Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Settembre 2016 Torino

Convivenza prima del matrimonio...

Love, il 21 Aprile 2017 alle 13:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 183
Ragazze oggi ripensavo alle parole di una cara amica, che si sposo l'anno scorso dopo anni di convivenza... E l' altro giorno mi disse: " come ti senti???cosa provi all' idea d sposarti e cambiare radicalmente le tue abitudini???"...Aggiungendo il fatto che non provo' tantissima emozione al rietro a casa, a festa finita.. Perche fino la sera prima , dormiva insieme al suo ragazzo!!!
Io non convivo, pero' all' idea di " stravolgere" le abitudini mi rende ancora più gasata, cioè una nuova vita in tutti i sensi... Il matrimonio ,preceduto da una convivenza non sia uguale(a livello di emozioni) ad un fidanzamento dove ognuno tornava a casa propria ... Il mio personale parere, appoggiato da amici che convivono !!

183 Risposte

Ultime attività da Vale, il 1 Maggio 2017 alle 14:28
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...non sarà un'emozione che a noi manca...semplicemente l'abbiamo già vissuta! 💗 e rientreremo in casa comunque con uno spirito diverso e tantissime emozioni addosso... semplicemente sono emozioni vissute in tempi diversi, ma pur sempre vissuti! Smiley smile
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io convivo da 8 anni e sia io che il mio fm non stiamo più nella pelle.

    Sicuramente chi vive ancora con i genitori ovviamente è ancora più elettrizzato all'idea di andare finalmente a vivere insieme alla persona amata,ma posso assicurarti che anche noi nonostante appunto conviviamo ormai da molto siamo super emozionati e non vediamo l'ora.Tornassi indietro rifarei tutto,perchè se ho deciso di sposarlo è anche perchè ci siamo vissuti cosi a fondo da capire che è veramente la mia metà.

    Auguroni a tutte

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono una delle poche che non convive con il proprio FM, ma io penso che anche per chi già convive sposarsi sia già di per se un emozione unica, perché c'è un volere della coppia di confermare la loro unione e di renderla pubblica, festeggiando assieme alle persone più care e vicine alla coppia, ognuno di noi fa quello che vuole e può fare e credo che dipenda molto da persona a persona.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io convivo e credo anch'io che buona parte dei sogni sia già svanito, proprio perchè già conviviamo... io non avrei voluto convivere anche per questo. Sono lo stesso felice

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Cuneo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi sarà tutto nuovo!!! Non vedo l'ora
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì Giada concordo pienamente che "quella cosa che ti scaturisce proprio dalla voglia di poter vivere finalmente con lui" a me mancherà perché l'ho già vissuta Smiley love
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Luglio 2018 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela! Non metto assolutamente in dubbio il fatto che la magia di vivere insieme con la convivenza si provi eccome! Alla fine non si tratta di matrimonio o convivenza, si tratta di andare a vivere assieme con la persona che si ama ed è questo che ti riempie il cuore di gioia. Chiaro è che nel momento in cui convivi da tempo ( e ribadisco che io non sono contro la convivenza semplicemente non ne ho avuto l'esigenza perché io e il mio fm viviamo nello stesso paese, ci vediamo ogni giorno, e qui da me non si usa molto la convivenza nel senso che i miei genitori non sarebbero stati molto contenti) il giorno del matrimonio sarà immensamente emozionante e questo è indubbio, ma sicuramente non hai quella cosa che ti scaturisce proprio dalla voglia di poter vivere finalmente con lui!!! Almeno per me è così.. aspetto il matrimonio soprattutto x questo ho una voglia infinita di vivere con lui, di dormire e svegliarmi con lui, di coccolarlo, viziarlo. Semplicemente questo.. rimane il fatto che l'emozione del matrimonio rimane ovviamente anche per chi convive. Poi penso che il dispiacere che si prova lasciando mamma e papà sia uguale per tutti.. sia che vai via per andare a convivere , sia che vai via perché ti sposi credo sia sempre un grande dispiacere..Smiley catface
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2017 Messina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te,anche secondo me è così,io non ho mai convissuto quindi sarà tutto nuovo quando uno già convive si c'è L emozione della cerimonia,della festa ma poi è tutto come prima
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che la magia di vivere insieme noi conviventi l'abbiamo già provata Smiley love e personalmente ne sono felice...io avevo un paio di amiche che addirittura hanno pianto la prima notte di nozze e si disperavano per aver lasciato mamma e papà 😨😨😨
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Luglio 2018 Agrigento
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anch'io la penso esattamente come te. Chiaramente non sono contro la convivenza e probabilmente se ne avessi avuto l'occasione l'avrei fatto anch'io nel senso che comunque tra poco mi laureo ma ho continuato a vivere con i miei genitori e il mio fm lavora ma anche lui ha continuato a vivere con i suoi perché non abbiamo avuto l'esigenza di andare via di casa e probabilmente se l'avessimo avuta anche noi anziché andare a vivere con estranei (coinquilini vari) avremmo deciso di prendere casa assieme.. ma sono contenta che non sia successo proprio per la stessa emozione di cui parli tu.. è tutta un'altra storia secondo me! La voglia che mi assale di andare a vivere con lui è enorme e non vedo l'ora che arrivi il giorno del matrimonio (che aspetto con ansia) anche solo per questo motivo.. e credo che purtroppo la convivenza, che reputo comunque molto utile e giusta a seconda delle circostanze, faccia sparire questa unica magia! Quindi sono pienamente d accordo con teSmiley love
    • Rispondi
  • Tea
    Sposa Precisa Agosto 2017 Foggia
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'emozione di andare a vivere insieme è sempre la stessa secondo me! Indipendentemente che tu lo faccia prima o dopo il matrimonio! Noi conviviamo già e il giorno che ci siamo trasferiti è stato cmq emozionante! Dopo il matrimonio sarà ancora più emozionante perché sapremo di essere ancor più "legati" 😍
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x le parole! Si ce la faró, probabilmente ci saranno giorni in cui cadró ma come dici tu ho l'appoggio delle persone ke amo e ke mi aiuteranno a spiccare il "volo"
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ognuno la viva a modo suo e secondo anche le possibilità e le esperienze che ha avuto.Noi conviviamo già,non lo abbiamo fatto per dividere le spese ma perché avevamo e abbiamo un progetto di coppia e di vita insieme. Dopo mesi di convivenza ci siamo accorti che mancava qualcosa,per chiudere e completare il legame e abbiamo deciso di sposarci. Non credo che quel giorno sarò meno emozionata rispetto a una ragazza che vive coi suoi,anzi,forse chi convive avrà meno stress perché finito l'idillio della novità e della prima notte insieme non dovrà più affrontare le litigate su chi fa i lavori domestici o strizza male il dentifricio 😂
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido pienamente ciò che hai scritto... purtroppo alcuni vedono la convivenza come un banco di prova quando invece il più delle volte non è così anzi! Noi conviviamo da 9 anni e se fosse stata solo una prova non avremmo comprato casa fatto un mutuo e avuto la nostra splendida figlia ... il nostro matrimonio sarà splendido proprio perché ci sarà anche lei e sono certa avrà un bellissimo ricordo del giorno in cui i suoi genitori si giurano amore eterno davanti a tutti....se non è emozionante questo!!!! Smiley love

    • Rispondi
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da due anni e non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo per realizzare finalmente il nostro sogno. Non è vero che chi già convive vive il matrimonio in modo diverso.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Aprile 2016 Trapani
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhè si, forse l'emozione dei primi giorni insieme, della nuova vita ecc può essere piú eccitante all'inizio, ma poi, passata l'euforia, ci sarà la fase di adattamento e quella non sará tutte rose e fiori..Noi siamo andati a convivere a circa 1 anno dal matrimonio, quando avevamo giá fissato la data per motivi esclusivamente pratici (trasferiti in un'altra città) e anch'io non volevo convivere prima, peró devo ammettere che mi ha tolto un bel po' di stress (matrimonio + convivenza forse sarebbe stato un po' troppo sconvolgente tutto insieme) e inoltre quando mi hanno operata (5 mesi prima del matrimonio) ho potuto constatare quanto mi è stato vicino ed è stato vicino a mia mamma venuta per assistermi..Non avevo dubbi su di noi ma sono contenta che questa esperienza sia avvenuta prima del matrimonio, mi ha fatto sentire protetta, amata e mi ha confermato che lui era proprio quello giusto! Smiley heart
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dico io è che sicuramente ed oggettivamente persone diverse hanno esperienze diverse ma non credo che si possa questionari sulle EMOZIONI...sicuramente chi non convive prova una forte emozione ma ciò Non implica che i conviventi non possano provare emozioni altrettanto forti e belle
    • Rispondi
  • Dori🌸
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Dori🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si bhe non era certamente per generalizzare! Di certo ci sono anche persone che lo fanno per necessità e anzi tanto di cappello se lo avete fatto per quello! Certo che tu capirai chi compra casa e fa un matrimonio.. di certo nessuna delle due cose è una passeggiata! Peró come io posso ammettere che chi convive lo fa per necessità direi che le prese di posizione di chi dice che convivere e sposarsi genera un'emozione uguale a chi non convive e si sposa.. non ci sono sposi di serie a e serie b sono cose che hai scritto tu.. ci sono semplicemente esperienze diverse ed emozioni diverse!

    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco che cosa cambia?!? Le emozioni che loro vivono dalla sera del matrimonio in poi noi non le vivremo perché le abbiamo già vissute!! Avremo Delle emozioni diverse e come già hanno detto le altre sarà emozionante dire si conoscendo i difetti dell'altro! Noi conviviamo da 3 anni e mezzo e abbiamo una bimba di 3 anni.. ricordo i primi giorni di convivenza con il pancione il periodo più bello!! È so già che il matrimonio unirà ancora di più questa nostra bellissima famiglia e che quel giorno sarà un emozione unica che senza tutto quello che abbiamo fatto prima ( in primis nostra figlia )non sarebbe stato così!! Mi scendono le lacrime solo a pensare a quel giorno a quanto sarà magico quel giorno per noi 3!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siete davvero convinte che chi convive prima del matrimonio lo fa per prova? Per carità magari qualcuno che ha questa idea c'è. .ma ci sono altre coppie come me che decidono di convivere prima solo per una questione pratica...Non avevamo la possibilità di fare tutto insieme! Abbiamo deciso di comprare casa prima e sposarci dopo. Ed ho scritto comprare,se avessi voluto fare una prova non avrei comprato, ristrutturato e arredato una villetta! Detto questo credo che l'emozione del matrimonio non abbia sposi di prima classe e sposi di seconda classe...semplicemente persone che decidono e condividere la loro vita

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Aprile 2018 Cosenza
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo alla convivenza prima del matrimonio nn è un'idea brutta e aiuta e ti fa capire tante cose
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bergamo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da un anno e mezzo, a settembre ci sposiamo.... Non avevamo bisogno di nessuna prova, semplicemente avevamo bisogno di essere più vicini, avendo due lavori impegnativi in termini di tempo. Io sono emozionatissima... Per come vedo io il matrimonio, non credo che sposarsi o convivere sia la stessa cosa! Altrimenti non lo farei... Non lo sposerei se fossi andata a convivere per "provare" . Lo sposo perché da quando ci siamo innamorati non ho mai avuto dubbi che, qualsiasi cosa accada, la mia vita sarà accanto alla sua
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Novembre 2018 Caserta
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x esempio convivo da 5 anni è l emozione di sposarmi l anno prossimo e immensa....Può darsi che nn ci sia la.novità xche abbiamo gia una vita insieme in tutto e x tutto Xo il vantaggio della convivenza è che quando arrivi alla altare a dire si è un sì a tutti gli effetti sapendo sia i pareggi che i difetti di entrambi xche i fidanzati da quando.li.Può conoscere da anni.ma nn è la stessa cosa di come ci vivo 24h
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto! Anche io lo sono! E l emozione che proverò quel giorno sarà unica ed indescrivibile... E magari lo sarà anche di più di una che non convive! Smettiamo con questi stereotipi o modi di dire.. Xke ogni persona è diversa e vive le cose a modo proprio! Detto questo io convivo e sono la persona più felice del mondo e lo sarò ancora di più quando mi sposerò... 😊
    • Rispondi
  • Dori🌸
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Dori🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma certo! Senza dire cosa sia giusto o sbagliato. Ma poi ho letto che alcune dicono che non saprai mai com è il tuo fidanzato finchè non ci convivi...! Io penso che si veda da come ci si vive ogni giorno! Se uno è disordinato lo vedi subito.. basta una vacanza! 🤣🤣 o semplicemente se Sa cucinare, pulire o altro! Suvvia è un emozione unica!! E poi i sacrifici ci sono anche se non si convive perchè la casa la si costruisce comunque e anzi si fa più fatica perchè casa e matrimonio insieme è bella tosta! Quindi voglio dire ognuno sceglie come vivere le proprie esperienze! Io penso che quel giorno la vivró con una doppia emozione, il matrimonio e la vita nuova con quello che sarà mio marito, con tutti i pregi e difetti che (ci crediate o no) conoscono benissimo anche le fidanzate non conviventi!!

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, se come me ti sposi dopo 15 anni, di cui 4 di convivenza e una bimba le emozioni sono altre...Era un mio sogno...Non ci speravo più...Quindi sarò super emozionato comunque, in maniera diversa ma il fatto stesso di pensare a un "per sempre"... Piangerò tutto il tempo, già lo so 😍
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno con il tuo pensiero! Sono modi diversi di dare significato al matrimonio, ognuno è libero di fare come vuole e come meglio crede Smiley smile io resto della mia idea che un matrimonio senza convivenza, si viva con uno stato d'animo diverso.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Abituale Maggio 2017 Siracusa
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ero contraria alla convivenza invece da 9 mesi convivo e ti devo dire che è una bella cosa , non è facile abituarsi a cambiare abitudine dopo una vita ( ho 41 anni ) che stai con i tuoi genitori ...per entrambi ( lui viveva già solo ) conciliare i propri spazi e sempre una novità, io penso che cmq sarò felice rientrare a casa da sposata anche perché qualche giorno prima tornerò dai miei cmq ti farò sapere
    • Rispondi
  • Dori🌸
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Dori🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eva!! Anche io come te compreró la scatola chiusa! L'ho scelto per i miei principi e per i valori che mi sono stati tramandati. Non ho bisogno della "prova" ma per me sposarsi è per sempre! Sarà un'emozione unica e indescrivibile tornare a casa e iniziare una nuova vita con il mio fidanzato! La penso come te.. e solo chi non ha mai convissuto puó capire!! 😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io ti adoro 😂😂😂 io convivo, e scegliere di sposarmi per me ha ancora più valore, perché scegliamo di sposarci conoscendo già quello a cui andiamo incontro, nel bene e nel male!! (E diciamolo che sti uomini ci mettono spesso a dura prova eh 😉😉😉)

    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va be' compri a scatola aperta, io comprerò a scatola chiusa, non ho mai convissuto ma mi fido dei miei sentimenti!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da due anni, l'anno prossimo ci sposiamo dopo 4 anni di fidanzamento e saranno tre di convivenza...sarà un'emozione fantastica... torneremo nella NOSTRA casa dove fino al giorno prima eravamo tu ed io, ma da NOI, da marito e moglie, e condivido con chi dice che quel SI ha il doppio dell'importanza: nonostante sai che difetti ha altro, SCEGLI di stare con lui/lei, e la trovo la cosa più bella del mondo ❤️❤️❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione