Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Curiosità: si usa ancora il corredo?

Lorenne, il 29 Gennaio 2013 alle 10:47

Pubblicato in Prima delle nozze 146

Ai tempi dei miei si usava fare la festa di fidanzamento per mostrare il corredo della sposa (biancheria etc) agli invitati. Si usa ancora? Magari in qualche paesino del sud?

Ai tempi dei miei si usava fare la festa di fidanzamento per mostrare il corredo della sposa (biancheria etc) agli invitati.

Si usa ancora? Magari in qualche paesino del sud? Smiley smile

146 Risposte

• Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti l' usanza si è mantenuta fino a circa 15 o 20 anni fa... che poi da noi il corredo doveva essere esposto praticamente tutti potevano andare a vedere... come diceva Maria nel suo commento, da noi in Abruzzo e Molise si dice "spandere la dote". negli ultimi anni però un paio di spose in paese hanno ritirato fuori questa antica tradizione... chissà che non la facciano tornare di moda?! questa è forse l unica tradizione che non seguirò...

• Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre ogni tanto, a partire da quando avevo 14 anni circa, mi comprava qualche parure molto "sposa".

Erano lenzuola, tovaglie, tendine, tovagliette da tè molto ricercate e ricamate, soprattutto di tessuto che oggi non vedo più in commercio. Avete presente quelle belle lenzuola di lino, o di "cotonaccio", che sono un piacere al tatto?

Finalmente, ormai cinquantenne, le sto usando dal 2009, ovvero da quando ho trovato il principe azzurro!

Sono felice di aver fatto da testimone diretta di questa tradizione.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono andata a convivere 4 anni fa non abbiamo fatto la festa di fidanzamento però mia madre e mia suocera in parte mi hanno dato asciugamani e la biancheria per il letto
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia mamma mi ha dato lenzuola e ascugamani di lino bellissimi, ancora del suo di corredo...

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella mia famiglia non si è mai usato,che ne sappia io. Si faceva la lista nozze e via.Io ho abolito anche quella dato che convivo da un po'. Ma quando sono andata a vivere da sola mia mamma mi ha costretta ad accettare che lei mi comprasse la biancheria da letto. non volevo perchè mi aveva già prestato i soldi per i mobili (che poi le ho ridato),ma non c'è stato verso. Ha scelto tutto da sola, sapendo che volevo qualcosa di moderno e non costoso. E' stata molto brava. Ora che viviamo all'estero si è tenuta tutto lei ahahaha.

ah, poi mi sono portata via anche dei sui asciugamani che aveva li "di scorta" e chissà quando li avrebbe usati Smiley surprise

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahaha prpr oggi la mamma ha tirato fuori il corredo !!!!! Naturalmente ho visto cose assurde coperte lenzuola e tovaglie in lino e seta..... Tra me e me pensavo ma qst cose nn le userò maaaai x qnto siano meravigliose e pregiate mi sembrano super delicate !!!!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2014 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ricordo se ho gia risposto XDXD cmq si si si usa le mie nonne hanno preso il baule e mi stanno mettendo via asciugamani, tovaglie, centrini fatti a mano (che io adoro), ecc ecc!!!! LE ADORO io tengo molto alle tradizioni!!!

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi si, nonna ci ha fatto il corredo a tutte e 4 noi nipoti femmine, quindi tra poco mi toccherà vedere cosa esce fuori dall'armadio..ma la festa non si usa. Smiley smile

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

..mm...da me si usa ancora! Di certo non si fa vedere a parenti ed amici, credo che a Bari non ci sia questa usanza! Comunque si! Mia mamma mi ha comprato il necessario.

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia nonna ultimamente mi fa regali utili (grembiuli, strofinacci, asciugamani, guanti da forno) non so se può considerare dote.. mia mamma poi continua a dirmi compra questo che poi ti serve, compra quest'altro... e per natale ha già detto che mi comprerà l'asse da stiro visto che mi lamento di quello che ho ora... cmq nn penso si usi ancora fare la dote.. forse qualche nonna mette da parte qualcosina per le nipoti per poi regalare tutto al momento delle nozze, ma non penso sia sentita come una volta che quando una ragazza si sposava doveva avere la dote da portare nella casa nuova, ora se ci serve qualcosa ce lo prendiamo secondo i nostri gusti..

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di origini abruzzesi e da me fino ad una ventina di anni fa si usava 'spandere la dote' al ricevimento di amici e parenti prima del matrimonio... Ho dei ricordi di me piccolina con mia madre che andavamo in queste case a festeggiare gli sposi Smiley smile adesso non si usa più...però anche io ho avuto la'dote' fatta da mamma e dalla nonna paterna,: lenzuola di lino, di seta di lino, tovaglie preziose ricamate a mano, coperte all'uncinetto, strofinacci, rotolidi lino, centrini eccetera...ovviamente non uso nulla di tutto ciò...troppa paura di rovinarle!

• Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me nessuna usanza del genere in Sicilia! Non si mostra nulla alla festa di fidanzamento che ormai non si usa più da parecchio tempo...mia nonna paterna mi ha fatto confezionare una parte del corredo, lenzuola di lino, di cotone, coppie di asciugamani e teli, qualche tovaglia da tavola sempre di lino sia da 6 che da 12 con annessi tovaglioli. La mia mamma invece pian piano mi ha comprato delle cosine scegliendole insieme a me e in parte le ha confezionate. Asciugamani, tovaglie da tavola, set all'americana per la colazione e poi ogni mese ci compra qualcosina, l'altro ieri ci ha comprato una trapuntina ci fa scegliere ciò che preferiamo e lo compra per noi. Le sono infinitamente grata perché è stato un grande aiuto avere tutta la biancheria e non dover comprare tutto. È vero che sono stata fortunata perché ho ricevuto tutte cose eleganti, di valore, semplici e di buon gusto davvero! Penso che lo farò anche io se dovessi avere delle figlie ogni cosa che uso mi ricorda la mia famiglia, è davvero bellissimo!

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce l'ho...ci pensa la mia bella nonnina da anni a prepararlo !!! È praticamente da quando sono nata che ha un baule per me e uno per mia sorella con corredo comprensivo di qualunque cosa..soprattutto una coperta matrimoniale completamente fatta a mano all'uncinetto da lei a cui tengo da morire!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2014 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche ai tempi di mia madre si usava! Ora nn sento nessuno che lo fa! O mio Dio che brutta usanza c'era a quei tempi!

• Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con tante di voi al sud ci sono ancora di queste tradizioni

che io purtroppo non ho potuto avere anche perchè " dovevano spettare alla suocera

noi siamo andati a convivere da un anno non e casa nostra compreremo casa tra qualche anno ...

i miei mi hanno aiutato molto anche per la sistemazione ecc .. che per via del lavoro non c'e stato molto preavviso

ma visto che la suocera non ha dato sulla se pensavamo che lei avesse qualcosa e invece ..

piano piano abbiamo pensato che dopo il matrimonio inizieremo a comprarlo cosi quando avremo casa avremo tutto pronto e potremo dire solo grazie a noi

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima!! su queste cose fai benissimo a portarti avanti già da ora!!

certamente ti serviranno delle vestaglie (magari di seta) e dei pigiamini carini (sai.. da sposina è sempre meglio restare sexy e belle x i nostri maritini) sempre se sono nel tuo stile e se ti piacciono!

per quanto riguarda la cucina hai già tutto?

Perchè non fai la lista nozze?

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Napoli
    Leira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, proprio ai saldi di dicembre pensavo! Vorrei approfittare per fare scorta e prendere tutto ciò che mi manca..soprattutto coperte e qke bella tovaglia, tanto non mi servono adesso ma il prossimo anno quando mi sposeró Smiley winking Voi avete preso prima pure piriami e camicie? Io pensavo di prendere queste cose alla fine...ovviamente tutto moderno e carino!

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia nonna paterna a tutte le nipoti femmine ha fatto il corredo, non abbiamo l'usanza di mostrarlo, da quando io e mio marito abbiamo preso casa più grande piano piano sto mettendo in mezzo i vari pezzi, mia nonna aveva un gran gusto e insieme a pezzi più semplici ce ne sono di preziosi e elaborati assolutamente stupendi!

• Rispondi
  • Denise&salvo
    Sposa Saggia Settembre 2014 Palermo
    Denise&salvo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me nn si usa mostrarlo ai parentiSmiley smile ma la tradizione di farlo fin da bimbe si..la mia mamma m ha preso qualcosa cose per fortuna di mio gradimento, ma poi invece di spendermi quei soldini prendendo cose a suo piacimento, ha messo i soldini da parte e qualche mese fa sono andata a fare un mega shopping per la mia futura casetta...tutto stupendoSmiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei genitori (specialmente mia mamma) mi hanno fatto il corredo. Ovviamente il corredo l'ho scelto io (la maggior parte diciamo). Altre cose invece mi sono state regalate dagli zii, nonni e parenti. Cmq, da me non si usa mostrare il corredo quando ci si fidanza poi non so se in altre zone d'Italia c'e' questa usanza o meno.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio ragazze... io ho l'incubo del corredo da quando sono bambina. Mia nonna (siciliana) me ne parlava e io manco sapevo cosa era tanto che ero piccina. Io credo di avere un baule... si avete capito bene: un baule! Pieno di cose che probabilmente nn userò mai perché fuori moda ma soprattutto perche il baule e a roma e io in spagna...

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti Leila, quando non si è faccia a faccia è facile fraintendersi!

Beh, io direi che quello che serve necessariamente è tutto quello comprendente il corredo che mi ha lasciato mia mamma: primo tra tutti le lenzuola, poi coperte, un copripiumone (non deve necessariamente costare un patrimonio!), set di asciugamani, uno di tovaglie.

Quando ti trasferisci? Potresti approfittare dei saldi di dicembre!Smiley catface

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley kiss

• Rispondi
  • L
    Leira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal messaggio mi pareva di aver capito che pensassi che nonostante siamo nel 2013 il sud non si fosse adeguato alla modernità. Cmq non volevo aprire una polemica, l'importante è aver chiarito. Quando si scrive non sempre si capiscono "i toni" delle parole ed è facile fraintendersi..

Resta la mia domanda: Allora?..in una casa nuova e soprattutto per i primi tempi, cosa serve necessariamente? cosa è importante che ci sia?

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meravigliosooooo !!! Pensa che la mia povera nonna ( purtroppo non ha potuto esserci al mio matrimonio ) duranti gli anni, fin da piccolina ( Calabrese ) mi acquistava lenzuola di pregio....ora le ho li come ricordo, e ogni tanto apro l'armadio della mia mamma ( li ho lasciati li ) e ricordo i bellissimi momenti rascorsi da lei in vacanza Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque, anch'io di origini pugliesi trapiantata al nord da circa 15 anni e confermo che al sud (così come in molti paesi di montagna del nord) ci sono tradizioni più radicate. A parte questo volevo condividere proprio la mia "esperienza" col corredo.

I miei genitori abitano in Puglia e facendo dei lavori in casa da un armadio è sbucato l'intero corredo di mia madre di cui si era completamente dimenticata (come si fa a dimenticarsene mi chiedoXD ) !!!!

Fatto sta che me l'ha gentilmente ceduto e ne sono molto contenta!!! è composto da set completi di lenzuola di seta, tovaglie di lino (compresi tovaglioli/tovaglioli da té e di tutti i formati possibili e immaginabili!), asciugamani di lino, camicie e vestaglie da notte in seta! Il tutto è magicamente rimasto intatto per 30 anni!!!!

Si tratta certamente di un bel risparmio, ma soprattutto un bellissimo ricordo di mia nonnaSmiley heart che con tanta cura, impegno e amore aveva ricamato a mano quasi tutti i set di lenzuola e tovaglie!

Che io sappia comunque dalle mie parti in Pglia si usa ancora fare il corredo e onestamente spero che questa tradizione rimanga ancora per molto tempo!!!!!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzo tutto ti chiedo cortesemente di indicare dove e quando io abbia indicato il sud in termini negativi!!!

Seconda cosa, ti blocco subito.....parli con una ragazza di origini meridionali ( Calabresi,orgogliosa di esserlo.....semrpre e cmq ), che ha sposato un ragazzo Africano,africa nera, Kenyota.

Solo tu hai visto negatività nel mio commento!!!

E' risaputo che il sud abbia delle tradizioni più radicate, ma questo e nessuno lo indica in termini negativo. Penso di averti chiarito il mio pensiero.

• Rispondi
  • L
    Leira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, ma qui non si parla di nord e sud (e poi perché quando si parla di tradizioni spesso viene indicato "il sud" in termini negativi?). Io ho semplicemente chiesto cosa e quanto serve in una nuova casa, ovvero se è davvero utile avere tante cose costose.Questo immagino sia indipendente dalla zona geografica di appartenenza, non credi?!

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa Saggia Agosto 2014 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bellezze sono siciliana ma dà me non s usa neanchea festa d fidanzamento Haha poi é normale che ho acquistato qualcosa che mi piaceva x casina nuova...anche se il mi ragazzo c abita dà più d tre anni...tutto super moderno...e niente primo e secondo letto...
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Leira,perdonami, ma siamo nel 2013 e non credo che esista ancora un corredo "tipo" e soprattutto quello che dici tu, la coperta del primo letto,penso sia più una tradizione del sud che altro.

Ognuno è giusto che faccia quello che piace in base alle possbilità e ai gusti, le tradizioni si, ma fio ad un certo punto, non credi!?!?!?

• Rispondi
  • L
    Leira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vorrei riportare all'attenzione questo post..anche io sono alle prese con il corredo e vorrei sapere: qual è il minimo di cose che bisognerebbe avere?

Mia mamma mi ha comprato qualcosina negli anni (tutte cose "neutre" per fortuna), ma non tantissime cose. Molte altre cose le abbiamo prese alla Bassetti, tutte moderne e colorate..adesso mi resta il "problema" della coperta invernale per i primi tempi..ecco, io mi sposerò in inverno e considerando che NON VOGLIO SPENDERE MIGLIAIA DI EURO PER UNA SOLO COPERTA importante (so di persone che sono arrivate a spendere **** euro per una sola coperta Smiley surprise ) sono un pò in dubbio..vorrei prendere un bel piumone bianco semplice, magari con qualche ricamo delicato ma cmq di ottima qualità, che ne dite? E' proprio necessaria questa "prima coperta" per il "primo letto" che costa un patrimonio? A me solo l'idea non piace affatto!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Agosto 2013 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me l'ha fatto mia mamy (nel giro di due anni) cose tutte moderne... ormai ho quasi tutto.. cmq io non l'ho fatto vedere a nessuno.. anche se sono siciliana,nella mia famiglia non ce qsta usanza..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione