Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa TOP Giugno 2015 Roma

Cosa scrivere sulle partecipazioni

Sara, il 11 Dicembre 2014 alle 21:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 155

Leggò spesso topic con richieste di informazioni riguardanti le partecipazioni, ecco a voi le risposte alle vostre domande!! IL GALATEO DELLE PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO Piccole regole di galateo ed accorgimenti da seguire quando si scrive il testo delle partecipazioni di matrimonio. • Si scrive...
Leggò spesso topic con richieste di informazioni riguardanti le partecipazioni, ecco a voi le risposte alle vostre domande!!

IL GALATEO DELLE PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO
Piccole regole di galateo ed accorgimenti da seguire quando si scrive il testo delle partecipazioni di matrimonio.
• Si scrive prima il nome dello sposo o della sposa?
Una regola del galateo che vale per entrambe le formule di partecipazioni di nozze stabilisce che il nome dello sposo debba precedere il nome della sposa, per cui, per esempio utilizzando la "formula classica", sul lato sinistro della partecipazione si dovrà scrivere:
"i nomi e cognomi dei genitori della sposa" annunciano il matrimonio della figlia..."il nome della sposa" con ..."il nome ed il cognome dello sposo".
Nel caso venga utilizzata la "formula moderna" con l'annuncio diretto degli sposi, omettendo il riferimento alle famiglie, vige comunque la regola del "cavaliere che precede la dama".
• I cognomi degli sposi vanno scritti nella partecipazione di nozze?
Anche se ultimamente molti nostri clienti, soprattutto coppie di sposini che vogliono modelli di partecipazioni di matrimonio molto moderne, chiedono di non includere i loro cognomi nelle partecipazioni del matrimonio, il "galateo della partecipazione di nozze" ci impone di scrivere nelle stesse entrambi i cognomi, sia dello sposo che della sposa.
• Deve essere riportato l'indirizzo della chiesa?
La soluzione più classica imposta dal galateo di partecipazioni di nozze non prevede l'indirizzo dove si celebrerà la messa nuziale, ma solamente il nome della chiesa o parrocchia e la città, però soprattutto se avete invitati che provengo da lontano (a volte anche da altre nazioni) vi consigliamo di scrivere anche l'indirizzo della chiesa, così che i vostri invitati possano comodamente, ed indipendentemente, raggiungere il luogo dove si celebrerà il matrimonio anche grazie ai moderni navigatori satellitari. Mentre il galateo degli inviti al ricevimento nuziale ci obbliga quasi a mettere l'indirizzo della location dove si terrà l'eventuale ricevimento o festa post-cerimonia.
• Come scrivere e quali indirizzi scrivere a piede della partecipazione di nozze.
Regola del galateo vuole che in fondo alle partecipazioni di nozze vi siano scritti degli indirizzi, la più classica delle impostazioni include 3 indirizzi.
Nel caso della partecipazione di matrimonio con "formula classica", con l'annuncio del matrimonio da parte dei genitori degli sposi:
- al lato dei genitori della sposa sarà scritto l'indirizzo di casa dei genitori stessi, che dovrebbe anche essere l'indirizzo della sposa precedente il matrimonio;
- al lato dei genitori dello sposo l'indirizzo di casa dei genitori del futuro marito, che dovrebbe anche essere l'indirizzo dello sposo precedentemente al matrimonio;
- al centro della partecipazione l'indirizzo della futura famiglia che si creerà con le nozze.
In caso della partecipazione di matrimonio con "formula moderna", con l'annuncio del matrimonio direttamente degli sposi:
- al lato dello sposo l'indirizzo di casa dei suoi genitori, che dovrebbe anche essere il suo indirizzo precedente il matrimonio;
- al lato della sposa l'indirizzo dell'abitazione dei genitori della futura moglie;
- al centro della partecipazione l'indirizzo della prossima famiglia che si creerà con le nozze.
Nel corso del nostro lavoro di tipografi negli ultimi anni, sono sempre più numerose le coppie già conviventi precedentemente il matrimonio, che ci chiedono di stampare fra gli indirizzi delle partecipazioni solamente il loro attuale e futuro indirizzo di casa, omettendo gli indirizzi delle abitazioni dei genitori.

155 Risposte

  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Maki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, avete fatto bene! In ogni caso, se qualcuno chiama i genitori, poi questi ve lo dicono sicuramente! Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Smiley smile E' che ci sono tanti parenti che hanno i contatti solo dei genitori... poi x lavoro abbiamo altri numeri e così abbiamo preferito ricordare il nr. sempre raggiungibile! Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Maki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere, sulle partecipazioni classiche, non si usa.

    Si può però mettere indirizzo mail o tel nell'invito al ricevimento o scrivere solo "RSVP". Chi riceve l'invito generalemente ha già i contatti degli sposi!

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho scritto nel biglietto del ristorante... "Si prega di dare gentile conferma" e sotto il nome del mio lui con cellulare e a lato il mio...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissimi consigli!
    ho solo una domanda, non si usa metter il numero di telefono degli sposi? se si, dove? in un biglietto incluso nella stessa busta dell'invito?

    Grazie!

    • Rispondi
  • Laila
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Laila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Informazioni veramente utilissime!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Potenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono i cognomi :-(
    Vorrei mettere i nostri nomi uniti dalla & in fondo, tipo firma.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2015 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene grazie ora me lo stampo Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissimo topic!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A breve riceverò le nostre partecipazioni e userò sicuramente questa piccola guida Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi... In fondo abbiamo messo i nostri nomi e cognomi e l'indirizzo dove abitiamo ora... Anche se alla fine io ho ancora la residenza dai miei e partito da la e il mio FM dai suoi e nessuno da dove abitiamo
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahhahah....Rebecca io farò lo stesso! Smiley smile

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Agosto 2015 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio allora abbiamo ribaltato tutto, il matrimonio viene annunciato da nostro figlio, non abbiamo messo i cognomi e abbiamo messo anche l indirizzò della chiesa!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2015 Milano
    Sivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nelle partecipazioni abbiamo indicato nomi cognomi indicazioni chiesa orario (classico) e gli indirizzi della ns casa attuale (già viviamo insieme) e quello di casa mia (ancora mia attuale residenza) sotto indicato gradita gentile conferma....senza cell. e un cartoncino con la solita dicitura del ristorante..... il tutto a tema_colore..... tiffany e avorio
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Agosto 2015 Vibo Valentia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti credo propio che farò cosi!! Rompiamo un po le regole!!! Ihihih
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2015 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Federica!! Buona giornata anche a te Smiley shame
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah..secondo me è meglio prima l'indirizzo e poi la città...per quanto riguarda la provincia io la eviterei se abitate e vi sposate nella stessa, se no vedi tu...diciamo che chi inviti al matrimonio teoricamente sa dove abiti, se no su internet la provincia la trovano! Buona giornata!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2015 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un dubbio: secondo voi quando si inseriscono gli indirizzi di casa degli sposi da celibi e da nubili, sta meglio se inserisce prima la città/paese e poi l'indirizzo oppure il contrario?
    Ad esempio: Parma, Via Verdi 1
    Oppure Via Verdi 1, Parma ?

    E se uno abita in paese, deve indicare anche la provincia?
    Ad esempio: Sorbolo (PR), Via Rossi 2
    Oppure Sorbolo, via Rossi 2?

    Grazie mille!!! Smiley kiss Smiley kiss Smiley kiss
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per scelta non ho voluto seguire il galateo ed ho messo prima ol nome dello sposo...mi piaceva di più Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley xd sarà xk sono pignola!! Ahah!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No anzi ! Scarica da google map le indicazioni stradali dalla chiesa alla location! Se invece fai la wb puoi inserire la cartina li!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nome bimbo annuncia con gioia il matrimonio di mamma e papà
    Sotto
    Sposo nome e cognome sposa nome e cognome!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ol save the date precede le partecipazioni! E' un annuncio, un promemoria , letteralmente salva la data, quindi insieme avrebbe poco senso! Lo manderei prima poi se non sono sei mesi come dici tu non essendo un usanza italiana non se ne accorge nessuno!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah! Ah.! Sei l'unica che se n'è' accorta!!! Comunque credo che dipenda dal fatto che il galateo prevede che siano i genitori della dposa a fare l'annuncio quindi vanno messi prima, ho preso l'articolo online ora non so se ci sia un errore o e' per la spiegazione che ti ho appena dato!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma non è kiaro se il cavaliere precede la dama allora perché vanno.prima i genitori della sposa?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi metteremo l'indirizzo attuale (conviviamo) perchè prima della cerimonia i parenti e gli amici verranno da noi per un piccolo rinfresco e per trovarsi tutti insieme (ci sembrava un bel modo per unire anche le nostre famiglie). Però forse è meglio metterlo comunque per chi vuole magari inviare dei fiori o qualche regalo!

    Se invece lo annuncia il figlio, un mio ex collega aveva fatto scrivere:

    "Maria annuncia il matrimonio dei suoi genitori (centrato)

    Sofia (a sx) e Gianluca (a dx)"

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo già in un'altra città ma mi sposerò nel mio paese natale, devo mettere lo stesso l'indirizzo attuale? E se l'annuncio lo fa il figlio come si imposta l'invito?
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Giugno 2015 Roma
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il sache the date invece va mandato prima? leggevo su un sito sei mesi prima, io farò il prossimo mese il prematrimoniale quindi sarei fuori tempo, ma credo che essendo una moda americana pochi sanno o notano la differenza, è più che altro una cosa carina, c'è anche chi dice di mandarlo insieme alla partecipazione, voi che dite?

    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Agosto 2015 Vibo Valentia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda....siccome noi abbiamo invitati che nn sono del posto la chiesa l'abbiamo dietro casa quindi nn serve indirizzo ma x la location è brutto se nelle partecipazioni ci mettiamo il bigliettino con le indicazioni stradali???
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2016 Agrigento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia di miei amici sulle partecipazioni non ha fatto scrivere il cognome dei genitori che annunciano il matrimonio dei figli, ma bensì i nomi dei loro tre figli che annunciavano il matrimonio di mamma e papà!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria andrebbe messo! Il mio fm ne ha 3! Ma noi ne metteremo solo uno quello con il quale lo conoscono tutti ma noi abbiamo fatto tutto molto informale!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In caso di secondo nome degli sposi cosa si fa? si può omettere?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione