Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Curiosità: si usa ancora il corredo?

Lorenne, il 29 Gennaio 2013 alle 10:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 146

Ai tempi dei miei si usava fare la festa di fidanzamento per mostrare il corredo della sposa (biancheria etc) agli invitati.

Si usa ancora? Magari in qualche paesino del sud? Smiley smile

146 Risposte

Ultime attività da Emelina, il 25 Novembre 2014 alle 12:18
  • Emelina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Campobasso
    Emelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre ha iniziato a farmi il corredo dal momento in cui ha scoperto che ero femmina! Ha preso praticamente tutto spendendo anche molti soldi. Ora vuole che si faccia la festa una settimana prima per mostrarlo anche se ormai non si usa più! Io proprio vorrei evitarla (anche perché le ho sempre trovate imbarazzanti) ma lei insiste molto!!! :-(
    • Rispondi
  • Ily07
    Super Sposa Agosto 2016 Lucca
    Ily07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua in Toscana no.... La suocera ha fatto una sorta di corredo (ci ha messo da parte nel corso degli anni tovaglie, lenzuola, qualche elettrodomestico e cose che ci possono essere utili...) peró tutto qui... Niente feste e nulla verrà mostrato ad altri...
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La festa per mostrare il corredo da me che sono campana si usava credo una trentina di anni fa. Oggi solo qualcuno "presenta" la propria dote ma senza fare la festa ovviamente. Solo ai suoceri che io sappia. Ma sará una su cento che lo fa. Io il senso non l ho mai capito. In pratica si è piu apprezzati con una bella dote? Bah! Mia mamma quando io non avevo ancora la ragione per queste cose, cioe quando avevo circa 14 anni, ha pensato bene di comprarmi delle coperte orripilanti e orrende che mai metterò. Per capirci sono le classiche di lino e cantù ecc ecc.. Ho anche l intera batteria di pentola Imco costata un occhio della testa. So che c è ma non l ho mai vista tanto ero piccola e disinteressata. Ovviamente ora è stata bloccata da me per la questione della dote poiche preferisco scegliere a gusto mio adesso. Morale della favola: la dote è bella quando sei tu a sceglierla visto che mi ritrovo dei pezzi costosissimi che credo mai metterò Smiley amazing
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono romana, mia nonna aveva la passione della biancheria quindi dopo aver fatto il corredo per entrambe le figlie ha iniziato a farlo per me e mia sorella! Io le dicevo non spendere soldi per queste cose non servono! Beh che dire convivo da 5 anni non ho mai comprato un lenzuolo o un'asciugamano ho ancora il garage pieno e due case ( una in Sicilia ) con biancheria per fare una guerra!! Ora dico grazie nonna! Purtroppo non c'è'! Tutto molto moderno e mettibile!!!
    • Rispondi
  • Cettina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Alessandria
    Cettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'altro giorno ho visto una trapunta di alviero martini.. costava sui 900 eur in outlet e cos e' ? una semplice trapunta CARA solo perche c' e' scritto alviero martini... idem lenzuola di cavalli e tutte ste cavolate.. se poi cerchi una bavetta con la scritta al punto croce si prendono 10 cent al punto... quanto costa per una semplice scritta " e' nato matteo "... allora finiamola con ste cavolate al nord e al sud...chi sa riconoscere la qualita' ci tiene... io ho un corredo che ha comprato mia mamma e mi faceva scegliere a me anche se ero piccola e ancora oggi quelle cose mi piacciono.. sono orgogliosa che qualche tradizione e' utile... tutto e' utile quando no c e' pettegolezzo..poi ammetto che da siciliana alcune usanze ritengo sia inutili e forzate a volte incopatibili..

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Bari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pugliese e nel mio paese si usa fare il corredo ma senza mostrarlo con una festa.Io sono stata fortunata perchè tutto ció che mia madre e le mie nonne mi hanno dato è stato scelto da me e al giorno d'oggi partire con qualcosa di pronto senza spendere ulteriori soldi è una fortuna.Io ho appena comprato la camera da letto e ora provvederó solo a comprare una coppia di lenzuola con il piumone abbinato.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Saggia Agosto 2018 Palermo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana...non si usa piu mostrare il corredo dalle mie parti..ma mia mamma comprerà il necessario x me
    • Rispondi
  • RosAria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    RosAria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qnd si sposó miaa madre si usava mostrare il corredo... Io c'è l ho ma sn contraria e poi nn si usa più...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mi ha fatto il corredo ma nel mio paese nn si usa mostrarlo nonostante sia del sud (campania)..sono molto contenta delle lenzuola, tovaglie ed asciugamani che mi ha comprato molti anni fa..sono semplici lenzuola bianche con dei ricami molto delicati che secondo me nn moriranno mai..altro che lenzuola moderne Smiley smile quando sceglieremo i mobili,comprerò un piumone e un trapuntino che ci si abbini..
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotooo e ti straquotooo... hai ragione su questo è anche sul vero valore delle cose, mia nonna mi disse giorni fa mentre sistemavamo il corredo questa coperta ai tempi l'ho comprata un milione...e non sono fesserie, adesso anche volendolo certe cose non si trovano più della stessa qualità e pur trovandole non si potrebbero toccare per quanto care.
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2022 Palermo
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famiglia di mio padre è molto tradizionalista e hanno tutti il corredo, mia madre non lo è....al posto del corredo si è comprata la casa (molto più importante secondo me). Neanche io ho il corredo, ho solo poche cose che mi ha regalato mia nonna paterna e alcune cose antiche ereditate da una signora che per me è stata come una nonna (per me hanno principalmente un valore affettivo molto alto)
    • Rispondi
  • Cettina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Alessandria
    Cettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cmq-... al sud o al nord quando hai lenzuola ascigamani coperte gia' pronte senza spendere tutto insieme che gia' ci sono un sacco di soldi da spendere per il matrimonio vedi com e' bello ... e che mi sembra che alcune ragazze non apprezzano giusto per fare le moderne e capricciose... che poi compralo ora una coperta buona almeno devi dare un treccento euro..poi comprano quelle lenzuola che c e scritto il nome di qualche brand e costano un botto e non valgono nulla come qualita'...mha senza parole

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pugliese ma per fortuna queste cose non si usano più. Ora si compra tutto all'ultimo e soprattutto il necessario. Sono salva!
    • Rispondi
  • Cettina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Alessandria
    Cettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meno male che il mondo e' bello perche' e' vario.. sinceramente non sono d'accordo con te anche se rispetto ogni idea... sembra quasi che non apprezzi nulla... bhe' sono punti di vista e apprezzare magari un corredo e tanto oltre che per il valore economico anche per quello affettivo ogni mamma e nonna vuole il meglio per la figlia.oltre a questo ti ricordo che coperte in macrame' e etc ricamati a mano costano un botto e hanno piu' valore che un piumino della bassetti.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pugliese e anche qui c'e la tradizione del corredo! Mia nonna spese un botto x compare di tutto a mia madre vi dico solo 30 lenzuoli che manco fino alla fine dei suoi giorni userà tutti! Mia madre mi ha già comprato alcune cose scelte da me, ma nn le ho fatto spendere molto, ho snellito moltissimo la tradizione comprando solo cose utili che userò e che non terrò come lei, chiuse in un mobile!!ormai è una tradizione che va ridimensionata , spendere tanto e veramente inutile
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud, e vi assicuro che la tradizione del corredo esiste ancora... Da piccola però dissi a mia mamma che non lo volevo fatto, perché le dicevo che non era giusto farlo prima, ma al momento che una decide di sposarsi... Ancora ora sono di questa idea, ma in ogni caso c'è tanta biancheria di mia mamma che non ha usato e che da a me!
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Catania
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corredo si usa poco e niente! Mia mamma ha comunque comprato negli anni diverse che le sono capitate sotto mano ( asciugamani,accappatoio,pentole,scopa elettrica, piastre, stracci,ciotole ecc)e devo dire che ora che devo sposarmi le apprezzerò! Poi c'è qualche residuo del classico corredo che mia sorella non ha preso del tutto e che ora toccherà a me valutare se prendere o no( qualcosa prenderò per fare contenta mia mamma)! Poi uscirò con mamma e andremo a comprare piumone,trapunte e qualche lenzuola un tantino più attuale! Il corredo nasce dall'idea di acquistare pian piano le cose fondamentali per la casa,anche perché un tempo le cose erano anche più costose!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre nel tempo mi ha fatto un corredo piccolo e classico! Mi dice sempre che lei non ha usato nulla del corredo ma quando lo guarda pensa a mia nonna! Sono ricordi preziosi! Io il corredo (che userò) l'ho comprato tutto io moderno e bellissimo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Denise molti non ci tengono più... Forse qui al sud ancora la tradizione da qualche parte resta. Personalmente io ce l'ho,ho il classico corredo più elegante che mi ha regalato anche mia nonna e poi le cose molto giovanili colorate e sfiziose.Non si può fare a meno del corredo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si compra al bisogno e al gusto proprio
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me lo sto comprando da sola man mano...ho giusto qualche lenzuola di quelle classiche che nn mi piace....io ho scelto cose più moderne k sicuro userò. ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho ricevuto un ricco corredo dalla mia nonna materna, che era di Venezia: lenzuola in lino ricamate a mano, tovaglie intagliate, asciugamani di lino ricamato, copriletti al telaio e in pizzo macramè, tappeti, tende... chi più ne ha più ne metta, alcune cose poi erano del corredo che fece e mia madre... io devo essere sincera lo stò usando, ci stò attenta quando devo lavarlo ma non voglio che rimanga in etreno a ingiallire e ammuffire negli armadi e poi ogni volta che lo uso penso alla mia nonnina che non c'è più e che me lo ha regalato con tanto amore!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Marzo 2014 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uuuuuu nonna mi avrà messo via un 20000 euro di corredo negli anni..lenzuola, trapunte, asciugamani, biancheria, tovagliato ecc ecc.. quando sono andata a convivere l'ho lasciato a casa dei miei..ora che mi sposerò penso che....rimarrà ancora a casa dei miei ad ingiallireSmiley laugh E se mai un giorno avrò una figlia..abolirò la tradizione del corredo. C'è tanta di quella roba costosa e orrenda che non userò mai..meglio un bel regalo in soldoni che fanno sempre comodo e permettono alla nuova coppia di scegliersi da sola ciò che preferisce, senza imposizioni di mamme e nonne. Fortunatamente da noi non c'era la tradizione del "mostrare" il corredo..da invitata penso che mi taglierei le vene nel dover passare in rassegna la biancheria degli sposi e da sposa morirei di vergogna a mostrare lenzuola e trapunte.. O.o Ma questo è ovviamente solo il mio gusto personale.

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia mamma me lo ha messo via quando ero ancora una bimba... e son di BG... ergo... non tutti... ma si usa Smiley winking

    • Rispondi
  • Denise&salvo
    Sposa Saggia Settembre 2014 Palermo
    Denise&salvo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto molti commenti di ragazze che nn vogliono "corredo" ma mi chiedo come fanno senza!! Biancheria per il letto, per il bagno e c'e un'infinita serie di cose che servono per la casa...come farete senza??

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me a Roma no e neanche dalla parte del mio fm,sono del Vomero! Meno male,anche perchè no. Sono tipa da corredo!!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi (nord sardegna) un mese prima del matrimonio si usa portare il corredo per sistemarlo nei mobili. Grande festa, ovviamente fra parenti stretti e zie che si picchiano su quale sia la sistemazione migliore!! Sempre bellissimi momenti! Si usa anche una settimana prima preparare il letto degli sposi ( le amiche e cugine so divertiranno a mettere gli scherzi dentro il letto) e poi si mettono i soldi sopra il letto!!!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho così tante cose che potrei aprire un negozio Smiley smile .....

    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa ancora fare il corredo, che si farà vedere il giorno delle visite (ho già aperto un topic appunto sulle visite) però adesso c'e chi decide di fare le visite e non fare vedere il corredo... Io purtroppo diciamo che sono costratta da miei a fare le visite però il corredo non lo faccio vedere perchè non penso che agli invitati interessa su quale lenzuola dormirò no?? Smiley winking

    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi al sud e una tradizione intramontabile eccome se si usa si spendono un sacco di quattrini per il corredo ..

    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi al sud e una tradizione intramontabile eccome se si usa si spendono un sacco di quattrini per il corredo ..

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dunque...mia mamma praticamente non ha mai usato il suo...quindi direi che io erediterò il suo (e non so neanche se lo userò)!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione