Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marcella
Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata

Convivenza prematrimoniale sì o no???

Marcella, il 14 Ottobre 2014 alle 21:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 174

Senza tirare in ballo discorsi religiosi, siete favorevoli o meno alla convivenza prima del matrimonio. La considerate come un'esperienza che toglie qualcosa o che accresce il rapporto?

174 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 29 Novembre 2014 alle 15:46
  • Ilaria
    Sposa Principiante Luglio 2016 Salerno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn piace Smiley smile
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Precisa Maggio 2016 Ferrara
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se poi uno non soporta i difetti dell'altro, non riesci a passarci sopra e l'altro non vuol saperne di cambiare.. magari non è la persona giusta. Ma se queste cose le scopri quando ti sei già sposato.. ognuno la vede a modo suo, io ho preferito "affrontarci" prima, sempre come ha detto tu Marcella con il sorriso Smiley smile

    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo! Ridere dei difetti, amare i suoi e cercare di tenere a bada i propri.... ma semore con il sorriso !!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Precisa Maggio 2016 Ferrara
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma convivenza sii!! Non è per niente un banco di prova, è mettersi alla prova: è impegnarsi a portare avanti un sogno di vita insieme. Quando anni fa chiesi ad un'amica "Come sai che è quello giusto?" lei mi rispose "Sai che è quello giusto quando riesci ad accettare i suoi difetti e lo ami incondizionatamente in ogni caso". E questo lo ha scoperto convivendo prima.. beh, ora hanno 3 bimbi meravigliosi, magari ha ragione Smiley heart

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2015 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inizialmente ero contraria perchè dicevo se vogliamo andare a convivere allora tanto vale che ci sposiamo, ma perfortuna siamo andati prima a convivere, i primi mesi (tolto il primo) sono stati davvero duri, ognuno ha le sue abitudini e convivere con quelle dellì'altro, non è per niente facile... La convivenza è una delle prove più che grande che una coppia deve affrontare..

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me convivenza sì! Ovviamente finalizzata al matrimonio, non sarei mai andata a convivere se non fossi stata sicura al 99% di amarlo e voler passare tutta la vita con lui... L'1% che mancava l'ho trovato vivendo con lui giorno per giorno, quindi adesso MATRIMONIO!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    d'accordissimo con te

    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te Federica!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2015 Padova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza non equivale a banco di prova... ma è condivisione.
    Ognuno sceglie se farlo o meno questo passo.
    io lo rifarei ancora...e a settembre ci sposeremo. Smiley winking
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo si possa avere la verità in mano, noi abbiamo deciso di andare a convivere dopo 6 mesi dall'inizio della nostra storia perché volevamo viverci appieno, posso solo dire che è stata l'esperienza più bella della mia vita e che lo rifarei mille volte Smiley winking

    • Rispondi
  • Esther
    Sposa VIP Settembre 2019 Ascoli Piceno
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza no.

    La questione del "convivenza sì perchè così si vede se stiamo bene insieme nella stessa casa" non regge secondo me! Una persona non si finisce mai di conoscerla... E poi che è? Una prova? Se c'è l'amore e l'intenzione di passare il resto della vita insieme a qualcuno non serve la convivenza per capirlo, ma i gesti quotidiani.

    Ovviamente per chi ne ha avuto l'impellente necessità non si senta chiamato in causa.

    Parer mio, nulla da obbiettare a nessuno! Smiley winking

    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Giugno 2015 Torino
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Approvo la convivenza prima del matrimonio e concordo perfettamente con quello scritto da Monica Smiley smile

    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si e ancora si!! Io e il mio fm siamo fidanzati da 2 anni e conviviamo da un anno e mezzo!!!ci sposiamo nel 2016, e non lo avremmo mai fatto questo passo se tutto non fosse stato quasi perfetto nella convivenza!!! E devo Anche dire che fa le lavatrici meglio di me!!
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Abituale Settembre 2014 Napoli
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al di la dei discorsi religiosi io sarei stata per il no ma poi la realtà non l'ha permesso

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2015 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm stiamo insieme da 12 anni e da 4 conviviamo e maggio prossimo ci sposiamo. In realtà non avevamo deciso di convivere ma le vicende ci hanno portato a convivere, dato che da Palermo ci siamo spostati a Milano x lavoro(lui) e studio (io). Cmq.... Ti dirò che serve e il matrimonio è diventata una scelta molto più consapevole. Per cui... Perché no?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Agosto 2015 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono fidanzata da quasi 10 anni... Conviviamo da 1 anno e mezzo e l'anno prossimo ci sposiamo!
    La convivenza ci sta, penso che deve essere fatta e serve ad entrambi x capire se si può vivere insieme... Solo vivendo sotto lo stesso tetto si capisce se siamo fatti x stare insieme!
    Da fidanzati si litiga, poi ognuno a casa propria e i problemi piano piano vengono superati con il tempo o distraendoci e non pensandoci.... Qualora ci sia una discussione in casa, vivendo insieme... Si litiga ma al massimo si può cambiare stanza perché casa è quella.... E per far pace se ne deve per forza parlare a quattro occhi!!
    • Rispondi
  • Stelly
    Sposa VIP Settembre 2016 Cosenza
    Stelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente convivenza!
    Noi andremo a convivere settimana prossima!
    Abitiamo in due nazioni diverse ma comunque avremmo scelto la convivenza!
    Ci sembra la scelta più giusta! :Smiley heart :Smiley heart
    E vi dirò...non vedo l'ora!
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con Mary.per me la convivenza è quella che dice se si è veramente fatti per stare insieme!noi conviviamo da 6 anni e ci sposeremo l'anno prossimo!la convivenza ci è servita per conoscerci e amarci di più!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Agosto 2015 Ticino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza!!!!!!!

    Una persona non la conosci bene fino a quando non ci passi 24 ore su 24!

    Io convivo da 6 anni, per me noi siamo già una famiglia pur non essendo ancora sposati.

    Convivere vuol dire già affrontare tutto insieme, stabilire degli equilibri, abituarsi ai "difetti" dell'altro, ...

    Io sinceramente non concepisco i discorsi "o ti sposi o ognuno a casa propria" io dire piuttosto "vediamo come va la convivenza e poi si decide se sposarsi oppure no"!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2015 Verona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anch'io in pieno!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pistoia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che prima si debba convivere e poi sposarsi.anche perché e' la convivenza e'alla base....vedi quei casi (per fortuna rari )prima si sposano e dopo poco alle prime incomprensioni salta tutto...certo casi , di persone che si conoscono poco...comunque questo e'Solo il mio punto di vista
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E che emozione mia cara Roberta! Conoscere e farsi conoscere nella propria umanità questa è la convivenza...Lati positivi e lati negativi tipici di tutti noi...

    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' vero la convivenza rafforza il rapporto, di molto poi...

    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Macerata
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono perfettamente d'accordo con te. Smiley laugh E' importante capire con chi si sta giocando la battaglia della vita, vedere se chi è al tuo fianco è realmente un tuo compagno di squadra o accorgersi, magari, di non essere all'altezza per determinate situazioni. L'incontrarsi a metà strada poi è uno dei pilastri principali per una relazione.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza assolutamente sì.
    Io e il mio fm ci conosciamo da quasi 10 anni, seppur fidanzati da 2, e abbiamo comunque scelto di convivere prima di sposarci. Penso sia una cosa molto importante in quanto ti permette di conoscere l'altra persona nella vita quotidiana, condividendo lo stesso spazio vitale. Perché per quanto ci si possa conoscere bene, non sarà mai come affrontare la quotidianità!
    Anche due persone in perfetta sintonia hanno abitudini strettamente personali che differiscono sicuramente da quelle dell'altro. A volte queste differenze sono accettabili, altre bisogna lavorarci su per venirsi in contro, ed altre ancora purtroppo restano insuperabili e diventano motivo di rottura e incompatibilità della vita insieme.
    Preferisco (ed ho preferito) conoscere il mio compagno fin nei minimi dettagli e sfumature prima di fare un passo così importante come il matrimonio.
    E poi non è vero, come molte dicono, che la convivenza toglie la magia del "dopo" matrimonio. Anzi, casomai arricchisce la nostra vita di un ulteriore periodo molto emozionante: quello delle scoperte! Con il matrimonio arriverà poi l'emozione di diventare "una famiglia a tutti gli effetti".
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2015 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io approvo la convivenza prima del matrimonio perché uno si conosce meglio anche se nella vita uno nn finisce mai di conoscersi.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Precisa Maggio 2016 Ferrara
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono perfettamente d'accordo!! convivere non è neanche lontanamente equivalente all'essere fidanzati ognuno a casa propria. Convivere significa dover condividere cose che quando vivi con i tuoi genitori non comprendi a pieno; personalmente, sono uscita di casa a 23 anni, studiavo all'università e lavoravo part time, e prima di allora non avevo idea di cosa comportasse la vera gestione di una casa, come le bollette e il mutuo. è servito ad entrambi per crescere insieme, diventare responsabili e ora siamo pronti per il matrimonio. Sono contentissima di non essere rimasta in casa dei miei fino al grande giorno Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza è un passo serio, la paragono al matrimonio perché si comincia una vita insieme con dei progetti per il futuro...si diventa una famiglia! Per noi è stato un passo importante, ci sposiamo ad agosto ma conviviamo da 3 anni. Non mi piace quando viene presa alla leggera, penso che si dovrebbe andare a convivere se veramente ci si ama e si vuole costruire una vita insieme!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un'esperienza fondamentale. Crescere e maturare insieme anche nella quotidianità! È ben diverso essere fidanzati da compagni o da marito e moglie
    • Rispondi
  • Idaa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bari
    Idaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono favorevole alla convivenza...o ti sposi o resti a casa tua...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Compreresti un paio di scarpe senza prima provarle??

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Monika
    Sposa Precisa Giugno 2018 Vercelli
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marcella. Noi fidanzati da 9 anni e mezzo e conviviamo da un anno e mezzo e già parlavamo di sposarci ancora prima di andare a vivere assieme. Sarei di parte nel dire che è una cosa importante andare a convivere prima di sposarsi però è realmente cosi. Non tanto perchè devi fare le prove dei caratteri x vedere se andrete d'accordo o no, ma se ci si ama perchè non fare questo passo? Io amo il mio lui e non vedo l'ora di passare tutta la vita con lui...Secondo me la convivenza ha rafforzato il nostro rapporto di coppia.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione