Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Curiosità: si usa ancora il corredo?

Lorenne, il 29 Gennaio 2013 alle 10:47

Pubblicato in Prima delle nozze 146

Ai tempi dei miei si usava fare la festa di fidanzamento per mostrare il corredo della sposa (biancheria etc) agli invitati. Si usa ancora? Magari in qualche paesino del sud?

Ai tempi dei miei si usava fare la festa di fidanzamento per mostrare il corredo della sposa (biancheria etc) agli invitati.

Si usa ancora? Magari in qualche paesino del sud? Smiley smile

146 Risposte

• Chicca
    Sposa Precisa Dicembre 2013 Torino
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mi ha realato il corredo... Ma me lo sono scelta io...
    Tra ikea e tessitura mi ha regalato lenzuola e asciugamani e una tovaglia...
    Ma niente roba vecchia e fuori moda!!!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia nonna è calabrese (io sn nata lì) e ha fatto il corredo a me e a mia cugina, me lo darà presto Smiley winking...ha fatto cose stupende all'uncinetto ...è bravissima...ma sn cose che ho anche paura d usare non vorrei rovinarle...ma naturalmente le userò, starò solo più attenta Smiley tongue

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2014 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al mio paese c'e' ancora gente molto tradizionalista che fa ancora queste cose..infatti mi ricordo che 4 anni fa qnd si sposo' mia cognata su indicazioni della suocera fece una cosa simile pero' no alla festa di fidanzamento ma qlk giorno prima del matrimonio con suocera,la mamma e qualche zia mi sa' fece l'esposizione del corredo...io trovo che tt cio' sia assurdo anche perche' io nn vado affatto dietro alle tradizioni ma agisco secondo cio' che voglio o nn voglio fareSmiley smile

• Rispondi
  • Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente mi pare un pò esagerato!e poi voglio dire da me questa usanza nn c' è xkè cmq si da per scontato che questi indumenti si abbiano.boh !

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ti devi comprare le cose che ti servono, questo sì, ma ormai non è che devi avere tutta la biancheria ricamata con i nomi per la casa...ma sicuramente non si usa più farla vedere alla festa di fidanzamento!

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sta scherzando???? Sposi un esercito intero????? :-).
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma!ne prenderò poche allora..meglio alla fine..anke se volevo togliermi il pensiero prima!

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io da 8 nn ne ho proprio..mi conviene aspettare..con le tovaglie e coperte nn mi sto sbilanciando più di tanto proprio perkè vorrei evitare che nn vadano bene..certo con le coperte è più semplice sapendo ke la camera sarà cmq sul moderno cerco di prenderle di un colore facilmente abbinabile tipo sul panna o grigio.

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito!io ancora nn so come sarà..sia.vorrà dire che le tovaglie da 6 le utilizzerò la sera senza apparecchiare tt il tavolo!non è che le butto!

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

oggi mia suocera mi ha portato il corredo del mio fm...da non credere! 93 canottiere, 100 slip, 25 pigiami..... vabbè sorvoliamo ho l'ulcera solo al pensiero! cmq per il tavolo io l'ho preso grande perchè ne ho solo uno, quelli da 6 poi non si allungano così tanto

• Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Abituale Gennaio 2015 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io mi sono fatta un elenco delle cose che mia mamma mi ha comprato da piccola ad oggi, mamma mia quante cose. Devo dire che io sono per il moderno però adoro come si usa dire qui da noi a napoli " il primo letto" di lino e Cantù, tutte le asciugamano di lino, mi piacciono molto si vede che sono eleganti e fini e sono le cose che non passeranno mai di moda, impossibile paragonarle ad asempio ad un completo letto di qualche nota marca, perche poi l anno dopo ci sarà uns nuova collezioni.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno. Anche mia mamma diceva come la tua mamma ed oggi la ringrazio per non avermi riempita di biancheria "retrò" e magari anche ingiallita. W lenzuola, asciugamani moderne e colorate.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le persone avranno sempre da ridire, quindi meglio non applicarsi troppo sui pareri altrui.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley shame allora ci sono quasi...mi manca proprio poco.

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze, qualcuna conosce il numero (più o meno) di lenzuola, coperte, asciugamani, tovaglie ecc. che occorre avere per un corredo? Io e mia madre abbiamo iniziato ad acquistarlo da poco e fin'ora abbiamo preso tutte cose moderne e colorate (bassetti, zucchi, gabel ecc. ).

• Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2014 Pavia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si..adoro le sorprese! chissà che pianti che farò una volta aperto il baule! Smiley smile

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Agosto 2014 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò...mia madre son circa due anni che mi sta facendo il corredo... Ed ha ancora tt quest anno x terminarlo...( mancano pochissime cose). Comunque non mi risulta che si faccia vedere a tt gli invitati... X quanto ki riguarda lo vedrà solo mia suocera..se è proprio necessario Smiley laugh
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me almeno la festa di fidanzamento viene ancora fatta ma non per mostrare il corredo ... semplicemente per ufficializzare l' unione con relativa consegna dell'anello, regalato da fm oppure dalla suocera ( ora è a discrezione della coppia una volta era onore di quest' utlima ). Per quanto riguarda invece il corredo in se questa usanza c'è ancora ... per quanto mi riguarda ho già messo in guardia mia madre dai pezzi d' antiquariato ... non li sopporto e sicuramente non li userò, hanno un valore non indifferente lo so ma quelli che ho già bastano ed avanzano .. preferisco qualcosa di più moderno e giornaliero !

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me nelle marche si usicchia... Mia nonna che faceva la sarta ha preparato molte cose a mia sorella ment a me, vista l'età che comincia a farsi sentire e non sentendosi più adatta a fare certi lavori, ha comprato molte cose come piumone, asciugamani, tovaglie etc, a cui a volte ha aggiunto le nostre iniziali. Siamo andate insieme a scegliere gran parte delle cose e sono fiera di qst tradizione. Unisce... E poi sono una fan delle usanze di qst tipo... Mai dimenticare le proprie origini... E in un futuro potrò dire ai miei bimbi o nipotini che quelle cose erano state regalate dalla loro bisbisnonna!
    • Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Vane
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A proposito di corredo..questo è uno dei miei ultimi acquisti fresco fresco di ieri-.-'...uffff non si finisce mai di fare compere!come vi sembrano?troppo semplici vero?ma io nn sopporto le cose in pizzo o coi fiocchetti appiccicati e ricami vari!!!lenzuola

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ho comprate su internet sono di Biancaluna ci sono vari modelli...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma come lo intendi tu no...però mi sono messa da parte molte cosucce (asciugamani, lenzuola,...) che ci faranno sicuramente comodo!

• Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

..nooo..così come lo intendi tu nn si usa più da anni,anche qui al sud!!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa farlo nell'arco di una vita, ma non si mette in mostra....xke ' poi?
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio corredo me lo hanno comprato mia mamma e mia nonna nell'arco dei miei 23 anni di Vita... e realmente è stato comodo perchè ora dovrei comprare solo le ultime cose, non potrei più permettermi certe cose ora... Da noi non si usa mostrare il corredo ma in un paesino vicino a noi Mazara del Vallo si fanno addirittura tre ricevimenti: una per mostrare il corredo, una per l'iscrizione al comune ed una per il giorno del matrimonio... Davvero dispenmdioso e secondo me inutile... Perchè la gente dovrebbe vedere il mio corredo? Bhò...Smiley ups

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2017 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente con te..anche mia mamma ha iniziato presto..ad oggi non potrei permettermi parure di un certo tipo!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2017 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io sono di Bari come Marialuisa e il corredo me lo ha fatto mia madre nel corso di più di 10 anni..(forse a qsto si riferiva Lorenne)..ma cmq non credo si usi più farlo vedere a nessuno!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione