Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli

Convivenza prima o no?

Arianna, il 22 Aprile 2012 alle 17:17

Pubblicato in Vita di coppia 164

ciao ragazze volevo sapere se state già convivendo ,prima del matrimonio oppure come la tradizione vuole,che si va a vivere assieme solo da sposati?

Ciao ragazze volevo sapere se state già convivendo ,prima del matrimonio oppure come la tradizione vuole,che si va a vivere assieme solo da sposati?

164 Risposte

  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2013 Varese
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi andremo a vivere insieme da sposati anche se non siamo contrari alla convivenza,i periodi di ferie o a appena uno dei 2 ha casa libera,"viviamo insieme".

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi, dopo quasi 10 anni di fidanzamento, siamo andati a convivere (da febbraio e a luglio facciamo 10 anni) e subito dopo abbiamo deciso di sposarci perchè arrivati a vivere sotto lo stesso tetto non valeva più la pena di aspettare! Anch'io, i primi anni, ero una di quelle (di cui rispetto tanto il pensiero) che dicevano che la convivenza c'era solo se c'era il matrimonio, ma causa di forza maggiore abbiamo fatto un pò tutto il contrario di quello che dicevamo!!! Smiley xd

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2012 Oristano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me nessun rischio....e in realtà non è vero che prendi qualcosa a scatola chiusa, il periodo del fidanzamento serve appunto per conoscersi, e penso che in otto anni di fidanzamento so a sufficienza per sapere chi sto sposando...poi certo dipende da come due persone vivono il periodo prima del matrimonio! poi considerando quante convivenze ci sono e quanti matrimoni stanno fallendo, non si direbbe che la convivenza faccia tutto questo bene! poi per carità...l'importante è che ciascuno sia felice della propria scelta...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2012 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sposerò a settembre,dopo 8 anni di convivenza che mi sono serviti a capire tante cose.

    Il matrimonio ci unirà ancora di più, ma certo non posso dire che sarà un'incognita!

    A volte ci sentiamo dire da alcune persone "...vedrete come vi cambierà la vita..." e noi rimaniamo un po' stupiti.

    Per me,la convivenza è un vero banco di prova.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2013 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da otto mesi e a parer mio serve moltissimo..non é un test o una prova..é un'esperienza ..si arriva al matrimonio già sapendo cs vuol dire vivere insieme.
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2013 Crotone
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho deciso ke quando prenderemo casa non ci andremo ad abitare fino a quando non saremo sposati...xo' ti dici ke x adesso facciaamo una specie di convivenza ,xkè pur non avendo casa nostra dormiamo insieme tutte le sere,o casa dei miei o dai suoi...

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io compio a breve 27 anni, sono fidanzata da 10, convivo da 2 e a settembre mi sposo!!

    Onestamente é venuto tutto molto naturale, abbiamo preso le nostre decisioni liberamente, pensando solo ai nostri desideri...

    dopo 8 anni di fidanzamento ci si é presentata l'occasione per poter convivere e l'abbiamo raccolta subito, un po' per la convivenza in se, un po' per un desiderio di autonomia dalle famiglie che avevamo.

    crediamo entrambi fortemente nel matrimonio, ma a 24 anni mi sembrava una cosa lontanissima, invece dopo qualche tempo passato sotto lo stesso tetto mi é sembrato molto più semplice poter dire un sì che durasse tutta la vita!!!

    la convivenza non é facile, soprattutto per noi donne e soprattutto se lavoratrici (io sono fuori casa 12 ore al giorno). Il mio FM é bravissimo, mi aiuta davvero tanto, ma il pensiero delle cose da fare é cmq sempre mio, insieme al senso di colpa nel vedere la pila delle cose da stirare che cresce... cresce... cresceeeeee..... Smiley sad((

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2025 Alessandria
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo convissuto un anno prima di prendere questa decisione e lo consiglio a tute.

    Almeno si fa una prova generale di come si sta assieme e delle dviverse abitudini che si hanno e che bisogna far convivere

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi conviviamo da 2 anni e mezzo...praticamente da quanto ci siamo conosciuti o quasi...

    Dal 1° incontro alla convivenza effettiva con pieno trasloco della valigia sono passati 3 mesi... certo...potrebbe apparire un po azzardato...ma in realtà le cose le senti dentro...e quando sono giuste suona un campanello :-)

    Ora dopo 2 anni e mezzo abbiamo deciso di sposarci :-) e non vedo l'ora...l'idea di poter diventare sua moglie mi rende davvero orgogliosa :-)

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2012 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da ben 7 anni, credo che ognuno di noi debba fare ciò che si senta, sl cosi sarà soddisfatto ed appagato, ciò nn toglie che una conoscenza prima piu approfondita cm la convivenza nn faccia male anzi da qui si puo capire se realmente si sta bene assieme ed e vero amore o sl un infatuazione anche se ti ripeto ogni persona e diversa e quindi di conseguenza ogni scelta e opinione sarà diversa!!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo convissuto per un anno prima. Ma non saprei sai... una mia amica ha convissuto per due anni, si è sposata, e dopo 5 mesi si erano già separati.

    Dipende dalle persone, dalla voglia che hanno di stare insieme, dalla volontà di far funzionare le cose. Un tempo ci si sposava a 'scatola chiusa', eppure i matrimoni duravano di più.

    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Settembre 2012 Palermo
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono contraria alla convicenza...ma io e fm abbiamo deciso di cominciare a vivere insieme da sposati.

    E' vero che con la convivenza conosci meglio una persona...ma i motivi per cui una coppia si lascia credo siano indipendenti dalle piccole divergenze che possono nascere dalla convivenza...

    • Rispondi
  • Evelyn
    Sposa Abituale Agosto 2013 Catania
    Evelyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da un anno, ma è stata una scelta un po' "forzata"...nel senso che vivevamo a 1200 km di distanza e per poterci frequentare decentemente, dopo quasi un anno su e giù per l'italia (vi lascio immaginare le difficoltà), lui è venuto a vivere a casa mia! L'esperienza in effetti è stata ottima e ci ha aiutato a fare con consapevolezza ed entusiasmo la scelta del matrimonio, ma diversamente avrei preferito iniziare a vivere insieme da sposati

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E ma purtroppo sono davvero troppe le persone che sono conviente che chi non convive prima, prende a "scatola chiusa" e poi potrebbe finire male...mentre invece ce ne sono altrettanti che si separano anche dopo lunghe convivenze!!!!!!!

    l'importante è che ognuno sia sicuro e felice della propria scelta....

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo già da 7 anni......e non avrei fatto diversamente.....sono felice della mia scelta!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2013 Caserta
    Luglina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conviviamo ma abbiamo fatto e faremo tantissime vacanze insieme Smiley smile e tu?

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    la gente si separa per vari motivi indipendentemente dalla convivenza o no!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da tre anni ma non perchè volessimo testare il nostro rapporto o la nostra affinità, sapevamo già che ci saremmo sposati... volevamo solo aspettare un momento migliore e con un pò più di tranquillità anche economica...

    In concreto non cambierà niente, però noi sentiamo che ci manca qualcosa, ci manca l'essere marito e moglie!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Strano.. ma bello!! E molto romantico!!! Sarete cmq marito e moglie, ed è questo quello che conta!!!

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...invece purtroppo sono sempre di più le coppie che dopo una lunga convivenza si separano dopo il matrimonio... e nono capisco il motivo!!

    io per scelta non ho mai convissuto. E sono contentissima così perchè con il matrimonio per noi inizierà una nuova vita!!! forse convivendo di già il matrimonio (a livello quotidiano) non cambia molto... no?

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2013 Ferrara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivenza al 100% e' li che ci si conosce veramente

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CONVIVENZA.....CONVIVENZA.......CONVIVENZA!!!!!! Secondo me...evita di far finire tanti matrimonio sul nascere..... Ti fa conoscere....modificare e smussare tanti lati del carattere......tutto inizia da qui...se ti sposi senza prima aver condiviso seriamente e costantemente del tempo assieme...é come se prendessi un qual cosa a scatola chiusa.......un rischio non trovi?????????in bocca sl lupo cara.....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2013 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo insieme da 14 anni e conviviamo da 10...e fimalmente l'anno prossimo ci sposiamo...a questo punto nn se lo aspettava più nessuno...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Jessica!! a che punto sei coi preparativi?? il tempo vola eccome...

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2012 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Luglio 2012 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivo da 4 anni. fidanzata da 11. diciamo che sono molto contenta di avere prima convissuto più che altro per non fare le due cose insieme (quindi per lo stress di trasloco+matrimonio) e poi anche per una questione economica. ho deciso di sistemarmi e poi quando sono stata più tranquilla abbiamo deciso di sposarci. manca poco! 14 luglio! aiutooooo Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2012 Oristano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono contraria alla convivenza, penso che se si vive insieme il matrimonio davvero non aggiunga di nulla di nuovo alla vita di coppia...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Settembre 2013 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivo da 8 anni quasi e dopo aver detto no 4 volte ora è arrivato il momento in cui mi sento pronta . Secondo me la convivenza va benissimo, come ho letto da qualcuna ti aiuta a capire un pò meglio chi è la persona che ami : pregi e difetti . Poi ognuno deve fare quello che si sente .

    Ciao Laura

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fidanzata da 6 anni e convivo da 4 (subito dopo il mio diploma)! ogniuno la pensa a modo suo, per come la vedo io nn conosci bene una persona finchè nn ci vivi assieme e credimi che le ferie o il fatto di dormire assieme a casa di uno o dell'altro nn conta! quando si vive separati e si litiga ogniuno va per le sue invece convivendo bisogna affrontare vis a vis le cose! poi bisogna imparare anche a rispettare i bisogni e gli spazi dell'altro pur stando tra le stesse mura!!! almeno io la vedo così!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2012 Serravalle
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che io e il mio futuro marito non solo non viviamo insieme ora, ma non andremo a vivere insieme nemmeno dopo il matrimonio, almeno per il primo periodo. Io sono di San Marino e lui di Bolzano. Lui si trasferirà da me, ma ovviamente non prima di aver trovato un lavoro...quindi saremo marito e moglie pendolari non si sa ancora per quanto! :-(

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci siamo conosciuti e messi insieme i primi di Novembre e il 14 Novembre abbiamo deciso di convivere...

    Io vivevo già da sola quindi è stato tutto molto più facile...

    Adesso sono due anni e mezzo di convivenza e ci sposeremo a Luglio 2013...

    Fosse stato per me lo avrei sposato il mese dopo...

    Cmq sono pro alla convivenza...

    Aiuta a capire molte cose di una persona...

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stessa identica storia...

    Hahaahahha

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione