Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post Γ¨ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maila
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Damigelle adulte πŸ‘©πŸ½β€πŸ€β€πŸ‘©πŸ»

Maila, il 15 Maggio 2022 alle 16:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 76
Buonasera 🌺 ho bisogno del vostro aiuto!tenor.gif
AvrΓ² due damigelle adulte e saranno rispettivamente mia cognata di 22 anni (la ragazza di mio fratello) e la mia migliore amica di 29 anni. Inizialmente mia cognata mi aveva espresso il desiderio di indossare l’abito acquistato per i suoi 18 anni ed io le avevo dato carta bianca (tra l’altro molto bello). Circa un mese fa mi ha detto che non ne era piΓΉ sicura e che avrebbe parlato con la mia amica, per individuare insieme un colore, senza porsi paletti sul modello. Ma ora arriviamo al dunque: venerdΓ¬ ho accompagnato la mia amica ad acquistare un abito, per un matrimonio che avrΓ  a breve, era partirΓ  con l’idea di un tailleur e poi si Γ¨ innamorata di un abito. Un abito a mio avviso meraviglioso!! Detto ciΓ², oggi, mi ha chiamata in preda al panico, dicendomi che stava provando un tailleur e che le avrebbe fatto piacere indossare quell’abito al mio matrimonio, cercando quindi il mio consenso. Io le ho risposto subito dicendole che io amo quell’abito, adoro come le sta e che non deve porsi nessun problema. Che per me non Γ¨ necessario che siano entrambe vestite delle stesso colore o con le stesso abito. Quello che vorrei io, Γ¨ che entrambe si sentissero a proprio agio e soprattutto quello che conta di piΓΉ per me Γ¨ averle al mio fianco. Quindi anche a lei ho dato carta bianca. Ora ovviamente non voglio in nessun modo che mia cognata si senta in difficoltΓ  e vada ad acquistare un abito simile a quello della mia amica solo perchΓ© β€œsi usa fare così”! Parliamo di due abiti preziosi, molto luminosi, entrambi con delle applicazioni ma uno sui toni del azzurro/petrolio e l’altro sui toni del viola (entrambi sembrano piΓΉ scuri dalle foto). Il nostro matrimonio sarΓ  molto neutro, per l’addobbo floreale verranno utilizzate rose crema, sweet avalnche (sono delle rose color rosa antico) e le pampas, cosΓ¬ come il colore scelto sarΓ  il beige. Quindi non abbiamo nessun tipo di vincolo. Per loro ho previsto il corsage, quindi nessun bouquet ma piuttosto avranno il braccialetto abbinato al mio bouquet. Voi che ne pensate dell’idea di avere due damigelle con abito e colori diversi? Al posto mio avreste fatto la stessa cosa?? Io voglio che loro siano felici, la loro felicitΓ  sarΓ  la mia πŸ₯²β£οΈ Vi lascio una foto dei loro abiti Damigelle adulte πŸ‘©πŸ½β€πŸ€β€πŸ‘©πŸ» 1
Ditemi la vostra, partendo dal presupposto che io non ho nessun tipo di problema πŸ₯°

76 Risposte

Ultime attivitΓ  da Elisabetta, il 25 Maggio 2022 alle 12:00
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli abiti sono entrambe molto belli e se loro si sentono a loro agio cosi perche cambiarli io avro 4 damigelle ed ognuna scegliera il proprio abito liberamente voglio che si sentano bellissime e felici❀augurissimi
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie lo spero tanto..
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Novella Giugno 2023 Catania
    Aurora Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si, avrei fatto come te, essere damigelle non vuol dire rispecchiare i capricci della sposa ma esserci a prescindere dal giorno stesso, tu ti sei comportata perfettamente lasciando libere loro nella scelta e per loro sarΓ  un piacere non un lavoro, sentendosi a proprio agio senza costrizioni, brava!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche avrΓ² delle damigelle adulte, io darΓ² loro solo un colore che rispetta il filo conduttore del matrimonio per il resto saranno libere di indossare quello che le fa sentire a loro agio Smiley heart

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Sono molto eleganti e belli!
    Hai fatto benissimo, in questi casi quando la sposa non compera l’abito per le damigelle Γ¨ molto saggio lasciarle libere, cosΓ¬ da non farle sentire a disagio.In piΓΉ visto che come ho letto i colori sono molto basic e tu sei molto tranquilla, ti ripeto hai fatto molto bene.E non c’è niente di male a parere mio se sono cosΓ¬ differenti. In piΓΉ ad occhio come colori accostati mi piacciono molto, quindi non stonano troppo visto vicino! Parla con tua cognata, se hai paura che lei possa sentirsi a disagio e ribadisci quanto le lasci libere e falle capire che per te Γ¨ piΓΉ importante che loro si sentano a loro agio.Poi se lei vuole comperare un altro abito, indipendentemente dal tuo rassicurala, li non potrai fare piΓΉ nulla. Hai fatto tutto e non devi piΓΉ preoccuparti 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2023 Catania
    Anna Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto eleganti ....mi piacciono
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per le mie damigelle completamente carta bianca, si sono autoimposte loro di avere un colore uguale. Per quanto mi riguarda fai benissimo ! Γ¨ un matrimonio e non puoi imporre con la forza le cose alle persone Smiley atonished

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei solo quello azzurro
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Napoli
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille πŸŒŸπŸŒŸπŸ’•
    • Rispondi
  • Maila
    Maila Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero tanto.. auguro la stessa cosa anche a te πŸ₯°
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    SarΓ  un giorno indimenticabile il tuo. Ci sarΓ  tanta serenitΓ  e tanto amore.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tue damigelle apprezzeranno ma sono sincera: a me piace che le damigelle abbiano perlomeno lo stesso colore ( il modello puΓ² essere diverso, anche in base alle diverse fisicitΓ ).
    • Rispondi
  • Maila
    Maila Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere che si percepisca questa cosa πŸ™‚ si, oggi ne ho parlato anche con mia cognata.. farΓ² realizzare sicuramente dei piccoli bouquet abbinatiπŸ™‚πŸ™‚
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati per cosi poco ☺️
    • Rispondi
  • Maila
    Maila Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore davvero🌺❣️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta che hai preso denota che sei una persona molto buona, che bello leggere le tue parole in cui traspare tutto il tuo affetto sincero per loro. Fai bene a non mettere limiti ma anzi lasciarle libere di sentirsi a proprio agio. Io lo farei un piccolo bouquet uguale per entrambe in maniera da avere un fil rouge fra di loro.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla perchΓ© la cosa piΓΉ importante Γ¨ l’amicizia e non i vestiti 😊, ti ripeto meglio avere delle damigelle felici e a proprio agio invece di avere delle damigelle tutte uguali ma scontente 😬
    • Rispondi
  • Maila
    Maila Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. mi sono messa anche nei loro panni! La penso esattamente come te πŸ˜‡ ad esempio l’unico desiderio che avevo Γ¨ che la damigella bambina fosse vestita di bianco, per questo sono andata in atelier con la mamma e gliel’ho acquistato io. Ma anche in quell’occasione ho lasciato libera scelta sul modello e il caso ha voluto che la bimba abbia scelto un abito molto simile al mio πŸ₯°
    • Rispondi
  • Maila
    Maila Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia i girasoli πŸ˜ƒπŸ˜ƒπŸ˜ƒ sono certa che sarΓ  tutto meraviglioso.. Γ¨ uno di quei fiori che mi mette proprio di buon umore e sono certa che il risultato finale sarΓ  πŸ” πŸ”
    • Rispondi
  • Maila
    Maila Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente d’accordo con te 🀩 niente di piΓΉ vero ❣️
    • Rispondi
  • Maila
    Maila Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattoπŸ™‚ abbandonerΓ² sicuramente l’idea del bracciale e opterΓ² per un piccolo bouquet uguale πŸ™‚
    • Rispondi
  • Maila
    Maila Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore ❀️ Non sai quanto mi fa piacere leggere queste parole.. oggi Γ¨ stata una giornata particolare, ho avuto una crisi di pianto (la prima tra l’altro da quando stiamo organizzando il matrimonio) perchΓ© ho avuto paura che seguendo il mio cuore e il mio istinto stessi commettendo qualche errore. Sopratutto dopo che mia madre ha espresso il suo dissenso in merito a questa mia decisione. PerΓ² poi mi sono detta: chi stabilisce cosa sia giusto e cosa sia sbagliato? Se Γ¨ questo che rende felice me e le mie amiche, perchΓ© deve essere messo in discussione solo perchΓ© β€œΓ¨ cosΓ¬ che si usa fare”?! Cosi sono arrivata alla conclusione che non c’è niente di piΓΉ bello che seguire il proprio cuore, magari andando anche contro quelli che sono gli standard. πŸ₯² Grazie di aver condiviso con me la tua esperienza πŸ₯°β€οΈ
    • Rispondi
  • Maila
    Maila Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto mi fa piacere leggere queste tue paroleπŸ₯² hai perfettamente ragione, a me quello che piΓΉ importa Γ¨ averle accanto! πŸ₯°
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non amo il ruolo della damigella perché nella mia tradizione non viene contemplato. In più ho deciso proprio di non avere questa figura per evitare diatribe di ogni genere. Per come sono fatta mi sarebbe piaciuto che gli abiti stessero bene insieme ma non mi sarei mai sentita di obbligare le mie amiche ad indossare qualcosa che a loro non piace (questo succede spessissimo ma poche volte viene detto). In ogni caso, se a te non crea problemi allora va benissimo così... Potresti magari optare per un piccolo buquet uguale per tutte e due o un accessorio da indossare che le identifichi come damigelle, ad esempio una stola...
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maila,

ti parlo da sposa che farà indossare alle sue 3 damigelle lo stesso abito dello stesso colore perchè loro erano d'accordo, ma una di loro ha fatto modificare la parte superiore proprio perchè non era a suo agio e io non ho battuto ciglio.

Essere una damigella non significa fare una sfilata, significa accompagnare la sposa verso un momento importantissimo delle sua vita, quindi gli abiti passano in secondo piano.

Credo che loro debbano sentirsi a proprio agio e bellissime.

Magari puoi non farle entrare una accanto all' altra, ma prima una e poi l'altra.

Non hai un colore-tema quindi secondo me vanno benissimo.

A settembre sono stata l'unica damigella della mia migliore amica...ho faticato a trovare l'abito, mi facevo mille problemi. Un paio di settimane fa Γ¨ arrivato il filmino e credimi...l'abito passa realmente non in secondo ma in ultimo piano, ciΓ² che traspare e che resta nel ricordo Γ¨ l'emozione di quel momento.

Vai serena!!!!

• Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono abiti molto belli ma per come sono fatta io avrei preferito che i colori fossero piΓΉ armoniosi tra loro ma se a te non importa chi se ne importa. La sposa sei tu e tu devi essere contenta.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il vestito deve piacere a chi lo indossa, non Γ¨ uno spettacolo con figuranti, se loro sono contente bene cosΓ¬, se tu sei contenta per loro ancora meglio, la cosa importante Γ¨ l'amicizia che vi lega, di certo non un colore πŸ˜„πŸ˜„
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace quello viola, diciamo che le damigelle dovrebbero essere non dico vestite uguale ma almeno stesso abito di colore, o similare, io amo vedere vestiti uguali .. poi ognuno fa come crede.. io per esempio ho 5 damigelle sia piccole che grandi che hanno tutte lo stesso abito uguale e stesso colore...si sono messe d'accordo tra di loro e hanno fatto l'acquisto...ma a me piaceva così... Poi se avete non da problemi fai fare come vogliono loro...il mio tema è il girasole e i vestiti saranno verdi e le damigelle braccialetti con i girasoli😍 addobbo in chiesa con girasoli e bouquet con girasoli. sper9 venga qualcosa di bellissimo....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto i vestiti sono molto carini e hai fatto bene a dare alle tue damigelle carta bianca πŸ˜‰ io trovo che alcune spose pretendono troppo (vogliono scegliere il colore e il modello ecc..) e poi non vogliono nemmeno pagare l’abito πŸ€¦πŸ»β€β™€οΈ inoltre anche se me lo regalano un vestito se non mi dona o non mi piace, io non lo indosserei πŸ€·πŸ»β€β™€οΈ per cui brava, ottima scelta πŸ‘
    • Rispondi
  • Angelina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Angelina Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho dato carta bianca alle damigelle sia perchΓ© penso che ognuno di noi abbia una stagione cromatica diversa e poi anche i fisici son diversi. Vorrei, come te, che tutte si sentano a loro agio. Inoltre, anche io ho optato per il braccialetto di fiori che mi piace tantissimo! πŸ₯° Quindi approvo la tua scelta!

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal fatto che entrambi gli abiti sono stupendi ! Anche io avrΓ² 3 damigelle adulte e lascerΓ² loro carta bianca. Non mi interessa che abbiano lo stesso colore o lo stesso modello, anche io voglio che si sentano belle e a loro agio. Non le ho scelte per essere un mio accessorio, ma in quanto persone importanti che mi fa piacere vicino in un giorno altrettanto importante
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non capirei vedendole che sono le damigelle adulte ! PerΓ² sono belli entrambi ! Magari falle indossare un braccialetto con un fiore ! Comunque complimenti per non essere una bridezilla che impone magari un modello o un colore che non valorizza le tue amiche !πŸ˜πŸ˜ƒ
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione