Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Costo di un matrimonio: differenze regionali.

Cinzia, il 30 Ottobre 2013 alle 20:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 62

Buonasera apro questo topic, non per differenziare il matrimoniotra nord e sud ( usi,tradizioni..) ma da una statistica risulta questo: Che differenze ci sono tra le varie regioni italiane? Fra Nord e Sud ci sono grandissime differenze, che sono anche legate alle tipologie di costi che ci sono in...

Buonasera apro questo topic, non per differenziare il matrimoniotra nord e sud ( usi,tradizioni..) ma da una statistica risulta questo:

Che differenze ci sono tra le varie regioni italiane?
Fra Nord e Sud ci sono grandissime differenze, che sono anche legate alle tipologie di costi che ci sono in ogni regione. Per cui al Sud, dove solitamente si hanno più invitati e in generale per il matrimonio si spende di più, anche il finanziamento richiesto è più alto. In Calabria, ad esempio, si arriva a chiedere fino a 20 mila euro di prestito per le nozze.
Nelle regioni settentrionali, invece, si ricorre meno al prestito e per importi inferiori, fino ad arrivare al fanalino di coda di questa ipotetica classifica che è il Trentino Alto Adige, dove mediamente vengono richiesti in prestito per il matrimonio meno di 10 mila euro Ci sono poi dei casi particolari. Le somme maggiori sono state richieste a Benevento (29.500 euro), a Vibo Valentia (26.800 euro) e a Sassari (quasi 25.000 euro).
( preso da un articolo di giornale on-line ).

Questa la tabella completa:

Prestiti regione per regione, voi vi ritrovate in questa tabella!?!?

Calabria

€ 19.080

Molise

€ 18.631

Basilicata

€ 18.625

Sicilia

€ 17.605

Campania

€ 17.295

Umbria

€ 17.242

Sardegna

€ 16.845

Marche

€ 16.600

Friuli Venezia Giulia

€ 16.472

Puglia

€ 16.226

Abruzzo

€ 15.972

Toscana

€ 15.427

Piemonte

€ 14.986

Liguria

€ 14.914

Lombardia

€ 13.822

Emilia Romagna

€ 13.694

Lazio

€ 13.660

Veneto

€ 13.543

Valle d’Aosta

€ 13.250

Trentino Alto Adige

€ 9.833

62 Risposte

• G
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti non l'ho letto nemmeno io ,,,,, per la mia lombardia mì 14000 euro scarsi mi sembran pochi io solo di ristorantr per 50 persone 5000 euro + vestito mio di 3000 euro circa + fotografo 1500 + fiori 800 (senza pretese) + bomboniere 600 (senza pretese) + fedi 500 € + offerta chiesa + auto + estetista+parrucco + tutto ciò ch enon mi viene in mente ..... ho chiesto quanti invitati perchè noto ch emolti hanno come minimo 100 nvitati e solo per quello si è attorno ai 10000 euro di ristorante.....

Smiley ups

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, onestamente nn saprei risponderti, perchè quando l'ho letto non credo di averlo letto, ma ho riportato il testo!!!

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma queste statistiche è stata fatta su quanti invitati di media ?

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!! Anch'io, mai e poi mai mi sare sognata di fare o far fare prestiti!!! Piuttsto si rinuncia a qualcosa Smiley smile ma senza avere crisi esistenziali se nn potevo permettermi una cosa piuttosto che un'altra.Smiley laugh

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io onestamente nn ho fatto i calcoli ( o meglio ho preferito non farli Smiley laugh ) ma sicuramente ho sforato la mia regione "piemonte".

Quando si fa casa, aggiungo, per lo meno per me è stato così, ho preferito spendere qualcosina in più per "lei" he nn per il matrimonio.

• Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Agosto 2014 Rimini
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi alla fine spenderemo sui 25 senza viaggio mettiamo quello in lista... Un po' troppo vero ma metà la dividiamo con i miei anche perché devo fare casa.. Diventerebbe troppo impegnativo

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi in tutto abbiamo speso 16mila euro in Lombardia, che scendono a 8mila se togliamo il viaggio che ci è stato regalato, ma per fortuna siamo riusciti a fare tutto noi senza dover chiedere prestiti, in quel caso avrei ridotto il budget andando al risparmio, ma chiedere un finanziamento per il matrimonio no, non penso proprio che l'avrei fatto.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io trovo assurdo indebitarsi così tanto per un matrimonio! noi spenderemo più di 25 Mila € per il ricevimento, ma saremo tanti! Comunque abbiamo da parte un po' di soldini, per il resto lo pagheremo con i regali del matrimonio E so con certezza che ne avanzeranno anche in abbondanza! Mia cugina si è sposata l'anno scorso ed ha totalizzato 27 Mila € di regali ed eravamo 80 invitati! Quindi son tranquillA! Smiley smile

• Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2014 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo assurdo che la gente per sposarsi e far le cose in grande chieda prestiti e si indebiti. Io finché non ne ho avuto la possibilità non ho programmato nulla. Comunque noi spenderemo all' incirca 15 mila euro.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2014 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe no....Io sono Piemontese, nata in Piemonte, genitori piemontesi e spendero' piu' o meno 30 mila euro...

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se una mia amica di Sassari mi ha detto che avrei dovuto farlo li il matrimonio da voi che costa cosi tanto in meno!!! Rimango sconvolta... Smiley laugh

Io mi ritrovo nella lista Veneto da 13000, spero di stare al di sotto, per il momento non tocchiamo i 10000 Smiley smile

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso come te ci mancherebbe che vado a indebitarmi, piuttosto faccio una cosa in meno ma ho visto persone che pur di non farsi mancare niente o per farsi vedere al paro degli altri si indebitano x i matrimoni dei figli...

• Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,io sn di benevento,nn pensavo ke si arrivava ad una cifra cosi eccessiva dalle mie parte,incredibile,è pur vero,ke paese ke vai usanza ke trovi,io nn kiederò un prestito,farò tutto di tasca mia,mia madre mi regalerà solo il vestito,se può,altrimenti farò da sola.nn vorrei mai arrivare a spendere 30000/35000 euro per un solo giuorno,ma se ognuno di noi si fa dei conti,tra il ricevimento,ke è quello ke costa di più,gli abiti,fiori,fotografo,poi arredare la casa,e altro ankora ke gira intorno al matrimonio,arriveremo tutti ad una cifra alta,io già mi sono fatta i miei conti,e già sono arrivata alla metà del mio budget,senza ankora comprare i mobili..........io avrò circa 150invitati,i più sono dalla parte del mio love,e conosco persone ke 2anni fa si sono sposati con 300invitati,praticamente quasi tutto il paesino.io voglio un matrimonio ke ho sempre sognato,ma sempre facendomi i conti prima in tasca.se posso vado avanti altrimenti mi arrangio

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.......stavo per crollare a leggere i "numeri" Smiley smile tiratemi su vi prego!!! Ahahahaha

Certo che tutto è proporzionato, più invitati, più regali ( soldi, doni, ecc ) si riceveranno!!!

Quello che sostengo io è che nessuno dovrebbe indebitarsi negli anni ( cosa diversa è pagarsi il matrimonio con i regali ).

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze io sono sarda, abito nella parte nord orientale e da noi i matrimoni sono giganteschi....Non sono mai stata ad un matrimonio con meno di 200 invitati, ma sono molto rari, perchè il numero solitamente di persone presenti varia da 350 ai 600 e passa....é normalissimo, nessuno fa prestiti, si paga tutto dopo....Vi dico soltanto che da poco, io non ero invitata, ad un matrimonio dove erano presenti delle mie amiche agli sposi hanno regalato in totale 115000 mila eurini.....Secondo voi il ristorante se lo pagano?Però gli invitati erano 700....Tutti quando vengono invitati ad un matrimonio hanno il piacere di venire anche i parenti dei tuoi genitori che magari non vedi da 10 anni, funziona così!Io non farò nessun prestito, ho una lista di 700 persone, immaginate voi quanto devo pagare di ristorante, torta, bomboniere, partecipazioni e così.....altro che 25 mila euro....Pensate che quando i miei si sono sposati, 30 anni fà, erano presenti al ricevimento 350 persone....Sono tradizioni e devo dire che a me piacciono....Aggiungo che i miei non si stanno indebitando per niente, l'unica cosa che mi ha regalato mia madre è l'abito da sposa e mi ha dato qualcosa per l'anticipo del ristorante...I miei suoceri e mio padre non hanno messo una lira, gli sposi pagano sempre tutto da soli con i soldi che gli vengono ragalati...Poi se hai genitori ricchi che si possono permettere di pagare 40 mila di ristorante ben venga...

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

................sostengo questa tesi Smiley winking si fa quel che si può!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido anche io il tuo pensiero, aggiungo però che ancora si riesce a fare le cose così in grande al sud, soprattutto nei paesini, perché il costo da sostenere per il matrimonio (in particolare per il ricevimento) è veramente molto più basso rispetto a grandi città come Roma, quindi alla fine anche se con tanti invitati comunque non spendono tanto quanto in altre regioni.

Poi, in linea generale trovo assurdo indebitarsi per il matrimonio. Si fa quel che si può!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia credo che le tradizioni è giusto che vadano rispettate ( per chi lo vuole fare ) ma io da figlia ( uso il cervello ) e non permetterei mai e poi mai che i miei si indebitino per me, per cosa poi!?!? Per un matrimonio!??!

E' giusto che un figlio usi la maturità e se un genitore voglia fare un regalo si, ma nn debiti su debiti, quando invece quei soldini potrebbero servire a loro per una vita più agiata!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non avrei mai chiaesto un prestito per sposarmi, però sono una bolognese che si sente molto napoletana, i miei sono di Napoli e quindi posso dire con assoluta certezza che in meridione si spede di più per un matrimonio, i fornitori in primis sono più cari!

conosco genitori che hanno chiesto dei prestiti, cosa che non mi sembra per nulla giusto, ma certe volte per veder felice la propria figlia o figlio di fà di tutto.

devo anche dire che in meridione si rispettano alcune tradizioni, come per esempio l'uomo deve avere la casa e quindi ci può stare che un padre di figlia femmina chieda un prestito per pagare il matrimonio, alla fine è come pagare un pezzetto di casa

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che non ho chiesto un prestito, però si più o meno ci siamo... cioè io in Abruzzo sto spendendo in tutto circa 30000 però ecco se escludo il pranzo (che è quello che poi è il più oneroso ma di solito rientra) diciamo che la cifra che effettivamente non rientrerà e quindi è davvero spesa è sui 15000.

• Rispondi
  • Stellastellina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Napoli
    Stellastellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no!! io sono di napoli ma non mi sarei Mai sognata di chiedere un prestito per il mio matrimonio, faccio ciò che mi posso permettere e non avrei mai fatto altrimenti.... sinceramente non conosco neanche nessuno che lo abbia fatto!!! i prezzi in campania sono davvero molto alti per l'organizzazione del matrimonio..ma chi cerca..trova! basta spostarsi un pò e si trovano ville a prezzi piu modici

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem...............eppure so di certo ( parenti di alcune ragazze che lavorano da me ) che pur di fare un matrimonio sfarzoso ( che nn vuol dire elegante, raffinato, per me ), si sono fatti fare dei prestiti. Sicuramente è un caso, ma erano della puglia e basilicata.

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto.... !!!

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so... sinceramente non mi passa nenache per l'anticamera del cervello di chiedere un prestito per sposarmi... mi sembra assurdissimo!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che molta diversità dipenda dal fatto che specie al sud c'è ancora un certo rispetto x le tradizioni che in altre parti un po' si è perso. Si rispettano usanze che ti costringono a sostenere spese che in altri posti non fanno più. Al sud ci sono ancora molte famiglie che sono numerose e se non li inviti tutti dal primo all'ultimo poi si offendono mentre invece in altri posti ci si preoccupa meno se i parenti si offendono e si taglia un po' sulla lista. Mi è capitato tempo fa di andare a un matrimonio al sud, feste incredibili ma x famiglie con poche disponibilità c'è da indebitarsi..

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembra che in Puglia ed in Campania ci sia un vero e proprio "wedding business" rispetto alle altre regioni d'Italia. E questo l'ho costatato non solo tramite il matrimonio di mia sorella e quello di amici ma anche girovagando qui sul forum. Io, personalmente, ho cercato di rispettare un certo budget altrimenti anche io avrei finito per spendere tantissimo. E cmq, ci sono anche delle eccezioni come stesso tu hai riportato. Sono curiosa di sapere adesso che cosa dicono le altre forumine al riguardo Smiley winking

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho partecipato (amici cari) negli ultimi anni a diversi matrimoni in toscana e in calabria...i prezzi non mi sono sembrati tanto diversi..

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Miki ti auguro che ogni cosa possa andare a posto anche senza i soldini mancanti Smiley winking

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di Roma, stiamo cercando di mettere da parte tutto, ma non riusciamo a coprire per intero le spese.. diciamo che ci dovrebbero mancare 5.000/6.000€.. per non rinunciare al viaggio di nozze, ci vorrà uno sforzo in più.. pensiamo di prendere cmq massimo 10.000€..Ma speriamo meno, o magari nulla..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione