Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Settembre 2016 Torino

Convivenza prima del matrimonio...

Love, il 21 Aprile 2017 alle 13:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 183

Ragazze oggi ripensavo alle parole di una cara amica, che si sposo l'anno scorso dopo anni di convivenza... E l' altro giorno mi disse: " come ti senti???cosa provi all' idea d sposarti e cambiare radicalmente le tue abitudini???"...Aggiungendo il fatto che non provo' tantissima emozione al rietro a...
Ragazze oggi ripensavo alle parole di una cara amica, che si sposo l'anno scorso dopo anni di convivenza... E l' altro giorno mi disse: " come ti senti???cosa provi all' idea d sposarti e cambiare radicalmente le tue abitudini???"...Aggiungendo il fatto che non provo' tantissima emozione al rietro a casa, a festa finita.. Perche fino la sera prima , dormiva insieme al suo ragazzo!!!
Io non convivo, pero' all' idea di " stravolgere" le abitudini mi rende ancora più gasata, cioè una nuova vita in tutti i sensi... Il matrimonio ,preceduto da una convivenza non sia uguale(a livello di emozioni) ad un fidanzamento dove ognuno tornava a casa propria ... Il mio personale parere, appoggiato da amici che convivono !!

183 Risposte

  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Completamente d'accordo con te😉

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Maggio 2018 Rimini
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente x chi nn convive ci sarà più emozione nel semplice fatto che inizia veramente in tutti i lati una nuova vita. Questo è incontestabile e nn è un giudizio su nessuno
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2018 Alessandria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    😂😂😂😂😂 sono davvero tutti uguali!! Pregi e difetti....ma si dai,ormai ce li teniamo😁scherzi a parte..alla fine non possiamo far a meno di loro... Ma non quanto loro senza di noi! 😜Senza di noi loro son proprio persi😂😂 anche se non lo ammettono....ci si completa a vicenda....i primi mesi di convivenza sono "strani"..è li che viene fuori la personalità di entrambi..spesso cambiando alcuni atteggiamenti/abitudini..ma quando poi si raggiunge il giusto equilibrio in tutto, è fatta....❤ sceglierei altre mille e mille volte la convivenza prima del matrimonio!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei una grande!!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente! Sono statistiche dell' Ami ( associazione avvocati matrimonialisti italiani) basate sulle sentenze di divorzio depositate. Perciò direi che questi dati sono la prova che non ha senso "scannarsi" per sostenere che la convivenza sia un bene od un male, semplicemente sono la prova che ogni caso è a sé, che quello che rende un matrimonio duraturo non sono il convivere o il non farlo ma semplicemente le due persone che compongono la coppia a prescindere dal fatto di aver convissuto o meno, tanto che ci sono dati oggettivi a confermarlo. Personalmente non credo che la convivenza sia garanzia di un matrimonio felice e duraturo così come non credo che non convivere prima faccia apprezzare di più il matrimonio per una maggiore emozione. Non c'è una scelta giusta o sbagliata, c'è solo quella più adatta ad ognuna di noi.

    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo fidanzati da 8 anni e conviviamo da 3, tra meno di 100 giorni ci sposiamo. Siamo elettrizzati all'idea di compiere questo passo e di diventare marito e moglie. Quindi penso proprio che ci meritiamo di festeggiare la nostra felicità esattamente come tutti gli altri! Il fatto di fare un matrimonio in grande o meno deve dipendere solo da una questione di budget o di volontà degli sposi, non certo dal fatto che essi abbiano convissuto prima di sposarsi.

    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con chi convive noi viviamo da più di un anno e ogni giorno per me è un emozione e anche all idea di sposarci tra un anno non stiamo nella pelle e non vediamo l ora di allargare la famiglia. La scelta di convivere è stata per una necessità di viverci e non per testare e poter fare un passo alla volta con le nostre forZe
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente... Secondo me, (ed è la mia opinione e vale quanto un carciofo), non sono d'accordo con nessuno!

    Mi spiego: non è solo che ognuno sceglie come vuole o anche come la sua storia lo porta a scegliere, o che l'emozione c'è comunque, o altro.
    Il problema è che semplicemente il matrimonio non può essere ridotto a una forte emozione ed ad un cambio di vita e di abitudini!
    Il matrimonio è una cosa che non può fermarsi secondo me al sentimento, é molto più profondo.
    Secondo me, il matrimonio è quello che rimane tolta la festa, il viaggio, le emozioni, i cambiamenti, i sentimenti.
    Il matrimonio è tuo marito.
    Con tutto quello che è: i suoi pregi e i suoi difetti, il capirti e il non comprendersi...Anche quando (e direi soprattutto) sembra che faccia di tutto per essere tuo nemico.Perché è tuo marito e lo hai scelto per sempre. E convivenza o no, qualche sorpresa la rivela sempre.

    Anche solo che a un certo punto non può fare più nulla e ti devi prendere cura di lui in tutto: senza pensare alle tragedie, basta una gravidanza difficile come la mia, in cui mi hanno messo a letto per quasi nove mesi, e mio marito deve lavorare, prendersi cura della casa e di me totalmente.
    Ed io lo so che ci sono i momenti in cui il sentimento lo aiuta e lui fa tutto con dolcezza, ma a volte so anche che è stanco e gli pesa, ed io effettivamente sono il suo 'nemico' anche senza colpe per il semplice fatto che soffre in questa situazione, ma fa tutto​ perché c'è qualcosa di più profondo ed è quell'amore che ci ha portato a sposarci.
    Non sto dicendo che non ci può essere in una convivenza o in un fidanzamento, ma semplicemente che se c'è, allora sposiamoci perché quella è la base del matrimonio.
    Sto dicendo che il matrimonio è dare la vita per l'altro senza chiedere nulla in cambio (perché a volte l'altro non può darti nulla anche se vorrebbe).
    Per cui, il punto fondamentale non è se è meglio convivere prima o dopo (non c'é in nessun caso garanzia di riuscita), ma la domanda è:Tolti i sentimenti, il cambio di vita ed abitudini, tolta la festa, tolto tutto quello che sembra bello,Sei disposta a dare la vita per tuo marito? Anche quando per qualche motivo lui non​può darti nulla in cambio?
    (E qui mi fermo)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con te. Non si tratta di cosa sia più giusto o meglio, è indubbio però che siano due situazioni diverse.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 9 anni e l'idea di sposarci è qualcosa di speciale! È vero quello che dici te.. Però dal mio canto ti dico che per me sarebbe angosciante andare a sposare una persona anche dopo 10 anni di fidanzamento senza mai averci convissuto.. Una cosa è essere fidanzati e tornare ognuno a casa propria la sera, un'altra è convivere.. Questo è il mio parere ovviamente!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Aprile 2018 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te!☺
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono emozioni legate al fatto di andare a vivere insieme ed emozioni legate al fatto di sposarsi: tu le proverai lo stesso giorno, chi convive in due giorni diversi, tu festeggerai l'anniversario di matrimonio, chi convive anche quello in cui ha iniziato a stare sotto lo stesso tetto. Non vedo grosse differenze, da questo punto di vista, e non sono certo queste le ragioni che mi portano a consigliare o sconsigliare di vivere insieme prima delle nozze.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo assolutamente che chi già convive dia meno valore al matrimonio o lo viva in maniera meno emozionante. Credo solo che chi già convive di fatto è già una famiglia e, come dici tu, è già abituato e conosce la quotidianità a due. Chi invece ancora non convive oltre all'emozione del matrimonio affronta quella dell'inizio di una vita insieme. Non ritengo ci sia serie A o serie B, nè che una cosa sia più giusta dell'altra, ritengo però che siano due cose ben diverse!

    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze siete state semplicemente sensazionali nelle vostre risposte, io non avrei saputo dirlo meglio. Noi conviviamo da 7 anni e abbiamo 2 figlie adesso. È così : noi ci scegliamo ogni giorno, pgno giorno siamo felici di svegliarci insieme e il pensiero di sposarci ci emoziona proprio. Siamo doppiamente felici perché ci saranno le nostre bimbe e sarà ancora più magico. Il nostro primo anno di convivenza è stato difficile e per come lo abbiamo passato penso che avrei maledetto 100 volte quel giorno, così abbiamo imparato a "convivere" a sostenerci e anche se discutiamo la serq andiamo cmq a dormire innamorati, felici e in pace. Un bacio a tutte
    • Rispondi
  • Alessandra & Alessio
    Sposa Precisa Settembre 2017 Como
    Alessandra & Alessio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da un lato ti capisco... dall'altro pensa al fatto che convivendo con una persona che sia da fidanzati o da sposati scopri lati di quella persona che nemmeno immagini nonostante magari si sta insieme da 10 anni... con la convivenza escono lati mai conosciuti del partner come di noi stessi...e se ti fermi a pensare vedrai che quando ti succederà magari ti capiterà di pensare "cavolo forse era meglio convivere prima"...ti parlo perEsperienza e in passato mi è successo e ripensandoci ringrazio il fatto di aver convissuto prima del matrimonio difatti è saltato tutto dopo un mese di convivenza...ora per fortuna convivo da due anni con il mio futuro marito attuale e siamo più che sicuri del passo cje stiamoFacendo e siamo elettrizzati nonostante la convivenza ❤️❤️❤️

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Precisa Agosto 2018 Napoli
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo per quanto riguarda me e fm che conviviamo da più di2 anni.. il matrimonio per noi è sacro, da quel giorno saremo una famiglia a tutti gli effetti, agli occhi di dio e di tutte le persone, l'emozione c'è lo stesso forse non è amplificata perché le nostre abitudini non cambieranno proprio perché siamo ben consolidati.. ma x noi sarà un'emozione unica ugualmente! e rifarei la nostra convivenza altre mille volte.. non siamo andati a vivere insieme per testare il nostro amore, sapevamo già che quello che ci legava era unico, ma prima non potevamo sposarci, e non volevamo stare neanche separati.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2018 Alessandria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordissimo con te Francesca!!! Anche io convivo da più di un anno e l'emozione preconvivenza era qualcosa di indescrivibile! E con altrettanta emozione stiamo iniziando a pensare al nostro Matrimonio....!! Noi abbiamo deciso che due giorni prima torniamo dai genitori, ma questa è una cosa a parte..per varie ragioni nostre preferiamo quella mattina, uscire di casa dei genitori..

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dormo insieme al mio fidanzato da un anno e mezzo, ma lui sta a casa con i suoi. E giuro che provo la stessa cosa se penso che quando ci sposeremo avremo già da un po' finalmente casa nostra e saremo da soli in tutto e per tutto!! Non vedo l'ora.... Cambia tutto quanto ugualmente 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido appieno...anche perché noi i soldi per sposarci subito non li avevamo....noi ci sposiamo dopo quasi 8 anni di convivenza e siamo emozionatissimi...io avrei paura ad andare a vivere insieme appena sposati con una persona che non conosci al 100 %. La convivenza ti permette questo..condividere momenti belli e brutti senza l'obbligo di rimanere insieme se non per scelta. È una scelta continua..così come sposarsi è nuovamente una scelta d'amore..almeno per noi❤
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Aprile 2018 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito 😯
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Grosseto
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh dipende da quanto seriamente prendi il matrimonio... Io lo considero seriamente e penso che sia per sempre e non passagero. Quindi per me l'idea di non convivere prima del matrimonio non è concepibile per semplice fatto che vivere insieme stravolge completamente gli equilibri di una coppia..in positivo o in negativo.

    Quindi penso che se ti sposi e poi vai a convivere e le cose vanno male....che fai dici a tutti a scusate ci siamo sbagliati, in realtà nella vita reale non siamo compatibili... Per me non esiste una cosa del genere.

    Secondo me la differenza è abissale tra essere fidanzati e vedersi il weekend e vivere e condividere la vita reale sotto lo stesso tetto.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo solo che chi già convive di fatto è già una famiglia e, come dici tu, è già abituato e conosce la quotidianità a due. Chi invece ancora non convive oltre all'emozione del matrimonio affronta quella dell'inizio di una vita insieme. Non ritengo ci sia serie A o serie B, nè che una cosa sia più giusta dell'altra, ritengo però che siano due cose ben diverse!

    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Settembre 2017 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo già da due anni e ci sposeremo a settembre.. e vi dirò di più.. io NON avrei mai fatto il passo di sposarmi prima di una convivenza .. anche se ci si ama non è per niente facile all'inizio.. ma in ogni caso io non mi permetterei mai di giudicare chi fa questa scelta ..

    • Rispondi
  • Miriana
    Super Sposa Maggio 2017 Caserta
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te! Anzi, ti dirò, per chi già convive il matrimonio è una gioia in più.. È essere veramente convinti al 100% di voler passare tutta una vita con la persona che si ama. Mah sinceramente non capisco tutto questo "astio" verso la convivenza. Per me è una cosa santa!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto un matrimonio in grande sposandomi a 41 anni suonati dopo 20 anni da fidanzati e 5 di convivenza e spendendo una fortuna ( mio marito ha ancora il mal di testa se ci pensa!!!)ma è stata un'emozione meravigliosa...abbiamo coronato 20 anni insieme e ognuno di quei centesimi lo spenderei ancora mille volte..se mi fossi sposata a 20 anni senza convivere magari avrei avuto emozione ma anche tanta ansia e poi le aspettative si sarebbero scontrate con la realtà non sempre rosea della convivenza ( la maggior parte del tempo i primi tempi si litiga!!) invece così è stata un'emozione completa...e per una volta la realtà di un giorno ha superato la fantasia

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivo da un anno, non ho chiuso occhio la sera prima della convivenza dall'emozione che provavo, ed ora sono a -49 dal matrimonio con mille mila emozioni ingestibili che vagano tra testa e stomaco!!!!!

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Aprile 2018 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La magia passerà dopo un mesetto! È l'amarsi nella vita di tutti i giorni che conta ! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto entrambe le fasi fidanz x un po e poi conviventi ora è giunta l'ora ahahah
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Aprile 2018 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi un anno e ci sposiamo il prossimo anno, ti posso assicurare che l'emozione al pensiero di sposarsi c'è eccome. Come fate ad esprimervi su qualcosa (la convivenza) che non avete vissuto? Semmai chi ha convissuto ha già coscienza di cosa c'è dopo il matrimonio, la quotidianità è molto diversa dall'essere fidanzati. E il fatto di aver convissuto non toglie valore, importanza ed emozione al matrimonio che, scusami, viene scelto nonostante si viva già insieme, proprio perché assolutamente convinti del proprio amore e del rapporto col proprio compagno di vita.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io La penso come te..assolutamente non cambia l importanza del sentimento,l emozione e tutto..Ma sposarsi e tornare per la prima volta insieme a casa deve essere magico..se si convive da molto credo nn ci sia questa magia..
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2017 Lecce
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che chi convive, e magari ha figli, ha sogni e progetti per il futuro esattamente come chi è solo fidanzato. Vivere con una persona non significa far morire i desideri. E il mondo non si ferma in ogni caso con il matrimonio. Io convivo da sei mesi ma non vedo l'ora di sposarmi, non vedo l'ora di tornare a casa quella sera con MIO MARITO e non vedo l'ora di partire in viaggio di nozze con lui. Perchè, non abbiamo mai fatto altri viaggi? Certo che si! Ma il viaggio di nozze non è un viaggio qualsiasi. Sembra di essere tornati indietro bel tempo con questi discorsi. Mah!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione