Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Curiosità: si usa ancora il corredo?

Lorenne, il 29 Gennaio 2013 alle 10:47

Pubblicato in Prima delle nozze 146

Ai tempi dei miei si usava fare la festa di fidanzamento per mostrare il corredo della sposa (biancheria etc) agli invitati. Si usa ancora? Magari in qualche paesino del sud?

Ai tempi dei miei si usava fare la festa di fidanzamento per mostrare il corredo della sposa (biancheria etc) agli invitati.

Si usa ancora? Magari in qualche paesino del sud? Smiley smile

146 Risposte

• Valentina
    Super Sposa Maggio 2013 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si usa però mia mamma mi ha messo da parte tante cosine negli anni che oggi mi sembrano davvero utili...piatti in servizio, tazzine, pentole da forno, e tante altre cose per tutta la casa..poi le ho usate quasi subito visto che sono andata a convivere presto, ma mi sarebbe piaciuto aprire gli scatoloni e sistemarle nella mia nuova casa...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Giugno 2013 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanke al sud si espone la dote, la si fa x avere qualcosa di importante da mettere in occasioni tipo battesimi e comunioni, ma siamo nel 2013 penso ke neanke ai parenti importa ke dote si abbia...

• Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Bergamo
    Luigina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti il corredo non si usa più però è un peccato perché a me personalmente piacciono molto le tradizioni antiche. Amo i pizzi e le cose di un tempo. Però sono una che ama anche le cose moderne tipo i piumoni colorati, le lenzuola corredate con il piumone. Tanto per farvi capire, se andate su fb e cliccate il mio profilo, ci trovate una pagina (che non ho creato io ma se becco quel genio che l'ha fatto gli bacerei le mani) che si chiama COLOR OF ROMANCE e trovate di tutto e di più. Non ho ancora capito se è un negozietto di antiquariato oppure se ha un solaio strapieno di cose della nonna e della bisnonna.

Ciao

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se proprio si usa, comq quando siamo andati a vivere insieme i nostri genitori ci hanno dato di tutto e di più!!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque nella città in cui vivo si usa fare il primo letto, proprio per far vedere le lenzuola di seta e il copriletto ricamato magari dalla nonna o dalla mamma, si fa una festa (in genere una settimana prima del matrimonio) per far vedere casa degli sposi ad amici e parenti e in quest'occasione si consegnano già i regali di nozze. Io non sono molisana di origini, sono campana e da noi non si usa ma c'è l'usanza del corredo e mia madre ovviamente ha voluto mantenerla. Ne sono stata davvero felice, senza però esporre nulla a nessuno!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ni.... qualcuno lo fa,qualcuno no.... credo dipenda più che altro dall'età dei genitori, se durante la loro vita hanno "accumulato" o ricamato lenzuola e merletti vari.

Io mi sono sposata a 22 anni e tutte quelle cose "antiche",ricamate e lavorate non rientrano nei miei gusti. Abbiamo scelto di vivere in una casa arredata in modo minimal,lineare e moderno. Tanti fronzoli non li avrei neppure usati. Inoltre mia madre e mia nonna sono entrambe giovanissime e quindi non appartengono a quella generazione che iniziava a preparare il corredo al momento della nascita di una bambina. L'unica cosa che ho voluto è stata una tovaglia ricamata da mia nonna ed un paio di lenzuola con i bordi in pizzo che mi ha preparato con tanto amore. Non li uso ma mi piace l'idea di averli perchè un giorno,quando lei non ci sarà più,avrò in casa qualcosa che ha fatto per me,con amore,con le sue mani.

Quando ho comunicato ai miei che ci saremmo sposati abbiamo iniziato insieme a comprare lenzuola,asciugamani,strofinacci e biancheria per la casa un pò per volta, senza fretta e scegliendo solo in base ai miei gusti. Non ho esposto nessuna dote.... Smiley winking

La tradizione di far vedere casa e mostrare la dote prima del matrimonio l'ho rivoluzionata a modo mio: ho fatto una specie di "open day" in cui i miei parenti e amici di famiglia più stretti son venuti a vedere casa (non la biancheria!) e ho allestito un buffet in soggiorno così da passare un pò di tempo insieme a chi ha avuto il piacere di venire. La tradizione inoltre prevede che delle donne vergini preparino il letto dei futuri sposi con lenzuola bianche e ricamate.

Io ho eliminato le vergini e le lenzuola bianche, il letto l'hanno preparato le mie testimoni con delle lenzuola semilucide grigio antracite,modernissime. Ci siamo scompisciate dalle risate perchè l'abbiamo presa tutti come un gioco ed essendo loro delle infermiere avevano la tendenza a preparare il letto come quelli degli ospedali... Smiley smile

E' stato divertente!

Ma niente corredi esposti!!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce l 'ho , mi è stato regalato da mia nonna prima di morire Smiley sad ! Ma assolutamente non si espone, o almeno, non l'ho mai sentito!
    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi di no....sicuramente no ad esporle....

poi che qualcuno abbia ricevuto dei regali da genitori per biancheria casa o altro credo di si...più che altro come diceva Laura per ammortizzare le spese iniziali se non si convive o non si ha già casa....

• Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me nn si usa invece sta prendendo sempre più piede la lista nozze in agenzia viaggi....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nord credo si usi di piu la lista nozze

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè si... certo che si usa... ed è davvero bello avere tutto pronto e non dover comprare nulla dopo!!Smiley winking

ma non si espone più!! sn anni che non si fa!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah sisisisiisi, io ho tutto i corredo nche mi ha fatto mi amadre, lenzuola, tovaglie, asciugamani meravigliosi, non ho doivuto comprare nulla quando siamo andati a vivere nella nostra cas, se si riesce credo sia un'usanza da mantenere

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esporle no...però io ho preso tante cose da mia nonna e da mia mamma (la cd. dote). anche per ammortizzare le spese iniziali per la casa, altrimenti aiuto! tante invece me le hanno regalate mia sorella e i miei

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh.. esporre no, però il corredo la sposa ce l'ha... a volte deriva da anni di "messa da parte" altre volte invece comprato poco prima del matrimonio

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nord no, mai sentito dire (cioè una volta si faceva sì il corredo, ma di esporlo agli invitati non l'ho mai sentito), al sud non saprei.

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il corredo come si usava una volta credo di no ma cmq le cose essenziali si io nn ho ne quelle ne le altre ahahahah farò da me quando mi sposerò cn fm....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione