Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa TOP Giugno 2015 Roma

Cosa scrivere sulle partecipazioni

Sara, il 11 Dicembre 2014 alle 21:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 155
Leggò spesso topic con richieste di informazioni riguardanti le partecipazioni, ecco a voi le risposte alle vostre domande!!

IL GALATEO DELLE PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO
Piccole regole di galateo ed accorgimenti da seguire quando si scrive il testo delle partecipazioni di matrimonio.
• Si scrive prima il nome dello sposo o della sposa?
Una regola del galateo che vale per entrambe le formule di partecipazioni di nozze stabilisce che il nome dello sposo debba precedere il nome della sposa, per cui, per esempio utilizzando la "formula classica", sul lato sinistro della partecipazione si dovrà scrivere:
"i nomi e cognomi dei genitori della sposa" annunciano il matrimonio della figlia..."il nome della sposa" con ..."il nome ed il cognome dello sposo".
Nel caso venga utilizzata la "formula moderna" con l'annuncio diretto degli sposi, omettendo il riferimento alle famiglie, vige comunque la regola del "cavaliere che precede la dama".
• I cognomi degli sposi vanno scritti nella partecipazione di nozze?
Anche se ultimamente molti nostri clienti, soprattutto coppie di sposini che vogliono modelli di partecipazioni di matrimonio molto moderne, chiedono di non includere i loro cognomi nelle partecipazioni del matrimonio, il "galateo della partecipazione di nozze" ci impone di scrivere nelle stesse entrambi i cognomi, sia dello sposo che della sposa.
• Deve essere riportato l'indirizzo della chiesa?
La soluzione più classica imposta dal galateo di partecipazioni di nozze non prevede l'indirizzo dove si celebrerà la messa nuziale, ma solamente il nome della chiesa o parrocchia e la città, però soprattutto se avete invitati che provengo da lontano (a volte anche da altre nazioni) vi consigliamo di scrivere anche l'indirizzo della chiesa, così che i vostri invitati possano comodamente, ed indipendentemente, raggiungere il luogo dove si celebrerà il matrimonio anche grazie ai moderni navigatori satellitari. Mentre il galateo degli inviti al ricevimento nuziale ci obbliga quasi a mettere l'indirizzo della location dove si terrà l'eventuale ricevimento o festa post-cerimonia.
• Come scrivere e quali indirizzi scrivere a piede della partecipazione di nozze.
Regola del galateo vuole che in fondo alle partecipazioni di nozze vi siano scritti degli indirizzi, la più classica delle impostazioni include 3 indirizzi.
Nel caso della partecipazione di matrimonio con "formula classica", con l'annuncio del matrimonio da parte dei genitori degli sposi:
- al lato dei genitori della sposa sarà scritto l'indirizzo di casa dei genitori stessi, che dovrebbe anche essere l'indirizzo della sposa precedente il matrimonio;
- al lato dei genitori dello sposo l'indirizzo di casa dei genitori del futuro marito, che dovrebbe anche essere l'indirizzo dello sposo precedentemente al matrimonio;
- al centro della partecipazione l'indirizzo della futura famiglia che si creerà con le nozze.
In caso della partecipazione di matrimonio con "formula moderna", con l'annuncio del matrimonio direttamente degli sposi:
- al lato dello sposo l'indirizzo di casa dei suoi genitori, che dovrebbe anche essere il suo indirizzo precedente il matrimonio;
- al lato della sposa l'indirizzo dell'abitazione dei genitori della futura moglie;
- al centro della partecipazione l'indirizzo della prossima famiglia che si creerà con le nozze.
Nel corso del nostro lavoro di tipografi negli ultimi anni, sono sempre più numerose le coppie già conviventi precedentemente il matrimonio, che ci chiedono di stampare fra gli indirizzi delle partecipazioni solamente il loro attuale e futuro indirizzo di casa, omettendo gli indirizzi delle abitazioni dei genitori.

155 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 2 Marzo 2018 alle 12:50
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2018 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Le partecipazioni saranno il nostro prossimo passo. Perciò il post è stato davvero molto utile. grazieSmiley smile
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Luglio 2016 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille post utilissimo:Smiley heart
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2016 Potenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente deliziose!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2016 Potenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verifica se il posto è mappato e si può trovare con navigatori...se non è mappato, dai delle indicazioni stradali. esperienza personale di un matrimonio a cui ho partecipato.

    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, io se non sposati ne do due! Smiley smile

    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo trovo inutile...ormai ci sono i navigatori! Smiley smile

    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma sotto all'invito? Non bastano già quelli che metti sulla busta?

    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma perché bisogna mettere i tre indirizzi a fondo invito? Io non l'ho capito...

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissima!GRAZIE

    • Rispondi
  • Millefoglie
    Sposa Abituale Settembre 2015 Frosinone
    Millefoglie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho un dubbio: io e il mio fm viviamo all'estero al momento...premesso che le nostre partecipazioni sono in stile modermo, dovrei mettere l'indirizzo estero? Idem per il numero di telefono...abbiamo entrambi il numero italiano sempre spento, ma non penso abbia senso mettere quello estero.

    Pensavo di mettere quindi solo il link al sito che abbiamo fatto, in cui ci sono tutte le informazioni necessarie. Che ne pensate? sono indecisa...

    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Precisa Settembre 2015 Imperia
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si intesta la busta anche quando la si consegna a mano??
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessanti consigli... Ne terrò conto. Grazie.
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Agosto 2018 Bari
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante topic!!!! Grazie!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi permetto di consigliato di utilizzare la "e" semplice...".ed" non si USA quasi più soprattutto con i nomi propri di persona
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Agosto 2015 Chieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le ho fatte io.. queste.. ma in tema ho dovuto fare quelle per la lista nozze visto che il negozio nn mi ha voluto dare i suoi biglietti da visita..cmq farle come le mie non é difficile.. a parte ritagliare i cuori per incastrare la pellicola..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2016 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma che belle partecipazioni!! Le hai fatte tu? A me piacerebbe farle da sola, ma non sono molto portata per il fai-da-te!! Le tue sono carinissime!!

    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda...superati i 30 che senso ha mettere i nomi dei genitori? Cioè...in quel caso sono gli sposi stessi che annunciano il loro matrimonio...o no?Che poi a dire la verità mi sembra un refuso anteguerra l'annuncio dei genitori...ci sono ragazzi di 25 anni che si sposano e già convivono...l'annuncio dei genitori mi sembra una cosa vecchia e fuori luogo ma se il galateo lo impone boh...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Agosto 2015 Chieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi chiamo come te.. nella partecipazione però non ho avuto problema.. invece nel bigliettino dei confetti ho fatto scrivere Luca ed Elena.. anche se suonava meglio Elena e Luca.. :-P ( come scrive Sara il nome dello sposo va sempre prima..)

    Galateo delle partecipazioni - 1

    Galateo delle partecipazioni - 2
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2016 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio caso sarebbe Stefano e Elena. Come suona? Non dovrebbe essere Stefano ed Elena? Non è il caso di dire Elena e Stefano? Cosa consigliate? Qualche sposina con il nome che comincia con E mi aiuta???

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x il parere!
    • Rispondi
  • Lavoltabuona
    Super Sposa Giugno 2016 Pavia
    Lavoltabuona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maiiiiii!!!!meglio delegare genitori e amici più stretti che daranno tutte le informazioni necessarie!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' bon ton inserire il bigliettino della lista nozze viaggio?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le informazioni preziose.

    Vi chiedo se esiste un modo per cercare fornitori di partecipazioni, selezionandoli per quelli che hanno ricevuto il maggior numero di valutazioni positive.

    Grazie ancora

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'indirizzo della casa della nuova famiglia ovviamente deve essere inserito il cognome solo di lui o di entrambi gli sposi?

    Ci vorrebbe un esempio "visivo" Smiley winking così sarebbe tutto più semplice!
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Settembre 2015 Venezia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che non è elegante ma ho dovuto aggiungere la frase: lista nozze completa!!!!Smiley amazing

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria in queste situazioni andrebbe scritto famiglia Rossi mario ! Per quanto riguarda il tableau bhe li puoi utilizzare i noi e se di Mario R ce ne sono tanti non avranno mica anche la moglie con stesso nome spero! Quindi Mario e Maria rossi o solo Mario e Maria
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Argomento interessante ma o do il nome ai tavolio nn so cosa succede nomi e cognomi uguali :'( da parte del mio FM

    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla fine ho messo per esempio Rossi Mario e famiglia altrimenti non ne uscivo più!! Per il tableu booooh ancora non ci ho pensato Smiley sad
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fiorella ho il tuo stesso problema! .. oltre ai cognomi anche i nomi dei capofamiglia sono gli stessi!! qualcuno sa aiutarci?

    Ti chiedo anche... tu come te la caverai con il tableau?Smiley cry

    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una domanda da porvi...ma se di "famiglia Rossi" ce n'è più di una come si fà a distinguerla????
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La conferma entro una data, io li farò....giusto per stare più tranquilli.....io scriverò di rivolgersi all'agenzia di viaggi per il regalo di nozze, ma non so ancora come scriverlo.
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo qualcosa ma non tutto ma credo che userò il punto che i nostri genitori annunciano il matrimonio troppo carinooooo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione