Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli

Convivenza prima o no?

Arianna, il 22 Aprile 2012 alle 17:17 Pubblicato in Vita di coppia 0 164

Ciao ragazze volevo sapere se state già convivendo ,prima del matrimonio oppure come la tradizione vuole,che si va a vivere assieme solo da sposati?

164 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 27 Novembre 2012 alle 16:00
  • Lisa
    Sposa Saggia Agosto 2013 Treviso
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo e abbiamo un bel bambino di 4 anni... non volevo sposarmi solo perchè ero incinta...abbiamo voluto aspettare il nostro momento giusto...

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da ben 3 anni e il 19 luglio ci sposiamo....per me la convivenza serve moltissimo, sia per conoscersi ancora meglio, perchè una cosa è la vita da fidanzati, un'altra è convivere e condividere gli stessi spazi e abitudini. Vedo in altre coppie che non è per niente facile anche per chi sta insieme da tanti anni...conosco una coppia e non è l'unica che dopo ben 10 anni fidanzati, vacanze e we insieme dopo il matrimonio si sono lasciati perchè non sono riusciti a convivere e condividere...quindi io assolutamente pro convivenza lo consiglio a tutti intanto cosa cambia?

    • Rispondi
  • Nanna
    Sposa Abituale Giugno 2013 Caserta
    Nanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi, da "buoni meridionali"...andremo a vivere insieme solo da sposati....mancano 7 mesi!!!!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso invece che siano di carattere religioso, altri non ne vedo. Cioè è vero che ormai nessuna o quasi arriva illibata al matrimonio, però, nella mentalità di alcuni, un conto è il "si fa, ma non si dice" un conto è fare pubblicamente qualcosa considerato "sconveniente" o immorale, la paura del "cosa dirà la gente".

    Poi, ma lì è una situazione ancora diversa, ci sono quelli contrari alla convivenza, ma non che la contrappongono al matrimonio, quelli per cui "meglio ognuno a casa propria". E anche quelli faccio molta, molta, molta fatica a capirli.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono fidanzata da 5 anni e convivo da 2 e mezzo e, invece, sono di quelle che vedono la convivenza come prova, come esperimento. Perché non è assolutamente detto che chi sta bene da fidanzati ognuno a casa propria poi stia bene anche vivendo insieme e prima di prendere una decisione definitiva come quella del matrimonio trovo giusto vedere se si vive bene insieme. Per noi le cose sono andate addirittura meglio, nel senso che da quando conviviamo stiamo molto meglio insieme e la relazione è migliorata, da qui è nata la decisione anche di sposarci e non vedo l'ora, ma purtroppo c'era anche la possibilità che scoprissimo che la vita in comune non andava bene.

    Non la vedo come una fuga dalla responsabilità, ma come una riflessione per non prendere alla leggera una decisione importantissima.

    Vedo sinceramente un po' meno di buon occhio la convivenza non "prima" del matrimonio, ma "al posto" del matrimonio. Tranne nei casi di impedimenti reali, tipo quando c'è un divorzio di mezzo e uno dei due non può ancora risposarsi, non riesco a non vederla come un "Oggi sto bene con te, domani chi lo sa, quindi non sposiamoci e viviamo alla giornata" e questo discorso non riuscirei mai ad accettarlo.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviamo insieme da 2 anni e ci sposiamo a setembre!

    • Rispondi
  • Adelaide
    Sposa Abituale Luglio 2013 Lecco
    Adelaide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,noi siamo fidanzati da quasi 11 anni (quando ci sposeremo saranno 11 anni e 5 mesi). Non sono assolutamente contro la convivenza, anche perché conosco molte coppie che hanno convissuto e recentemente sposati e stanno benissimo... il mio è sempre stato un "sogno" quello di uscire da casa dei miei genitori per andare in Chiesa, festeggiare e la sera andare nella NOSTRA casetta... in questo modo potrò scoprire un mondo totalmente nuovo... sono sempre stata contraria a chi mi dice da anni che ormai convivere è meglio perché visto che tante coppie dopo sposate si lasciano velocemente, almeno non avrò problemi in caso di separazione... oddio ogni volta che ho sentito e sento queste frasi (sopratutto da persone sposate) mi vengono i brividi, a pensare (che come han detto altre nei commenti) che devo "provare" prima di sposarmi... capperi la cosa bella sta proprio lì nel scoprire tante cose nuove e insieme perché entrambi non abbiamo mai abitato nemmeno da soli... quindi sarà per noi tutto nuovo al 100%... e poi se avessi avuto paura dei suoi atteggiamenti una volta sposati...non avrei "provato" ma semplicemente avrei "lasciato stare". ;-)

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo convissuto due anni prima di sposarci

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2013 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già risposto..ribadisco cmq ke sn pro convivenza..da convivente cn l'obiettivo di sposarci..il primo giugno nn é poi cosi lontano. Vorrei capire da ki nn approva i motivi..xké nessuno li spiega..nn penso siano di carattere religioso..altrimenti dovremmo rimanere anke illibate fino al matrimonio..sn di carattere etico morale? dubito..nn si uccide mica nessuno convivendo..deriva forse dalle famiglie cn un certo tipo di mentalità..puó essere...infondo le situazioni ke si affronteranno sn le stesse..si fanno le stesse cs..da una parte c'é un foglio di carta scritto..e si étutelai..dall'altra no..ma nn ci si puó adpettare nulla da uno stato cosi bigotto cm il ns
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2013 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già risposto..ribadisco cmq ke sn pro convivenza..da convivente cn l'obiettivo di sposarci..il primo giugno nn é poi cosi lontano. Vorrei capire da ki nn approva i motivi..xké nessuno li spiega..nn penso siano di carattere religioso..altrimenti dovremmo rimanere anke illibate fino al matrimonio..sn di carattere etico morale? dubito..nn si uccide mica nessuno convivendo..deriva forse dalle famiglie cn un certo tipo di mentalità..puó essere...infondo le situazioni ke si affronteranno sn le stesse..si fanno le stesse cs..da una parte c'é un foglio di carta scritto..e si étutelai..dall'altra no..ma nn ci si puó adpettare nulla da uno stato cosi bigotto cm il ns
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da più di un anno, e ci sposiamo a Giugno, lo abbiamo fatto principalmente per comodità ed intimità, mi spiego meglio.

    Il mio fm è di Verona e io della prov di Vicenza, tra me e lui passano 100 interminabili km, i primi 3 anni veniva da me una volta a settimana e dormivamo a casa dei miei, e quando io la mattina dovevo alzarmi per andare a lavorare lui passava la giornata un pò in camera mia e un pò con i miei, pensate a lungo andare che due scatole Smiley laugh così abbiamo deciso di andare a convivere dal momento che lui avrebbe cercato un lavoro qui. per 5 mesi andava avanti e indietro per Verona tutti i giorni per recarsi a lavoro..non vi dico il costo della benzina.. e poi finalmente ha trovato lavoro più vicino e adesso è tutto perfetto..

    Se però lui fosse stato del mio paese..forse non saremo andati a convivere prima del matrimonio.

    Di sicuro la convivenza è utile specialmente appena iniziata, ma sono sicura che come c'è l'abbiamo fatta un anno e mezzo fa, ci saremo riusciti anche dopo le nozze.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi fa piacere che questo topic raggiunga sempre successo,in quanto è bello poter leggere le preferenze e i pensieri che avete su questo argomento,alle volte discordanti l'uno dall'altro;ma interessante conoscere quello che con cui avete a che fare oggi o quello che sarà un domani....auguri a tutte conviventi,e neo sposine !

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava ele,hai fatto bene...sono contenta per voi,tanti auguri!

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi ricordo se ho già risposto ma noi siamo andati a convivere dal 1° maggio dopo un anno e 4 mesi che stavamo insieme.. Volevamo iniziare già da prima ma io lavoravo e lui idem ma in un'altra città.. Così abbiamo aspettato aimé lo scadere del mio contratto di lavoro ( in realtà mi è scaduto un mese e mezzo dopo ma avevo così tante ferie ed ore residue che ho smesso prima di lavorare!!!!!)..

    Per noi l'essere andati a convivere è stato come sposarci..Dato che non potevamo farlo questo anno per via dei lavori nella nostra casa, abbiamo optato per andare in affitto,convivere e sposarci il prossimo anno.. Adesso si è aggiunta la novità che sono incinta per celebreremo sia il matrimonio che battesimo ^_^

    Anni fa pensavo che non sarei andata a convivere ma mi sarei prima sposata ma dato che la voglia di stare con lui è infinita e la voglia di aspettare più di un anno era assente, ho deciso di non dare ascolto alle mie idee passate! E non mi è risultato difficile Smiley smile

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Giugno 2013 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm siamo fidanzati da quattro anni e andremo a vivere insieme solo dopo il matrimonio. nn sono d'accordo x la convivenza

    • Rispondi
  • Clarissa Marta
    Sposa VIP Agosto 2014 Venezia
    Clarissa Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Andremo a vivere da sposati. Non sono contro la convivenza ma per motivi pratici viviamo ancora a casa dei nostri Smiley smile

    • Rispondi
  • Eloise
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Eloise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi siamo fidanzati da 7 anni e conviviamo da 2 anni il 20 luglio 2013 ci sposiamo! Convivenza assolutamente si!!!!!!!!!!ci è servita per conoscerci, conoscere le nostre abitudini ma soprattutto a me è servita per CRESCERE ....Sono stata abituata da figlia unica a essere un pò viziata ma ora mi devo arrangiare e diventare autonoma!!! Ed è bellissimo! Pensa che mio papà dice che cucino meglio della mia mamma!! E lei ridendo dice allora vai a mangiare da nostra figlia!!!cmq la convivenza serve eccome...noi prima ci vedevamo solo i fine settimana ora 24h su 24 insieme con anche i vari problemi: lavoro, cassa integrazione, far quadrare i conti, pagare affitto e bollette!! Ma anche le cose belle: dormire insieme, fare i mestieri insieme, cucinare per lui.......E sono tanto felice!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Giusa182
    Sposa Curiosa Ottobre 2012 Salerno
    Giusa182 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conviviamo ormai da quasi 6 mesi e tra meno di 20 giorni ci sposiamo, personalmente la convivenza mi è servita a scoprire il mio lui con i suoi pregi e i suoi difetti, e invece come persona per crescere perchè si sa quando si stà a casa con mamma e papà è tutto piu comodo e hai meno responsabilità

    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Precisa Luglio 2013 Reggio Emilia
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo...io sono fidanzata da 8 anni, conviviamo da 1 e mezzo e a luglio ci sposiamo...non avevamo i soldi per fare tutti e due così prima abbiamo pensato alla casa e adesso al matrimonio!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Treviso
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo fidanzati da sette anni e conviviamo da due, e a giugno ci sposiamo! Abbiamo deciso prima per la convivenza perchè la voglia di viverci tutti i giorni era tanta, ma andavo ancora all'università e facevo qualche lavoretto per mantanermi gli studi, quindi non c'era molta scelta! ora che finalmente si sono sistemate un pò di cose ci sposiamo!

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2013 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao arianna...io convivo da sei mesi con il mio fm....ma la decisione di sposarci è arrivata molto prima di convivere...la casa è arrivata proprio perchè abbiamo deciso di compiere il grande passo, e siccome era pronta, abbiamo deciso di iniziare a vivere insieme....per noi però il matrimonio è un'ulteriore conferma della nostra unione...ci sentiamo in qualche modo più completi...non sò se mi spiego...per noi non è solo un contratto, come ormai è moda sentir dire, ma qualcosa di molto più forte e speciale...

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo con il mio fm da 10 anni e abbiamo una bimba di tre anni che il giorno del matrimonio avrà quasi 5 anni....

    • Rispondi
  • Giusa182
    Sposa Curiosa Ottobre 2012 Salerno
    Giusa182 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao dopo 9 anni insieme sono 5 mesi che conviviamo e tra meno di un mese ci sposeremo, questa scelta è stata fatta soprattutto perchè avevamo trovato la casa e poi da quasi 4 anni vivevamo un rapporto a distanza(700km, tanti treni e tante lacrimucce...)personalmente la convivenza m è servita tanto, a conoscere lui meglio, le sue abitudini, i suoi momenti no...ee anche a me per crescere, quando si è a casa con la mamma ci si sente coccolati mentre stando da soli ..tocca a te!!!posso dire di ritenermi piu matura e il passo che andrò a fare completerà il mio percorso e me stessa :-)

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2013 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso ke avendo la casa pronta..con tt quello ke serve..riesci ad organizzare meglio il matrimonio..io sicuramente non arriveró stressata quel gg. Credimi anke solo fare il trasloco é impegnativo.. Ognuno xó fa le sue scelte..beato ki riesce a far bene tt nello stesso tempo.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna io convivo da 6 mesi dopo 8 anni di fidanzamento la casa era pronta e non ci andava di aspettare ancora quindi abbiamo fatto questo passo e adesso pensiamo su gia alla data delle nozze o anno prossimo o giugno 2014 ....

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me convivere é stato importantissimo... Abbiamo capito subito che eravamo fatti per stare insieme, ma trovo giusto verificare prima la compatibilitá dei caratteri, delle abitudini...

    Convivendo abbiamo imparato ad essere autonomi, a gestire il tempo libero e gli impegni di entrambi... E dopo aver capito che la coppia funzionava molto bene, lui mi ha chiesto di sposarlo...

    Non trovo che la convivenza sia una via di fuga, anzi penso sia un banco di prova davvero importante che puó essere il preludio del matrimonio

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con tanti messaggi che ho letto: io convivo da quasi 9 anni e sposerò il mio fm nel 2014... inizialmente la scelta è stata forzata (lui separato in attesa di divorzio, i miei che mi ostacolavano in ogni modo...) ma la cosa importante è l'AMORE!!! la convivenza non è fuga e non è una "prova"... non è che lui si va a fare la partita e torna il giorno dopo e tu gli lavi i calzini e gli chiedi "tutto bene?" (col cavolo eheh), oppure il parrucchiere ti da l'appuntamento all'una quindi non si mangia...; no, l'impegno è lo stesso. io ero tra quelle che non avrebbero mai convissuto prima del matrimonio, ma come ha già detto qualcuna prima di me ci sono casi e casi...

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io invece non trovo la convivenza un atto per sfuggire alle responsabilità del matrimonio.....perchè quando abitate tutti e due sotto lo stesso tetto,non cambia nulla dal matri....si fanno le stesse cose,si pagano le stesse bollette....in fin dei conti anche se mi sono sposata,(dopo 7 anni)tanti michiedono adesso che sei sposata,come ti sembra?ma come prima....!!!!!niente di diverso....cambia solo che quel giorno li ho firmato in comune....stop!!certo è stata una giornata memorabile,però credo sia meglio convivere prima,perchè tante persone ,non avendomai dormito sotto lo stesso tetto,non mangiando assieme ogni giorno,nonlavando pulendo le stesse cose di entrambe...et....dopo il matri,vanno un po in down(non tutti ho detto tanti)il marito o la moglie cambia,prima non eri così...etc......trovo sia una bella cosa la convivenza,insegna davvero ,cosa poi,MAGARI,un domani può essere il matrimonio,oppure ci si lascia senza grane..o per o meno senza spendere tanti soldi!!!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Agosto 2014 Milano
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno a tutte!

    Io convivo da qualche mese e abbiamo fissato la data del nostro matrimonio nel 2014! Perchè convivere? devo dir la verità all'inizio ero contraria alla convivenza; la vedevo solo come una "fuga" dalle responsabilità del matrimonio...è cmq impegnativa ma se le cose poi vanno male, per chi non è così pronto a impegnarsi alla fine non ti lascia nessuna "macchia" legale da risolvere. Poi ho cambiato idea. Quando ho conosciuti il mio FM avremmo voluto sposarci fin da subito... è proprio vero che se incontri la persona giusta e non è solo un fuoco di paglia, te ne acccorgi! Tuttavia abitavamo in 2 città diverse con impegni lavorativi che non permettevano di unirci... per cui con razionalità abbiamo dovuto procedere per gradi..acquisto della casa (che ha svuotato le casse), avvicinamento, cambio lavoro e trasloco... e ora conviviamo, per scelta e anche per convenienza di spese...perchè non si può negare che le spese si dimezzano e può aiutare ad investire su altre necessità... insomma, nn ci credo che si "convive per provare" perchè secondo me è insicurezza... la convivenza è un passo importante e ragazze, se poi non va bene se ne esce esasperati! meglio farlo solo se si è convinte e pronte... come il matrimonio! kiss

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non bisogna generalizzare! Smiley smile però secondo me se fai la casa e la sistemi, puoi contemporaneamente sposarti...anche xè insomma i preparativi sn lunghi perciò ci puoi pensare per tempo! Non ci sn secondo me impedimenti che non ti portano a sposarti!!!! Se ti vuoi sposare lo fai e basta! Secondo me....
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2013 Padova
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Raffaella..sono d'accordo anch'io che se la convivenza vuol dire PROVARE meglio non continuare..ma nn per tutti è così.. Io sono fidanzata da 6 anni e a ottobre è un anno ke conviviamo..il 01/06/13 ci sposiamo. Noi non ci siamo PROVATI..a maggio dello scorso anno abbiamo preso casa..sistemato tt.. era tt pronto.. Ma tra impegni e altri matrimoni il ns nn ha trovato spazio in questo 2012..anche se lo volevamo tanto..e così abbiamo rinviato di un anno. Per me ci sono casi e casi..situazioni e situazioni..non bisogna generalizzare! :-)

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Auguri a tutte!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione