Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorena
Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza

Cosa vuol dire per me sposarsi "in chiesa"

Lorena, il 8 Ottobre 2017 alle 18:59

Pubblicato in Prima delle nozze 110

Facevo una riflessione, ispirata dal primo incontro del corso prematrimoniale... vedo sempre più sposine che sono in cerca di una chiesa... ma non ne capisco davvero il senso... non voglio essere attaccata, ve ne prego, vorrei solo capire quali siano le motivazioni... io credo che sposarsi in chiesa...

Facevo una riflessione, ispirata dal primo incontro del corso prematrimoniale... vedo sempre più sposine che sono in cerca di una chiesa... ma non ne capisco davvero il senso... non voglio essere attaccata, ve ne prego, vorrei solo capire quali siano le motivazioni... io credo che sposarsi in chiesa vuol dire sposarsi davanti a Dio, con la sua benedizione, ed è una festa per tutta la comunità parrocchiale che gioisce per i novelli sposi e la nuova famiglia che si sta formando... per quello non capisco come si faccia così fatica a trovare una chiesa... perchè da che mondo è mondo ogni casa fa parte di un paese e ogni paese è composto da almeno una parrocchia... il che vuol dire che si è già parte automaticamente di una comunità... e con essa bisognerebbe festeggiare la nascita della famiglia... nella chiesa di appartenenza... il matrimonio cristiano lo si fa per fede, non per avere la scenografia di una chiesa sontuosa, o grande, o bella, o appariscente... sono davvero l'unica che la pensa così? vedo persone che fanno fatica a "trovare" una chiesa quando sicuramente quella della loro comunità sarebbe la più adatta... in pratica è lo stesso motivo per cui teoricamente la chiesa e i preti non dovrebbero concedere la celebrazione dei matrimoni in chiese che non sono di residenza degli sposi... in realtà ormai quasi tutti i preti lo concedono... però non so, io sono cresciuta frequentando l'oratorio del mio paese, cantando nel coro della parrocchia e frequentando abbastanza spesso... non riuscieri mai neanche a pensare di cambiare chiesa solo perchè un'altra è più "bella"... io sono cresciuta in questa comunità e con loro si festeggia... c'è qualcuno che la pensa come me? vorrei chiedere alle sposine che scelgono la chiesa in base all'estetica o alle dimensioni se è davvero quella la loro motivazione o un'altra... non per polemica ma perchè proprio non comprendo, e vorrei capire... grazie a tutte!!

110 Risposte

• Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2018 Crotone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scegliere una chiesa solo x avere foto belle è sbagliato su questo ti do ragione...a volte le chiese di appartenenza non ti trasmettono niente e allora trovo più che giusto spostarsi in altre chiese
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava claudia una che la pensa come me...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che tu abbia frequentato in passato la parrocchia dove intendi sposarti, anche se attualmente non vi risiedi. In tal caso, non ci dovrebbero essere problemi. Il discorso è proprio per evitare che si scelga una chiesa solo perché comoda o bella...mi raccontavano degli amici che ad un loro sacerdote è capitata una coppia che era andata a visitare la chiesa ma non era di lì. Ha parlato un po' con loro e hanno detto che erano interessati perché la chiesa era vicina all'autostrada. Lui ha provato a fare qualche altra domanda per capire se ci fosse un fondamento più serio e lei è saltata su a dire che fondamentalmente le interessava per le foto. Ovviamente non si sono sposati lì
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok sono indicazioni della curia.. la gente si è sempre sposata in chiese diverse da quelle di appartenenza..quindi mi sembra strano sentir dire che non si dovrebbero sposare in una chiesa diversa da quella di appartenenza. Io abito al nord è la mia famiglia sta al sud e io voglio sposarmi nel mio paese di origine...! Ognuna di noi ha un motivo se non si sposa nella chiesa del proprio paese...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Giugno 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d accordo... nel mio caso nn è una scelta estetica o appariscente... e sono felice che la curia concedai.nulla osta x sposarsi dv ognuno ritiene giusto.... io x esempio sono nata e cresciuta in.una città, fino ai 18...poi mi.sono trasferita e fino ai 29 ho vissuto in un altro posto...dv ora ancora vivono.i miei... invece io x lavoro mi sono trasferita al nord x lavoro da circa 3 anni ed ho residenza su,il mio fidanzato non è del nord ....se nn ci fosse concesso il nulla osta,noi dovremmo sposarci al nord dv abbiamo residenza ed economicamente invitare le ns famiglie e renderle partecipi sarebbe veramente un problema altrimenti dovremmo essere soli, invece grazie al nulla osta potremo sposarci nella chiesa del luogo dv vivevo prima di andare a,lavorare al nord!! Ognuno ha le sue motivazioni.... nn si può generalizzare...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono indicazioni della curia... Di norma ci si sposa nella parrocchia di residenza di uno degli sposi e, in subordine, può essere concesso il nulla osta per sposarsi nella parrocchia dove si andrà a vivere dopo il matrimonio o in quella dove sono attivi i nubendi (quella che si frequenta abitualmente, che può non essere quella di residenza).
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea di massima condivido il tuo pensiero ma non assolutamente sul discorso della Chiesa di appartenenza. Io mi sposo in una parrocchia che non è di appartenenza ne mia ne del mio fm, ma è quella dove il mio amore fa servizio da ormai otto anni, dove la comunità lo stima, lo apprezza, e lo cerca per qualsiasi motivazione. È la parrocchia che mi ha accolta e amata e fatta crescere, dove ho iniziato il mio percorso di fede e crescita interiore. Il parroco che ci sposa conosce il mio fm da quando aveva 13 anni e ora ne ha 33, e ci conosce come persone e come coppia..mi aspetto un omelia commovente e profonda.. se fosse vietato sposarsi fuori dalle parrocchie di appartenenza, parte della mia storia d amore non avrebbe ragion d essere..
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mentengo la tradizione che vuole che ci si sposi nel paese della sposa...io e il mio fm veniamo da due paesi diversi ma adesso viviamo insieme nel suo paese...ci sposeremo comunque nel mio appunto perché la tradizione vuole così 😊 è un tutto questo sono anche fortunata perche la chiesa del mio paese e a dir poco spettacolare 😍😍
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2018 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una molto attaccata al mio paesetto, anche se la chiesa non è spettacolare.. ma per me é la "mia" chiesa, anzi, NOSTRA dato che io e fm abitiamo a 300metri di distanza.. siamo nati e cresciuti qui, ci siamo conosciuti in parrocchia e molti anni dopo ci siamo innamorati.. non mi sposerei mai da altre parti! Neanche nella chiesa più bella al mondo (che a mio parere é la sagrada familia)..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo in pieno ciò che dici ed ho esattamente le tue stesse motivazioni! 😘❤
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, premetto che noi ci sposeremo in civile perché non siamo credenti, in ogni caso trovo molto bello il tuo pensiero 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io sono in questa parrocchia da qualche anno e basta pochi e soprattutto .. il mio prete non mi sposava quidni ho dovuto cercare altro non tanto per la gran bellezza ma perché o facevo così o niente ! E abbiamo scelto la chiesa di un paese nella zona dove vogliamo comprare casa quindi poi parteciperemmo a tutto la !
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè i preti considerano la comunità in cui si cresce e di cui teoricamente si fa parte... poi chiaramente (purtroppo) ci sono preti come quello che hai trovato tu che rovinano tutta l'esperienza di fede di una persona... credo che se una chiesa diversa ha più valore affettivo ben venga, secondo me l'importante è proprio che abbia un posto speciale nel cuore. per quello che non capisco chi la sceglie in base all'estetica, perchè per me dev'essere una scelta del cuore, un posto che è tuo, non che è solo "bello"

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono sposata nella mia chiesa perché purtroppo è detenuta da un prete arrogante e che parla a vanvera, durante il funerale di mio nonno alla predica lo ha paragonato a un cane dico solo questo. Poi anche il luogo può avere una certa influenza: il posteggio, la grandezza. Ovviamente vorremmo tutte che la chiesa fosse anche bella e non lasciata andare. Poi se Dio è ovunque ai preti che differenza fa sposare in una chiesa o un'altra? Ci sono luoghi oltre la residenza che hanno un certo valore affettivo e perché non è giusto poter celebrare li le nozze? Io la trovo un'idea davvero stupida onestamente, che non tiene conto della storia degli sposi e non ha nessuna utilità.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente. Anche perché per raggiungere la mia devo prendere la macchina, mentre a 500 mt ne abbiano un'altra.....
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente senti più "tua" la chiesa in cui sei cresciuta rispetto a quella che sulla carta dovrebbe essere di appartenenza! carini voi Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io (sono di Roma) non ho scelto la chiesa di appartenenza, ma quella in cui sono cresciuta. È un chiesa in periferia, e l'unico "problema" sono state le comunioni. Ho cambiato giorno. Sposarsi per noi è consacrare un sentimento ed un'unione, che per me Dio ha già definito anni fa. Siamo insieme da 10 anni ed una bimba di 8.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata nella chiesa che frequento abitualmente dove vivo ora e non ne avrei mai scelta un'altra solo perché più comoda o bella. Vivo lontana da casa da anni e mi sembra di far parte di due comunità, perché quando torno dai miei rifrequento la mia vecchia parrocchia ed è bello rivedere tutti. Il matrimonio non è un fatto privato ma comunitario, per come viene inteso dalla Chiesa.
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia, le offerte obbligatorie non le sopporto nemmeno io!!! non so cos'avrei fatto se la mia chiesa fosse stata una di quelle che pretendono... cmq guarda, come ho detto in un altro commento prima, a mia sorella è stata rovinata la reputazione dopo il divorzio, per colpa di voci maligne messe in giro da un paio di persone "cristiane"... quindi capisco benissimo cosa vuoi dire! mia sorella ora gira altrove, e ormai queste voci sono morte e le cose son cambiate, ma lei ormai sta bene dov'è. io mi ritengo molto fortunata

• Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia chiesa é ad 87 km da casa mia, una bella scarpinata e non avrei potuto scegliere altro. Premettendo che non sono particolarmente osservante frequentavo la mia parrocchia ed ho visto tante di quelle cose brutte che ho preferito girare altrove e approfittando me la sono scelta bella.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Pavia
    Vals ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in toto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Pavia
    Vals ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero ma non sempre le comunità sono lì per accompagnarti e pregare per gli sposi. Nella mia infatti una mia amica è stata martirizzata a causa di un errore della fiorista. Questo dimostra che molti sono lì solo per spettegolare e trovare un appiglio per criticare. D'altro canto è facile trovare difficoltà ad avere disponibilità in altre chiese per motivazioni assurde di alcuni preti, come offerte assurde obbligatorie. Capisco chi si allontana
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E credo che non siamo le sole purtroppo....ma l'importante è non perdere la fede dentro di se'!!!Smiley winking

• Rispondi
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante Sara 👏 anche io abito all'estero e ho avuto un'esperienza molto simile alla tua sia con la parrocchia e sia con il paese!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in chiesa, in una chiesa che conosco da quando sono piccola e mi è sempre piaciuta. Mi sono sposata in chiesa perché sono credente. Noi andiamo sempre a messa, preghiamo ogni sera
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho ricevuto la proposta di matrimonio al mio fm ho chiesto solo due cose: poter scegliere il periodo e la chiesa, ovvero quella del mio paese di appartenenza, quella dove quando entro mi da un senso di serenità anche se non è né antica ne sontuosa ma è quella che mi fa sentire a casa❤️
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è chi fa anche quello ahhh sceglie l'uomo x il portafoglio o x la bellezza.. 😂 😂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne sono sicura! È come se scegliessimo il nostro compagno per l aspetto fisico e gli amici per i soldi...la chiesa è comunità e amore...per me sarebbe impossibile sceglierne un altra
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2018 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te e infatti noi faremo così
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah bello!! Allora menomale che c'era il coro, così ti ha tenuta legata! Smiley xd

• Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una decina di anni fa la nostra chiesa è stata ristrutturata e una ragazza del paese, che conosco tramite il coro, si è sposata con la piazza piena di ponteggi, assi di legno, la facciata totalmente coperta... e ciliegina sulla torta, quel giorno pioveva! Smiley xd eppure era felicissima!

• Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì esatto praticamente un sondaggio Smiley xd dietro ogni scelta c'è una storia, un percorso, e delle motivazioni precise... io mi ritengo fortunata perchè pur essendo parte di una comunità non mi sono mai trovata a scontrarmi con la classica mentalità di paese, so benissimo cosa intendi quando parli di gente di paese, credimi Smiley xd fino a qualche anno fa ero riluttante ad andare in chiesa proprio perchè anche io ho ricevuto una apertura d'occhi che mi ha fatto passare la voglia, ma ho continuato ad andare solo per il coro, e adesso invece ho ritrovato un po' di spiritualità e abbiamo un prete più aperto, grazie al cielo Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione