Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giaemari
Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto

Corso prematrimoniale... uffff!

Giaemari, il 12 Settembre 2014 alle 11:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 39
Ciao ragazze!
oggi ho chiesto al parroco che celebrerà il matrimonio se il corso prematrimoniale è obbligatorio. ..lui ha detto che sarebbe bene farlo. ..anche se conviviamo da 8 anni e abbiamo una bambina di 2!...ufffff! che pa@#*!
ma che senso ha? ???
cioè chi non ha vissuto insieme giustamente non sa cosa gli aspetta ed è giusto un corso "preparatorio"....ma che mi vorranno mai onsegnare di più di quanto ho imparato in 8 anni di esperienza? ...sì. ..lo so che non basta una vota per conoscerci. ..ma in questi anni abbiamo avuto modo di conoscerci abbassare da scegliere consapevolmente di sposarci!
oltretutto lui fa ora di lavoro che neanche gli permettono di seguire. ..
e non sarebbe a cho lasciare la bimba. ..insomma. ..che scocciatura! !!!!! Smiley sad

39 Risposte

Ultime attività da Giaemari, il 5 Giugno 2015 alle 06:50
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non l'ho scritto, ma il corso l'o abbiamo fatto! e ti dico che potevamo risparmiarci la fatica e i sacrifici veri fatti per seguirlo, perché veramente, ma veramente NON ha aggiunto assolutamente NULLA a quanto già sapevamo e ci aspettiamo dal matrimonio! non ci ha rivelato, spiegato, chiarito nulla di diverso,nné dato strumenti in più di quanto già non avessimo costruito nella nostra vita insieme!
    l'importante è il sacramento significa NON che l'importante è ila pro forma, non dobbiamo fare contento nessuno, non ce ne frega niente che è così che si fa, se no stavamo bene così e risparmiavamo quei due spicci che con fatica aabbiamo messo da parte negli anni! La scelta di sposarci IN CHIESA è stata fatta da noi, consapevolmente, dopo un percorso vissuto insieme di convivenza e di fede.
    Comunque vedo che continuiamo a non capirci, abbiamo esperienze troppo diverse e vite troppo distanti forse per capire l'una il punto di vista dell'altra.
    in ogni caso buoni preparativi, buona preparazione e tanti auguri! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì è verissimo forse non posso comprendenti fino in fondo perché non vivo la tua stessa situazione, ma posso ben immaginare l'atteggiamento di tua figlia perché non sono mamma ma sono educatrice nido e so bene quanto sono impegnativi i bambini.
    Sicuramente per te è molto impegnativo seguire un corso certo è che nella vita si sceglie secondo le proprie priorità, quindi se è importante per te certamente troverai una soluzione.
    Non condivido per niente che il percorso formativo non serve, che ciò che conta è il Sacramento, o meglio è verissimo che il Sacramento è fondamentale ma lo è anche il viaggio per raggiungerlo nonché le risorse che ti offre dopo averlo ottenuto.
    Per quanto riguarda la cresima si fa il percorso preparatorio, se non si fa nella maggior parte dei casi è perché il soggetto in questione si deve sposare e fa tutto in quattro e quattrotto, decisamente poco serio.
    Ritornando al discorso del viaggio, per me fa la differenza, essere preparati è necessario per comprendere veramente il senso profondo di ciò che si vive, per come la metti tu, l'importante è il Sacramento, vuol dire che anche una coppia che di sposa in chiesa perché si fa così o perché i genitori dell'uno o dell'altro ci tengono o perché è talmente tanto che di sta insieme e va bene cosi, o... Sono sullo stesso piano di chi vuole affidarsi completamente a Dio. Certo Lui agirà comunque in questa famiglia ma non sono altrettanto convinta che questa famiglia abbia gli strumenti necessari per comprendere quanto Dio sia presente nella loro vita e cercare di trovare la verità.
    Ecco come al solito mi perdo in discorsi teologici, comunque questo è il mio sentire spero di essermi spiegata abbastanza bene e di non aver offeso nessuno, questi sono sempre discorsi molto delicati e legati al percorso spirituale di ciascuno e alla propria sensibilità.
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati voiiiii!!!! Smiley xd Smiley laugh
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke noi convivevamo gia da due anni e ci scocciavamo di frequentarlo...ma ti giuro ke è stata un'esperienza fantastica!
    Quando è finito ci siamo rimasti male! Smiley laugh Smiley xd Smiley cry
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti avevo citata prima. ..lo faccio ora, se no non si capisce a chi mi riferisco col commento precedente! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è un sacramento grazie al quale diventiamo noi stessi simbolo dell'amore di Dio.Non è una firïma, non è un regolarizzare niente! non abbiamo bisogno di questo! come non è il catechismo, ma la prima comunione il sacramento che ti permette di assumere il "corpo di Cristo", come fanno la Cresima anche senza aver frequentato il corso (e non è che per questo lo spirito santo scende "meno" su chi non ha fatto il corso) e non è solo un pezzo di carta , così non è il corso di preparazione che conta, ma IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO, la benedizione di Dio su di noi, il nostro amore consacrato, la nostra famiglia che diventa segno tangibile di Dio. Questo è ciò che penso.
    Immaginati tra 10 anni, che dopo 10 ore di lavoro devi lasciare una bimba di nemmeno 3 anni che piange perché non ti ha vista tutto il giorno e ti urla "no via mamma!" e tu tutte le sere per 2 ore e mezza con 4 ore di sonno a nottedevi andare a 10 km da casa per sentir parlare di queste cose che hai già vissuto, passato e superato! fidati che lo capisci il senso! e lo dico in tutta tranquillità, perché capisco che certe situazioni si capiscono solo quando ci sei dentro.
    il valore che ha il sacramento del matrimonio è a prescindere dal corso!
    questo è ciò che penso.
    baci Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2017 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo! Io e il mio FM stiamo facendo il corso per fidanzati da ottobre 2014, è molto impegnativo ma ne siamo fieri. Il corso è strutturato così: una prima parte composta fa 14 incontri, uno a settimana, riguardanti le differenze di genere, l'intesa di coppia, l'apertura di coppia, la relazione con la figlia d'origine, la gestione famigliare ecc.... Ad ogni incontro le 6coppie del nostro gruppo esponevano le loro riflessioni rispetto all'argomento, il tutto coordinato da una coppia toutor, formata appositamente per il ruolo, dopodiché veniva introdotta la tematica della tappa successiva, con tanto di compiti da svolgere prima individualmente e poi in coppia.Conclusa questa fase ogni gruppo si riuniva in una grande sala dove il prete, nonché docente in pensione di psicologia della famiglia a Padova, tirava le fila tramite i feedback riportati dai gruppi. Si concludeva sempre con un momento conviviale.
    Fatta questa prima parte si ha il famigerato attestato di partecipazione.
    Per chi desidera si può proseguire con la seconda parte del corso, circa lo stesso numero di incontri ma svolti tendenzialmente una volta al mese, in cui ogni singolo gruppetto si auto gestisce le tappe in accordo con la coppia toutor, quindi il percorso è personalizzato in base alle esigenze.
    Noi non conviviamo e stiamo insieme da quasi 5 anni, la prima parte l'abbiamo consigliata a tutti i nostri amici, sottolineando di farla prima di avere data e tutte le preoccupazioni da preparativi che distolgono moltissimo l'attenzione dai contenuti. La seconda invece ,abbiamo riscontrato delle difficoltà ,perché a differenza degli altri non ci siamo sposati e quindi non abbiamo vissuto quel cambiamento di vita che rende davvero interessante confrontarsi e approfondire alcuni argomenti.
    Detto questo che è la mostra esperienza, noi crediamo moltissimo nel senso e valore del corso, per essere veramente pronti a vivere il matrimonio secondo ciò in cui crediamo, nel nostro caso siamo cattolici e pensiamo che il matrimonio vada preparato in Grazia di Dio, comprendendone anche tutto il linguaggio simbolico sulla base del quale diremo Sì!
    Ora non vorrei fare polemica, ma non capisco proprio chi dice che è una palla il corso, che è inutile perché si convive e poi però ci si vuole sposare in chiesa , c'è se non vi cambia niente a livello di preparazione spirituale perché vi sposate? Non lo dico per puntare il dito contro le scelte di qualcuno non riesco io a comprenderne la scelta se si vive il percorso preparatorio così, se la pensassi allo stesso modi continuerei a a convivere e basta o se è solo per "regolarizzare"mi sposerei in comune.
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A corso fatto, nonostante il parroco fosse un tipo molto aperto, carismatico, coinvolgente. ..non ha aggiunto niente al nostro percorso! son sincera, fossimo stati fidanzati non conviventi sarebbe stato illuminante! ma tutto ciò che ha detto lo abbiamo già vissuto, sperimentato e superato! in qquesti 10 anni abbiamo avuto modo di valutare tutto. e prendere la decisione di sposarci (e di sposarci in chiesa!) in piena consapevolezza. Perciò son contenta per chi ha trovato il corso utile e interessante, ma per noi è stato un supplizio stare lì tutte le sere per una settimana 2 ore fino alle 22 passate, dopo 10 ore di lavoro e la sveglia alle 4:30! Smiley ups
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso vale per noi! Lo abbiamo trovato più utile ed interessante del previsto!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo pensavo anche io, in realtà ho trovato spunti di riflessione molto utili su cose a cui non avevo mai pensato...

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Ottobre 2015 Cuneo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la stessa cosa che ci siamo chiesti io ed fm (conviviamo da 5 anni) durante il corso. Di preparazione spirituale a noi non hanno fatto nulla di che, preghiera iniziale, breve introduzione del parroco e poi video degli anni 90 su temi come: amore, litigi coniugali ecc ecc tutte cose che a noi facevano sorridere perché già vissute mille volte. Così a tutti gli incontri, tant'è che a chi mi chiede ci scherzo sopra e dico che il corso me lo fa la DeAgostini! Insomma, istruttivo per chi non ha mai convissuto con fm ma non per chi la vita matrimoniale, anche senza la fede al dito, l'ha già iniziata. Figurati con un figlio. Ora il farlo o meno è a decisione del parroco che vi sposa, se vuole che fate il corso mi spiace ma lo dovete fare per forza, se no può anche nn sposarvi. Poi esistono (rari ma esistono) dei preti che sanno che in certi casi il corso è inutile e non lo fanno fare come è successo ai miei genitori.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il corso serve a darvi una preparazione spirituale al sacramento del matrimonio. Quindi trovo molto importante che una coppia arrivi consapevole del significato profondo del matrimonio, che va aldilá dello star bene insieme. Buona fortuna.
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il corso e' obbligatorio ma non e' poi cosi' pessimo e' noioso di certo ma devo dirit che anche io ero scettica poi invece ci sono stati argomenti interessanti nonostante i miei 48 anni di eta' e la mia precedente convivenza. non importa ne l'eta' ne se si hanno figli, il corso eì obbligatorio altrimenti non ti puoi sposare in chiesa. un consiglio cercane uno di breve durata anche se impegnativo per le giornate numerose, ce ne sono alcuni che sono paradossali, da me per dirti incontri di intere giornate con genitori (e chi non li ha piu'?), incontri di intere giornate di catechismo e ritiro spirituale (a 50 anni? mica devo fare la prima comunione l'ho fatta da bambina),

    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Sicuramente se è un bel corso vittroverete bene, nonostante gli impegni, vedrai! Smiley smile
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che io sono della provincia di Milano ,fm abita a Peschiera Borromeo, e noi ci sposiamo in provincia di Pavia. Quindi il consenso lo faremo da me perché a Peschiera non ci siamo mai......e il corso lo faremo nella parrocchia dove ci sposeremo.ma dista più di 90 km da casa mia e io con il lavoro non sempre riesco ad essere presente al corso quindi faremo giusto un corso flash con il parroco così avrà modo di conoscerci un pochino.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può essere utile noi abbiamo fatto il corso alle ore 22 e durava un ora.
    magari a quell ora la bimba è gia stanchina .
    Magari il parroco fa dei corsi proprio per la gente che lavora.
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh! spero di trovare una soluzione simile anxhe io! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo in chiesa proprio perché crediamo nel Sacramento. .nel giuramento davanti a Dio...altrimenti non ci sposavamo proprio! per noi non è un contratto. ..non abbiamo bisogno di due firme per stare insieme! Smiley smile
    Sì... sei stata utilissima e senza sputare sentenze. .perciò grazie davvero! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli! in realtà parto così negativa perché il mio fm lavora 6 gg su 7...esce di casa alle 6 e rientra alle 19 ( e non sta dietro una scrivania! ) e dovremmo portarci anche la bimba perché non ho nessuno che mi possa aiutare! e tenerla ferma un'ora e più a sentire adulti parlare è oovviamente improponibile! in questa situazione il confronto per quanto sicuramente interessante e costruttivo diventa tutt'altro che una piacevole eesperienza! tutto qui! poi in qualche modo si farà. ..proverò a proporre al parroco se possibile andare alternandoci...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tanti momenti di riflessione nel corso prematrimoniale ci si confronta e si ascoltano le esperienze delle persone piu adulte.
    non vederla come una costrizione se parti già cosi e non sai cosa andrai a fare sarà solo un patibolo!!!
    Conoscerai tante persone che metteranno a disposizione la loro esperienza.
    per quanto riguarda gli orari chiedi al parroco se ci sono corsi serali che fanno per voi.
    tutto è esperienza e a fine corso potrai dire dopo avet provato se veramente è stata una scocciatura o no
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente se vivete insieme da tanto tempo siete più che "rodati" per quanto riguarda la quotidianità, ma il corso prematrimoniale non è tenuto da uno psicologo di coppia, bensì da un prete quindi è fatto per far capire a cosa si va incontro anche dal punto di vista del Sacramento del matrimonio. È un giuramento non solo legale il matrimonio cattolico, ma anche di fronte a Dio, per chi ci crede. Per chi non ci crede può anche non sposarsi in chiesa, ma non ho capito se è il tuo caso. In ogni caso spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Como
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io prima di farlo pensavo la stessa cosa...che p..., e noi convivevamo da quasi 12 anni. Ma ti dico, è una bella esperienza, ovviamente dipende anche dalle persone che incontri, è un'occasione per condividere la tua esperienza con altri e magari ti arricchisce di qualcosa.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi iniziamo ad ottobre, non so quante coppie saremo, beh si un po' una scocciatura soprattutto per chi come noi convive e conosce già i diritti e doveri....ecc ecc, ma è obbligatorio!

    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per problemi di distanza e di lavoro non posso frequentare un corso di 16 incontri , altrimenti avrei dovuto iniziare il corso già la primavera passata. Ne ho parlato con il parroco ( della chiesa dove ci sposeremo)ed è stato molto disponibile ....faremo un paio d'incontri con lui prima del matrimonio e poi andremo dal parroco della mia parrocchia a fare il consenso. Poi andremo a sposarci nella chiesa dove facciamo il corso.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Dicembre 2014 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso problema sono mesi ormai che litigo con il parroco io nn pretendo di nn fare il corso perché è giusto però gli ho chiesto se anziché fare il corso tradizionale poteva tenerlo lui per un paio di volte...risultato l 11 ottobre inizio il corso tradizionale l unica cosa che sposandomi il 7 dicembre mi molleranmo prima
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stra quotoooo... Non ti insegnano a vivere insieme... A noi è piaciuto davvero molto..
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto...e per di più, se decidi di sposarti in Chiesa, fai il corso. altrimenti ti sposi in comune. Il mio è stato totalemnte inutile, ma l'ho fatto all'estero, ed è stato piu che altro una spiegazione di come viene visto il matrimonio religioso per la Chiesa. mio marito è stato "costretto" a venire nonostante il nostro fosse un matrimonio con rito misto, ovvero con lui dichiaratamente agnostico. Ci siamo rimasti malissimo dopo il corso, per lui è stata solo una conferma dell'intilità (dato che essendo agnostico ovviaemnte non comprende la cosa), per me è stata una delusione perchè speravo in qualche punto di riflessione.

    Io credo che sia da vederla come momento per discutere di temi della quotidianitò visti però anche dalla parte della visione cattolica. Di certo non è un corso per imparare a fare "gli sposi".

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi il corso è stato davvero piacevole ed interessante certo dopo una giornata di lavoro eravamo stanchi a star lì 1ora e 30 ma ti prendeva e il tempo passava.Sono stati 16 incontri ma posso dire di essermi trovata bene sia con i catechisti che con le coppie.Si parla di esperienze di vita, si legge la Bibbia ci si confronta poi gli aspetti religiosi con le formule del rito del matrimonio ed è venuta anche la ginecologa. Tutto molto carino
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Settembre 2014 Biella
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda... Quando c'ero io c'era una coppia già sposata civilmente e con una bambina piccola e un'altra coppia con 4 bambini...
    Tutte le coppie convivevano già..
    Non è un corso in cui ti insegnano cose... Vedilo come un'esperienza di confronto con altre coppie che sono e non sono nella tua stessa situazione..
    Non partire con pregiudizi Smiley winking
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordissimo!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io convivo da 4 anni..ma al corso solitamente non si parla solo della vita di coppia ma ti danno spunti di riflessione per il vostro percorso insieme..del tipo come affrontare i problemi ecc..ho tanti amici che convivono e l hanno fatto quasi tutti e tutti mi hanno detto che l hanno trovato utile..poi dipende ds chi trovi che te lo fa..xke tanto può essere utile tanto può essere noioso..x quanto riguarda l'orario anche io faccio turni, spesso la sera..ma ci sono anche quelli al fine settimana o di domenica. Sono più corti in quantita di giornate ma più intensivi..tipo 4 ore di corso..ma è troppopesante secondo me.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto con voi ragazze......

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione