Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sarah
Sposo Abituale Settembre 2022 Como

Corso prematrimoniale

Sarah, il 5 Marzo 2022 alle 11:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 38
Ciao a tutti purtroppo abbiamo appena ricevuto un brutto trattamento dal Parrocco della nostra chiesa di appartenenza ci ha comunicato che è troppo tardi per il corso prematrimoniale e che quindi non ci sono soluzioni oltre che ci siamo beccati una bella ramanzina .. non considerando che siamo sotto emergenza covid e che abbiamo 3 bambine da gestire .. siamo molto demoralizzati e non vi nego stiamo pensando anche al rito civile

38 Risposte

Ultime attività da Sarah, il 5 Aprile 2022 alle 22:35
  • Sarah
    Sposo Abituale Settembre 2022 Como
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce L abbiamo fatta fortunatamente 🥰🥰🥰😂😂😂😂😂😂domenica primo incontro conoscitivo ( abbiamo cambiato parrocchia ovviamente)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sarah, purtroppo leggo che il corso prematrimoniale da problemi a molti... A causa del Covid hanno ridotto il numero dei corsi, spesso quindi sono al limite delle coppie massime che possono ospitare: non è affatto semplice! Sicuramente tutto ciò può demoralizzare, dipende dal valore che si da al rito religioso... In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo tanti no ho trovato un parroco che mi fa il piacere di farlo!!! Alcuni erano proprio categorico
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non ho visto di dove sei, ma anche noi abbiamo avuto tanti problemi per il corso perché il mio FM è cameriere ed ha orari totalmente incompatibili con quelli classici lavorando molte sere a settimana, e trovare un corso di domenica è stata tosta… cercando quello per noi, ad ogni modo, ho visto che fanno dei corsi super intendivi di un weekend… non so se con i bambini riesci, perché anche noi con solo una non avremmo saputo bene come fare, però il certificato puoi prenderlo dove vuoi, e poi sposarti sempre dove vuoi, quindi puoi anche provare queste formule super intensive… paghi perché c’è vitto e alloggio, ma te lo levi … se fatto male poi il corso prematrimoniale diventa anche una bella seccatura.. e non ovunque è fatto bene purtroppo. Al nostro abbiamo visto un po’ di tutto, compresi litigi furibondi 😅
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma perché troppo tardi? io mi sposerò a inizio luglio e il corso lo seguiremo nel mese di maggio ma sia il parroco della chiesa in cui mi sposo sia di quella in cui seguirò il corso mi hanno detto che terminare il corso un mese prima del matrimonio è più che sufficiente (e anzi il parroco che terrà il corso ha detto che si renderà disponibile a rilasciarmi l'attestato anche un paio di settimane prima del termine se dovesse servire averlo un po' prima).

    Comunque lasciami dire che siete incappati in un pessimo sacerdote, per forza poi la gente si allontana dalla religione

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai di rito civile, ti personalizzi il matrimonio ed è tutto più romantico
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qui da me per il corso bisogna andare almeno un anno prima... Per questo abbiamo optato per il matrimonio civile avendo organizzato il tutto in meno di 6 mesi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascia stare. Piuttosto prima di perdere altro tempo inizia a organizzare una bella cerimonia civile poi magari se cambi idea fra qualche anno potrai rifare quella religiosa

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so come funzioni coi corsi prematrimoniali, però se altre persone vi hanno detto che da altre parti vi dicono che siete ancora in tempo potreste tranquillamente sentire altrove. Altrimenti optate per il rito civile, siete comunque ancora in tempo per organizzare tutto e se davvero ci tenete ad una cerimonia religiosa nulla vi vieta di farne una più avanti.

    Comunque mi spiace che vi siate pure beccati la ramanzina, francamente trovo che il parroco avrebbe potuto tranquillamente evitarsela. In ogni caso avete ancora sei mesi di tempo, troverete certamente una soluzione!

    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla perché il parroco non potrà opporsi al rilascio del nulla osta! Almeno da quanto mi ha detto il nostro parroco 😊
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposo Abituale Settembre 2022 Como
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque siete state tutte meravigliosamente si supporto ed aiuto grazie infinite vi aggiornerò speriamo bene per ora abbiamo scelto un m’altra chiesa e confermato questo parrocco giovane e molto più disponibile il problema sarà passare comunque da quello di residenza per questo nulla osta e poi cercare quale parrocchia ha corsi prematrimoniali ancora aperti perché sembra ne facciano uno all anno ora 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercate in altre parrocchie, sicuramente riuscirete a trovare una soluzione. State tranquilli😘
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sarah, ho letto che ti sposerai il 3/09. Noi ci sposeremo il 10/09 e abbiamo fatto appena 2 incontri e con noi c’è una coppia che si sposerà il 27/05. Credo sia solo una presa di posizione da parte del parroco, non è assolutamente vero che siete in ritardo, perché si tratta di 13 incontri e sopratutto non siete obbligati a farlo con lui (qualora avesse già iniziato il corso o non abbia intenzioni di farne a breve). Puoi rivolgerti a qualsiasi altra parrocchia, che ti rilascerà di conseguenza il certificato da presentare alla tua parrocchia di appartenenza. Noi ci sposeremo in una parrocchia diversa da quella di appartenenza, ma sempre nello stesso paese. Al termine del corso il parroco ci rilascerà il certificato e lo porteremo all’altro parroco che procederà alla preparazione di tutta la documentazione. Come ti hanno detto alcune persone, a volte, anche se sembra assurdo da dire (perché non è questo quello che insegna la religione) bisogna entrare in empatia con il parroco. Non buttarti giù, non scoraggiarti.. perché siete ancora in tempo! Considera che fino a metà marzo non potremmo neanche iniziare a preparare la documentazione (per via dei 180gg di validità di documenti religiosi e civili) quindi è davvero un’assurdità! Forza e coraggio.. sono certa che troverete la giusta soluzione 💪🏻
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2022 Terni
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati spero possa esserti utile, se non lo trovi subito cercalo direttamente sulla barra di ricerca perché per esempio il sito della nostra diocesi non è fatto benissimo e non riuscivo a trovare il calendario degli incontri 😊
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposo Abituale Settembre 2022 Como
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🥰 davvero
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2022 Terni
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi provare a cercare sul sito della diocesi della tua città, dovrebbero esserci tutti gli incontri delle varie parrocchie
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Luglio 2022 Enna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale è obbligatorio, molto probabilmente il tuo parroco ha detto che era tardi perché in quella parrocchia l avevano iniziato da tempo o addirittura era giá concluso. L unica soluzione è provare a vedere se in qualche parrocchia vicino stia partendo un corso o sia partito da poco e potete inserirvi.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale non è obbligatorio, un sacramento è un sacramento e non può essere vietato o subordinato alla partecipazione al corso. Parole del mio parroco.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto importante trovare un parroco che entri in empatia con la coppia. Noi abbiamo un bimbo è purtroppo senza aiuti esterni. Inizialmente ero molto demoralizzata anche io, avevo optato per un matrimonio civile perché fare 10 incontri di sera era un bell'impegno. Noi ci siamo sempre portati il bimbo all'incontro (per fortuna è molto tranquillo e nonostante i suoi 4 anni non ha mai dato fastidio), una volta c'è andato il mio compagno da solo e una volta solo io. Ora mancano solo due incontri prima di finire e il parroco ci vuole già preparare i documenti per il matrimonio. Sei in tempo comunque per il corso, mi ero informata anche per quelli intensivi di un week end ma dovevamo dormire fuori e non potevamo proprio portarci nostro figlio con noi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai tranquilla e cerca un altro parroco, informati un po' da qualcuno che conosce i parroci delle chiese nelle vicinanze, fatti consigliare un parroco tranquillo e chiamalo...vedrai che una soluzione si trova. Il nostro parroco ci ha fatto cominciare il corso a tutti a fine ottobre, una coppia dopo pochi incontri ha scoperto che la ragazza aspettava un bambino e non stava tanto bene tra nausee ecc e non riusciva più a partecipare in presenza e lui gli ha fatto degli incontri personali e a volte si collegavano da casa dove lei era tranquilla sul divano e seguivano da remoto, hanno ricevuto l'attestato e si sono sposati quando è nato il loro bimbo e gli hanno anche fatto il battesimo insieme. Una soluzione si trova sempre, basta trovare le persone giuste!!!!

    Voi vi volete sposare in chiesa e questo è una cosa che per un parroco non può essere indifferente e soprattutto non può impedirvelo a meno di gravi ragioni.

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi spiace per la brutta esperienza.
    Noi per il corso prematrimoniale ci siamo dovuti iscrivere qualche mese prima, ma non credo possa essere negata un'iscrizione all'ultimo minuto. Cerca di informarti presso altre parrocchie, magari riesci a trovare ancora qualche corso disponibile.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono corsi prematrimoniali che durano un solo fine settimana informati non devi farlo per forza con il tuo parroco ad esempio uno che sono sicura è ad Assisi ma sicuramente c’è ne sono anche altri
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia chiesa e parroco, non sei obbligata ad andare da quello della tua parrocchia
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposo Abituale Settembre 2022 Como
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Isabella sei stata molto gentile e mi informerò su questo corso intensivo. 🥰🥰🥰🥰grazie!!!!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sarah, oltre ai suggerimenti che ti hanno già dato (verificare i corsi presso altre parrocchie) potresti vedere se dalle tue parti qualche parrocchia organizzi i cosiddetti “corsi intensivi”, vale a dire che si svolgono in un solo weekend, dal venerdì al sabato. Qui a Roma ne fanno, ci eravamo informati quando il nostro corso è saltato a causa del COVID e i tempi cominciavano a stringere. Capisco che magari con tre bambini sia un po’ complicato assentarsi per 2/3 giorni. Comunque da qui a settembre sono certa che una soluzione la trovi.
    Complimenti all’accoglienza e all’empatia di questo “pastore” comunque, che dovrebbe essere lì a facilitare ed incoraggiare il vostro percorso e non a farvi allontanare dalla Chiesa!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse era un po' scosso pure lui per i suoi motivi, comunque non mi soffermerei sulla sua reazione quanto sulla soluzione. Ce la potete fare.
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposo Abituale Settembre 2022 Como
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ma non ha voluto sapere di nessuna giustificazione avevo mio suocero in ospedale per covid ed ero bimbe a turno positive sono stati mesi difficili non pensavamo di trovare tanta rigidità siamo anche da poco residenti in questo comune quindi siamo un po’ pesci fuor d’acqua
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma noi stai tranquilla. Forse il parroco aveva in mente che si dovesse fare con più calma, ma di sicuro c'è un'altra soluzione.
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposo Abituale Settembre 2022 Como
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ci terremmo molto ma se dobbiamo sentirci sbagliati O avere questo trattamento fora emergono rivedere 🤷🏻‍♀️😩
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposo Abituale Settembre 2022 Como
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già speriamo 😜
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non capisco perché dovrebbe essere tardi secondo lui 🤔 io ho iniziato il corso da poco per lentezza della chiesa, abbiamo fatto solo un incontro fin'ora e mi sposo prima di te ed addirittura con noi ci sono coppie che si sposano anche a giugno! Cerca altrove, non demoralizzatevi...
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace per questa situazione molto fastidiosa, però informatevi presso altre parrocchie perché si può fare ovunque il corso prematrimoniale. Noi lo abbiamo fatto in una parrocchia che non è né quella di residenza nè quella dove ci sposeremo, semplicemente era quella che lo organizzava prima di tutte le altre in ordine temporale (ci sposeremo a giugno 2023 e lo abbiamo fatto a ottobre-dicembre 2021 perché volevamo toglierci il peso subito, son sincera). Quando ho avvisato il nostro parroco di residenza (che non sarà quello che ci sposerà) ha detto “va bene, basta che lo facciate”.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione