Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa TOP Giugno 2015 Roma

Cosa scrivere sulle partecipazioni

Sara, il 11 Dicembre 2014 alle 21:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 155

Leggò spesso topic con richieste di informazioni riguardanti le partecipazioni, ecco a voi le risposte alle vostre domande!! IL GALATEO DELLE PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO Piccole regole di galateo ed accorgimenti da seguire quando si scrive il testo delle partecipazioni di matrimonio. • Si scrive...
Leggò spesso topic con richieste di informazioni riguardanti le partecipazioni, ecco a voi le risposte alle vostre domande!!

IL GALATEO DELLE PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO
Piccole regole di galateo ed accorgimenti da seguire quando si scrive il testo delle partecipazioni di matrimonio.
• Si scrive prima il nome dello sposo o della sposa?
Una regola del galateo che vale per entrambe le formule di partecipazioni di nozze stabilisce che il nome dello sposo debba precedere il nome della sposa, per cui, per esempio utilizzando la "formula classica", sul lato sinistro della partecipazione si dovrà scrivere:
"i nomi e cognomi dei genitori della sposa" annunciano il matrimonio della figlia..."il nome della sposa" con ..."il nome ed il cognome dello sposo".
Nel caso venga utilizzata la "formula moderna" con l'annuncio diretto degli sposi, omettendo il riferimento alle famiglie, vige comunque la regola del "cavaliere che precede la dama".
• I cognomi degli sposi vanno scritti nella partecipazione di nozze?
Anche se ultimamente molti nostri clienti, soprattutto coppie di sposini che vogliono modelli di partecipazioni di matrimonio molto moderne, chiedono di non includere i loro cognomi nelle partecipazioni del matrimonio, il "galateo della partecipazione di nozze" ci impone di scrivere nelle stesse entrambi i cognomi, sia dello sposo che della sposa.
• Deve essere riportato l'indirizzo della chiesa?
La soluzione più classica imposta dal galateo di partecipazioni di nozze non prevede l'indirizzo dove si celebrerà la messa nuziale, ma solamente il nome della chiesa o parrocchia e la città, però soprattutto se avete invitati che provengo da lontano (a volte anche da altre nazioni) vi consigliamo di scrivere anche l'indirizzo della chiesa, così che i vostri invitati possano comodamente, ed indipendentemente, raggiungere il luogo dove si celebrerà il matrimonio anche grazie ai moderni navigatori satellitari. Mentre il galateo degli inviti al ricevimento nuziale ci obbliga quasi a mettere l'indirizzo della location dove si terrà l'eventuale ricevimento o festa post-cerimonia.
• Come scrivere e quali indirizzi scrivere a piede della partecipazione di nozze.
Regola del galateo vuole che in fondo alle partecipazioni di nozze vi siano scritti degli indirizzi, la più classica delle impostazioni include 3 indirizzi.
Nel caso della partecipazione di matrimonio con "formula classica", con l'annuncio del matrimonio da parte dei genitori degli sposi:
- al lato dei genitori della sposa sarà scritto l'indirizzo di casa dei genitori stessi, che dovrebbe anche essere l'indirizzo della sposa precedente il matrimonio;
- al lato dei genitori dello sposo l'indirizzo di casa dei genitori del futuro marito, che dovrebbe anche essere l'indirizzo dello sposo precedentemente al matrimonio;
- al centro della partecipazione l'indirizzo della futura famiglia che si creerà con le nozze.
In caso della partecipazione di matrimonio con "formula moderna", con l'annuncio del matrimonio direttamente degli sposi:
- al lato dello sposo l'indirizzo di casa dei suoi genitori, che dovrebbe anche essere il suo indirizzo precedente il matrimonio;
- al lato della sposa l'indirizzo dell'abitazione dei genitori della futura moglie;
- al centro della partecipazione l'indirizzo della prossima famiglia che si creerà con le nozze.
Nel corso del nostro lavoro di tipografi negli ultimi anni, sono sempre più numerose le coppie già conviventi precedentemente il matrimonio, che ci chiedono di stampare fra gli indirizzi delle partecipazioni solamente il loro attuale e futuro indirizzo di casa, omettendo gli indirizzi delle abitazioni dei genitori.

155 Risposte

  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissimo grazie!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Caltanissetta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille... argomento interessantissimo

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Agosto 2015 Imperia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo grazie molto utile
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le info Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utili consigli!
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!!!

    • Rispondi
  • Ivan
    Sposa Abituale Luglio 2015 Messina
    Ivan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Molto utile!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimoooo
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2016 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie informazioni molto utili!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le utili info

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Catanzaro
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile. Grazie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2015 Milano
    Sivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ns partecipazione è classica...non abbiamo indicato i rif. telefonici perchè è inutile.... abbiamo indicato gradita gentile conferma non abbiamo indicato per me cosa maleducato il regalo in busta..m ad oggi molto scontato anche xke conviviamo....l'invito secondo noi e per famiglia.. una coppia di fidanzati la si consegna a mano alla persona che da più tempo si conosce tra i due... per me magari sono cose banali magari per altri no..m la mia amica nella partecipazione ha indicato l'iban ok nel 2015 ma io nn condivido assolutamente...
    • Rispondi
  • Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi serviva proprio qualche consiglio... grazie!
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa VIP Aprile 2017 Campobasso
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea dell'annuncio dato dai figli è molto bella!
    Per quanto riguarda la richiesta di conferma entro una certa data credo che anche io lo farò!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne darei una...

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Rimini
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto prima vanno consegnate?
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Rimini
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se sono una coppia ne do solo una
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Rimini
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle mie partecipazioni l'annuncio lo daranno i nostri figli, non ho messo cognomi e solo i nostri numeri di cellulare!!!Ho pure chiesto conferma della presenza entro una data prestabilita...mi sa che io e il galateo non ci capiamo :-P
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Giugno 2016 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma alle coppie non sposate è più carino dare un'unica partecipazione o ad entrambi?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm in veritá penso di no.. vorrei provare a chiedere qualche preventivo! Non mi sento molto ferrata nel fai-da-te Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo!! L'ho aperto proprio per questo!! Le farai te??
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooo!! Lo penso veramente!!! L'importante che siano chiare e dettagliate tanto nessuno se me accorge che i nomi sono invertiti!! Il mio Fm ha 3 nomi io ne ho messo uno solo quello con il quale lo conoscono tutti perché non mi piacevano tre nomi da una parte e Sara che e' corto!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Le partecipazioni saranno il prossimo passo, quindi questo post è utilissimo!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley tongue Troppo buona Sara
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo entrambi i nostri cellulari e la mail ! E' gradita gentile conferma
    Nome fm e numero cel
    Nome sposa e numero
    Mail ( messo solo la mia tanto le girerebbe a me!!)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice ti sia utile!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si!! Siamo nel 2015 qualche trasgressione e' ammessa!!
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissima come sempre! Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2015 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stampato!!! così lo ricorderò sempre!!! Smiley winking Grazie mille!!!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto! Ho fatto tutto l'opposto d quanto previsto. Prima il mio nome, niente cognomi...sono fiera di me Smiley sexy
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione