Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Novembre 2013 Roma

Critiche al matrimonio

Sharon, il 13 Ottobre 2013 alle 22:47 Pubblicato in Vita di coppia 0 36

Un anno fa ho avuto una discussione con un'amica (che anche per questa discussione non lo è più) sulle critiche sui matrimoni altrui
Lei (di Roma) si lamentava di un "matrimonio organizzato con i piedi" perchè gli sposi (di Roma) per fare contenti i genitori avevano organizzato un matrimonio a foggia con ricevimento a vasto (è scomodo ci sta!)
lei ha detto "vado perchè così rivedo tutti i vecchi amici, i cugini, ecc... ma quando arrivo li glielo dico che è un matrimonio organizzato malissimo, che non si sono regolati, che hanno fatto una cavolata"
la mia risposta è stata "non ci andare! mi sembra cattiveria andare a un matrimonio con l'intenzione di sparare a zero su come è stato organizzato! a me girerebbero le scatole e non poco se qualcuno venisse al mio matrimonio e iniziasse a criticare..." (poi lei è una che ci va giu pesante e da lì ne è nato un discorso di onestà e falsità!

Voi cosa ne pensate?
Se qualcuno venisse al matrimonio e iniziasse a criticare?
Alle gia sposate è capitata qualche lamentela?

36 Risposte

Ultime attività da Vale, il 11 Dicembre 2013 alle 17:59
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione tu!!!! assolutamente!!! se non ti va come ho organizzato stai a casa e incontrali dove vuoi tu cugini e amici!!! i gusti sono gusti, e guai criticare, specialmente il giorno stesso!!!! è un conto essere sinceri, ma un altro essere cattive...

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace per lei che è invidiosa...... dovrebbe essere felice per me come io lo sono per lei !

dopo tanti tradimenti e delusioni, abbiamo trovato entrambe l'uomo della nostra vita...... l'invidia fa male. per poi cosa ? 4 o 5 invitati ?! ma pensa te se mi devo sentire in colpa !!! ho ben altro da pensare, a differenza sua che non sa cosa vuol dire spendere i suoi soldi per fare il matrimonio e nel frattempo pagare il proprio mutuo !

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh oddio non e' per andarti contro ma anche a me probabilmente avrebbe dato fastidio al posto di tua cugina

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be ! mia cugina (con cui chiaramente ho chiusi i rapporti) si è lamentata perchè mi sposerò un mese e mezzo prima di lei, che dovevo aspettare, che le manco di rispetto facendo cosi... diciamo che è sempre stata invidiosa.......... ! le ho rubato la scena forse per l'ennesima volta !? mica colpa mia se lei in scena è sempre stata un disastro da quasi 30 anni a sta parte ! tra l'altro in comune abbiamo 3 o 4 invitati... ha avuto il coraggio di dirmi che ho messo in difficoltà i parenti ! l'invidia è una brutta bestia !

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! Io ti invito xchè mi fa piacere averti e tu vieni solo x criticare??? ma stattene a casa! Invece di criticare puoi anche pensare che se ho organizzato una cosa in un certo modo, avrò avuto i miei motivi!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che se la persona che viene invitata parte già cn delle brutte intenzioni è meglio che non vada, avvertendo in tempo gli sposi, perchè vuol dire che non ci tiene davver. Le critiche ci saranno sempre ma è giusto rispettare il prossimo xk ognuno ha i propri gusti, e validi motivi che condizionano delle scelte... Io non ho mai sentito lamentar qualcuno riguardo qst genere di problemi nei matrimoni avuti fin ad ora e lo trovo sbagliatissimo creare disagi il giorno più importante. I proverbi non sbagliano mai: NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2014 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovessi scoprire che una persona voglia venire solo per criticare il mio matrimonio mi arrabbierei moltissimo in primis e poi andrei a dirgliene 4 mandandola a stendere come finale.Sarà che io ti invito e spendo per tenerti al mio matrimonio e te vieni per criticare? Ma stiamo scherzando?

• Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Agosto 2014 Lecce
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari qualcuno ci criticherà x questo xo pazienza, il mio lui ha deciso così, daltronde è la sua parte di famiglia ed amici ke devono venir da me , se avesse voluto metterlo x me avremmo anche potuto metterlo senza problemi. e poi cmq un pullman viene 500 euro

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Settembre 2015 Matera
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condordo pienamente con te! Io ho la tua stessa situazione...Abito in provincia di Matera e ho i parenti che verranno da Cosenza..non ho nessuna intenzione di mettere pullman...chi ci vorrà essere ci sarà, proprio come abbiamo fatto sempre noi per esserci alle loro "occasioni importanti" anche tornando alle 4 di mattina...

• Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Agosto 2014 Lecce
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte, io sn di lecce il mio lui è di bari, e ci sposeremo da me, sia chiesa ke festeggiamenti dopo, non credo ke metteremo pullman xkè la maggior parte sn automuniti e giovani, sn due ore di macchina, x chi va un pò più veloce anche meno, al mio matrimonio chi vorrà venire verrà...chi nn vorrà venire pazienza, c'è ne faremo una ragione e poi ovviamente ci regoleremo di conseguenza... Smiley smile

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io comunque prkma di accettare un invito chiedo sempre distanza chiesa-matrimonio E se c'è più di un'ora di macchina non vado.

saró brutta e cattiva,ma con due figli piccoli un'ora o più di macchina per arrivare al ristorante e poi aspettare chissà quanto per mangiare non ci sto.

ok la location bella,migliore,più buona,ma gli invitati non sono burattini.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto il fatto di avere un occhio di riguardo per gli invitati, cosa che abbiamo fatto anche noi nella scelta della location, soprattutto dopo essere stata ad un matrimonio dove la location distava più di 1 ora di macchina dalla chiesa, e non era solo questa la cosa più scomoda (cerimonia di pomeriggio ma di domenica, periodo più o meno questo quindi della location abbiamo capito ben poco).

Ci sta però che è il giorno degli sposi e che alcuni facciano ciò che piace a loro (se si sono innamorati della location, o se i genitori sono pressanti e li vogliono accontentare).

Io mi sono permessa di fare una battutina il giorno dopo, ma solo perchè gli sposi sono i miei cognati, altrimenti non mi sarei mai permessa di dire alcunchè.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè diciamo che la tua amica non ha tutti i torti nel senso che a mio avviso è un pò troppo chiedere ai propri invitati di fare un viaggio per andare a foggia quindi in puglia fare una cerimonia di 1 ora e poi mettersi in macchina per fare un tragitto di almeno 2 ore per arrivare a Vasto che è bellissima ma è in abruzzo, e io che mi sto facendo tanti problemi per 1 ora e farò sia cerimonia che cena nello stesso posto e tra l'altro la maggioranza dei miei invitati cioè i suoi parenti e amici saranno vicini! E' anche vero che lei poteva benissimo stare a casa, diciamo dirlo al matrimonio non è affatto carino anche se fosse la verità, cmq una bella battuta ci stava eccome. Cmq secondo me è normale che ci sia sempre qualcuno che critichi d'altronde non si può far contenti tutti e sopratutto si hanno gusti differenti quindi alcune cose per gli sposi sono stupende mentre per gli invitati sono orronde punti di vista....

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn mi piacerebbe affatto se qlc invitato criticasse cosi' spidoratamente il mio matrimonio....come le hai detto tu,se ci sono cose che nn le stanno puo' tranquillamente stare a casa....a me e' capitato...una mia amica mi ha chiaramente detto che mia figlia doveva stare a casa...io nn le ho detto niente,se nn che nn ci sarei andata!!!!

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono trovata male a diversi matrimoni ma non mi sono mai permessa di dire niente agli sposi ne quel giorno ne in seguito.

che poi ognuno è diverso perciò ci sarà sempre qualcuno che troverà qualcosa che non gli va.

io credo ci siano alcuni punti fermi che dovrebbero venire prima dei gusti e desideri degli sposi e stiamo organizzando il matrimonio cercando di soddisfarli.

poi si sa che il classico matrimonio all'italiana avrà sempre la meglio sul buon senso Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco io la penso in maniera un po' diversa; ok e' sbagliato criticare così apertamente quel giorno le scelte degli sposi perché e' il loro giorno ed e' giusto che lo organizzino come meglio credono. Però penso sia fondamentale pensare anche agli invitati, e' corretto scegliere anche pensando un po' a loro a come si sentirebbero meglio a come farli divertire. Io ad esempio quando visitavo le ville pensavo sempre al tragitto che avrebbero dovuto fare i miei invitati, se era troppo distante o se si sarebbero persi tutti per strada. Alla fine ho scelto una villa che fosse abbastanza vicina anche per i miei zii che abitano un po' distante e sono anziani perché li volevo assolutamente al mio matrimonio. Un mese fa sono stata ad un matrimonio che distava 1 ora dalla chiesa.. Abbiamo mangiato male...All'aperto c'era il buffet ma le donne facevano fatica a camminare perché il prato era tutto pieno di buche e le scarpe si impiantavano. Loro non hanno voluto la musica perché non gli piaceva. Ecco questo non mi va: ho capito che scegli la location che vuoi perché e' il tuo matrimonio ma mentre tu dormi li gli altri devono farsi 1 ora di strada per tornare, e anche se a te la musica non piace gli ospiti hanno il diritto di avere un po' di intrattenimento perché non li inviti solo per avere il regalo. Questo e' quello che penso io

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quotissimo!!

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2020 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè...parto dal presupposto che chi vuole veramente essere viene anche in capo al mondo!! ma detto questo, conoscendo il mio carattere non proprio..come dire....tranquillo, se un ospite ( qualunque esso sia!) critica in modo palese, evidente, fastidioso e maleducato il mio matrimonio il giorno stesso.....lo accompagno senza indugio alla porta prima che iniziasse il ricevimento al ristorante e gli direi " dato che non ti piace nulla, vai al mc donald e mangiati la m...a a cui sei abituato!"

Le critiche sono ben accette se costruttive ed educate, altrimenti esce la furia che è in me!Smiley xd

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto che ci sposiamo a Luglio sto già ricevendo lamentele perchè ci sarà caldo, nonostante in chiesa ci saranno i ventagli, nonostante abbia scelto apposta una location verso le colline e ci sia l'aria condizionata dove mangeremo.

La mia risposta a tutti è stata: così è, se vi va bene siamo tutti contenti, se non vi va bene pazienza Smiley tongue

Se la tua amica va, deve mandarsi giù il rospo e basta xkè andando significa che ha accettato le condizioni. Altrimenti se ne stia a casa! Anche perchè a fare battutine pesanti rischia risposte ancora più pesanti (fossi io la sposa, di sicuro XP )

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d'accordo con te. Se non ti piace, non venire. Se l'ho organizzato così un motivo ci sarà... magari, nel caso specifico, erano anche stati costretti dai parenti. Ci manca solo l'"amica" che si lamenta.

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto in pieno, chi viene con piacere al matrimonio non guarda il contachilometri!!! L'importante è che sia organizzato bene e che gli ospiti si sentano coccolati!!!

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te. se è un problema andarci può sempre rimanere a casa. Se ha confidenza con gli sposi potrà dire (in primato e con una battuta,magari quando le anno le partecipazioni) che è un matrimonio con la logistica un po' complicata, ma la questione si chiude li.

Da quando vivo all'estero ho già partecipato a 2 matrimoni di mercoledi (in uno ero testimone e mi sono presa un'intera settimana di vacanza per essere presente "come si deve"), ne dovrò fare un altro di giovedì e due ancora di sabato. Io mi sposerò di venerdi, se qualcuno di questi amici OSA dirmi qualcosa (ma non penso lo faranno), li mando tutti a quel paese.

• Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Giugno 2014 Latina
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le rispondevo: Potevi stare a casa cocca! E poi, voi siete così belli e sarà tutto bellissimo, con i tuoi due pulcini Smiley heart

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso comete ognno organizza il proprio matrimonio come vuole e come gl piace non trovo giusto a dare a un matrimonio per dire cattiverie qui non e un discorso di falsità e di onestà ma andare a dire cattiverie lo trovo davvero penoso e fuori luogo

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia cara amica si sposa l'anno prossimo e parlando dei preparativi mi diceva che avevano trovato la location perfetta ma distava 40 km dalla chiesa e suo padre diceva che non possono far fare tutta quella strada agli invitati e che quindi si stavano guardando intorno ma ciò che vedevano non reggeva il confronto...io le ho detto che se quella era la location perfetta dovevano fermarla perché ci si sposa una volta sola ed è giusto che ognuno abbia esattamente le nozze che desidera, che gli invitati 40 km se li fanno senza batter ciglio soprattutto vedendo che ne è valsa la pena le ho detto che per tranquillizzare il padre potevano prevedere un pullman per gli invitati che vengono da lontano in modo che così siano sgravati dal dover fare altri km...alla fine hanno fermato la location a 40 km e sono stati felici...personalmente mi è capitato di andare a matrimoni in altre città e farne ben più di km ma non mi sono mai sognata di far notare la cosa agli sposi...se prorpio scoccia far tanta strada si può sempre starsene a casa!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Criticare le scelte di una amica ci può stare, perchè è giusto dire quello che si pensa, però è decisamente fuori luogo farlo il giorno delle nozze o poco dopo, si deve lasciare alle persone di organizzare come credono, se poi chiedono consigli o pareri è un'altra cosa!poi una volta passato il matrimonio la tua amica può tranquillamente esporre il suo pensiero

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ti dirò...io sono una di quelle che ha scelto di mettere 50 km tra chiesa e ristorante, perchè il ristorante mi piaceva molto, e si spendeva molto meno essendo in collina...e se qualcuno me l'avesse criticato gli avrei gentilmente detto di darmi lui quei minimo 15 euro di differenza a persona tra i due ristoranti...

sono andata a matrimoni in Puglia, facendomi 1000 km di auto e pagandomi viaggio e alloggio...quindi mai avrei accettato critiche...e infatti alla fine tutti sono stati entusiasti...certo alcuni mi hanno detto: cavoli, un pò lontanino, ma li valeva tutti i km che abbiamo fatto...così ci sta!!!!

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, partendo dal presupposto che praticamente mai tutti gli invitati sono contenti del matrimonio, ma ci sta, il mondo è bello perché vario.... Ma secondo me è di una maleducazione unica andare lì a dirglielo. Anche a me è capitato di andare a dei matrimoni organizzati male, ma mai e poi mai mi sono permessa di dire nulla anzi! È il giorno degli sposi e nn si fa!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahha grazie... tra spose ci si spalleggiaXD

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2014 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahahhhaah e se io fossi accanto a te ti presterei anche le mie scarpe Smiley xd

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2014 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me nessuno ha il diritto di criticare le scelte di due sposi, nemmeno con una battutina (a meno che non ci sia un certo rapporto fra chi fa la battuta e gli sposi), perchè anche una battutina ti ci può far rimanere molto male. Probabilmente se hanno scelto di fare così c'erano delle motivazioni valide e sicuramente avranno ponderato varie alternative prima di fare questa scelta. Su questo sono daccordo con te... se devi andare e fare "cazziatoni" o battutine allora stattene a casa!

E' come se venissero al mio matrimonio (che sarà di venerdì) e mi dicessero "certo che a questo punto potevi farlo di mercoledì". Se non ho scelto il sabato ci sono delle motivazioni, pertanto se devi fare le battutine puoi anche startene a casa tua... preferisco avere gente che ci tiene a partecipare e condividere la mia felicità e non gente che viene per fare il saccentone, anche a costo di essere in 10!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo che una fa il mazzo e spende una barca di soldi,arriva uno/a e inizia a criticare,pesantemente,il TUO matrimonio,come minimo la prendo a taccate davanti a tutti!!!Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione