Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli

Cresima obbligatoria?

Fabiana, il 10 Febbraio 2022 alle 08:59 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Salve ragazze,la cresima è obbligatoria?

22 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 16 Febbraio 2022 alle 21:00
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...io non l’avevo e l’ho fatta nel 2019..
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti chiederemo a lui ❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedi allora , magari te la fanno fare oppure ti dicono di aspettare , dipende dal vostro parroco ☺️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bene,noi conviviamo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso prematrimoniale hanno spiegato che la cresima si dovrebbe ovviamente ricevere prima del matrimonio , ma nel caso di coppie conviventi invece sarebbe più opportuno farla dopo 🙂
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio in chiesa si, ma puoi concordare con il sacerdote di fare tutto il gg del matrimonio. Una mia amica ha fatto battesimo, comunione, cresima e matrimonio tutto lo stesso gg
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Sassari
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea generale non lo è. Poi dipende dalle fisse del parroco
    • Rispondi
  • Daria
    Sposo VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti vuoi sposare in chiesa, si
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze,il 21 inizieremo il corso prematrimoniale e chiederò il tutto 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sto commentando la coerenza di sposarsi in chiesa senza aver fatto la cresima, infatti io stessa sono cresimata e mi sposerò in chiesa perché ci tengo. Sto solo rispondendo che tecnicamente non è obbligatorio ed il prete se chiede il certificato di cresima è una richiesta impropria perche tecnicamente basta essere battezzati
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come ho capito dipende dal parroco della chiesa,infatti il fidanzato di una mia amica non aveva la cresima,e si è sposato ugualmente. Mi sorge un dubbio per i documenti,perché oltre al certificato di battesimo so che viene chiesto anche quello di cresima. Prova a chiedere al parroco della chiesa in cui ti sposi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh viene richiesta di solito per una questione di coerenza e adesione alla fede... se vuoi sposarti in chiesa è perchè dai valore al matrimonio religioso e alla promessa davanti a Dio... che senso ha se in Dio non ci credi? Smiley xd

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No la cresima non è obbligatoria, anzi se si convive è preferibile prima sposarsi e poi eventualmente fare la cresima...

    Diciamo che comunque è bene farla se decidi di sposarti in chiesa in quanto cristiano dovresti avere anche il desiderio di cresimarti ecco....

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No! Mio marito non ha la Cresima ma ci siamo potuti sposare in chiesa ugualmente!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,mia cognata si è sposata senza ma con la promessa che entro l'anno del matrimonio l'avrebbe fatta.Di anni ne sono passati 4 e non è cresimata.
    Sinceramente?non capisco il motivo di sposarsi in chiesa,di giurare nella fede e poi non avere tutti i sacramenti...
    Io mi sarei voluta sposare in chiesa ma mio marito mi ha detto no e spero che un giorno potrà cambiare idea,ma io lo sento che a me manca il sacramento del matrimonio,eccome...
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la cresima non è obbligatoria anche il nostro prete ci ha detto che ciò che conta è la comunione ed il battesimo. Pensa che mia cugina si sposa a luglio e luglio e lui è ateo, il prete farà un matrimonio “misto” nonostante non sia neanche battezzato (cosa che non sapevo si potesse fare)
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatoria ormai, basta il battesimo e per lo meno qui da noi nella nostra diocesi al momento una "promessa di cresima". Il mio FM la farà comunque insieme ad un altro ragazzo del corso prematrimoniale qualche settimana prima, e immagino che sarà una bella cerimonia perché tutta di adulti e si terrà nel duomo di Lucca. (noi stiamo nella provincia)
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente vero che è obbligatoria. È vero invece quello che dice Alessandra: anche se non dovrebbe essere così, dipende dalla rigidità del prete. Il nostro prete ci ha detto che il certificato di cresima non deve assolutamente essere chiesto ma purtroppo molti preti ingiustamente lo richiedono per il matrimonio
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se vuoi sposarti in chiesa, si, è obbligatoria
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo è, il sacramento del matrimonio è successivo al sacramento della cresima, quindi la cresima diventa propedeutica.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con quello che ha detto Alessandra, però la maggior parte richiedono il certificato cresima. Ad esempio io l’ho fatta l’anno scorso perché il parrocco che celebrerà le nozze voleva il certificato di cresima
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana! Proprio domenica scorsa sono andata dal parroco della chiesa dove mi sposerò e ho chiesto se fosse obbligatoria in quanto io non sono cresimata. Mi ha detto che ufficialmente non è obbligatoria, però dipende dal parroco della chiesa di appartenenza. Se è particolarmente pignolo, non ti rilascia il nulla osta per sposarti in un'altra chiesa senza cresima, oppure non ti sposa nella chiesa di appartenenza. Quindi, dipende dai casi, ma teoricamente non è obbligatoria.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione