Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Luglio 2023 Genova

Corso prematrimoniale

Alessia, il 18 Aprile 2022 alle 10:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Buongiorno a tutte, il corso prematrimoniale è obbligatorio? E si deve fare col prete che celebrerà le nozze? Noi vorremmo scegliere un santuario che però non ha un sacerdote che possa celebrare, e dobbiamo “cercarlo” noi. Il prete del nostro quartiere ci farebbe il nullaosta senza problemi ma ci ha già detto che non verrebbe di sicuro 😬 mi hanno anche consigliato di chiedere a qualche frate che magari sono più disponibili, anche in sto caso bisognerebbe fare il corso prematrimoniale? Abbiamo letto che è molto impegnativo perché sono molti incontri e lavorando entrambi non sappiamo bene come fare, in più il nostro è pure un caso un po’ particolare non celebrando in una chiesa che ha già un suo sacerdote e non sappiamo bene che fare. Come dovremmo muoverci?

26 Risposte

Ultime attività da Angela, il 19 Aprile 2022 alle 11:25
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il corso prematrimoniale è obbligatorio e verrà rilasciato un certificato al termine, da consegnare al parroco per la promessa
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I corsi prematrimoniali ci sono anche più brevi dei soliti alcuni vanno via in un fine settimana e riescono a fare il corso informati bene magari trovi qualcosa del genere
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il corso è obbligatorio, ma non per forza dovete seguirlo nella parrocchia dove vi sposerete.. la nostra era a 100km da dove viviamo quindi.. abbiamo trovato una parrocchia che facesse il corso di domenica pomeriggio, perché con il lavoro era l'unico giorno possibile..

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il corso prematrimoniale è obbligatorio ma non è uguale per ogni parrocchia. Noi per esempio stiamo facendo incontri personali con il prete solo io e fm una volta al mese e sono molto personalizzati. Li fissiamo solitamente il sabato pomeriggio in modo che possiamo andare entrambi. La mia amica invece ha fatto dieci incontri ma non era sempre il prete a tenerli. Dovresti chiedere bene al parroco della chiesa che saprà indirizzarvi. Può anche darsi che vi faccia fare qualcosa di personalizzato in base alle vostre esigenze

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Gennaio 2023 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso è obbligatorio ma non per forza lo deve tenere il tuo prete.. può anche non essere un prete..
    Noi lo abbiamo fatto, sono stati 7 incontri e sempre di sere per permettere a chi lavora di esserci!
    Tanti erano collegati! Io ad esempio sono caduta e mi sono quasi torta una costola e gli ultimi incontri li ho seguiti online mentre il mio fidanzato è andato in presenza!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio ma non deve essere lo stesso prete che vi sposa a tenere il corso!
    Per gli orari e la durata del corso dipende da ogni parrocchia
    • Rispondi
  • Ada
    Sposa Saggia Luglio 2022 Messina
    Ada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si é obbligatorio qui fa me in Sicilia pr di Messina e durato 10 domeniche
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2022 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si il corso bisogna farlo. Noi abbiamo fatto 6 incontri dalle 20:45 alle 22:30 circa. Eravamo 6/7 coppie alcune anche con figli. È stato molto interessante perché fai un confronto anche con loro.
    Noi il corso l’abbiamo fatto nel paese dove abitiamo ma in realtà ci sposeremo in un paese vicino dove abitavo prima e il prete sarà diverso. L’unica cosa che so che il prete del mio paese dovrà farci il consenso e in questo modo dara il permesso all’altro prete di sposarci.
    Spero di essermi spiegata ☺️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve che il prete sia lo stesso, però è obbligatorio. Dove l'ho fatto io erano circa 5 incontri la sera dalle 7 alle 9
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nostro ci fa vedere dei film e poi ci chiede dei commenti per ora
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok e di cosa si parla? Ti fanno interagire molto con domande ecc?
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un requisiti obbligatorio ma, perlomeno qua da me, puoi farlo dove è quando vuoi. C'è gente della mia città che lha fatto anche più di un anno prima. Puoi chiedere a qualsiasi parrocchia di darti il prospetto dei corsi della tua città. Di solito sono organizzati diversamente. Alcuni sono più brevi, un paio di giornate intere, altri durano molto di più, pensa che il nostro ha 15 incontro dalle 21alle 23. Puoi trovare quello che più si adatta alle vostre esigenze.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi li seguiamo con il mio parroco nella mia città natale ma noi viviamo a Roma e ci sposerà un frate … quindi puoi seguirlo ovunque
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già risposto sì è obbligatorio perché ti rilasciano un certificato che poi servirà per sposarsi con rito religioso 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, essendo che ci sposiamo di domenica non sarà semplice trovare qualcuno.. proveremo con un frate o un prete giovane come dicevi tu 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, sì il corso prematrimoniale è obbligatorio al fine di celebrare un matrimonio religioso... Cioè non lo è se celebri il rito civile e basta in comune o location, se invece ti vuoi sposare con il rito religioso dovete aver fatto il corso prematrimoniale e anche battesimo e cresima di cui vi verranno chiesti i certificati. Per quanto riguarda con chi farlo è sufficiente farlo con qualsiasi parroco, se non sarà poi lui a celebrare il matrimonio vi rilascerà un attestato di partecipazione al corso che poi porterete al parroco che vi sposerà.
    Per quanto riguarda il santuario io vi consiglio sin da ora di cercare qualcuno che vi dia la disponibilità perché non sarà una cosa semplice... Chiedete magari ai parroci delle chiese vicine o a qualcuno che voi conoscete e che sia disponibile a venire lì quel giorno a celebrare la Messa del matrimonio, credo sarebbe più semplice se decideste di farlo in un giorno infrasettimanale così i parroci non hanno gli impegni delle Messe del fine settimana, altrimenti un parroco giovane che ancora non ha una sua parrocchia o come dicevi tu un Frate o un Missionario...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene, spero piacerà anche a noi 🥰
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si fa in gruppo, noi eravamo 8coppie perché per il covid non potevamo essere molti. Lo abbiamo seguito da dicembre in poi e abbiamo dovuto tenere la mascherina. È stato molto bello e interessante, il prete è stato affiancato da due coppie che ci hanno parlato sia della loro esperienza che di alcuni argomenti un po' particolari (figli, sesso, fedeltà e gestione dei soldi). A noi è piaciuto molto 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo se si può decidere giorno e orario! Si fa in gruppo con altre coppie o da soli?
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale è obbligatorio per sposarsi in chiesa, gli incontri sono un po' quindi è buono muoversi per tempo. Non è obbligatorio invece frequentarlo con il prete che vi sposerà, basta avere il certificato alla fine. Noi non abitiamo nel nostro paese d'origine, dove ci sposeremo, infatti lo abbiamo seguito qui dove abitiamo. Gli incontri sono stati 14 (sabato sera alle 20e30) puoi stare tranquilla perché abbiamo scelto insieme sia ora che giorno. Per i partecipanti che erano impossibilitati, tipo con bimbi malati, qualche lezione la si può seguire in videochiamata, noi potevamo saltare un solo incontro (dipende comunque dal prete).
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco già a noi avendo un bimbo rimarrebbe scomodo in quell’orario in settimana 😩 ci informeremo con varie chiese e vediamo 😊
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel nostro caso erano molti incontri, credo 14 😅 ed era un'ora a settimana il mercoledì alle 20.30, quindi abbastanza comodo come orario. Però solitamente sono di meno!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie delle info 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie allora ci informeremo! Il vostro quanto è durato?
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso puoi farlo dove vuoi, però a questo punto potreste chiedere di farlo celebrare direttamente al sacerdote che organizza il corso. A noi è piaciuto farlo, non me lo sarei mai aspettata, invece è stato comunque interessante! Per quanto riguarda l'impegno in termini di tempo, dipende molto da parrocchia a parrocchia, fatevi un giro così poi poter valutare dove farlo e come!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale è obbligatorio e deve essere fatto da entrambi. Alla fine viene rilasciato un certificato che va portato al parroco che celebrerà (oppure al parroco dove risiede uno dei due) per fare le pratiche religiose.
    Potete farlo dove preferite, l’importante è il certificato finale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione