Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Settembre 2016 Torino

Convivenza prima del matrimonio...

Love, il 21 Aprile 2017 alle 13:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 183

Ragazze oggi ripensavo alle parole di una cara amica, che si sposo l'anno scorso dopo anni di convivenza... E l' altro giorno mi disse: " come ti senti???cosa provi all' idea d sposarti e cambiare radicalmente le tue abitudini???"...Aggiungendo il fatto che non provo' tantissima emozione al rietro a...
Ragazze oggi ripensavo alle parole di una cara amica, che si sposo l'anno scorso dopo anni di convivenza... E l' altro giorno mi disse: " come ti senti???cosa provi all' idea d sposarti e cambiare radicalmente le tue abitudini???"...Aggiungendo il fatto che non provo' tantissima emozione al rietro a casa, a festa finita.. Perche fino la sera prima , dormiva insieme al suo ragazzo!!!
Io non convivo, pero' all' idea di " stravolgere" le abitudini mi rende ancora più gasata, cioè una nuova vita in tutti i sensi... Il matrimonio ,preceduto da una convivenza non sia uguale(a livello di emozioni) ad un fidanzamento dove ognuno tornava a casa propria ... Il mio personale parere, appoggiato da amici che convivono !!

183 Risposte

• Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente! Diciamolo un matrimonio preceduto da convivenza e totalmente diverso da chi va a vivere per la prima volta dopo il matrimonio, non si sta dicendo che sia più bello o più brutto... Ma oggettivamente è diverso! Noi nn abbiamo convissuto e nn vediamo l'ora che arrivi il giorno del matrimonio per cambiare le nostre vite!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace contradirti le emozioni sono uguale forse non ti cambiano.le.cose per qnt riguardo il.vivere insieme ma.qnd torni a casa da marito.e.moglie dopo anni di sacrifici per arrivare a.qst gg ti guardi negli occhi e ti.senti.ancora più unito.di.prima.qnd per favore non.dire che.chi.convive non.prova le.stesse emozioni...io fidanzata.con.mio.marito.da.12 anni e tre di.convivenza ma quel gg rientrare.a casa.da.marito e moglio.e stato un nuovo inizio. .ogniuno.sceglie.le proprie esperienze
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la penso anch'io esattamente così! Noi conviviamo da quasi 2 anni, finalmente a giugno ci sposeremo ed è comunque un'emozione immensa, contando che stiamo insieme da quasi 13 anni!!
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che lei volesse smplicemente dire che è un emozione un po' diversa..come quando prepari le valigie x trasferirti a casa vostra e in piu lo fai sposandoti..Nom penso che intendesse che una coppia che non convive sia meglio di un una che ha convissuto! Smiley smile Cmq pur convivendo io sono emozionatissima! *.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell idea k ognuno nella sua vita deve essere libero di fare ciò che vuole.. Personalmente convivo da quasi 3 anni... Nn c siamo sposati subito xke avevamo un sacco di spese già per comprare casa.. C sposeremo l anno prossimo... Quindi questo fa di noi una coppia meno " idonea" al matrimonio??!! Ognuno fa le proprie scelte... E ognuno decide di sposarsi per svariate ragioni e nessuno deve mettere bocca in ciò.. Una coppia che non convive non si deve considerare migliore di una che invece convive o viceversa...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2018 Pescara
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E aggiungo.. Secondo me non conosci veramente una persona se non ci condividi la vita tutti i giorni... Si crea un legame unico che fa fidanzati non si ha e quel si vuol dire tanto: - si lo voglio anche quando lasci i panni per terra anche se sai che lo odio- si lo voglio anche quando non butti la spazzatura e te l'avevo appena detto- si lo voglio anche se so che quando fai il riposino il pomeriggio ti alzi e e ti gira male, si lo voglio anche quando fai la brace lasci un macello- si lo voglio anche se di notte mi tiri le coperte e mi congeloE lui...-si lo voglio anche quando non fai la spesa perché sei stata a giocare con tua nipote e ora digiuniamo- si lo voglio anche se non mi haibstirato la camicia e non ho niente da mettermi- si lo voglio anche se in quei giorni del mese stai sul divano tutto il giorno e sei in depressione cronica- si lo voglio anche se la notte certe volte russi e non mi fai dormire MA anche tante cose belle Smiley heart

• Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2018 Lecco
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...quindi noi che conviviamo da più di 4 anni e abbiamo due bimbe non dovremmo sposarci? Niente Chiesa, abito ecc?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d' accordo con te
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la convivenza prima del matrimonio è importante. Un conto e essere fidanzati e tornare ognuno a casa sua.. Convivendo invece conosci tutto! Poi ognuno fa ciò che crede in base anche al proprio carattere.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...

quoto!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarà emozionante lo stesso. Noi conviviamo da 5 anni ormai,ma quel giorno varcata la soglia di casa sarà speciale!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2018 Pescara
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stata unA grande emozione andare a convivere e sarà una grandissima emozione sposarsi... Due emozioni diverse. Certo capisco che per chi non l'ha ancora provata sommarle insieme è super emozionante. Pero' sono felice che io e lui già conviamo perche so quello che ci aspetta e abbiamo già affrontato tutta la fase di rodaggio Smiley laugh
    Lo facciamo serenamente perche abbiamo la certezza che io e lui insieme stiamo benissimo anche nella vita do tutti i giorni e nella quotidianità. Certo con viviamo solo da un anno...Nella vita in due ci sono tante emozioni che arrivano, un figlio, una nuova casa ecc... Io sono entusiasta perché quando torneremo dopo il matrimonio a casa sarà una nuova avventura. Sarà stranissimo chiamarlo marito ed essere una moglie! E abbiano tantissime cose ancora da dare insieme
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2017 Messina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro non mi trovo d'accordo. È tutto soggettivo. Io ho convissuto col mio fm, anche se meno di un anno, ma sono comunque emozionantissima all'idea di vivere per sempre con lui. Non sarebbe cambiato nulla se non avessimo convissuto, sotto questo punto di vista.In più convivendo conosciamo già bene le dinamiche di coppia, siamo già un po' rodati e non litigheremo i primi giorni nel trovare un equilibrio
    • Rispondi
  • Evaa
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Evaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da quasi tre anni, ho colto quest occasione perché i miei si sono separati sono andati via di casa e io ho chiesto a fm se veniva a stare con me... e non mi pentirò mai della mia scelta perché il matrimonio è davvero un passo importante e bisogna essere davvero sicuri. E io che ho provato questa convivenza sono più sicura decisamente di quando eravamo fidanzati ognuno a casa propria. Tanti magari hanno fretta di sposarsi perché poi così vanno a vivere insieme. Poi non si sa mai nella vita la separazione può succedere sia con e sia senza la convivenza. Certo non proverò L emozione di entrare insieme dalla porta insieme X la prima volta e sposata, ma sicuramente proverò un' emozione fortissima quando sarò ufficialmente sua moglie.❤
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Aprile 2018 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh Il problema credo stia nel fatto che chi non convive identifica il matrimonio col condividere lo stesso tetto per cui noi che conviviamo già abbiamo provato questa emozione ... ora dico, ma secondo voi, chi convive, perché sceglie di sposarsi ? Pensate davvero che tornare a casa da marito e moglie non porti nessuna emozione o un'emozione meno importante ? Pensate davvero che suggellare il proprio amore col matrimonio non sia motivo di estrema gioia?

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Caltanissetta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vero che sposarsi da fidanzati sarà sicuramente diverso! Io mi sono sposata lo scorso agosto al comune. Ho fatto solamente rito civile perché avevo una storia a distanza. Io in sicilia e mio marito e dovuto andare in germania per lavoro. Con la distanza non riuscivamo ad andare avanti cosi abbiamo fatto una cosa intima per mancanza di tempo e anche economica. Il prossimo anno mi sposo di nuovo lo stesso giorno del rito civile..con abito da sposa e cerimonia e location, voglio tutti gli amici questa volta e parenti. Voglio il mio giorno! (Non ho bambini) E già mi emoziono al solo pensiero. Io a mio marito lo sposerei altre mille volte. E se questo significa che la sera ritornerò di nuovo nel letto con mio marito ben venga. Perché il mio SI più bello è stato con lui! Ovviamente si provano altre emozioni per chi si sposa da fidanzata.. ma questo non significa che per chi convive già da anni ho come me ha solo fatto rito civile non può essere emozionante lo stesso..
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo di assumere una posizione un pò ambigua perchè mi trovo d'accordo con entrambi le fazioni...convivo da 4 anni e ci siamo sposati civilmente 7 anni fa (anche se tra 2 mesi faremo il rito religioso e il ricevimento)...essendo entrambi figli di genitori separati eravamo super favorevoli alla convivenza. È vero che non è garanzia di riuscita ma è anche vero che certi problemi li scopri solo vivendo con una persona (ad es la gestione del denaro può diventare un problema molto pesante, può portare anche a rotture nella coppia). Quindi diciamo che la convivenza é una prova di quella che potrà essere la vita con una persona che magari ha idee ben diverse dalle nostre. È anche vero però che (MIA PERSONALE OPINIONE) quando mi sono sposata, non ho provato quell'emozione che si può provare all'idea di iniziare una vita insieme...dopo tanti anni di convivenza per me era già come fosse mio marito e anche per gli altri non c'è stata differenza perchè ci vedevano già cosí. Quindi col senno di poi non dico di essermi pentita di essere andata a convivere prima ma sicuramente ho la sensazione di essermi privata di un'emozione molto grande che non sento di aver vissuto. Ribadisco però che è una mia opinione personale, non lo dico nè per luoghi comuni. È solo la mia opinione basata sulla mia esperienza

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Campobasso
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco perché chi già convive non possa fare quel che crede. io arrivo al matrimonio dopo 12 anni di fidanzameto di cui 7 di convivenza. Allora mettiamo nel calderone anche chi è alle seconde nozze, chi ha già figli e così via discorrendo? Ognuno fa quel che vuole e come vuole.

• Rispondi
  • Beatrix
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Beatrix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è vero, a livello di emozioni forse ci può anche stare il tuo discorso, ma io personalmente non mi sarei mai sposata se prima non avessi convissuto.. Dopodomani facciamo 3 anni di convivenza e a luglio ci sposiamo, io penso che sia molto importante vivere e conoscere la quotidianità dell'altro prima di affrontare il passo del matrimonio, poi per carità questo è un pensiero mio..

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Monica:

Il matrimonio è ciò che rimane oltre la festa...in grande o no, tradizionale o alternativo è solo un modo per celebrarsi o per chi è credente un promettersi davanti a Dio.

non vedo il motivo per il quale dovrebbe diventare meno importante solo perché due persone già convivono e non capisco sinceramente neanche perché dovrebbe diventare uno spreco di soldi se fatto in grande.

detto questo convivo da 6 anni e a settembre mi sposo, sono eccitatissima all'idea e mi emoziono già quando penso al momento in cui lo vedrò li ad aspettarmi. Tutto il resto ragazze mie non conta, ognuno di noi può pensare ciò che vuole e magari non essere d'accordo con il mio pensiero, ognuna di noi ha esperienze di vita diverse che l'hanno portate a scelte di vita diverse. Noi quando abbiamo deciso di convivere abitavamo già da soli e non con i genitori quindi avevamo già lasciato il sicuro focolaio di casa, abbiamo deciso di affittare le nostre case e prendere una casa più grande per noi due e i nostri 3 cani, siamo felicissimi e lo saremo anche la sera dopo il matrimonio quando rientreremo a casa di nuovo insieme, nella nostra routine, ma con il ricordo di aver celebrato davanti a tutti il nostro sentimento.

...

Quasi come noi solo che noi abbiamo scelto, tra le due case, la mia perché era decisamente più grande. Noi, tre tartarughe di terra e un micio.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami è partito il msg. Per me è stato emozionante andare a vivere insieme e sono convinta che il gg del matrimonio sarà ancora più emozionante. Sia la cerimonia che il ricevimento. Non esistono emozioni di serie B. Ognuno le vive a modo suo. Personalmente trovo la convivenza molto importante.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Taranto
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio è ciò che rimane oltre la festa...in grande o no, tradizionale o alternativo è solo un modo per celebrarsi o per chi è credente un promettersi davanti a Dio.

non vedo il motivo per il quale dovrebbe diventare meno importante solo perché due persone già convivono e non capisco sinceramente neanche perché dovrebbe diventare uno spreco di soldi se fatto in grande.

detto questo convivo da 6 anni e a settembre mi sposo, sono eccitatissima all'idea e mi emoziono già quando penso al momento in cui lo vedrò li ad aspettarmi. Tutto il resto ragazze mie non conta, ognuno di noi può pensare ciò che vuole e magari non essere d'accordo con il mio pensiero, ognuna di noi ha esperienze di vita diverse che l'hanno portate a scelte di vita diverse. Noi quando abbiamo deciso di convivere abitavamo già da soli e non con i genitori quindi avevamo già lasciato il sicuro focolaio di casa, abbiamo deciso di affittare le nostre case e prendere una casa più grande per noi due e i nostri 3 cani, siamo felicissimi e lo saremo anche la sera dopo il matrimonio quando rientreremo a casa di nuovo insieme, nella nostra routine, ma con il ricordo di aver celebrato davanti a tutti il nostro sentimento.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2017 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettiamola così chi convive ha vissuto L'emozione
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2017 Trieste
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come vi capisco!conviviamo da 5 anni e alla faccia di tutti faremo un matrimonio in grande ed io avrò un super vestito da sposa che spacca!!! fortunatamente ce lo possiamo permettere, e sono d'accordo che la differenza tra matrimonio in piccolo o meno sia solo per disponibilità di budget...non di sicuro perché uno convive già o meno!! noi abbiamo voglia tanto quanto gli altri di diventare marito e moglie, anche se poi torneremo nella nostra splendida quotidianità!!
    • Rispondi
  • Mariafrancesca
    Sposa Precisa Agosto 2017 Cosenza
    Mariafrancesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In merito posso dirvi che io e il mio compagno ci sposeremo dopo nove anni di convivenza, e vero non ci sarà l'emozione delle prime volte ma a nessuno e venuta l'idea che dopo sposati Saremo in tre e non più due?ragazze ci sarà la presenza di dio tra noi e il nostro partner... E comunque da sposati penso che ci si senta diversi.. Vi faccio un esempio adesso i nostri compagni ci presentano come compagne dopo il matrimonio ci presenteranno come MOGLI. No ragazze non è la stessa cosa... Io e il mio compagno siamo entusiasti anche se con tanti anni di convivenza
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Latina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a settembre dell anno prossimo e ad agosto di quest anno andremo a convivere...diciamo che la voglia di viversi non ci permette di aspettare un anno ahahhahaha...io lo vedo come un modo di iniziare a prendere confidenza con quella che sarà la mia nuova vitaSmiley tongue
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provo lo stesso anch'io. Vita nuova con abitudini diverse ma soprattutto con la persona più importante al mondo a fianco.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la farai! Hai l appoggio della tua famiglia e dell' uomo che stai sposando, se ce l' ho fatta io a 18 anni, completamente da sola e con la testa balorda che avevo, ce la puoi fare anche tu!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandi parole.. concordo assolutamente! Qui sembra ke ci sia una "gara" di garanzia di riuscita di un matrimonio tra conviventi e non
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io non convivo e il mio fm é come te e io come il tuo.. la mia paura peggiore è proprio quella di staccarmi dal mio "nido" sempre viziata e coccolata! Xò so ke devo farmi forza e cominciare a camminare con le mie gambe anke se sará difficile ma prima o poi tocca
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so se è vero quello che dici, non posso giudicare perchè non convivo, però forse un pò ho capito ciò che vuoi dire.. magari noi abbiamo qualche "pensiero" in più perchè non sappiamo cosa vuol dire viverci nella quotidianità, e io personalmente non vedo l'ora di scoprirlo. anche se lui dorme spesso a casa mia non vedo l'ora di avere il nostro nido e la nostra privacy. secondo me sono scelte molto soggettive, e penso che il momento del matrimonio sia un'emozione diversa, li si che è per tutta la vita!!! stai prendendo un vero è proprio impegno, per me che sono credente il matrimonio in chiesa è una promessa fatta davanti a Dio, quindi ha un significato enorme.. un abbraccio..

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intervengo di nuovo in questo post per portare la mia personale esperienza: io e il mio FM veniamo da due famiglie molto diverse: io figlia di operai che vive sola e lavora da quando aveva 18 anni, lui figlio di un libero professionista benestante, cresciuto con tutti i vizi del mondo. Quando siamo andati a convivere e lui ha iniziato a lavorare nell' attività di famiglia, ha sbattuto il muso sulla dura realtà della vita da adulti, che a differenza sua io conoscevo già da molti anni. Sì è dovuto adattare a uno stile di vita più morigerato, facendo i conti col mondo del lavoro, con le bollette da pagare, con la consapevolezza che tutti i vizi che aveva prima, pagati da mamma e papà, dovevano essere ridimensionati. I primi tempi è andato in crisi, in crisi davvero! Questa crisi è stata ampiamente superata, merito anche del nostro amore che veniva prima di tutto, ma mi domando...Se non ci fosse riuscito? Se avesse scoperto che la vita insieme, i sacrifici e le rinunce non facevano​ per lui? Per cui, personalissima opinione, SI, SI assoluto alla convivenza prima del matrimonio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione