Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Costo di un matrimonio: differenze regionali.

Cinzia, il 30 Ottobre 2013 alle 20:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 62


Buonasera apro questo topic, non per differenziare il matrimoniotra nord e sud ( usi,tradizioni..) ma da una statistica risulta questo:

Che differenze ci sono tra le varie regioni italiane?
Fra Nord e Sud ci sono grandissime differenze, che sono anche legate alle tipologie di costi che ci sono in ogni regione. Per cui al Sud, dove solitamente si hanno più invitati e in generale per il matrimonio si spende di più, anche il finanziamento richiesto è più alto. In Calabria, ad esempio, si arriva a chiedere fino a 20 mila euro di prestito per le nozze.
Nelle regioni settentrionali, invece, si ricorre meno al prestito e per importi inferiori, fino ad arrivare al fanalino di coda di questa ipotetica classifica che è il Trentino Alto Adige, dove mediamente vengono richiesti in prestito per il matrimonio meno di 10 mila euro Ci sono poi dei casi particolari. Le somme maggiori sono state richieste a Benevento (29.500 euro), a Vibo Valentia (26.800 euro) e a Sassari (quasi 25.000 euro).
( preso da un articolo di giornale on-line ).

Questa la tabella completa:

Prestiti regione per regione, voi vi ritrovate in questa tabella!?!?

Calabria

€ 19.080

Molise

€ 18.631

Basilicata

€ 18.625

Sicilia

€ 17.605

Campania

€ 17.295

Umbria

€ 17.242

Sardegna

€ 16.845

Marche

€ 16.600

Friuli Venezia Giulia

€ 16.472

Puglia

€ 16.226

Abruzzo

€ 15.972

Toscana

€ 15.427

Piemonte

€ 14.986

Liguria

€ 14.914

Lombardia

€ 13.822

Emilia Romagna

€ 13.694

Lazio

€ 13.660

Veneto

€ 13.543

Valle d’Aosta

€ 13.250

Trentino Alto Adige

€ 9.833

62 Risposte

Ultime attività da Nora, il 26 Febbraio 2014 alle 16:31
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che io non chiederei mai un prestito per un matrimonio, in generale credo che i debiti vadano fatti per acquisti importanti come la casa.

    Noi siamo del sud ma sposati al nord e ci ritroviamo più o meno nel range di spesa del Piemonte... abbiamo speso in tutto tra i 18-20mila €

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evvaiiiiiiiiiiiiii dimostrazione che tutto il mondo è paese, da nord a sud, buona parte chiedono il prestito x sposarsi.

    Io non sono d'accordo cmq....il mutuo già mi basta, se non ho soldi non faccio, in chiesa ci si puo sposare anche senza festa a seguito....però mi piace questo post xchè fa capire che alla fine l'Italia è l'Italia Smiley smile

    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella questa differenza tra nord e sud !!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio... il prestito propio no. Il e il mio fm stiamo cercando di risparmiare il più possibile. Da qualche mese cerchiamo di mettere da parte un po' più di mille euro al mese arrivando quindi al matrimonio con almeno il ricevimento pagato (che è il grosso), poi per il resto se non ce la facciamo mi aiuteranno i miei (ma si parla prorpio di un paio di miagliaia di euro) che poi entro natale contiamo di restituirgli. Poi sinceramete sto cercando di ottimizzare le spese il più possibile o di eliminare cosine che possono essere superflue (tipo la macchina, wedding planner, cibi extra -fontane di cioccolato, carretti gelati ect-). Alla fine bisogna fare i conti con quello che ci si può permettere...

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti si!!!!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io cmq parlo di piccole cifre eh.... non parlo del costo complessivo del matrimonio, io la cosa che trovo assurda è avere tipo 270 invitati e chiedere il prestito , questo è assurdo, noi non supereremo i 110 invitati proprio per contenere le spese...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo!!! magari c'è chi lo chiede x il ristorante se poi dalle buste recupera la cifra lo estingue... ognuno di noi sa le proprie entrate e se c'è chi non ce la fa non vedo perchè non debba essere libero di chiedere un prestito..Non tutti i genitori possono finanziare i propri figli...

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze non mi sembra giusto giudicare chi per il matrimonio si fa un prestito ,ormai il prestito fa parte della vita italiana ce chi lo fa per la casa,la macchina ,per le vacanze e così via . sinceramente non vedo nulla di male,e viva il prestito che ci consente di realizzare i nostri sogni qualunque questo sia !!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn faccio il prestito nn lo faccio per il matrimonio ........e poi cmq non e vero che al nord costa meno del sud .........
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da calabrese puntualizzo solo che chi chiede un prestito per sposarsi fa parte di una piccola percentuale!solitamente i genitori mettono i soldi da parte per sposare i figli, anche se ripeto, non è la regola!a 20000 euro si arriva eccome ma come in tutte le altre regioni dipende dalle scelte che si adottano!Smiley smile
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto. noi siamo ancora intorno ai 10000 (sotto)

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto! io il debito me lo faccio per comprare la casa Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quotissimo anch'io ragazze.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2014 Asti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io starò sicuramente sotto i 14000€ del Piemonte. Vorrei precisamente riuscire a stare nella metà dell'importo. Anche perché, se ben ne avessi le possibilità economiche, non spenderei molto di più!
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovi assurdo chiedere un prestito per il matrimonio però riconosco il fatto che molti lo fanno poiché il matrimonio arriva a cifre assurde anche 30000 per un pranzo almeno qui in Puglia
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devo chiedere un prestito per sposarmi piuttosto non mi sposo, lo trovo davvero assurdo!
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto anche io
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daccordissimo con te....se ti sposi cn i debiti parti già molto male!!!
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2014 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in calabria menu di pesce...ovvio 70 euro con coperto. Credo si paghi di piu per l elevato numero di parenti io in realta da buona veneta ho 5 parenti da scendere
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne dubito.
    io sono stata a un battesimo in alto adige con "merenda" a seguire in hotel ristorante 4*. La merenda era una vera e propria cena, buonissima e con tante portate tutte servite al tavolo in "ciotolone" e vassoi. il servizio era un po' rustico, lo riconosco, e non c'era buffet... ma si spendevano 18€ a persona!
    quando ho ricevuto la proposta per un attimo ho pensato di fare il matrimonio "in trasferta" per quanto mi era piaciuto quel posto!
    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per chi vuole risparmiare ,secondo questa tabella la migliore cosa è andare a sposarsi in trentino?

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il matrimonio stiamo sicuramente dentro al budget della Lombardia, anche di un bel po', ma lo supereremo probabilmente se il viaggio non verrà coperto dalle quote degli invitati (70 invitati sono pochi per coprire un viaggio del genere!!! dovrebbero svenarsi)

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero di rientrare in quei 13.000€ preventivati per la regione Lombardia Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va be nn credo che di questi tempi ci sia gente che ha da parte 15000 euro x il ristorante

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Cri.cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto!!!! Comunque non mi ritrovo nella tabella...io sono della Lombardia e ho speso 10000 euro in più di quello che è stato stimato
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anche io! mi sembra assurdo chiedere un prestito per un matrimonio

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che il costo indicato è solo la media del prestito che chiedono..cioè non è che il matrimonio lo pagano 19.000..ma di più..comunque penso che la gente quando decide di sposarmi almeno un minimo ha di soldi da parte..e poi è la media di solo quelli che lo chiedono..bisognerebbe capire in quanti lo chiedono

    Quindi sono solo le cifre che chiedono per arrivare alle cifre spropositate che sentiamo.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poi allora, se una coppia non ha veramente i soldi, né nessuno che li aiuta, se per una coppia anche offrire una cena a 10 persone è un problema (e purtroppo mi sa che di questi tempi non sia una cosa così rara), potrei anche capire, piuttosto che rinunciare interamente al proprio sogno, ma se si tratta solo di dare un'aggiustatina non l'avrei mai e poi mai fatto.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo 100 che di solito è considerata la media.

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che facciano una media.....cmq peso che il 90% sfori!!! Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione