Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino

Curiosità mediche mammine

Sara, il 23 Settembre 2024 alle 15:07 Pubblicato in Future mamme 0 54
Volevo una vostra opinione riguardo l’epidurale. Siete pro o contro ?
Qualcuna di voi ha avuto problemi dopo ? Lo rifareste ?

54 Risposte

Ultime attività da Serena, oggi alle 00:21
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un ospedale che la facesse per tranquillità mia non sapevo cosa aspettarmi e troppe storie e racconti strani avevo sentito...
    Col primo parto l' ho chiesta, non dormivo da 2 giorni ed ero ko senza forze, ma l'annestesista aveva un urgenza ed è arrivato dopo un ora quando oramai era tardi e ho partorito senza... Col secondo parto non ce ne è stato bisogno, l'ho quasi fatta in macchina.
    Si può partorire senza epidurale, il dolore si può gestire con la giusta respirazione, ma ci sono diversi fattori da considerare, posizione del bimbo, ore di contrazioni, stanchezza, ecc... Nel caso meglio farla x riposare e riprendersi.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto che le cose te le abbia dette un’ostetrica non vuol dire necessariamente che quanto riporti sia corretto. Quello che ti ho postato è un link a un articolo scientifico pubblicato sulla biblioteca scientifica internazione più grande e importante. È ovvio che ognuno è libero di fare cio che preferisce e sente, se non vuole l’epidurale e riesce senza bene per lei, ma se invece una donna vuole farla, per mille motivi, ha diritto di poter accedere alla prestazione e soprattutto di ricevere informazioni corrette dal medico che andrà a effettuarla. Tutti gli atti medici hanno dei rischi, anche i più sicuri, ma immagino che se ti dovessi operare per una qualsiasi cosa, non rifiuteresti l’anestesia, pur con i minimi rischi che comporterebbe. Lo stesso deve valere per l’epidurale durante il parto per chi la vuole
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo...le contrazioni si sentono.
    Gli effetti collaterali ci sono ma quelli per ogni farmaco ovviamente, ed anche per i vaccini, che ho fatto in gravidanza sotto consiglio del ginecologo
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pro, se esistono degli aiuti perché non avvalorare di loro.
    Il primo parto ho sofferto tanto quindi al secondo ho voluto provare ma non c'è stato tempo perché è stato un parto velocissimo e bellissimo
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cosa c’entra, sono due dolori molto differenti!
    Ripeto per l’ennesima volta, che IO ho cercato di evitarla, perché non mi andava di farla per tutte le motivazioni scritte sopra, e che ho avuto fortuna che ho trovato il dolore più che sopportabile, e quindi mi è andata bene. Altrimenti l’avrei fatta senza battere ciglio!
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto! Stessa cosa per me le contrazioni le ho sentite tutte e capivo quando spingere, in un'ora dall'epidurale è nata mia figlia..a differenza invece del secondo parto senza epidurale dove mi hanno dovuta aiutare le ostetriche perché avevo male ovunque e continuo e non riuscivo a capire quando spingere perché spingeva mia figlia.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto farla per un cesareo d‘urgenza, non la voleva a nessun costo perché ho la fobia di aghi e sangue ma la capo anestesista che c‘era in turno quel giorno mi disse le giuro che non sentirà nulla e se proprio vede che non ce la fa le farò l‘anestesia generale (l‘avevo chiesta espressamente io) ma si ricordi che l‘anestesia generale essendo suo figlio ancora dentro di lei potrebbe passare a lui e causare problemi a lui e da lì ho avuto più paura per mio figlio che per quello che stavo per affrontare e mi sono lasciata convincere…mi hanno fatto un leggero anestetico prima di farmela e devo dire che ricordo solo il pizzichino dell‘anestetico ma dell‘epidurale non ho sentito nulla di nulla…la dottoressa che me la fece venne poi nel pomeriggio a vedere come stavo e la ringraziai perché fu davvero brava ed ebbe ragione. Ogni medicinale può avere reazioni avverse più o meno leggere, però se tutti guardassimo solo a quello che potrebbe succedere nessuno farebbe più nulla 😊perciò per me è indifferente chi la fa o non la fa (parto naturale ovviamente) sono scelte troppo personali e mediche che non ci sarà mai un giusto e sbagliato effettivo😊
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè, ma tu ti faresti tutti questi problemi se dovessi fare, che ne so, un’anestesista totale per un appendicectomia? Perché per il parto deve essere così? Se andassi a vedere gli effetti collaterali di ogni farmaco non dovresti più prendere nemmeno un’aspirina.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti quanta presunzione! Ma come puoi dire che con l'epidurale non si sentono le contrazioni se non l'hai fatta? Io l'ho fatta e le contrazioni le sentivo benissimo, solo che il dolore era più gestibile.Inoltre la tua esperienza e quella di persone a te vicinissime non possono essere prese come verità universale. Tranquilla che anche chi sceglie di fare l'epidurale si informa a dovere e tale scelta non è sinonimo nè di ignoranza nè di incoscienza durante il parto. Sostanze chimiche bestiali??? Ma secondo te la farebbero se davvero fosse così? Smiley ups
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutte queste cose me le ha dette un’ostetrica, non la vicina di casa. So quello che dico e ho sentito storie di ogni genere, anche di persone a me vicinissime.
    Non ho mai detto che assolutamente non si deve fare, ma che prenderla come “ah che bello così non sento nulla”, non proprio così che funziona.
    Non sono la paladina del “bisogna partorire con dolore”, assolutamente no. Ma con la dovuta preparazione, si può evitare punture e tutti gli effetti collaterali. Poi, ripeto perché vedo che qui la comprensione del testo a volte viene a mancare, che io ho avuto una fortuna sfacciata, ma che mi ero comunque fatta tutte le visite del caso, perché non l’avevo esclusa al 100%. Ho evitato in ogni modo di farla e ci sono riuscita, e sono contenta così. Ma molto spesso non ci si informa a dovere e, in un momento delicato come quello, sono convinta che si debba essere consci di tutto quello che succede, sia nel nostro corpo che fuori.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto la visita per l’epidurale anche se ne sono sempre spaventata e alla fine non l’ho fatto.. ho avuto un travaglio lungo (circa 10 ore), ma ho cercato in tutti i modi di evitarla perché avevo più paura di quella che non del dolore delle contrazioni.. alla fine ho anche dovuto fare l’ossitocina perché le mie contrazioni non erano “performanti”, ma tornassi indietro rifarei la mia scelta.. però questa è stata la mia esperienza e la mia volontà e certamente non può andare bene a tutte🤗
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Obbligo del catetere nella schiena per l’epidurale ma NON catetere urinario, quello non viene messo assolutamente.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’obbligo del catetere c’è ma non lo senti e non te ne accorgi, le contrazioni le senti TUTTE (io ho fatto 12 ore di travaglio con l’epidurale e sapevo esattamente quando spingere, semplicemente non erano dolorose, le “sostanze chimiche bestiali” sono analgesici/anestetici locali che attraversano in minima parte la placenta e NON danno accumulo nel bambino, sono farmaci approvati da tutte le società scientifiche e farmacologiche mondiali. L’incidenza di cefalea post procedura è stimata tra 1 e 11% ed è la complicanza più frequente. L’insufficienza cardiaca non esiste come complicanza. Inoltre tutti gli ultimi studi scientifici hanno dimostrato che non vi è un aumentato rischio di complicanze peri partum nè di ricorso al cesareo e non rallenta nemmeno la durata del travaglio in maniera significativa (parliamo di 10-30 minuti che nell’arco di 12 ore, peraltro senza dolore, sono proprio nulla). Ti invito a rivedere le tue fonti e informazioni prima di dire cose inconsistenti che spaventano solo chi le legge.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37164496/

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le contrazioni le sentivo benissimo ma non avevo dolore. Infatti ho sentito bene dopo anche tutte le spinte. Catetere per il cesareo si per l'epidurale no, io non l'avevo! I farmaci è vero che possono passare al bambino e non è un toccasana infatti ne fanno il meno possibile. Emicrania non saprei.. Può essere che lascia mal di schiena dopo. Cmq ti spiegano tutto prima e ogni cosa ha effetti collaterali. Pure l'anestesia dal dentista ma non penso che ti faresti devitalizzare un dente senza 😁😁
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Obbligo del catetere, non senti più le contrazioni e sono le ostetriche che devono capire quando ne hai una, sostanze chimiche bestiali che vengono trasmesse al tuo bambino, altissima probabilità di emicranie fortissime nei mesi successivi, fino all’ipotensione, rischio di insufficienza cardiaca.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quali controindicazioni avrebbe scusa? L’epidurale è un atto medico che può permettere a chi lo desidera di vivere il parto con serenità. Toglie il dolore insopportabile lasciandoti la possibilità di assecondare il parto e la natura senza soffrire!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok allora la prima visita della gravidanza la devi ancora fare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che l'induzione ha fatto la sua buona parte 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no mi ha solo controllato il collo dell utero
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai paura del dolore o di possibili rischi?
    Io ho sempre avuto la fobia seria degli aghi, infatti pensavo che non avrei mai fatto l’epidurale ma ovviamente alla prima contrazione seria ho cambiato idea😬 E comunque non si sente assolutamente niente.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho partorito in un ospedale pediatrico che è anche il secondo punto nascita di Milano, quindi non proprio una realtà sperduta… e mi avevano spiegato che lunedì- venerdì dalle 8 alle 17 c’è un anestesista dedicato in sala parto. Poi l’anestesista di guardia (notti, weekend, festività varie) rimane uno solo in tutto l’ospedale e se in quel momento ha altre urgenze la priorità va a quelle.
    Purtroppo avendo un ospedaliero in famiglia posso immaginare quale sarebbe l’impatto di avere due anestesisti di guardia sempre, probabilmente non sarebbe sostenibile dal personale.
    Insomma, io sono assolutamente pro epidurale e penso che dovrebbe essere garantita sempre ma la realtà è questa ovunque temo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non senti assolutamente nulla, con quello che stai passando in quel momento il dolore di una puncicata è pari a zero te lo assicuro... fatta x entrambi i parti, una manna dal cielo, zero conseguenze
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ti ha fatto l'ecografia? Infatti mi sembrava strano come settimana per fare la prima ecografia di solito si attende la 7/8 settimana
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo. Il dolore ha il suo senso in quel momento, anche per me è corretto quello che dici
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Epidurale tutta la vita! Smiley xd

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no è ancora presto x me sono a 6 settimane e 5 giorni
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è così, dove ho partorito io non la fanno, infatti io due parti li ho fatto naturali.


    Per me assurdo che non sia prevista comunque
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io la visita dal l'anestesista la farò in modo da arrivare al parto anche con questa possibilità visto che ogni parto è a se nn si sa mai cosa può succedere...la prima volta ho partorito velocemente e non mi è servita x fortuna visto che in pieno lockdown da covid nn avevo potuto fare la visita.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai già sentito il cuoricino? 😍😍
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro ma non concepita per non sentire dolore. Il dolore serve, ha uno scopo. Lo concepisco se si deve riposare dopo ore di contrazioni, quando si è sfinite. Altrimenti è controproducente.. e poi sai quante controindicazioni ha?
    Io non l’ho voluta, ero determinata al massimo a non volerla, e ho avuto anche la fortuna di avere un parto veloce, ma comunque ho accolto le contrazioni per quello che sono, ovvero segnali.
    Io in ogni caso avevo fatto la visita per l’epidurale e tutto quello che serviva.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si sono andata oggi alla prima visita. Mi ha detto che ho Lutero retroverso cosa che sapevo e mi ha prenotato le prime due visite . È stata davvero brava la dottoressa al consultorio . Mi ha detto che non pagherò niente si paga semmai solo una visita ( se in quella che può essere down uscisse di sì ) c’è una da fare a pagamento 400 e passa ma solo in quel caso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque se non sbaglio devi ancora fare la prima ecografia..ne hai di tempo per pensare a queste cose😅🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione