Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Settembre 2016 Torino

Convivenza prima del matrimonio...

Love, il 21 Aprile 2017 alle 13:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 183

Ragazze oggi ripensavo alle parole di una cara amica, che si sposo l'anno scorso dopo anni di convivenza... E l' altro giorno mi disse: " come ti senti???cosa provi all' idea d sposarti e cambiare radicalmente le tue abitudini???"...Aggiungendo il fatto che non provo' tantissima emozione al rietro a...
Ragazze oggi ripensavo alle parole di una cara amica, che si sposo l'anno scorso dopo anni di convivenza... E l' altro giorno mi disse: " come ti senti???cosa provi all' idea d sposarti e cambiare radicalmente le tue abitudini???"...Aggiungendo il fatto che non provo' tantissima emozione al rietro a casa, a festa finita.. Perche fino la sera prima , dormiva insieme al suo ragazzo!!!
Io non convivo, pero' all' idea di " stravolgere" le abitudini mi rende ancora più gasata, cioè una nuova vita in tutti i sensi... Il matrimonio ,preceduto da una convivenza non sia uguale(a livello di emozioni) ad un fidanzamento dove ognuno tornava a casa propria ... Il mio personale parere, appoggiato da amici che convivono !!

183 Risposte

  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente il tuo pensiero!! E non sai quanto mi è dispiaciuto essere dovuta andare a convivere prima di sposarmi! Mi spiego, la convivenza è bellissima, è stupendo tornare a casa la sera e sapere che c'è lui ad aspettarti, xo a me sarebbe tanto piaciuto poter fare come te... E invece x fm la convivenza era uno step fondamentale altrimenti nn si sarebbe mai sposato, e ho dovuto cedere purtroppo (mia madre la prese malissimo e non mi parlò x mesi tanto era contraria alla convivenza) x fortuna dopo appena 6 mesi mi ha fatto la proposta​ e quando ci sposeremo saranno 18 mesi che viviamo insieme...si non ci sarà magia nel rientro in casa da sposati, ma spero di cuore che sarà bello lo stesso! In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2018 Trapani
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora premetto che noi non eravamo molto propensi alla convivenza in quanto educazione all' antica etc sia dalla parte dei miei sia dalla parte dei genitori di fm ma per una serie di fattori che non sto qua a raccontare,sennò diventa troppo lungo,lui è venuto a stare da me..io mi sono trasferita sia per amore sia per studio nella sua città non è stato facile abituarsi a stare a casa da sola quando il giorno prima abitavo con la mia famiglia così il mio fm stava a casa mia per tenermi compagnia etc a poco a poco lui ha cominciato a dormire da me e via dicendo è stata una cosa molto naturale e bella e soprattutto si conosce il vero carattere di una persona anche se non si finisce mai di conoscerla del tutto..io ho sempre considerato lui la mia persona l'unica con il quale vorrei passare il resto della mia vita e ciò l'ha confermato ancora di più..ora dobbiamo iniziare i lavori di ristrutturazione nella nostra casetta e sono felicissima perché il matrimonio è un passo in più e non vedo l'ora di sposarmi perché nel mio cuore cambierà qualcosa si aprirà un nuovo capitolo della nostra vita ..scusate il papiro. 😉
    • Rispondi
  • Faby&gabry
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Faby&gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi già convive tipo me deve essere ogni giorno una risata, una sorpresa, un brio..Così cm il matrimonio . Io tornerò a casa mia il giorno dopo gassata di rientrare a casa come moglie!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso una cosa......x quello che si sposano e un emozione unica,quelli che convivono l anno gia vissuta prima anche senza fede o firme scritte.....io ricordo quando sono andata a convivere che ero emozionata anche xhe siamo andati fuori Italia quindi all' emozione c'era anche paura nostalgia ecc ma tutto ciò e stato bellissimo ed emozionante come se fosse che me lo stavo sposando......e cmq l anno scorso me lo sono sposata e l emozione ce stata anzi ti senti ancora più completa con la benedizione di dio
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo sul fatto che ci possano essere emozioni differenti. Una coppia che convive ha già il suo equilibrio per cui a mio avviso arriva al matrimonio più serena..senza porsi la domanda "chissà come sarà"..noi sappiamo già come sarà e possiamo vivere in toto l'emozione del matrimonio nel suo vero significato. Una coppia che non convive ovviamente ha, oltre a questo, l'emozione e la paura del come sarà.

    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2018 Attiki
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'emozione di chi si sposa senza aver prima fatto la convivenza credo sia identica a quella del momento in cui una coppia decida di andare a convivere Smiley shame è la stessa identica cosa, poi chi convive e decide di sposarsi ha un "problema" in menoXD io mi sposerò senza aver prima convissuto... c'è emozione e preoccupazione allo stesso tempo ma se si ama la persona con cui si sta tutto sembra più semplice Smiley love
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero emozionata lo stesso nonostante la convivenza e 20 anni insieme alle spalle...dipende dal carattere credo..io ero anche ben felice che la fase di rodaggio dove si litiga mille volte al giorno fosse finita!

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 3 anni e mi sposo il prossimo anno. Il fatto di sposarmi dopo la convivenza per me è ancora più bello perché spendiamo in maniera consapevole.. ho visto matrimoni rompersi dopo 4 mesi per problemi di organizzazione in casa e divergenze di carattere..








    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo anch'io che la rivoluzione è avere un figlio!e anche un bel banco di prova per la coppia perché un figlio unisce tanto ma può anche mettere in crisi!Per il fatto della convivenza concordo sul fatto che è una prova del 9...a volte mi sento inadeguata perché non riesco a tenere in ordine la casa o a pulire quanto vorrei...a volte mi chiedo anche se è vero il fatto che nonostante questo lui mi voglia sposate!se questa mia confusione l`avesse scoperta dopo sarebbe stata una gran rogna per me!noi conviviamo da 4 anni e nel frattempo è nato nostro figlio...beh credetemi che la proposta di matrimonio fatta con la complicità del nostro piccolo è stata di gran lunga più emozionante di tante altre cose!
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido in pieno quello che dici... penso che sia.un'emozione completamente diversa....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Be, ognuno dei proprio soldi fa come preferisce, chi convive ha tutto il diritto di sognare un matrimonio in grande o intimo tanto quanto chi non convive, a seconda dei desideri degli sposi, non vedo differenza! Smiley smile

    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima, hai reso l'idea alla perfezione 👏 Per non parlare poi del poter finalmente "ufficializzare" il nostro rapporto davanti al mondo intero, che ora quando mi ritorvo a parlare in quanto sua fidanzata ci sono persone che si sentono autorizzate quasi a non prendermi sul serio... 😒 Poi boh, magari capita solo a me 😅

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quattro anni e ci sposiamo l anno prox.. Io sono cmq già emozionatissima,diventerà finalmente mio marito e non il mio compagno. Sposarsi dopp la convivenza è confermare la vita in due! Ho sentito spose che non convivevano ,alla domanda: allora com è la vita matrimoniale? Niente di che ,sempre a pulire a cucinare,prima uscivamo... tristissima risposta! E cmq vivere sotto lo stesso tetto e tutta un altra cosa dall'essere fidanzati
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Ottobre 2017 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio ragazzo conviviamo da quasi 8 mesi... Abbiamo dovuto far fronte a delle spese molto alte a causa della ristrutturazione e arredamento della nostra casa e il matrimonio è passato per scelta forzata in secondo luogo. Adesso che ci siamo ripresi " economicamente" stiamo organizzando in tutta serenità il Nostro evento! Siamo contenti della nostra scelta e nello stesso tempo emozionati all'idea di varcare la soglia della nostra amata casa finalmente come marito e moglie!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trovo d'accordo con te. Non per "sminuire" il valore del matrimonio per chi già convinve, assolutamente. Peró per chi ancora non vive sotto lo stesso tetto quel giorno, oltre a celebrare l'unione e l'amore della coppia, segna l'inizio della vita insieme come una famiglia.
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah come dico sempre io al mio Fm Smiley xd o questo o che 20 anni di prigione non te li danno nemmeno per omicidio Smiley xd ahah meglio riderci su Smiley tongue
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso dirti che è stata una bella avventura uscire di casa dei miei, mantenermi, fare i conti per arrivare a fine mese che spesso guardando le vetrine con le amiche che vivevano coi genitori loro vedevano borsette e scarpe io bollette e affitto e soldi che non bastavano. Posso dirti come è stato per mio marito stravolgere la sua routine (e anche la sua casa) per accogliermi quando mi sono trasferita da lui. Ma ti assicuro che nessuna di queste cose è minimamente paragonabile alla emozione di sposarsi, di prendere un impegno per tutta la vita, di cominciare un capitolo che durerà "per tutto il resto della nostra vita". Dovrebbe essere diverso solo perché mio marito sa che lascio in giro i calzini (ebbene sì!) o perché io lascio una barretta in frigo perché so che quando rientra (lui finisce prima di me di lavorare) gli fa piacere trovarla e sa che ho pensato a lui. Dovrebbe essere diverso solo perché siamo già organizzati su faccende di casa, spesa e gestione dei soldi? Perchè queste cose le facevo anche in università con le mie coinquiline ma questo non ci ha reso una famiglia. Forse proprio perché tutte queste cose le conosciamo già la nostra emozione non è stata distratta da altre cose, come il chiedersi come sarà vivere lontano dai genitori. Il nostro cuore era rivolto all'impegno che stavamo prendendo l'uno verso l'altra. E basta. Il resto in fondo già lo conoscevamo.

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Precisa Giugno 2018 Caserta
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 2 anni e l'anno prossimo ci sposiamo... sono emozionantissima al solo pensiero.Mi spiace ma non condivido il pensiero di chi ha detto che vivremo la cosa con meno emozione. Conosco persone che si sono sposate senza aver convissuto e che hanno fatto questa scelta perché "obbligati" dai tanti anni di fidanzamento. Io non mi sarei mai sposata senza aver prima conosciuto il mio lui nel "quotidiano" , opinione mia ovviamente. E sono ancora più convinta e felice di Sposarlo
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido al 💯 % il tuo pensiero.. ovviamente non critico chi convive perchè sono scelte personali ma secondo me le emozioni sono completamente diverse
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto dipende da come vivi la cosa. Certo se ti sposi tanto per farlo dopo anni di convivenza, le emozioni non saranno la portata principale del giorno.

    Noi ci siamo sposati un anno fa, convivevamo da circa 6 mesi e non vedevamo l'ora di sposarci.

    La prima notte di nozze siamo andati in albergo perchè in casa nostra c'erano i miei famigliari; è stato davvero emozionante, come lo è stato l'indomani entrare in casa nostra come marito e moglie anzichè fidanzati Smiley smile

    La storia la costruiamo noi; basta tenere vive le emozioni ^_^

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo! I convivo da 2 anni e a dicembre mi sposo! Non mi sarei mai sposata senza aver convissuto almeno un paio d'anni! Ma sono scelte!

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Luglio 2018 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da due anni ed il prossimo anno ci sposeremo e non vedo l ora é emozionante forse ancora di più perché hai ancora di più modo di condividere tutto ogni minimo dettaglio dei preparativi... sono innamoratissina.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2017 Vercelli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'amore ai giorni nostri!!!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due cuori e una capanna, un figlio e la banca! Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2017 Vercelli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un po' lui un po' il mutuo Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che nella vita di una coppia non ci sia rivoluzione più grande di avere un bambino...Per noi è un passo ancora molto lontano ma al di la di convivenza e matrimonio è vostro figlio che vi legherà per sempre!
    • Rispondi
  • 🌈
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Cagliari
    🌈gioia-Pura❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche le coppie che convivono da anni (e magari hanno anche già dei figli) hanno tanti sogni e progetti e per il futuro!!! E non c'è nulla di meno bello o romantico di chi non convive!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2017 Vercelli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    anche per noi il matrimonio era l'ultimo dei pensieri, poi abbiamo avuto il nostro piccolo terremoto e ci piaceva l'idea di essere sposati! La rivoluzione vera nelle nostre vite è stata nostro figlio! Non sono agitata ma emozionata si, ci sposeremo solo in comune ma giovedì prossimo saremo marito e moglie!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2018 Brindisi
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto Valentina, io concordo con te... . io convivo da 6 anni e l'anno prossimo ci sposeremo.. e non lo faccio certo per sprecare i soldi, ma lo faccio perché dopo aver conosciuto bene il mio fm, e avendo conosciuto i suoi pregi e difetti, so che li sto accettando, che mi vanno bene e che quindi il matrimonio sarà un'unione della nostra vita vera e propria, in cui mai e poi mai potremmo pensare di lasciarci per incompatibilità di carattere e abitudini perché ormai ci conosciamo e sappiamo come siamo fatti e ci accettiamo..un matrimonio dopo una convivenza non è spreco di soldi ma anzi al contrario è un matrimonio pensato e voluto veramente..

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Maggio 2025 Verbania
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo al 100% Smiley heart noi ci sposeremo l'anno prossimo...e non abbiamo mai convissuto.. Stiamo scegliendo i mobili in questo periodo x la nostra casa ^.^ è un'emozione immensa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi quasi tre anni! E quando siamo andati a convivere andava bene così, mai mi sarei immaginata sposata! È stata un evoluzione del rapporto...A voi manca pochissimo!! Chissà che emozione!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione