Vai ai contenuti principali
Alessia
Admin Bergamo

Cosa regala la famiglia agli sposi?

Alessia, il 18 Maggio 2022 alle 18:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Salvato
Rispondi

La mamma e il papà degli sposi: c'è qualcuno di più felice nel vedere due persone convolare a nozze e giurarsi amore eterno?

È proprio per questo motivo che i regali più generosi spettano a loro: si tratta di un fattore molto personale che dipende da tradizioni, disponibilità economica e dai rapporti che si hanno.

Cosa regala la famiglia agli sposi? 1

📸 Studio Fotografico Zeno

Non esiste una regola, l’Italia è un paese ricco di tradizioni per quanto riguarda le nozze, per questo i regali delle famiglie agli sposi possono variare molto, ma quali sono i più comuni?

➡️ Il banchetto: sicuramente è un regalo molto dispendioso, ma alcuni genitori tirano fuori tutta la loro generosità per l'occasione.

➡️ Il vestito: anche questo regalo è molto comune nelle famiglie italiane. Vedere i figli così belli ed eleganti non ha prezzo!

➡️ Cose per la casa: cosa c'è di meglio di oggettistica varia e arredamento per il nido d'amore?

➡️ Un oggetto dal valore simbolico: negli ultimi anni sta diminuendo la tradizione di donare accessori d'oro per esempio, ma si sa che sono sempre apprezzati!

Cosa regala la famiglia agli sposi? 2

Per quanto riguarda invece le spese del matrimonio: come si dividono?

Altro punto critico e vario della questione nozze. Solitamente si tende a dividere equamente i costi, ma cosa dice la tradizione?

➡️ Alla famiglia della sposa toccherebbero: partecipazioni, bomboniere e confetti, abito della sposa, corredo, addobbi floreali della cerimonia e ricevimento, offerta per la chiesa, abiti damigelle e paggetti, il ricevimento, intrattenimento musicale, fotografo.

➡️ Alla famiglia dello sposo toccherebbero: acquisto casa coniugale, arredamento ad eccezione della camera da letto, fedi nuziali, bouquet della sposa, viaggio di nozze.

Cosa regala la famiglia agli sposi? 3

📸 Photo Zone Studio fotografico

E voi, cosa vi piacerebbe ricevere dai vostri genitori per le nozze?

13 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 5 Giugno 2022 alle 19:48
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    Vivendo noi già insieme e avendo già comprato casa abbiamo sostenuto da soli le spese del matrimonio. I genitori ci hanno dato una cospicua somma di denaro
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala

Nulla.

erano presenti,in salute e questo ci bastava

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

Ad ora i miei genitori hanno dato una caparra per il mio vestito e mi hanno preso la macchina che arriva a ottobre. Hanno anche dato una caparra per la fotografa. Mia nonna ci ha regalato le fedi, ci ha dato l'appartamento in cui stare e mi preparo a casa sua. Mio zio suona in chiesa.

Mio suocero invece ha detto che non gli interessa nulla del matrimonio e non sappiamo nemmeno se comprerà l'abito a mia suocera. Siccome lei povera non ha reddito mi sa che glielo dobbiamo comprare noi. Mio suocero non sappiamo neanche se viene. Infatti ha anche detto che non ha intenzione di comprarsi il vestito. Va beh peggio per lui.

Sia chiaro che in tutto ciò il matrimonio ce lo stiamo pagando noi. Poi se arrivano aiuti sono bene accetti

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    I miei al mio matrimonio ci hanno regalato dei soldini, Dato che comunque tutto il matrimonio è stato organizzato e pagato da me e mio marito.

Poi mia madre di sua spontanea volonta ha messo un piccolo contributo per una piccola lista di nozze ( richiesta da lei dato Che non le piaceva comunicare che volevamo in regalo soldi 🤦🏻‍♀️) x delle lampade che cercavamo da tanto e la macchina x andare alla cerimonia ,inaspettatamente dato che non era prevista xkè in teoria dovevo andarci con la kia violetta ma troppo piccola x tutto l’ambaradan tra vestito e velo ahahah
    • Rispondi
  • Silvana
    Esperta Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    Quando abbiamo iniziato ad organizzare tutto, abbiamo fissato un budget ed abbiamo deciso di pagare tutto noi senza contare sui genitori.
    D'altro canto mio papà si è offerto di pagare il fotografo come regalo, ma vedremo. Per il tutto il resto, stiamo lavorando tanto per mettere i soldini da parte 😁
    • Rispondi
  • Vio
    Esperta Novembre 2024 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    I soldi che i miei avevano tenuto da parte per il mio matrimonio li ho usati per l’università, non mi aspetto niente!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    I miei hanno pagato il mio abito, i fiori, la wedding, il banchetto e di certo altro che ora non ricordo
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    A noi ci aiuteranno con il banchetto, però se è un regalo fatto con il cuore non mi aspetto nulla. Poi tradizione o no secondo me i genitori sono sempre pronti ad aiutare. Noi per ora siamo contenti di avere la famiglia e le persone più care quel giorno
    • Rispondi
  • Concetta
    Esperta Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    Beh i miei genitori ci regalano un bel budget per il matrimonio. I suoi purtroppo non possono ma pagano il suo vestito.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    Non ci hanno pagato niente di niente 🥲 penso ci arriverà una busta dai suoceri e via.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    Noi siamo stati fortunatissimi che ci hanno pagato location e catering ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    Noi cercheremo di pagarci quasi tutto da soli, però sappiamo già che su qualcosa ci aiuteranno più che volentieri!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena Online ·
    • Segnala
    Diciamo che mi sarebbe piaciuto ricevere almeno una mano sul banchetto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Si è verificato un errore. Riprova.

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione