Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Luglio 2019 Pistoia

Cosa fare prima?

Sara, il 3 Giugno 2020 alle 07:48 Pubblicato in Future mamme 0 30
Buongiorno sono sposata da quasi un anno e io e mio marito vorremmo iniziare a "lavorare" per metter su famiglia.. Avete fatto analisi prima parlato con ginecologo o simili o semplicemente iniziato a provarci? Grazie x l aiuto

30 Risposte

Ultime attività da Sara, il 3 Giugno 2020 alle 14:47
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2019 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow.. Certo quanti esami.. La. Lista sembr a lunghissima!! Cmq penso che sett prossima andrò dalla ginecologa per una chiaccherata
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! ho visto che sei Toscana anche tu 😃
    Comunque io come esami prima della gravidanza ho fatto, prescritti dal medico di famiglia, anticorpi morbillo e rosolia (per valutare di averlo nonostante il vaccino, altrimenti devi ripeterli e aspettare 4/6 mesi) poi esami x toxoplasmosi e citomegalovirus , tsh, protrombina e il gruppo sanguigno, ed il semplice emocromo.. mi ha prescritto poi acido folico.
    Poi ho fatto la visita dalla ginecologa per un controllo ed escludere infezioni e infiammazioni e solitamente è consigliato fare anche il pap test ma io lo avevo fatto meno di due anni prima quindi non ho dovuto ripeterlo ...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2019 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ho deciso che la prossima settimana ci fisso un appuntamento. Mi è appena venuto il ciclo così aspetto mi finisca e vado.. Grazie mille
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi ricordo se me le aveva prescritte le ginecologa o il medico di base comunque una visita dalla gine prima è sempre meglio farla’
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati! 😊😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Federica, sei stata gentilissima.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2019 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok tutto chiaro..


    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto tutti gli accertamenti dopo il positivo perchè la gravidanza non era proprio prevista.

    Siamo stati poco attenti e sinceramente con un unico rapporto a rischio a 38 anni manco pensavo che ci sarei rimasta.

    quindi appena scoperto il positivo ho scritto subito al mio ginecologo che mi ha fatto fare esami per hiv, epatite b e c, sifilide, citomegaloma virus, toxo e rosolia più glucosio e altri 3/4 cose e urine e tsh tiroide visto che io prendo eutirox per lieve forma di ipotiroidismo e gruppo sanguigno

    finora ricette me le ha fatte sempre lui avendo ricettario

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Matilde!
    Il gine ti fa la lista degli esami da fare, con quella vai dal medico di base che ti deve fare la richiesta.
    Ricordagli di mettere il codice esenzione M00 cosí puoi farli gratuitamente! 😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il ginecologo ti indica quali sono gli esami da fare ma poi li devi chiedere al tuo medico di base per la prescrizione
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero stata dal ginecologo qualche mese prima per farmi prescrivere la pillola (solo per controllare il ciclo nel periodo matrimonio/viaggio di nozze) e gli ho chiesto come avrei dovuto muovermi in caso di ricerca di una gravidanza e mi ha detto di fare esami rosolia, toxo e citomegalovirus per capire da cosa ero coperta e cosa no (se non sei coperta per rosolia bisogna fare vaccino e posticipare di qualche mese la ricerca) e poi iniziare a prendere acido folico 400mg
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica. Neppure io ho mai passato alcuna malattia da piccola, mio padre dice solo la rosolia ma non ne è sicuro. Gli esami preconcezionali li prescrive il ginecologo? Scusa la domanda stupida.

    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahimè alle volte il vaccino fatto da piccoli non ci copre "a vita", per questo consigliano di verificare prima di cercare una gravidanza.
    Solitamente è il ginecologo che prescrive questi esami perché ha la visione completa e magari inserisce qualche esame in più, il medico di base è molto più "generico" e magari ti fa fare solo quelli base Smiley winking

    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara io ero andata a fare un controllo dalla ginecologa!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima sono andata dal ginecologo e mi ha fatto fare degli esami
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2019 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie sentirò il mio medico di base cosa mi dice di fare
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io qualche mese fa ho fatto gli esami preconcezionali, anche se in realtà abbiamo iniziato solo questo mese.

    Io te li consiglio anche perchè, con la lista di esami, puoi richiedere al medico di base la prescrizione in esenzione e quindi farli a 0 euro!

    Io ad esempio da piccolina non ho avuto nessuna malattia (tipo varicella, morbillo ecc) l'unica è stata la rosolia e infatti ho scoperto di essere coperta e non devo fare il vaccino.

    Secondo me sono molto utili

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2019 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la Rosolia sono quasi certa di aver fatto il vaccino da piccola indagherò con mamma.. Quindi a quanto ho capito andrò dal ginecologo a farmi prescrivere le analisi.. Giusto?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più iniziare a prendere l’acido folico! 😊😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare prima le analisi preconcezionali e capire se sei immune alla rosolia, se non fossi immune devi fare il vaccino e stoppare la ricerca per qualche mese!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Saggia Settembre 2019 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia ginecologa mi ha dato una lista delle analisi da fare e poi sono andata dal medico di base che mi ha fatto la prescrizione utilizzando il codice M00..alcune però mi disse che erano a pagamento!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2019 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi le analisi le prescrive anche il ginecologo non importa andare dal medico di base?
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Saggia Settembre 2019 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono andata dal ginecologo per una visita pre-concezionale. Mi ha fatto un controllo, prescritto l'acido folico e dato una lista di esami da fare..HIV, toxo, citomegalovirus, rubeo test per la rosolia, betatalessemia (visto ch mio marito è portatore sano), gruppo sanguigno etc..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e inizia a prendere l'acido folico, che fa sempre bene 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto solo una visita ginecologica, ma perché prendevo la pillola da 10 anni... e in passato (tempi non sospetti) avevo fatto le analisi per la rosolia... ti conviene fare una visita e questa analisi del sangue, così parti da una base, dopodiché potete provare in tranquillità 🥰
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho semplicemente fatto una bella visita di controllo dal ginecologo con pap test (se non lo hai fatto negli ultimi 2 anni) e iniziato a prendere acido folico, stop.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2019 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao quindi dovrei andare dal medico di base e farmi prescrivere delle analisi specifiche. Giusto? Scusa ma sn proprio inesperta.. X la Rosolia credo Di aver fatto Il vaccino da piccola..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto prima una visita ginecologica, dopo un paio di mesi abbiamo iniziato a provarci e siccome ci sono voluti 9 mesi prima di scoprire il positivo, nel corso di questi mesi ho rifatto una visita dal ginecologo..
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, alcuni esami preconcezionali sono caldamente consigliati per noi future mamme, esempio: immunità alla toxoplasmosi, immunità al citomegalovirus ed immunità rosolia. Se non sei immune alla rosolia devi fare vaccino ed asoettare almeno 6 mesi prima di cercare una gravidanza, il tempo per smaltirlo.
    Se è passato tanto tempo, un controllo dal ginecologo te lo consiglierei. Per accertamenti per il tuo compagno/marito di solito si aspetta dai 6 mesi/1 anno di rapporti senza positivo.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione