Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Costi matrimonio 💒

Mely, il 12 Settembre 2025 alle 09:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 65

Buongiorno, volevo chiedervi i costi del matrimonio li avete pagati tutti di tasca vostra o avete avuto un aiuto da parte di genitori/suoceri? Allora la nostra idea era di pagare tutto noi, perché non ci sembrava giusto chiedere dei soldi per il nostro giorno🤍 Però da quando ne abbiamo parlato con i...
Buongiorno, volevo chiedervi i costi del matrimonio li avete pagati tutti di tasca vostra o avete avuto un aiuto da parte di genitori/suoceri?
Allora la nostra idea era di pagare tutto noi, perché non ci sembrava giusto chiedere dei soldi per il nostro giorno🤍
Però da quando ne abbiamo parlato con i nostri genitori e le nostre nonne ci hanno fatto sapere che vorrebbero contribuire anche loro e che ovviamente sarà il regalo per le nostre nozze. Mia nonna mi vorrebbe regalare l'abito da sposa, le nostre mamma invece il ristorante e sua nonna vorrebbe regalare al mio futuro marito l'abito. Siamo felicissimi per questa notizia ma dall'altra parte ci sentiamo un po in difetto anche se ce lo hanno proposto loro, sappiamo che non navigano nell'oro infatti gli avevamo anche proposto di fare a metà per tutte le cose elencate ma ci siamo presi un bel no secco. Voi cosa ne pensate? Qualcuno vi ha voluto regalare qualcosa?🤍

65 Risposte

• Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ora stiamo pagando tutto da soli, poi forse i genitori del mio fidanzato ci restituiranno parte delle spese ma è tutto da vedersi 😅
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii🥹🥹 immagino ma era vicino a te sicuramente 🤍 che bello ci sta comunque giustamente avete fatto bene🤍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dolci le nonne 🥹🥹
    Avrei voluto tanto avere la mia vicino, sarebbe stato il più bel regalo ❤️

I nostri genitori hanno contribuito tantissimo alla ristrutturazione di casa e quindi il matrimonio abbiamo cercato di pagarlo da soli, anche se la verità le buste ci hanno aiutato
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è meravigliosa🤍
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dolce la nonna ❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che bello comunque
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto da soli, poi non so se all’ultimo vorranno contribuire in qualche modo
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello 😍🥹
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo tutto da soli. La mia mamma mi ha sorpresa regalandomi l'abito da sposa. Le modifiche però me le pagherò io.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo😍😍🥹 noi invece risparmi che avevamo li abbiamo investiti nel comprare la casa e poi successivamente ristrutturarla e arredarla🤍 quindi adesso stiamo mettendo via pian piano qualcosina ogni mese
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah che brutto così, guarda le nostre famiglie non potrebbero in realtà ma si stanno facendo in 4 per mettere via qualche soldino per poterci pagare alcune cose del matrimonio🤍
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mely.

Noi avevamo dei risparmi da parte, ma nonostante questo le nostre famiglie hanno deciso di aiutarci regalandoci il pranzo e gli abiti (genitori) e la luna di miele (nonni).

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima ad esempio mio papà non può letteralmente farci nulla perché a malapena con lo stipendio che ha riesce a campare, quindi non pretendo assolutamente nulla da lui come in realtà dagli altri, so però che gia sta mettendo via qualche soldino per il nostro matrimonio cosi da farci un bel regalo, noi gli abbiamo detto che quello che piu ci interessa alla fine è la sua presenza e soprattutto quella di mio fratello. I regali te lo dico davvero col cuore sono per noi la cosa meno importante e se ci fosse qualcuno che non dovesse farcelo ( le nostre famiglie non navigano nell'oro) sinceramente non ci offenderemo nemmeno
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che gesti carinissimi comunque e si esatto alla fine magari ci sono stati gli aiuti gia anche se per altre cose e anche a noi dava "fastidio " che ci aiutassero ancora ma per il semplice fatto che sappiamo le loro possibilità e non vorremo mai e poi mai che si privano di qualcosa loro per farci un regalo a noi🤍
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capirei se non potessero. Nei mio caso si parla di posso, ma non voglio Smiley ups

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io l'incontrario.. i miei Suoceri ci hanno dato tanto, i miei a loro modo ci hanno aiutato dandoci tutto l'essenziale per la convivenza, ci hanno regalato il kit del folletto. Però quando si tratta di €€€ niente.. non posso aiutarci, e quindi ho imparato a non chiedere più niente a nessuno, voglio farcela da sola.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mely!! Noi abbiamo in mente di pagare tutto noi, però abbiamo avuto degli aiuti dai nonni in questi quasi 6 anni (a febbraio). Li abbiamo però messi da parte, usati per comprarci la nuova macchina.. insomma un pó ci hanno aiutato, i miei suoceri ci hanno dato un bell'aiuto a comprare la casa. Quindi non accetterei mai che ci aiutassero ancora, perché già tutte le volte che andiamo giù ci riempiono di regali. Sicuramente magari non pagheremo proprio tutto tutto, perché tipo mia mamma mi ha regalato l'intimo che presi già 2 anni fa, sicuramente mi regalerà anche l'abito.. insomma qualcosa che non paghiamo ci sarà però in via generale le cose più importanti le paghiamo noi. Anche il cugino del mio compagno ci voleva regalare l'intrattenimento perché conosce lui un ragazzo molto bravo e ci teneva a regalarcelo.. vedremo
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah cavolo, mi spiace per i tuoi suoceri. Guarda noi ti dico che sia mia suocera che mia mamma e anche le nonne avrebbero voluto pagarci tutto il matrimonio e anche aiutarci con la casa, infatti ci hanno aiutato per quello che potevamo anche con la casa regalandoci la cucina e la camera da letto, infatti per questo non volevamo ci aiutassero anche con il matrimonio
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo tutto con le nostre possibilità! I miei genitori ci hanno dato una mano enorme per la nuova casa e i miei suoceri non si sono proposti di aiutarci.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia suocera vorrebbe fare un qualcosa da parte del papà del mio futuro marito, perché lui più di tutti avrebbe voluto esserci 🤍🥹
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo e si anche noi ci siamo impuntati e per mesi abbiamo rifiutato ma alla fine ci hanno piu o meno detto la stessa cosa che hanno detto a te, perciò gli abbiamo detto va bene per tutto ciò, noi alla fine pagheremo le fedi, il bouquet e il fotografo e bomboniere,mentre le mamme pagheranno il ristorante con tutti i vari allestimenti e le nonne i nostri abiti da sposi. Non sono spese eccessive perché ormai sai che non avremo molti invitati e per gli abiti quelli che ci piacciono non superano i 1000€🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione nostra nel 2023 abbiamo comprato casa mettendo tutti i nostri risparmi per evitare di pagare chissà per quanto tempo il mutuo, poi mese per mese abbiamo messo da parte soldi per i lavori da fare in casa e alla fine siamo entrati a Febbraio di quest'anno e mese per mese abbiamo arredato la nostra casetta e stiamo ancora finendo di arredarla🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si esattamente, noi guarda mese per mese stiamo mettendo via qualcosina, non chissà che perché per ora abbiamo ancora qualche cosa da prendere per finire di arredare casa, però stiamo iniziando a mettere via qualcosa per il matrimonio, fortunatamente non sono persone che rinfacciano perché sennò anche noi avremo rifiutato immediatamente, ma in realtà abbiamo rifiutato le prime volte proprio perché sapevamo che non navigavano nell'oro, però in questi mesi hanno insistito e ci hanno detto che si sarebbero offese se non gli avessimo permesso di farci questo regalo, alla fine mia suocera mi fa ho solo lui come figlio e voglio aiutarvi al meglio per vedervi felici🤍
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi per le fedi infatti all'inizio perché non volevamo risparmiare proprio lì, dopo però si è proposta mia nonna dicendo che anche se in modo simbolico era anche da parte di mio nonno (è venuto a mancare) quindi ci teneva particolarmente anche se appunto non sono costate poco
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche cosi è molto bello, e ti capisco anche perche anche i miei e sua mamma non hanno chissà che entrate al mese, quindi stanno mettendo via gia qualche soldino adesso per poi pagarci quello che ci hanno detto, anche se noi non volevamo perché sappiamo quanto prendono
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello tutto ciò 😍🤍 la nonna di lui voleva regalarci anche le fedi ma gli abbiamo detto che almeno quelle vogliamo prenderle noi anche perché hanno un certo costo🤍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio marito volevamo assolutamente pagare tutto noi, ma i nostri genitori ci hanno davvero tartassato con "ma anche noi vogliamo contribuire". Dopo svariate dispute e la minaccia di mia madre "ok, allora poi provvederò da me per il regalo", sottintendendo che avrebbe fatto un bonifico a suo piacimento, abbiamo "ceduto". Tuttavia, ho messo ben in chiaro che sarebbe stato un contribuire e non pagare per intero. Quello che abbiamo fatto è stato fissarci un budget massimo da non superare che comprendesse le cose importanti (ricevimento, bomboniere, band e fioraio) e diviso per 4 (noi ci siamo considerati come "singoli"). Le cose extra che non erano fondamentali li abbiamo pagati tutti noi perché non volevamo gravare ulteriormente su di loro per dei "capricci" nostri. I miei fratelli ci hanno voluto regalare il fotografo.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, noi diciamo che con i vari costi siamo abbastanza contenuti perché come gia sai ci saranno pochi invitati e diciamo come budget per il mio abito avevo pensato sui 1200 euro al massimo, lui so che ha visto alcuni completi su internet dalle 400 alle 600 euro quindi diciamo non troppo costosi, le fedi vogliamo comprarle noi e su quelli ci siamo abbastanza impuntati perché giustamente hanno un certo costo e vogliamo scegliere quelle che ci piacciono senza "timori" anche se comunque non vogliamo spendere un capitale
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo i nostri genitori che ci daranno una mano qualora serva. Lo scorso anno abbiamo comprato casa e per evitare tassi pazzeschi sul mutuo abbiamo messo tutto quello che avevamo. Per questo motivo i nostri genitori si sono offerti di pagare la spesa relativa alla cena ma puntiamo a coprire comunque tutto noi e a non chiedere niente a nessuno.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo pagando tutto di tasca nostra, non abbiamo chiesto nulla e nessuno si è proposto per darci una mano ma avremmo comunque rifiutato per svariati motivi Smiley catface

Secondo me non dovreste sentirvi in difetto se i vostri parenti hanno piacere di darvi una mano, basta che non sia qualcosa fatto apposta per rinfacciarvelo alla prima occasione

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dovremmo pagare quasi tutto da soli... i miei genitori ci stanno regalando le fedi e ci stanno dando un po' di soldini ogni mese ma di più non possono, i genitori del mio fidanzato non pervenuti.

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, come voi, volevamo pagare tutto di tasca nostra. Alla fine mia madre pagherà trucco, parrucchiere e bomboniere, mio padre l'abito da sposa e ci ha dato altri soldi da spendere come vogliamo noi, i miei suoceri stanno pagando il fiorista, l'abito da sposo del mio fidanzato e non ricordo che altro, mentre i testimoni ci stanno regalando le fedi 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione