Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli

Convivenza prima o no?

Arianna, il 22 Aprile 2012 alle 17:17

Pubblicato in Vita di coppia 164

ciao ragazze volevo sapere se state già convivendo ,prima del matrimonio oppure come la tradizione vuole,che si va a vivere assieme solo da sposati?

Ciao ragazze volevo sapere se state già convivendo ,prima del matrimonio oppure come la tradizione vuole,che si va a vivere assieme solo da sposati?

164 Risposte

• R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fidanzata con il mio fm da 10 anni, ma non abbiamo mai convissuto! Per fortuna eravamo della stessa idea: vivere insieme solo una volta sposati!!! E se devo essere sincera...se mi avesse chiesto di convivere, ci sarei rimasta molto male... X me la convivenza equivale a sposarsi...e allora xè non farlo? Se la risposta è "provare" allora è meglio non continuare neanche la storia... Per me sarebbe finita lì! MI È ANDATA STRA BENE!!!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2013 Firenze
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Io m isposerò il prossimo maggio, quasi dopo tre anni di convivenza e 8 totali di fidanzamento. Io credo che, sia la convivenza che il matrimonio, siano due momenti molti importanti ma nel mio caso ho ritenuto necessario farli in due periodi distinti perchè li ho visti come dei traguardi della coppia e della sua maturazione. E' stato come aggiungere sempre qualcosa in più, come sentirsi sempre più coinvolti ed innamorati della persona con cui ogni giorno abbiamo deciso di vivere insieme! Credo cmq che ogni coppia sappia cosa sia meglio per coltivare la propria felicità!

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono fidanzata con Fm da 5 anni e conviviamo da 6 mesi quasi 7.. ci sposiamo l'anno prossimo.. e ti diro' è stato un bene iniziare a convivere... Mamma mia, credimi... non sapevo che avesse determinate abitudini in casa...

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2014 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la convivenza e utile Per conoscere cmq i caratteri ecc ecc.., pero io sono fidanzata da 7 anni ma nnt convivenza !!! Il pross maggio comincerà la convivenza x la Vitaaaaaa ihihihihi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2013 Verbania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo insieme da 6 anni di cui 5 di convivenza e un altr anno ci sposiamo...

• Rispondi
  • Susi
    Super Sposa Dicembre 2013 Bologna
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!

Io mi sposo a dicembre 2013, ma conviviamo già da 2 anni!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2012 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposeremo il 22 settembre 2012 e conviviamo già dal 20 marzo 2010. Ci saremmo sposati anche subito (infatti nel 2009 abbiamo acquistato la casa in cui viviamo condividendo il mutuo il che era già un bel passo significativo) ma abbiamo dovuto fare una scelta + che altro dovuta a mere questioni economiche.... fare un bel matrimonio (semplice per carità, come sarà infatti) o comprare casa? Il mio FM ha preferito garantirmi da subito un tetto sopra la testa Smiley smile e in questi due anni la nostra casetta è cambiata tanto tanto ed è sempre + bella ed accogliente. I genitori ci hanno aiutati per l'acquisto della casa (se non c'erano loro, pur essendo una grande occasione, solo col mutuo non ce l'avremmo mai fatta....si sa come va al giorno d'oggi per noi giovani, inutile stare a spiegare) e cosi il matrimonio abbiamo voluto sobbarcarcelo tutto noi, ogni minima spesa, senza chiedere nulla a nessuno. L'abbiamo deciso da subito e cosi abbiamo aspettato questi due anni per aver il tempo dimettere da parte un po di dindi.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2013 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo il prox giugno e conviviamo da aprile dell anno scorso Smiley winking

ma per noi era anche una questione di praticità visto che abitavamo a 100 km di distanza Smiley smile

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente nooo per noi niente convivenza..solo dopo il matrimonio vivremo assieme

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a te in bocca al lupo ale....felicità!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Luglio 2013 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna,

convivo da 3 anni, stiamo imparando a conoscere i nostri pregi e i nostri difetti! Tra un anno esatto ci sposiamo, mi auguro che dopo il matrimonio cambino molte cose tra noi e che finalmente, nonostante l'invadenza e l'ipocrisia dei suoi familiari, possiamo vivere la nostra vita...felice e contenti!

In bocca al lupo

Alessandra

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2013 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte,

convivo da un anno, e la scorsa settimana abbiamo fissato la data delle nozze!quindi sono decisamente pro alla convivenza, certo, bisogna viverla come se si fosse a tutti gli effetti sposati, con lo stesso impegno e la stessa dedizione, anche se non c è "un contratto firmato". Sicuramente all'inizio è stata pesante, dovevano entrare in sintonia due modi differenti di vivere in casa, e di gestirsi soprattutto quando si hanno orari lavorativi veramente pesanti. Oggi siamo ben organizzati, ci veniamo incontro e ci aiutiamo a 360°, basta avere buon senso e rispetto per la persona che amiamo!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla Gloria, ho scritto solo ciò che pensavo sinceramente e ti sei spiegata benissimo, mi fatta emozionare.........Ancora complimenti

• Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Maggio 2014 Caltanissetta
    Jasmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow...grazie Valentina!!! E io che pensavo di essermi espressa male e di non essermi fatta capire! Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2013 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao....io convivo da qualche anno con il mio fm e sono ovviamente favorevole alla convivenza, sopratutto per chi come noi viene da esperienze diverse e da famiglie molto diverse...la nostra è stata un esigenza e con il senno di poi sono contenta che sia andata cosi...abbiamo imparato da subito che l'amore va ravvivato ogni giorno anche tra mille problemi...credo che oggi sia una prassi molto utile...andare dopo il matrimonio è una condizione legata alla tradizione religiosa che poteva andare bene una volta dove la donna non andava a lavorare, la casa era in monogestione e al marito spettava solo il compito di mantenere la famiglia, ma oggi si lavora in due e spesso si deve imparare a gestire la casa, il conto corrente, i figli e i vari impegni....super favorevole alla convivenza...baci...

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi unisco!!! anche io andrò a vivere con il mio fm il giorno del matrimonio, non prima, un fantastico punto d'inizio!!!!

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veromarily ma c'è nche chi lo prende con leggerezza ilmatrimonio quanti divorzi che sento.....allora meglio prima rodarsi,come dire,la convivenza e poi matrimonio.....io penso che sia meglio così....perchè fin che non ci "mangi"assieme,non puoi conoscere una persona....poi ognuno fa quello che vuole..

• Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono contraria alla convivenza...non ci vuole un contratto per rendere reale un rapporto ed un amore....Smiley smile))

certo che sposarsi è una grandissima conferma e dimostrazione Smiley smile))

la convivenza spesso è presa mooolto + alla leggera....

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ragazze...stessa identica cosa!!! :-)

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io come te andrò a convivere solo dopo il matrimonio, volevo però farti i complimenti per le belle parole che hai usato, io non sarei riuscita a spiegarlo meglio.....

• Rispondi
  • Irina
    Sposa Abituale Ottobre 2012 Foggia
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io andrò a vivere insieme al mio fm poco prima del matrimonio

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi andiamo a vivere insieme dopo il matrimonioooo!!!!Smiley smile))

e ne sn felicissimaaa

nn condanno assolutamente chi convive, ma....io sn contenta di nn averlo fatto!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2012 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Settembre 2012 Venezia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con certezza la convivenza crea tensioni e piccoli litigi, soprattutto all'inizio, sta nell'intelligenza delle persone cercare di smussare i propri angoletti... quindi prima o dopo il matrimonio fa poca differenza... noi abbiamo convissuto 2 anni con l'obiettivo di sposarci e a settembre "convoleremo a giuste nozze" e onestamente litighiamo e abbiamo litigato sempre molto poco... vedremo da settembre!!!! abbiamo 2 amici che convivono dalle nozze e i primi mesi pensavamo non arrivassero a festeggiare il primo anniversario!!! Litigavano tantissimo, ma adesso sono 2 piccioncini felici... Abbiamo altri 2 amici che convivono e stanno litigando tantissimo perché lei vorrebbe sposarsi e lui non ci pensa nemmeno... Smiley sad(( magari ci fosse una formula magica!!!!
    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero convintissima: mai e poi mai la convivenza !!! ma alla fine, "purtroppo" e per fortuna, abbiamo iniziato a vivere insieme ... entrambi avevamo una casa nostra, lui pagava il mutuo, io pagavo l'affitto ... quando abbiamo deciso che volevamo passare il resto della nostra vita insieme, abbiamo deciso che da due case, ne avremmo tenuta solo una, ovviamente la sua ... è stata una scelta dettato purtroppo, oltre ovviamente alla tantissima voglia di stare insieme, dai problemi economini. Calcola che noi, nonostante le due case, vivevamo praticamente insieme ... solo che facevamo due giorni da uno, tre giorni dall'altra, e così via ... quindi, in sostanza, abbiamo veramente solo ridotto le spese!! io i soldi dell'affitto li sto mettendo da parte ...

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

pure io concordo con voi Smiley smile

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No...sono molto tradizionalista su questo (e mio padre ancora di piu!)...quindi si aspetta il grande giorno...

• Rispondi
  • Vittoria
    Super Sposa Giugno 2013 Roma
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente come la penso io! ed ero supercontraria,davvero tanto!Per fortuna ho cambiato idea altrimenti credo che all'inizio ci saremmo facilmente lasciati!

• Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Maggio 2014 Caltanissetta
    Jasmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio lui non vivremo insieme prima del matrimonio. Voglio che il mio matrimonio sia un punto di inizio, voglio avere l'euforia per ciò che da quel giorno in poi mi aspetta:vivere insieme, dormire insieme! Voglio che sia una novità e penso che l'attesa accrescerà il nostro desiderio di sposarci. Secondo il mio parere l'1 agosto sarà ancor più speciale e più bello per noi! Questa è solo una mia scelta personale, infatti, non sono contro chi vuole convivere, sto dalla parte di chi fa ciò che vuole e si sente di fare. Si tratta semplicemente di scelte e ognuno ha i suoi buoni motivi per convivere o non convivere

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte io convivo da 4 mesi dopo 8 anni di fidanzamento...abbiamo termianto casa e aspettare momento propizio x sposarci ci sembrava inutile anche con qst tempi che corrono...qnd abbiamo deciso cosi..parliamo di matrimonio abbiamo mezza data certa lavoro permettendo...speriamo bene!

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CONCORDO CON SERENA...PURE IO ERO UN PO' CONTRARIA ALLA CON VIVENZA PRIMA DEL MATRIMONIO...POI PERO' ABBIAMO FINITO DI RESTAURARE E ARRAEDARE CASA A NOVEMBRE DEL 2011 E ABBIAMO DECISO DI ANDAR A CONVIVERE ANCHE PERCHE' LUI E' DI VENEZIA ISOLA E IO DI TERRAFERMA QUINDI UN PO' DI PROBLEMI LOGISTICI PER VEDERCI....CHI DICE CHE ANNI DI FIDANZAMENTO SERVONO PER CONOSCERE UNA PERSONA PER ME HA TORTO...E' LA VITA QUOTIDIANA CHE TI PONE DAVANTI I PREGI MA SOPRATTUTTO DIFETTI E DISCORDANZE NEL MODO DI VIVERE...BASTA AVER TANTA PAZIANZA E CAPIRSI....POI SI SA CHE NOI DONNE CHI PIU' CHI MENO SIAMO LE REGINE DELLA CASA... Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2013 Verona
    Sere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Federica, se con la convivenza arrivi alla decisione di sposarti...poi non ti lasci più (o almeno si spera..) Smiley smile

Anch'io non volevo assolutamente convivere prima del matrimonio, poi insieme, siamo arrivati alla decisione della convivenza ma..proiettati al matrimonio! In ogni caso è utilissimo convivere; si apprezzano i pregi, si scoprono difetti ma tanti difetti e nella totalità impari a vivere di giorno in giorno delle piccole cose che rendono ogni giornata speciale

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione