Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Luglio 2012 Lucca

Corone nuziali e velazione

Eliath, il 24 Aprile 2012 alle 15:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Ciao a tutte,

quante di voi hanno sentito parlare del rito dell'incoronazione e della velazione nella celabrazione del matrimonio cattolico?

Io sinceramente non ne sapevo niente fino a poco tempo fa.

Avevo partecipato ad un matrimonio con l'incoronazione (il celebrante pone la corona di fiori sugli sposi recitando una frase N., servo/serva di Dio,
ricevi N. serva/servo di Dio come corona.) ma uno degli sposi era di tradizione ortodossa.

Invece parlando con il parroco ci ha detto che è possibile aggiungere anche questa parte alla celebrazione del matrimonio oppure, al momento della Benedizione degli sposi, la velazione.

Quest'ultima funziona in questo modo: i testimoni o i genitori degli sposi tendono un velo sopra le teste degli sposi durante la benedizione.

Nelle vostre parrocchie ci sono queste usanze?

11 Risposte

Ultime attività da Clara, il 26 Gennaio 2014 alle 00:10
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'altra sera abbiamo proposto al nostro parroco il rito della sabbia e lui ci ha contro-proposto proprio l'incorobazione! Quando andremo dal fotografo chiederemo di farci anche due coroncine di fiori intrecciati!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..........prima volta che ne sento parlare e non mi è mai capitato di vederla in nessun matrimonio a cui sono stata invitata

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quante cose che si scoprono con la nstra community!!! La velatio, di cui sto andando a leggere il forum, non la conoscevo proprio!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ne sapevo nulla.... il mio parroco non me ne ha parlato e non mi è mai capitato di vederne uno

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne ho sentito parlare,al corso prematrimoniale c'era un parroco che nella sua parrocchia celebrava anche questi riti... ma non tutti i parroci lo fanno, il mio ad esempio no!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao carissima, ho trovato questo topic in cui si parla della velatio

    https://www.matrimonio.com/forum/tu-chiamale-se-vuoi-emozioni--t3929

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrei voluto tanto inserire il rito delle candele, ma il mio sacerdote è contrario, xchè è un'usanza ortodossa!!! Smiley sad

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non la conoscevo, ma mi pare una tradizione molto suggestiva...evito eprò di proporla al prete 92enne: poverino non posso stravolgere le sue abitudini :-)

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2012 Lucca
    Eliath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sul "libretto degli sposi" versione aggiornata dice che si può praticare il rito dell'Incoronazione nei luoghi dove già esiste la consuetudine, o altrove con il permesso del celebrante. Quindi sta al vostro parroco.

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne ho sentito parlare ed anche il prete da noi lo fa. E' stato lui a parlarcene durante il corso prematrimoniale. Il mio fm era attratto dall'idea della corona però l'ho troncato subito perché ho pensato all'acconciatura.... credo si possa rovinare... anche se effettivamente è un bel rito. Ci mancano ancora due mesi, si vedrà dai!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!da noi si usa la velatio ovvero la benedizione degli sposi col velo...

    noi volevamo invece includere il rito dell'incoronazione ma ci hanno detto che , essendo un rito ortodosso, bisogna chiedere il permesso al vescovo.....puoi provare ad informarti col parroco o in Curia!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione