per vedere le proprie abitudini per vedere se ci si "sopporta Smiley xd" noi abbiamo fatto da quando ci siamo conosciuti fino al matrimonio a stare tutti i weekend e le vancanze ( quando tornava dall'accademia marescialli" dai suoceri o per conto nostro poi ad Aprile un mese a velletri insieme e poi ci siamo sposati e in tutto questo sapevamo di essere fatti per stare insieme ! è importantissimi io dico si !
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Luglio 2015 Verona
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Super favorevole!!! Convivo da 4 anni, stiamo insieme da 8 e mezzo e il rapporto tra me e lui è migliorato tantissimo da quando conviviamo! Siamo maturati tanto e più uniti che mai Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono favorevole ad un convivenza almeno un anno prima del matrimonio poichè un conto è uscire per tre-quattro ore e poi ognuno a casa propria tutt'altra cosa è stare sotto lo stesso tetto condividere spazi interessi abitudini....

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Novella Maggio 2015 Chieti
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza prematrimoniale secondo me é fondamentale perché fare i "fidanzatini"e vedersi una volta a settimana e un conto e stare tutti i giorni insieme.meglio testare prima il rapporto che far finire un matrimonio troppo presto.io sn 4 anni che convivo e a maggio coroniamo il nostro sogno!
    • Rispondi
  • Belle
    Sposa Precisa Giugno 2014 Verona
    Belle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto al 100% la convivenza prematrimoniale. Per mia esperienza accresce sicuramente il rapporto e permette di arrivare alla scelta del matrimonio con maggiore consapevolezza. Lo consiglio a tutte!:Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione