Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Curiosità: si usa ancora il corredo?

Lorenne, il 29 Gennaio 2013 alle 10:47

Pubblicato in Prima delle nozze 146

Ai tempi dei miei si usava fare la festa di fidanzamento per mostrare il corredo della sposa (biancheria etc) agli invitati. Si usa ancora? Magari in qualche paesino del sud?

Ai tempi dei miei si usava fare la festa di fidanzamento per mostrare il corredo della sposa (biancheria etc) agli invitati.

Si usa ancora? Magari in qualche paesino del sud? Smiley smile

146 Risposte

• Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahah che belle ma dove le hai trovate??
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Si si ma io intendevo il corredo vecchio stile.. Biancheria messa da parte negli anni da mamma e nonna come `dote`
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Abituale Gennaio 2015 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io sono di Napoli e non ne parliamo proprio di corredo, noi non lo mostriamo ma so che mi sta costando un sacco di soldi. Povera me!! Spero tanto che poi le lenzuola coperte ecc piaceranno anche alla mia metà altrimenti comunque dovrà farsele piacere.
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io sono di Napoli e non ne parliamo proprio di corredo, noi non lo mostriamo ma so che mi sta costando un sacco di soldi. Povera me!! Spero tanto che poi le lenzuola coperte ecc piaceranno anche alla mia metà altrimenti comunque dovrà farsele piacere.
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè credo che come al nord,anche qui al sud si usa comprare un minimo di biancheria per la casa..bisogna pur dormire sotto delle lenzuola..ma la festa di fidanzamento non si usa più da una sessantina d'anni!!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2013 Ragusa
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa ancora il corredo ma non lo mostriamo a nessuno
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze la foto delle lenzuola è girata
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato con mamma un primo letto da mettere sul letto a casa e le lenzuola per la prima notte ma non cose tramandate figuriamoci mia nonna odiava il corredo!

Curiosità: si usa ancora il corredo? - 1
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa fare il corredo, ma lo si fa vedere solo alla suocera.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me si chiama dote.....e mia madre ha iniziato a comprarmi tutto da quando sono nata....ma non pensate a lenzuola ingiallite e asciugamani di cotote ruvidini....sono "dotata" semplicemente di tutto ciò che servirà a vestire la mia casa...e sono tutte cose molto belle e anche mooooolto costose...che allora venivano addirittura pagate a rate..vi parlo di parure da letto di anche 1 milione di lire...Non trovo sia sbagliato perchè quando mi sposerò ci saranno tantissime spese e magari dovrei fare economia su coperte, asciugamani, lenzuola...così invece ho cose stupende che mi basteranno per una vita!!!

L'unica cosa, per fortuna, è che da una decina d'anni non si usa più "stenderla" per farla vedere ad amici e parenti...

• Rispondi
  • Tì Tà
    Sposa Precisa Settembre 2013 Milano
    Tì Tà ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mia mamma e mia nonna hanno conservato tutto in un baule! Smiley winking Che grandi!!
    Sono d'accordissimo con te: è un regalo stupendo ed indelebile!

• Rispondi
  • Tì Tà
    Sposa Precisa Settembre 2013 Milano
    Tì Tà ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia mamma e mia nonna negli anni mi hanno comprato delle coperte/tovaglie pregiate bianche tipo ricamate o fatte all'uncinetto, che ho sempre pensato che avrei tenuto nell'armadio e mai utilizzato. Invece...mi devo ricredere...Il copriletto bianco d'estate lo uso spesso, quando viene qualcuno a casa, per coprire le lenzuola. Tutti i giorni ovviamente non lo uso. Idem le tovaglie. Se invito qualcuno ne stendo una e poi affianco gli accessori colorati.

Col senno di poi sono stata contenta di questi loro acquisti. Io non avrei potuto permettermi di comprare tutta quella roba. E poi li uso perchè so che hanno fatto dei sacrifici per comprarle e non mi sentirei riconoscente, se li tenessi chiusi nell'armadio.

Ciononostante non li esporrei mai, per mostrarli come trofeo a qualcuno! Che vergogna!!

• Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente nooo anzi i pochi classici che ho nn so che farmene !

• Rispondi
  • Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anch'io è da circa tre anni che lo sto facendo ma sn tutte cose moderne..tipo bassetti,caleffi,gabel,blumarine..lenzuola antiche coi fiorellini disegnati o in pizzo nn mi piacciono assolutamente!c'è un problema..a furia di comprare e di fare raccolte punti nn ricordo più quante cose ho!ma più o meno quanti set di lenzuola bisogna avere,estivo e invernale intendo?cmq trapunte e copriletti,nn sapendo ancora come sarà la camera,nn mi azzardo a comprarli adesso...anche con le tovaglie nn sto esagerando perkè nn so ancora come sarà la forma del tavolo.

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahaha anche mia mamma non fa altro che rifilarmi cose, ogni volta che andiamo dai miei è come fare la spesa se non la freno! Le cose belle della nonna me le sono già prese, le mie cose anche, le cianfrusaglie che lei vuole togliersi dalle scatole mi spiace ma rimangono a casa sua!! Smiley winking

• Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2013 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non penso. La mia biancheria sarà il minimo indispensabile, cose semplici e non delicate.

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che il corredo serve non per farlo vedere ma per comodita' e ritrovarsi a non dover comprere nulla...ci bastano gia' le spese. io ho avuto dei pezzi che sono appartenuti alla nonna di mia mamma...e delle cose di mia nonna...molto pregiati(avevano un ricamificio quindi potevano permetterselo)...poi di tanto in tanto mia madre comprava un lenzuolo degli asciugamani tovaglie ecc....ma mai niente di esagerato...non appena ho scelto la camera ci ha tenuto a comprarmi il coordinato buono tutto bello abbinato piu dei cambi sempre in tono con la camera. sul fatto di farlo vedere....dalla parte di mio marito si usa ancora ma con i parenti stretti....le cugine di mio marito l'hanno fatto....mia suocera poi diceva sempre quanto corredo abbia fatto a sua figlia....tanto da tenere ancora delle cose a casa sua perche' dalla figlia non c'e' spazio...alche' per sfida un giorno dopo pranzo l'ho fatta accomodare sul divano con la figlia ed ho aperto il baule delle nonne(io lo chiamo cosi') ed uscito tutti i pezzi che avevo tra copriletti in seta indiana e cantu'...lenzuola sempre in seta ricamate a mano...tovaglie da tavola con inserti e ricami.....non ti dico le loro facce....e mia suocera ha solo saputo dire...si ma non sono nuovi sono usati....certo vuoi mettere delle cose fatte a mano dei primi del '900 con quelle che compri adesso?....cmq io il mio corredo(prezioso) lo tengo ben riposto....non ho bisogno di mostrarlo....so io quanto vale...tanto la gente parla comunque.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma non voleva farmelo, diceva che conveniva comprare la biancheria una volta comprati i mobili per poterla fare a gusto mio, la madre mia nonna invece ha fatto di testa sua e mi ha comprato il corredo, a 5 mesi dal matrimonio posso dire che avevano ragione entrambe, mia madre perchè la mia camera è bianca e grigia ed ho tutta labiancheria o bianca (ma con 2cani ed 1gatto poco pratica) o di altri colori che non sono il grigio, mia nonna perchè per vari problemi econimici mamma o noi non ci saremmo potuti permettere di comprare la biancheria e averla già pronta è stato un problema in meno, per quanto riguarda l'esporla da noi non si è mai usato, quando siamoandati a convivere mia suoceracon il suo solito tono mi hadettoche dov evo fargliela vedere perchè si usa così ed io in modo delicato l'ho mandata a quel paese. smack!

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma non mi ha mai messo via nulla perché diceva che tanto si sarebbe ingiallito. Ma mi restano molte cose in pizzo e uncinetto di mia nonna che prima non consideravo ma ora che ho una casa tutta mia e in stile shabby chic ci stanno benissimo. E poi ho un corredo di lavori in punto croce fatti da me quando avevo circa 20 anni Smiley smile
    • Rispondi
  • Helga
    Sposa VIP Settembre 2012 Udine
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco....no no nn si usa.....

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono del sud, seppur cittadina del nord, e non si usa più da un pò ... o meglio, è molto raro ... le mie cugine, ad esempio, che si sono sposate negli scorsi anni, anzichè il corredo, hanno avuto magari parte dell'arredamento ...

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me la vera risposta è NI, dipende dai genitori se hanno accumulato o meno, innanzittutto, per quanto riguarda ciò che è fatto a mano, o comunque acquistato con quell'ottica....e SI, dovrebbero contribuire ad aiutarti nell'acquisto A TUO GUSTO, poco prima del matrimonio...

Io ho avuto qualcosa del corredo retrò, tipo lenzuola, tovaglie....acquistate durante la mia crescita, e non si sono neanche mantenute bene!!!

Da convivente abbiamo tutto e tutto acquistato a spese nostre in questi anni, e di quello che mi hanno donato loro, non esporrò di certo nulla, anzì...mi mancano parecchie cose A GUSTO NOSTRO, che però i miei vogliono regalarci....

• Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2014 Pavia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!..nella mia famiglia SI!!sono del sud ed esiste ancora la tradizione del corredo..ma quella di esporlo deve essere un'usanza medievale!

Mia nonna materna ha cominciato ad accumulare, comprare e ricamare lenzuola, tovaglie, centrini, asciugamani, ecc dal giorno in cui sono nata!..non so nemmeno esattamente così ci sia in quel baule..e probabilmente non userò tutto ma posso assicurarti che è uno stupendo regalo, un ricordo indelebile di lei, che non c'è più, che resterà nel tempo!

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cmq volevo aggiungere 1 alytra cosa xkè qui leggo di corredi antichi tramandati! questi tipi di corredi qui sono spariti...mia madre mi ha comprato tutto negli ulti 3 o 4 anni e sono quasi tutte cose bassetti...caleffi....cose molto colorate, ho veramente pochissimi pezzi classici

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho tonnellate di corredo tanto che non so dove metterlo veramente! xò l'usanza di tenerlo esposto non c'è +

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima la tua mamma! Aveva ragione! Anche io ho preferito fare così: comprarmi tutto coloratissimo... moderno, con fantasie attuali,etc. Però quelle lenzuola fatte da nonna restano comunque romanticissime e di gran valore....

Smiley winking

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no quest'usanza qui non c'è e meno male che non mi piace proprio,però il mio corredo l'ho fatto,lenzuola,asciugamani,accappatoi..ecc..

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vivo a Messina e non si usa piu da un bel pò di tempo!!! Certo il corredo si fa, c'è chi lo fa classico e cioè iniziano da bambine e chi come me non ce l'ha e lo farà moderno appena serve!!! Non si mette più esposto in casa per il fidanzamento.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, se intendiamo come corredo "classico"...........ma io mi son "rubacchiata" da casa di mia mamma alcune cose che sono state donate a Lei, e io le conserverò con amore. Ma sono solo cose da "ricordo" e non come corredo inteso fine a se stesso.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, è anche quello il problema: che spesso i corredi hanno cose obiettivamente molto belle, ma di un gusto antico, che spesso fa a pugni con quello di una casa moderna, magari stile Ikea!Smiley xd

Quando ero piccola ero già fissata con matrimonio e simili e rompevo con mia mamma perché mi facesse la dote e lei giustamente diceva "Quando ti sposerai, ti sceglierai le cose che piacciono a te, con i gusti che si useranno in quel periodo ecc." all'epoca ci restavo male, ma adesso mi dico molto meglio così.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao! mia mamma e le mie zie quando si son sposate avevano il corredo, le mie cugine che si son sposate nei primi anni 90 pure avevano avuto il corredo...poi basta...più che non esserci la tradizione penso che col tempo questa cosa la si sia persa....io non avevo corredo e sinceramente meglio così, non amo avere cataste di cose e l'unica eccezione che faccio è per scarpe e borse Smiley xd....in compenso comunque mio marito ha portato una valanga di asciugamani perchè le sue zie in questi anni gliene regalavano ad ogni occasione con il risultato che ora ho 3 ripiani colmi...quando mai li userò tutti non lo so...ma vabbè, avrebbe potuto andare peggio...mia suocera aveva iniziato con presine e centrini, l'ho bloccata immediatamente e glieli ho rispediti indietro...adesso va bene tutto ma mica può svuotare casa sua di tutte le cose supreflue per riempire la nostra Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione