Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli

Convivenza prima o no?

Arianna, il 22 Aprile 2012 alle 17:17

Pubblicato in Vita di coppia 164

ciao ragazze volevo sapere se state già convivendo ,prima del matrimonio oppure come la tradizione vuole,che si va a vivere assieme solo da sposati?

Ciao ragazze volevo sapere se state già convivendo ,prima del matrimonio oppure come la tradizione vuole,che si va a vivere assieme solo da sposati?

164 Risposte

  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho già risposto ma ribadisco ciò che penso Smiley laugh

    Fin dal prim giorno che ho conosciuto il mio fm non vedevo l'ora di andare a vivere con lui, da sposa o da convivente era uguale!! Dato che viviamo lontani causa lavoro, e ci sposeremo il prossimo anno, non ci andava di vivere ancora separati.. La nostra convivenza non è una prova ma è dettata dall'infinita voglia di condividere ogni singolo istante insieme, pranzare insieme, cenare insieme, addormentarsi e svegliarsi insieme e tutto il resto.. stiamo mettendo su una casa insieme e non siamo ancora sposati ma il passo della convivenza è comunque importante! E per me è come se dal 1° maggio ci fossimo sposati! Non vedo la differenza.. Anche se poi vorrò sposarmi davanti a Dio senza alcuna ombra di dubbio!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio Fm conviviamo da due anni e stiamo assieme...da due anni!!!siamo andati a vivere assieme dopo neanche un mese che stavamo assieme e se tornassi indietro andrei a vivere con lui il primo giorno!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2012 Bologna
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da 3 anni!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono decisamente a favore della convivenza per imparare a conoscersi davvero e trovare il proprio equilibrio prima del grande passo, ma non giudico chi decide di tenersi tutte le emozioni del vivere insieme per il post matrimonio... anzi, capisco perfettamente la voglia di scoprirlo man mano! Noi conviviamo da un paio d'anni e ci conosciamo da 4... fra 3 mesi ci sposiamo. Insomma dipende tutto da te, da cosa vuoi! In bocca al lupo! Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi personalmente abbiamo scelto di non andare a vivere insieme fino al momento in cui non saremmo diventati marito e moglie. Almeno su questo punto ho deciso di essere un po' tradizionalista e non mi sono pentita affatto della mia scelta. D' altro canto penso che anche la convivenza sia molto utile alla coppia per conoscersi in profondità prima del grande evento..........insomma ritengo molto valide entrambi le soluzioni, dipende un po' da te. Qualsiasi cosa che deciderai di fare devi comunque essere convinta al 100% :-D Un bacio

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Maggio 2012 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io e Dany conviviamo gia da 2 anni e mezzo circa e tra 10 giorni ci sposiamo! Sono assolutamente PRO convivenza.

    Abbiamo avuto anche noi qualche critica, da parte dei suoi genitori (soprattutto dopo che la sorella si è sposata lo scorso anno senza andare prima a convivere, ce lo fanno notare spesso), ma io ultimamente ho imparato che bisogna fare una selezione delle critiche, di quelle costruttive farne tesoro e quelle maligne lasciarsele scivolare addosso perchè sono fatte solo x far star male la gente!

    • Rispondi
  • ELISA
    Sposa Principiante Settembre 2012 Reggio Emilia
    ELISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao-io ho subito i pregiudizi all'incontrario, con il mio ragazzo dopo 4anni e mezzo assieme siamo ancdati a convivere (sono 1 anno e mezzo ora di convivenza), essendo Credenti tutti e due e io pure parrocchiana di pregiudizi ne ho passati, soprattutto della mamma del mio ragazzo ....però ci abbiamo pensato tanto e non penso ci sia un unico modo Cristiano di vivere il Fidanzamento, poi ognuno ha le sue idee.. comuqnue non vediamo l'ora di confermare la nostra unione davanti al Signore lo stesso...e io lo faccio proprio per il valore cristiano piu che per altro... comuqnue riassumendo penso che la gente dovrebbe imparare a farsi una cariola di fatti propri a volte no??

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2012 Modena
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io e Gabriele conviviamo da circa tre anni. Onestamente non avrei mai provato direttamente il matrimonio senza una convivenza prima, per me dev'essere una consacrazione di qualcosa che c'è già da prima e che ha basi solide e radici forti... Certo non deve essere uguale per tutte le persone, ma io mi sento di consigliare la convivenza assolutamente!!!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi già conviviamo da circa... 5 anni! e abbiamo 2 bellissimi bambini!! Ci sposeremo a settembre .. quindi che dire?? consiglio vivamente la convivenza Smiley smile)

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A bhè....si, ci sono molti vantaggi Smiley winking))) un posto vostro è importante. A noi la vita è migliorata tantissimo! Vedrai che sposarvi sarà ancora più bello e carico di e ozione perchè vi conos erete meglio e sarete più uniti. Smiley winking

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evvaiiiiiii come va, bene?

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi siamo in affitto a volte penso che forse è meglio il mutuo x una cosa che ti rimane o puoi rivendere e non buttare soldi a vuoto... ma x il momento va così, la casa è nuova arredata bene bene noi l'abbiamo personalizzata e sinceramente mi piace un sacco se penso che devo cambiarla un pò mi dispiace ma più in là la vorremmo prendere più grande!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è giusto MariaT

    io potevo continuare a vivere 'separata' se non mi avessero chiamata x lavoro... prendere due case al nord non ci andava e quindi mi sono appoggiata a lui e mia cognata... per poi prendere dopo la nostra insieme, ma sono sicura che anche se ci fossimo sposati senza convivere sarebbe andata bene ugualmente... lo sapevo già!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tantissimi auguri Smiley smile)

    • Rispondi
  • Manu7
    Sposa Novella Settembre 2013 Milano
    Manu7 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da 9 mesi e abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno. Eravamo fidanzati a distanza da 4 anni e comprare casa, cambiare lavoro e sposarsi tutto insieme sarebbe stato impossibile.

    • Rispondi
  • Kati
    Super Sposa Marzo 2020 Milano
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi prima convivenza

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Siena
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo da 3 anni e mi sposo l'anno prossimo... secondo me la convivenza serve tanto!!!

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oggi è il secondo giorno di convivenza effettivo ^_^ prima lo facevamo solo quando potevamo.. Adesso sono in ferie per un mese e mezzo e poi entro in disoccupazione per cui........! Non vedevo l'ora arrivasse questo giorno...! Per me è come essermelo sposato! Anche se manca ancora un anno e qualche mese al matrimonio!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2012 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati a vivere insieme ormai 3 anni fa per necessità: avevamo un pessimo rapporto con le famiglie d'origine, che devo dire è migliorato mantenendo le giuste distanze!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo sia cosi sinceramente...anzi secondo me dopo la convivenza si valorizza ancora di più il matrimonio...noi già ci sentiamo una famiglia ma vogliamo essere ancora di più completi...purtroppo viviamo in una situazione economica nn facile, la crisi c'è e si sente quindi fare un matrimonio in più metti mobili e lavori per la casa nn è facile da affrontare....ma la convivenza ti fà affrontare le spese un poco alla volta e soprattutto con calma.....noi dopo un'anno di convivenza abbiamo deciso di sposarci fra quasi due anni e sinceramente nn vediamo l'ora Smiley winking

    • Rispondi
  • Estelle
    Sposa Abituale Agosto 2012 Mantova
    Estelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' vero.... il primo periodo, che brutto!!! D'altronde ognuno ha le sue abitudini e devi imparare a conoscerlo (così da vicino), ad organizzarti e sono un sacco di cambiamenti tutti insieme! ed ovviamente, i nervi sono a fior di pelle! Ricordo di non avregli lavato i calzini per 1 mese talmente ero arrabbiata!!!!

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Novella Giugno 2012 Piacenza
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    guarda se posso darti un consiglio noi conviviamo da un anno e mezzo e quest'anno ci sposiamo, l'abbiamo fatto quasi solo per una questione economica, ma se devo essere sincera è stato meglio così. Un pò di convivenza secondo me aiuto un pochino a far combaciare meglio le proprie esigenze e i punti d'incontro. Sai fino a qualche anno fa se non fossi andata in casa con il mio ragazzo da non sposata non l'avrei mai accettato, ero molto quadrata...poi invece crescendo e vedendo le cose diversamente se potessi consigliarlo lo consiglierei.

    ciao

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi dopo poco siamo andati a convivere....ed eccoci qua dopo 6 anni...ci sposiamo

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io è il mio fm siamo andati a convivere dopo solo 8 mesi che stavamo assiema anche perche ogni volta che volevamo vederci dovevamo fare 100 km all'inizio è stata dura si litigava anche per delle cose inutili ma adesso dopo quasi 10 anni di convivenza ci sposiamo

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2012 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna, io e il mio FM conviviamo da 4 anni e tra 24 gg convoleremo a nozze!!

    Pensa ke abbiamo deciso di andare a vivere insieme dopo soli 6 mesi che stavamo insieme... quale modo x conoscerci meglio??

    E direi ke è andata benissimo!!! ^_^

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna , io convivo da un anno per esigenza vivendo entrambi lontano da casa, abbiamo pensato a comprare una villetta e la convivenza ci ha spinto ad accelerare i tempi , perchè quando vedi di stare bene con una persona allora la decisione del matrimonio viene da se.

    Bella la tradizione, ma secondo me dopo la convivenza la scelta è forse più ponderata...comunque se non ci fosse stata l'esigenza di andare a vivere insieme anch'io avrei aspettato il matrimonio

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna , io convivo da un anno per esigenza vivendo entrambi lontano da casa, abbiamo pensato a comprare una villetta e la convivenza ci ha spinto ad accelerare i tempi , perchè quando vedi di stare bene con una persona allora la decisione del matrimonio viene da se.

    Bella la tradizione, ma secondo me dopo la convivenza la scelta è forse più ponderata...comunque se non ci fosse stata l'esigenza di andare a vivere insieme anch'io avrei aspettato il matrimonio

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti capisco estelle anche noi siamo in affitto ,e ora dopo il matri cambiamo,ma sempre in affitto,non vogliamo metterci a fare un mutuo con i tempi che corrono,soprattuttto per il lavoro,che è sempre incerto.....ma siamo contenti uguale.....anche a noi piacerebbe acquistare,ma prezzi sono troppo esagerati......

    • Rispondi
  • Estelle
    Sposa Abituale Agosto 2012 Mantova
    Estelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviamo da 3 anni, in affitto perchè non abbiamo i mezzi per comprarci una casetta tutta nostra! ma forse un'occasione l'abbiamo trovata... speriamo bene! Anche per il ns appartamento è un pò piccolino! pensate che ho il fasciatoio accampato sul tavolo in cucina ed il bimbo fa il bagnetto nella sua vascgetta sul lavello in cucina!!!

    Avevamo deciso di sposarci l'estate scorsa, ma haimè è arrivato il mio piccolino che ha sconvolto un pò tutti i nostri piani! Abbiamo posticipato il matrimonio ed adesso saremo in 3 all'altare!! Sono contentissima della mia scelta!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello quante opinioni diverse,per conoscerci meglio!!!e poi alla base di tutto ciò c'è l'AMOREEEEEEEEEEEEEE!!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi siamo nsieme da 2 anni e mezzo ... io un annetto d convivenza l'avrei anche fatto ma il mio fm è più tradizionalista e non ha voluto .... bhe io non ho dubbi su di lui ... quindi ... va benen anche così !!!! ^_^

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione