Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli

Convivenza prima o no?

Arianna, il 22 Aprile 2012 alle 17:17

Pubblicato in Vita di coppia 164

ciao ragazze volevo sapere se state già convivendo ,prima del matrimonio oppure come la tradizione vuole,che si va a vivere assieme solo da sposati?

Ciao ragazze volevo sapere se state già convivendo ,prima del matrimonio oppure come la tradizione vuole,che si va a vivere assieme solo da sposati?

164 Risposte

• Chicca
    Sposa Precisa Dicembre 2013 Torino
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente... in due si fanno cose che da soli probabilmente non si avrebbe la forza!!!

Però ... che gran bella fatica!!!!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze quanto vi invidio che siete riuscite a comprare una casa...noi volendo ce l'avremmo già..è la casa di suo padre e stiamo inziando le pratiche x dividerla in 3 parti: una per suo padre, una per noi e una per suo fratello e la sua fidanzata...ma le cose sono lunghe e complicate..e onestamente, non vi nego che la cosa non mi fa impazzire..io preferivo comprare una casa (sacrificando qualsiasi cosa), ma almeno saremmo stati indipendenti..ho sempre paura che a stare "insieme" ai parenti, anche se in 2 unità separate ci possano essere degli scontri in futuro..non si sa mai...
    Ma oggi giorno un mutuo non te lo danno nemmeno se li preghi in ginocchio: tra me e lui poi non guadagnamo grosse cifre...o per lo meno..io non mi posso lamentare..ma lui guadagna meno di me..e non è facile... Smiley sad(

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siamo in una situazione simile..anche noi abbiamo un mutuo trentennale, anche noi stiamo sistemando casa, e speriamo di farcela in tempo perchè fra un mese ci sposiamo!!

stiamo facendo tanti sacrifici...ma l'amore è la più grande macchina da combattimento Smiley winking ti da una forza inspiegabile, e ripaga su tutto!

• Rispondi
  • Chicca
    Sposa Precisa Dicembre 2013 Torino
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi abbiamo comprato casa insieme e siamo andati a conviere... con un ben mutuo trentennale ci siamo scambiati la nostra promessa di amore eterno...

A giugno festefferemo un anno di convinenza e stiamo iniziando ad organizzare il matrimonio... e nel frattempo stiamo completando la nostra casetta...

Siamo stati dell'idea che tutto insieme sia faticoso e molto stressante, e, visto che si tratta di momenti speciali e bellissimi da vivere e condividere, abbiamo deciso di fare un pezzettino per volta e gederci i preparativi ...

Ovviamente ognuno decide come può e come si sente... ma noi siamo molto contenti di essercela presa comoda..

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere dopo 7 mesi che stavamo insieme e dopo quasi un anno di convivenza abbiamoa cquistato casa.. Smiley laugh

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andati a convivere dopo 7 mesi che stavamo insieme e dopo quasi un anno di convivenza abbiamoa cquistato casa.. Smiley laugh

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi, 8 anni insieme e mai convissuto!

• Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo insieme da 10 anni passati...andiamo per gli 11 e non abbiamo mai convissuto...

Spesso sento dare giudizi e prendere posizioni molto forti e, come sempre, mi dispiace perché essere intolleranti è tra le cose più sbagliate e inutili che si possono fare...

Certe scelte si fanno in base ad una miriade di motivi e credo che sia davvero giusto rispettare le opinioni e le scelte di tutti, ovviamente non rinunciando alle proprie. Io non l'ho scelta per una questione mia, legata al mio Credo, non l'ho scelta a costo di grande sacrificio e rinunce...ma lo si fa se ci si crede, se si è in due a volerlo fare e quello si celebrerà in Chiesa sarà un sacramento tra i più importanti perchè unisce due persone...per sempre...per me sarà questo che farà la differenza... :-))))))

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Aprile 2015 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivo già da sola e la casa per quando sarò una donna sposata e già disponibile, nonostante fosse possibile andare a convivere abbiamo deciso di sposarci prima di iniziare la nostra vita sotto lo stesso tetto. La scelta è stata motivata sia dal desiderio di non perderci le emozioni da sposini novelli sia perché sono abbastanza sicura di conoscere il mio fm e che non salteranno fuori chissà che difetti da rendere impossibile il vivere insieme, almeno si spera Smiley tongue

• Rispondi
  • Morena
    Sposa Abituale Settembre 2012 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo anch'io noi abbiamo acquistato casa circa 2 anni fa e non abbiamo mai avuto la necessità di andare a convivere forse perchè entrambi rispettiamo le nostre scelte. Noi sognamo la nostra vita in due da marito e moglie

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2012 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao...io convivo da un anno e mezzo...praticamente qnd c sposiamo a settembre saranno 2 anni...nel mio caso è stato meglio così xkè io e il mio futuro dovevamo conoscerci meglio anke a livello d carattere...cmq siamo qui...abbiamo superato le difficoltà e siamo pronti al matrimonio...

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello pesciolina,quello che hai detto condivido!

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2012 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio fm stiamo insieme da quasi 12 anni e conviviamo da quasi 4..la nostra è stata una scelta più che ponderata...studiavamo entrambi all'epoca e non avevamo un lavoro fisso...i dubbi erano tanti, più che altro la paura era quella di non farcela ad arrivare alla fine del mese...rimanere a casa con i nostri genitori sarebbe stato + semplice da questo punto di vista...ma volevamo andare a vivere insieme, e alla fine abbiamo approfittato di una serie di cambiamenti...io avevo cambiato città per continuare i miei studi e lui,dopo un po',ha vinto una borsa di studio per un master da fare nella stessa città (quando si dice: "era destino"!!!)........e allora abbiamo fatto questo grande passo e devo dire che vivere insieme ci ha aiutato tanto.......abbiamo imparato a conoscerci meglio (in questi ultimi 4 anni ci siamo conosciuti meglio che in tanti anni di fidanzamento!) e abbiamo imparato a metterci alla prova e a sceglierci ogni giorno e ad accettarci per quello che siamo..e già soltanto questo rende ogni momento magico...ora poi, che viviamo insieme e stiamo organizzando il nostro matrimonio siamo siamo felicissimi perchè stiamo realizzando il nostro sogno!!!!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto,

io anche di più del sabato e la domenica... diciamo che a casa mia ci dormo un paio di notti a settimana....

Non è una vera convivenza perchè ancora non metto in moto cucina,lavatrice etc. Quindi non mi sto effettivamente prendendo cura di lui al 100%, è ancora nelle mani della mamma Smiley smile))

Però è utile ad abituarsi un pò a condividere gli spazi e ad affezionarsi al nostro nido ;D

Non vediamo l'ora...mancano 103 giorni Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che la convivenza sia una prova o l'unica via d'uscita (da cosa???), certo c'è chi la pensa così ma sinceramente credo che se si desidera fare la prova è perchè non si è convinti dei sentimenti propri e del proprio compagno.

c'è chi non crede nel matrimonio, chi lo considera solo una firma su un foglio, ognuno ha le proprie idee e non per questo si deve criticare chi ha deciso di convivere o chi al contrario vuole sposarsi prima!

forse le più romantiche attendono il matrimonio, le più pratiche aspettano il momento giusto!

personalmente convivo da un anno e tra pochi mesi ci sposeremo, non credo che la nostra vita insieme cambierà più di tanto, anche io fino a qualche anno fa non vedevo benissimo la convivenza. poi per "praticità" ho cambiato idea e devo dire che sono molto felice della mia scelta. ogni giorno conosco un pò meglio il mio uomo e sono sempre più felice della mia scelta!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto...sono molto tradizionalista...convivenza solo dopo il matrimonio (anche se non vi nego che non vedo l'ora di stare con lui 24 ore su 24!!!!!!)

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra non può definirsi convivenza... ma essendo quasi pronta la nostra casetta.. praticamente il sabato e la domenica li passiamo lì...

• Rispondi
  • Wendy
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente con le ragazze che convivono già ... impari a conoscere te stessa e il tuo fidanzato/compagno... dalle piccole cose tipo fare la spesa, organizzarsi con i tempi, pagare bollette, rispettare gli spazi e prendere ogni tipo di decisione insieme. Noi facciamo 5 anni di convivenza a settembre, in più quasi 3 anni precedenti con la suocera - visto che io mi ero trasferita in Italia e pensavamo che fosse stato facilissimo per trovare un appartamentino in affitto, invece ci abbiamo messo quasi 3 anni per comprare la 'nostra' casetta con tanto di mutuo, e comprare tutti i mobili ... con calma e molta pazienza abbiamo arredato casa e ora finalmente è arrivato un altro passo importantissimo - diventare marito e moglie!

diciamo che il rispetto che proviamo per ciascuno - non cambierà, ovviamente ci sentiremo ancora più completi insieme! il matrimonio e tutti i preparativi li sto vivendo con molta serenità (più o meno per ora Smiley smile) e per noi ogni giorno della nostra vita è pieno di magia e amore! baci a tutte xxx

• Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2012 Reggio Emilia
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna anche noi conviviamo gia da 2 anni... penso che la nostra vita non cambierà più di tanto, xò è bello sentirsi legati per la vita... voglio sposarlo più di ogni altra cosa al mondo!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo ed abbiamo già un figlio, insomma stiamo già affrontando il problemi che potrebbero nascere dopo un matrimonio... ma matrimonio o no, il problema ci sarebbe a prescindere. Se si è veramente sicuri della persona che si ha accanto non è importante convivere prima del matrimonio perché già hai accettatto di affrontare qualsiasi cambiamento che avverrà inevitabilmente dopo. Non è il matrimonio a fare la differenza quanto vivere sotto lo stesso tetto. Questa è la vera difficoltà e se non si è certi di conoscere in fondo una persona... consiglio caldamente convivere prima perché molte cose si scoprono in ritardo.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conviviamo anche noi da ben 6 anni e abbiamo una splendida bimba di 15 mesi... la convivenza ci ha aiutato a conoscerci e devo dire che a me personalmente è servita molto perchè ora so chi ho di fronte la mia è una scelta ponderata e nn dettata solo dall'emozione del momento... forse quando ero più ragazzina immaginavo le cose diversamenta ma l edurezze della vita ti insegnano tanto!!!

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pienooooooooooooooo!!! noi conviviamo già da 2 anni..ed ogni gg riscopri delle cose in più!!!!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, anch'io sono cos' ed infatti tra poco ci sposiamo e senza convivenza prima del matrimonio...

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Non è l'essere sposati che fa il matrimonio o la magia di esso, siete solo voi." E' proprio vero! A volte si pensa che se nn si è sposati ma conviventi, la storia d'amore sia "inferiore" e "superficiale".. Che non si è sicuri l'un dell'altro per cui prima "si fa la prova" di convivenza..La convivenza è la voglia di non aspettare la tempistica di un matrimonio.. Se va tutto come deve andare, mi sposerò tra 503 giorni.. Un'infinità.. E non mi va di aspettare così tanto! Dal 1° maggio, e quindi tra 8 giorni, inizieremo a dormine nello stesso letto e stare sotto lo stesso tetto senza essere sposati ma per me, per noi, è come se lo fossimo! Anche io prima dicevo che non avrei abitato sotto lo stesso tetto se prima nn mi sposavo.. Le voglie, i desideri, i sogni, cambiano e, se potessi, già da adesso sarei con lui invece di essere qua sul divano da sola a 160 km di distanza..Però è giusto che ognuno la pensi come vuole Smiley smile)) Però detesto quando sento dire che si va a convivere per fare la "prova"..

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo dire che su un punto ti sbagli... la maglia del matrimonio non è di seconda scelta se convivi già e la convivenza non è un rimedio da unica via di uscita. È una scelta! Io vivevo da sola potevo stare benissimo così non avevo bisogno di un compagno x dividere le spese se non arrivavo a fine mese. Ma non volevo nemmeno mettere in piedi un matrimonio a scatola chiusa laureata da solo un anno. La pensavo come te a 20 anni ed ero irremovibile, poi quando ho cominciato a fare tutto di tasca mia e mettermi in gioco mi sono ammorbidita parecchio. Non è l'essere sposati che fa il matrimonio o la magia di esso, siete solo voi. Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ero una di quelle che avrebbe voluto sposarsi direttamente..ma dopo una convivenza di due anni mi rendo conto di quanto ci sia stata utile, e ci abbia permesso di conoscerci nel profondo e di fare i conti con la quotidianità e i problemi di tutti i giorni...

ora sposandoci coroneremo il nostro sogno...ed abbiamo la strada spianata per così dire Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai proprio ragione silvia!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convivenza sì decisamente! Noi conviviamo da due anni e mi piace sposarmi con la certezza di conoscere bene il mio uomo e di volerlo proprio così com'è a casa e sempre. E poi si affrontano due spese grosse e due emozioni altrettanto grandi in due momenti diversi gustando bene entrambi. Col matrimonio in sostanza non cambierà nulla,eppure è molto sentito lo stesso

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi andremo a convivere ufficiamente tra un mese, o meglio, non appena ci daranno le chiavi della nostra futura casina!! Ed andremo a convivere un anno prima del matrimonio! Ma per lavoro è stato trasferito in un'altra città per cui adesso ci vediamo solo il fine settimana e non abbiamo più voglia di vederci così poco per cui abbiamo deciso di prender casa dove lavora lui ed iniziare a convivere! Ma credo che saremmo andati a convivere anche se lui avesse abitato qua!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido io convivo da 8 anni e per fortuna almeno ci si conosce pregi e difetti se non avessi convissuto avrai avuto na bella gatta da pelare!!almeno si sa gia come si sta insieme e se poi non ci si trova a vivere sotto lo stesso tetto tutto il giorno??..www la convivenza anche se non e ben accetta per la chiesa!!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convivenza pre-matimonio a vita!!!!!!!!

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E si l'emozione è diversa,ma noi all'inizio non avevamo nemmeno l'idea di sposarci siamo andati a convivere convinti che non avremo mai fatti il passo del matrimonio ,non ci interessava,per questo che per noi ,non cambia nulla dopo....sappiamo già cosa ci aspetta,ma anche perchè abbiamo un altra età io 37 e lui36

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione